|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1021 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Chiaro, chiarissimo.....
quindi secondo te anche questo test è infine risultato inutile al nostro scopo...... Comunque sono tre i test fatti: Crysis/Benchmark: e in questo non ci sono forti cali da prestazione per ipotizzare un ipotetico blocco sul PCIEx In questo caso la HD4870PCiEx e nettamente avanti alla HD3850AGP, nonostante in questo caso vi sia influenza della CPU che va a riversare la famosa mole di dati nello slot PCIEx o AGP che sia...... Uningine: e in questo non ci sono cali da prestazione per ipotizzare un ipotetico blocco sul PCIEx4x, nonostante la mole di lavoro in generale sia attribuita alla VGA, e la CPU faccia sonni tranquilli. CoD4: in questo caso hai riscontrato un ipotetico calo delle prestazioni dove si suppone che esista un calo di prestazioni, confrontando la HD3850AGP con la HD4870 PCIex dove questa risulterebbe penalizzata. Quindi siamo a tre verifiche due hanno dato nessun limite sul PCIEx4 per la GPU in ogetto, mentre una sembrerebbe di si. Vediamo se adesso possiamo andare avanti apportando altri studi.... Edit. Magari non li ho trovati io, ho visto solo i risultati della HD3850 potresti postare anche i risultati ottenuti con la hd4870??? in modo tale da avere un metodo di paragone??? Sarebbe il top se riuscissi a postare in maniera illustrata il punto in cui hai riscontrato il calo attribuibile ipoteticamente allo slot PCIEx4x Per cortesia. Ultima modifica di Six1 : 12-06-2009 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#1022 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
anzi, quoto tutto quanto da te detto senza aggiungere nulla. Quote:
|
|
|
|
|
#1023 | |
|
Bannato
|
Quote:
che poi lui faccia un miriade di calcoci e grafici questo è fuori di dubbio, però mi piacerebbe vedere anche il risultato finale (completo di dati) e per ora non l' ho ancora visto. Nel precedente test abbiamo eseguito il Benchmark hai postato i risultati, e poi l' abbiamo confrontati insieme....ecco questo ancora manca da parte sua. Poi posso dire si mi fido dei calcoli, ma almeno prima vorrei vedere qualcosa di tangibile sul quale riflettere e poi discuterne assieme. Quindi qui non si tratta di fiducia, altrimenti anche io potrei dire 1000 cose, appellandomi alla vostra fiducia..... |
|
|
|
|
|
|
#1024 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Vale quanto detto a roccia1234, ho bisogno di conoscere, leggere per esprimere un parere. Ti chiedo quindi gentilmente di postare i tuoi risultati. Allora si che posso ritetenere valido il tuo studio. Quote:
anche nella maniera semplice con cui roccia1234 ha portato il suo contributo con i suoi Test.(non mi interessa l' importante è che vi sia uno studio consultabile da tutti) Ultima modifica di Six1 : 12-06-2009 alle 16:36. |
||
|
|
|
|
|
#1025 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
allora... per quanto riguarda i bench è vero che non ci sono i risultati della hd4870, però io mi fido di quanto ha detto halnovemila, e non vedo perchè non farlo. Detto questo anche a me piacerebbe vedere i grafici di confronto tra la hd3850@agp8x e la hd4870@pci-ex 4x
Alla luce di quanto detto fin'ora, posso anche dire (è una mia ipotesi eh... puro brainstorming, non mi fucilate edit: ho fatto un paio di test, usando il monitoraggio hardware di ati tray tools, in particolare tenendo d'occhio l'occupazione cpu e gpu. con crysis, bench gpu e impostazioni uguali a quelle degli altri bench di questo thread http://img150.imageshack.us/img150/6819/usagecrysis.jpg (58kb) con far cry 2, ingame. Tutto al max aa2x 1280x1024 http://img150.imageshack.us/img150/167/usagefarcry2.jpg (66kb) In entrambi si nota che ne la cpu ne la gpu sono al 100% di utilizzo, quindi il fattore che limita la salita degli fps è un'altro. Secondo me il maggiore indiziato è, purtroppo, il pci-ex 4x. Le ram non credo, perchè da task manager non sono mai arrivate al 100% di utilizzo e, nonostante la bassa frequenza, (266) hanno dei buoni timings (3-3-3-9 1t). Che ne pensate? Ultima modifica di roccia1234 : 12-06-2009 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#1026 |
|
Bannato
|
Sul discorso della fiducia.... quando cerco di capire qualcosa ho bisogno di vedere con i miei occhi e poi analizzare un dato problema.
Che tu ti fidi buon per te ma questo non ci aiuta a risolvere il dubbio per cui stiamo postando da tutta la giornata. Comunque..... L' esempio che hai postato è interessante sopratutto perchè dimostarto con dei grafici e dei commenti a seguire.... e vale la pena di essere approfondito, e di questo come vedi ho piacere di discutere senza aver paura nel dire che: Effettivamente non salgono, e quindi in questo caso qualcosa limita il loro lavoro. Se fosse il PCIex come tu giustamente sospetti, allora potresti non essere CPU limitato, anche perchè non avrebbe senso visto che la CPU non va mai al 100%. Ottimo spunto da approfondire...... Edit. Però potrebbe anche darsi che Crysis non sfrutti completamente il DualCore, e la GPU in questione....... Tu il test suppongo che lo abbia fatto al massimo di tutto, Giusto??? Per capire se hai veramente un blocco devi a mio avviso: Impostare tutto al massimo impostabile e ovviamente gestibile dalla tua GPU( inquesto caso parlo della risoluzione massima gestibile dalla tua VGA). In questo particolare caso se tu utilizzi le impostazioni utlizzate nel generico non ci illuminerà. Devi impostare tutto al massimo per vedere se riesci a portarli al 100%.In caso tu ci riesca non vi è nessun blocco. Spero di essere stato chiaro. Ultima modifica di Six1 : 12-06-2009 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#1027 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se devo essere sincero non sono affatto contento di aver riscontrato una perdita di prestazioni sulla HD4 870 tale da renderla molto meno performante della HD3 850. Uno dei motivo per cui a suo tempo ho acquistato la 4CoreDual-Sata2 era appunto quello della possibilità di fare un upgrade al PCI-E senza dover cambiare scheda madre. A febbraio 2008 ho acquistato la HD3 850 AGP appositamente con l'intenzione di poter "finalmente" godermi il realismo di CoD4 al massimo della qualità. Purtroppo ho dovuto fare i conti con i limiti del mio sistema CPU+RAM di allora che non mi permettevano di sfruttare appieno la HD3 850... per cui ho fatto un "upgrade" costruendo un nuovo PC attorno alla HD3 850 AGP (quindi un PC "aggiuntivo", in più rispetto a quello che già avevo). La scelta della scheda madre è caduta sulla 4CoreDual-Sata2, della quale, a dire il vero, ignoravo la limitazione a 4x del bus PCI-E (ma l'avrei comprata comunque). Ma, nonostante abbia sostituito il dissipatore originale con un Thermaltake TMG ND1 appositamente modificato, la HD3 850 continua a "molestare" il mio udito e, comunque, già oggi mostra i suoi limiti (con Frontlines Fuel of War, Crysis, TomClancy HAWX, etc...). Stavo quindi pensando ad un upgrade verso la HD4 870 Vapor-X, visto il suo dissipatore particolarmente silenzioso e il prezzo ormai abbordabile. Il dubbio sul collo di bottiglia rappresentato dal PCI-E@4x è sempre stato presente nei miei pensieri ma, paragonandolo con l'AGP 4x (che, nel "mondo" AGP, non ha dimostrato poi così tanto svantaggio rispetto all'AGP 8x) ero abbastanza ottimista... certo un minimo di perdita me l'aspettavo ma non così rilevante da mettere in discussione la "bontà" dell'upgrade. Fortunatamente un mio amico ha deciso di comprarla prima di me... e così ho potuto provarla direttamente. Devo dire che lo stupore e la delusione sono stati grandi quando ho riscontrato che la HD3 850 AGP rendeva di più della HD4 870 PCI-E al mio gioco preferito in assoluto: CoD4. In questa condizione il passaggio alla HD4 870 risulta quantomeno inopportuno visto che andrei addirittura a peggiorare le prestazioni grafiche del mio PC anzichè migliorarle. In realtà per capire che mi conviene tenermi la HD3 850 fino a quando non cambierò anche scheda madre, non ho avuto bisogno di tantissimi test... me ne è bastato uno, fatto con la CPU e le RAM alle frequenze che uso abitualmente e il mio gioco di riferimento. Come ho detto: -30% a sfavore della HD4 PCI-E Gli altri circa 80 test che ho fatto sono serviti solo per verificare il comportamento della HD4 850 in altre condizioni e per confermare l'esistenza del collo di bottiglia (la HD4 smette di scalare già a 2.5GHz di CPU quando la HD3 continua fino ai 2.9GHz). Ovviamente, laddove 1GByte/s di TR è sufficiente, la HD4 supera ampiamente le prestazioni della HD3; purtroppo laddove il bus PCI-E rappresenta un collo di bottiglia, la HD3 850, con la sua connessione AGP 8x e i suoi 2.2GByte/s di banda passante, batte clamorosamente la HD4. A memoria direi che in tutti i test che ho fatto (Unigine, 3DMark06, CoD4 statico, FFoW statico, CoD4 dinamico), l'unico in cui la HD4 si è trovata in netto svantaggio è quello relativo a CoD4 "dinamico"; in tutti gli altri la HD4 ha superato la HD3 un una misura che va da "abbastanza" a "moltissimo". (a titolo di esempio, al test HDR2 "Deep freeze", del 3DMark06, la HD4 ha prodotto 68.24Fps mentre la HD3 46.28Fps; sempre con CPU [email protected] e DTR RAM@~5.9GByte/s) Ma, rimane il fatto che, almeno per me, non è accettabile l'idea di passare all'HD4 PCI-E per poi trovarmi ad avere, con CoD4, prestazioni grafiche peggiori di prima, anzichè migliori. I grafici arriveranno... è che devo ancora fare dei test che mi mancano con la HD3 850; fino a ieri sono stato impegnato a risolvere il problema di compatibilità con la Asus AX800T e oggi, poi, sono stato impegnato, oltre a scrivere qui, a completare la prova comparativa di rumorosità di quattro dissipatori: Stock cooler della HD4 870 Vapor-X, stock cooler della HD3 850 AGP Sapphire, Thermaltake TMG ND1 e AC Silencer 5. Adesso li devo pubblicare sulla discussione della HD3 850 AGP, come avevo promesso circa un anno e tre mesi fa Quote:
Saluti. Alessio .
|
|
|
|
|
#1028 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora posto un'altro grafico... non sarà la soluzione a tutti i problemi ma secondo me è significativo, soprattutto per verificare le ipotesi. Allora in questo bench ho lasciato andare la cpu, mentre ho downcloccato pesantemente la vga, praticamente ho disattivato l'overclock automatico di ATT e ho lasciato le frequenze 2D, che sono 202/250, mentre le frequenze 3d sono (come già detto) 770/920. Il risultato è questo: http://img151.imageshack.us/img151/9...wnclockvga.jpg Ora riavvio e faccio la stessa cosa con vga normale e cpu molto donwcloccata. Faccio questi test per verificare cosa succede nel caso di cpu limited e vga limited, per escludere o confermare le ipotesi |
|
|
|
|
|
|
#1029 | |
|
Bannato
|
Quote:
Credo che i test li stia eseguendo con Window Xp. Comunque puoi anche accontentarti della fiducia di chi ritiene che quello che tu dica sia corretto ma ciò non toglie che tu non lo sia con me, quando sono giorni che ti ripeto che per convenire con la tua tesi ho bisogno di vedere i tuoi studi con i miei occhi. Come vedi gli studi postati da roccia1234 li ho condivisi senza problema alcuno. Quando vedrò i tuoi risultati avrò il piacere di discuterne con te per ora non ho gli elementi utili per farlo. |
|
|
|
|
|
|
#1030 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello è lo screen della HD3 850 overcloccata che fa 52Fps, Quelli che ho fatto con la HD4 870 sono tutti completamente uguali tranne per il numerino in alto a destra. Quando avrò tempo ti ritaglio tutti i numerini, li metto in un unica immagine e poi faccio l'upload. Va bene così? O devo fare l'upload di tutti gli oltre 40 screenshot per un totale di oltre 7megabyte di dati da trasmettere alla stratosferica velocità di 3Kbyte al secondo... ci metterò solo 40 minuti... Saluti .
|
|
|
|
|
#1031 |
|
Senior Member
|
ma non ho capito una cosa... in cod 4 c'è un bench integrato per caso? o haui fatto lo screenshot in game?
|
|
|
|
|
|
#1032 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1033 |
|
Senior Member
|
ah ok... non mi era del tutto chiaro
ah cmq per la cronaca... sono con windows xp 32 bit... vista 64 l'ho cassato del tutto. |
|
|
|
|
|
#1034 | |
|
Bannato
|
Quote:
......Comunque in rete ho trovato un paio di grafici che potrebbero essere utili.... E mi chiedo: se una GPU riesce al massimo a fare un certo numero di FPS(perchè a un limite comunque dovrà arrivare e non perchè è limitata da altro ma semplicemente perchè è arrivato il suo limite) e noi riscontriamo che a tali circostanze la GPU sulla nostra Mobo si comporta allo stesso modo di un altra montata su una Mobo con PCIex 16x macinando gli stessi FPS cosa altro andiamo a cercarci??? Non è già questa la risposta di un suo sfruttamento completo senza intoppi di varia natura attribulili a chi o che cosa??? Allora partiamo con i grafici: ![]() ![]() Se volete la fonte da dove ho preso i grafici qui continua e spiega con quale Hardware e a quali impostazioni è stato effettuato il Benchmark: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...io-2008_5.html Voglio dire: Nei risultati raggiunti dai nostri Benchmark noi abbiamo risultati perfettamente in linea con gli FPS riportati nei grafici (che sono di media quello che le GPU prese in esame riescono a dare con qualsiasi configurazione che non le limiti in nessun modo) poi ovviamente le configurazioni cambiano, ma in linea generale da quello che ho visto in giro se la GPU non è CPU limitata o altro gli FPS che macina sono grosso modo quelli riportati nei grafici presi ad esempio. Riporto i risultati ottenuti da roccia1234 con la HD4870 e jamby93 con la HD4850 per ora a risoluzione 1024x768 senza AA comunque in High e directx 9.0c: Roccia1234 HD4870: Min FPS: 20.81 at frame 159, Max FPS: 69.35 at frame 95 Average Tri/Sec: 49921628, Tri/Frame: 998438 Recorded/Played Tris ratio: 0.92 jamby93 HD4850: Min FPS: 16.73 at frame 142, Max FPS: 62.13 at frame 899 Average Tri/Sec: 47833716, Tri/Frame: 997691 Recorded/Played Tris ratio: 0.92 - Adesso bisognerebbe che roccia1234 o jamby93 provino a fare il Benchmark con le stesse risoluzioni e impostazioni varie utilizzate per la realizzazione dei grafici postati.( ne basta anche una sola a scelta tra queste 1280x1024, 1680x1050, 1920x1200 e 2560x1600 pixel. , tanto vista una già può rendere l' idea) E verificare se in linea di massimo siamo vicini agli FPS dei grafici. Misembra che loro non abbiano usato AA, comunque date un occhiata per sicurezza nel caso mi sia sfuggito. Io credo che questo possa essere utile, a capire per lo meno se queste due GPU risentono in qualche modo dell' ormai famoso, rompiballe 4x (non vedo l 'ora di chiudere questo discorso - Oppure in alternativa potreste provare anche questo Test di halvonovemila, più lungo, più complesso ma probabilmente più preciso: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2363 A voi la scelta. Poi una volta per tutte vorrei chiarire una cosa a carattere generale: A scanso di equivoci..... Il limite su SLOT PCIEx esiste altrimenti non staremo qui a chiederci fino a che perchè ecc. ecc. La stessa Asrock ha venduto questa Scheda Madre dichiarando per iscritto sulla scheda tecnica che il PCIEx è bloccato al 4x non garantendo il funzionamento a 8x - 16X. Quindi chiarito questo voglio solo capire da qui in avanti da quale GPU di fascia Medio Alta o Alta oppure quale di queste perchè non è detto che tutte siano poi limitate, la GPU inizia ad essere limitata da tale SLOT. Questo desidero saperlo per poter in futuro informare i vari utenti ospiti di questo Thread della reale situazione che incontrerebbero nell' acquistare uno specifico modello di GPU PCIEx da utilizzare su questa Scheda Madre. Quindi per fare questo ho bisogno di individuare un Test che evidenzi tale limite e che sia in grado di calcolarne nel complesso le performance ridotte nel caso esistono e quindi evidenziarle. Per questo ho bisogno dell' aiuto di tutti, come già sta avvenendo con roccia1234, halnovemila, Nomak87. Spero di essere stato chiaro. x halnovemila: Gli screenshot non mi interessano...... Tu dici di aver riscontrato che la HD4870 è stata limitata dallo slot 4x con il Gioco CD4, Ok. Chi vuole provare per verificare questo può provare il tuo Test, io adesso non posso per varie ragioni: tempo, GPU non PCIEx, Pc mezzo smontato ma in futuro proverò..... Comunque passo questo Benchmark in alternativa al primo sopra proposto e vediamo se qualcuno se la sente di buttarsi in tale test: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2363 Ultima modifica di Six1 : 13-06-2009 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#1035 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Anche se non sono molto attivo e non sto scrivendo, sto leggendo tutto con molto interesse ed attenzione; anche perché sono intenzionato a comprare la HD4870 da 1Giga quindi vorrei capire effettivamente quanto questo Slot sia un impedimento o meno (anche se penso comunque di cambiare scheda madre in favore della ASUS P5Q-EM)...
Ora non ho testa, domani vedo di fare il test ungine 0.4, sperando che possa essere utile... Comunque per il momento credo che Six1 stia dando le motivazioni e le prove più convincenti (soprattutto sul discorso di marketing economico concordo pienamente Buona notte a tutti quanti! |
|
|
|
|
|
#1036 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Ecco eseguito il test!
Spero di postare l'immagine nel modo corretto )![]() FPS: 42.3 Scores: 898 Ultima modifica di Nomak87 : 13-06-2009 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#1037 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi spiace che cambierari Mobo, non tanto per la scelta perchè legittima (anche se non vedo una così sostanziale perdita della HD4870 su questa Mobo) e non mi sento di discuterla minimamente ma solo perchè il tuo contributo su questo Thread ci mancherà. Detto questo: vediamo i due test Ungine a confronto: Nomak87 Slot AGP HD3850 ![]() FPS: 42.3 Score: 898. roccia1234 Slot PCIEx HD4870 ![]() FPS: 103,3 Score: 2189. Se questo bastasse a dare un giudizio sul limite imposto dallo Slot PCIex 4x alla HD4870 direi che tale limite con la GPU PCIEx presa in esame è inesistente. Comunque approfondirò ulteriormente..... Ultima modifica di Six1 : 13-06-2009 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
|
#1038 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Licata (AG)
|
chiedo urgentemente aiuto.............
ho montato questa scheda madre con un E5400 e due ram kingstom ddr2 ( kvr667d2n5) 667 da 1g ciascuno, scheda video agp geforce 440 mx. il pc non parte........ nel primo post per il processore dice. 775 Pentium Dual Core E5400(R0) 2.70GHz 800MHz 2MB Wolfdale P2.10 ma se la scheda madre non ha il bios 2.10 che succede? aiutatemi prego
Case Nzxt Nemesis • Intel Penryn E8400 Step E0 • DFI LanParty DK P35 T2RS • 4*1GB OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition • XFX HD5770 XT 1GB • 1x Maxtor 120GB 1x Samsung 250GB 1x Wester Digital 250GB • Samsung SyncMaster T220 trattative ok: sgarboman, rayban15, maggots, gertuzz, ricardo87, lord_orione, phantom85, 1mp3r4t0r, biase, Pippox, masci81, Ryoga85, Quezcolaz, darkdragonseven, Mokurai77, OK_computer, flyningeagle, Iceone70, C14uz, Luca1980, wizard83 |
|
|
|
|
|
#1039 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vediamo di risolvere assieme il tuo problema..... Dipende che Bios hai, se hai un Bios precedente potrebbe non riconoscerti correttamente la CPU...... Che Bios Hai??? Ultima modifica di Six1 : 13-06-2009 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
|
#1040 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Licata (AG)
|
come faccio a saperlo mi è arrivata oggi dal negozio....
ma comunque si dovrebbe accendere il pc. giusto
Case Nzxt Nemesis • Intel Penryn E8400 Step E0 • DFI LanParty DK P35 T2RS • 4*1GB OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition • XFX HD5770 XT 1GB • 1x Maxtor 120GB 1x Samsung 250GB 1x Wester Digital 250GB • Samsung SyncMaster T220 trattative ok: sgarboman, rayban15, maggots, gertuzz, ricardo87, lord_orione, phantom85, 1mp3r4t0r, biase, Pippox, masci81, Ryoga85, Quezcolaz, darkdragonseven, Mokurai77, OK_computer, flyningeagle, Iceone70, C14uz, Luca1980, wizard83 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod