Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2006, 10:39   #101
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...avevo ragione a dubitare: nn è colpa tua, un sacco di persone fanno il calcolo senza includere le ventole dell'alimentatore...come se queste l'aria la prendessero da nn so dove.
Quote:
...no, nn è così che funziona, le ventole dell'Ali nn si sommano, devi prendere il valore di quella più piccola e fare il calcolo su quella dato che sarà lei a raggiungere il limite di portata essendo più piccola.
Credo che ti stai leggermente incartando e da solo...
Troppa teoria...

@androsdt : Vai come organizzato in figura, avvicinando però la ventola verde il +' possible all'area mosfet e ram mediante supporto... Non è necessario che quest'ultima aspiri aria direttamente dall'esterno del case... basta che accompagni parte del flusso immesso dalla 120 anteriore o quello della 92 in immissione, verso la zona "calda"...
P.S. Resta sempre il fatto che il dissi in tuo possesso non ha un flusso ottimale... Con un dissi a torre che accompagna l'aria calda verso la 120 posteriore, aspirando anche il calore generato dai mosfet, sarebbe l'ideale. Anche un dissi "ampio" ma parallelo tipo SI-120, o XP90-C con 120, gioverebbe non poco.

Old 30-06-2006, 12:47   #102
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
Quote:
@androsdt : Vai come organizzato in figura, avvicinando però la ventola verde il +' possible all'area mosfet e ram mediante supporto... Non è necessario che quest'ultima aspiri aria direttamente dall'esterno del case... basta che accompagni parte del flusso immesso dalla 120 anteriore o quello della 92 in immissione, verso la zona "calda"...
si infatti avevo intenzione di metterla proprio alla fine della torre dei 5.25" magari con un tunnel di plexi o metallo che prende da fuori...e poi chicca!!!!...ci metto davanti la griglia della tt luminosa con led anche se copre un po...ma vuoi mettere lo spettacolo!!!...
comunque c@##ate a perte ...l'aria preferisco prenderla da fuori xche piu fresca e poi prenderla da quella da 12 anteriore mi risulterebbe piu complicato...
quindi quella laterale la lascio che prende da fuori e butta dentro aria fresca??...
...è lo so...il dissi non è il max...avevo finito il budget....però lavora bene...almeno il cpu sta intorno ai 28-29° (anche adesso che fuori fa la stessa temperatura!!!) e in full non ha mai superato i 39-40°...ma dopo moto che stava sul 100%!!!!!...un giorno magari...ma il fatto è che lo trovo proprio carino questo dissi...è piccolo e appariscente!!!!...il blue orb sarebbe stata l'alternativa...ma era troppo grosso!!!!

quando ho fatto il lavoro vi posto le foto!!!!...purtroppo non ho il dremel e mi toccherà dargli di flessibile!!!!
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 13:21   #103
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da androsdt
quindi quella laterale la lascio che prende da fuori e butta dentro aria fresca??...
Yesss....

Quote:
Originariamente inviato da androsdt
l'aria preferisco prenderla da fuori xche piu fresca e poi prenderla da quella da 12 anteriore mi risulterebbe piu complicato...
Se la prendi direttamente dall'esterno, hai maggior aria in entrata...
E' per questo motivo che ti consiglio di tenerla "volante" e che spinga direttamente su zona calda attingendo l'aria già immessa dalla 120 e dalla 92....
Old 30-06-2006, 14:17   #104
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

... e allora vorrà dì che che gli darò di frullino anche nella parte bassa...
se faccio un foro alla base e ci metto una che butta fuori dovrei andare alla grande!!!!...oppure dici che sta troppo in direzione del flusso d'aria di quella anteriore e rischio che mi porti via aria frdaa che non ha ancora circolato per il case??
Old 30-06-2006, 16:10   #105
Dark Revenger
Member

L'Avatar di Dark Revenger

Iscritto dal: May 2006
Città: Belluno
Salve a tutti!
Ho un piccolo problema col mio nuovo alimentatore
nel senso che pur avendo una ventola da 12x12 fa troppo rumore, quasi insopportabile.
C'è qualche soluzione a questo problema?
Old 30-06-2006, 16:21   #106
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Città: Cervaiolo - Montignoso
Quote:
Originariamente inviato da Dark Revenger
nel senso che pur avendo una ventola da 12x12 fa troppo rumore, quasi insopportabile.
Puoi pensare di downvoltarla collegandola ad un rheobus, o di sostituirla con una più silenziosa e con stesse performance. Ma non è termocontrollata? Gira sempre al massimo?
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 16:31   #107
Dark Revenger
Member

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Puoi pensare di downvoltarla collegandola ad un rheobus, o di sostituirla con una più silenziosa e con stesse performance. Ma non è termocontrollata? Gira sempre al massimo?
Scusa la niubbiaggine, ma cos'è un rheobus?
Comunque mi sembra giri sempre al massimo e quindi non credo sia termocontrollata...
Old 30-06-2006, 16:48   #108
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Città: Cervaiolo - Montignoso
Ciao.
Per rheobus intendevo un potenziometro che messo fra l'alimentazione e la ventola può diminuire i volt che le arrivano. Ad esempio io ho cambiato la ventola che avevo nell'ali e ne ho messa una che ho già la manopola per poterne diminuire i giri. Se leggi sull'etichetta dell'ali vedi se fa riferimento al controlla della ventola.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 17:09   #109
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Quote:
Salve a tutti!
io ti consiglio di non aprirlo...altrimenti perdi la garanzia!!!
...comunque non dovrebbe avere la ventola termoautoregolata???(ho sudato a scrive sta parola!!)...magari è solo polvere!!...da come ne parla dovrebbe essere silenziosissimo!!!...a temperatuire come stai??... non saprei neanche dirti come puoi controllarle!!!...se qualcuno sa come si vedono le temperature dell'ali lo dicesse!!!
Old 30-06-2006, 18:23   #110
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Salve a tutti!
solo 17A sui 12v ali pessimo... al massimo cambi la ventola, se la downvolti potrebbe non arrivare aria a sufficienza e fondere tutto
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 18:28   #111
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
solo 17A sui 12v ali pessimo... al massimo cambi la ventola, se la downvolti potrebbe non arrivare aria a sufficienza e fondere tutto
beh ma mica sai che ci fa...........magari ci soffrigge le patatine no?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 18:30   #112
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da microcip
beh ma mica sai che ci fa...........magari ci soffrigge le patatine no?
penso che alimenti la conf in sign
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 18:33   #113
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
penso che alimenti la conf in sign
dici??? certo che c'è ne di gente strana usano gli alimentatori x dare corrente al silicio mah
FINE OT
Old 01-07-2006, 08:49   #114
Dark Revenger
Member

Quote:
Originariamente inviato da microcip
dici??? certo che c'è ne di gente strana usano gli alimentatori x dare corrente al silicio mah
FINE OT

Comunque a parte i voltaggi di schifo io l'ho preso soprattutto per la silenziosità, ed è l'unica cosa che finora mi ha deluso...

Dite che devo cambiare la ventola a questo punto?
Old 01-07-2006, 09:37   #115
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:

Comunque a parte i voltaggi di schifo io l'ho preso soprattutto per la silenziosità, ed è l'unica cosa che finora mi ha deluso...

Dite che devo cambiare la ventola a questo punto?
è l'unica cosa che puoi fare occhio che perdi la garanzia.
Old 01-07-2006, 09:58   #116
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Credo che ti stai leggermente incartando e da solo...
Troppa teoria...
..io i case me li costruisco e funzionano molto bene, quindi teoria e pratica,......se nn capisci quello che ho scritto nn è colpa mia

Ultima modifica di Ciaba : 01-07-2006 alle 10:15.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 10:05   #117
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
..io i case me li costruisco e funzionano molto bene, quindi teoria e pratica,......se nn capisci quello che ho scritto nn è colpa mia
Se non capisco, vuol dire che sono stupido allora... Vediamo...

Quote:
...avevo ragione a dubitare: nn è colpa tua, un sacco di persone fanno il calcolo senza includere le ventole dell'alimentatore...come se queste l'aria la prendessero da nn so dove.
Quote:
...no, nn è così che funziona, le ventole dell'Ali nn si sommano, devi prendere il valore di quella più piccola e fare il calcolo su quella dato che sarà lei a raggiungere il limite di portata essendo più piccola.
Meno male che l'hai scritto tu...
Buon proseguimento da uno stupido...
Old 01-07-2006, 10:20   #118
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Se non capisco, vuol dire che sono stupido allora... Vediamo...
Meno male che l'hai scritto tu...
Buon proseguimento da uno stupido...
Primo nn ti ho dato dello stupido(hai fatto da solo e contento te...), poi...quel nn si sommano è un non si sommano "tra loro" ovviamente...basta vedere il calcolo che ho fatto per rendersene conto.
Nn sono stato di certo io a dire che quel case ha 2 ventole da 12 in estrazione solo perchè L'Ali ha una 12 in estrazione e poi una 8 in uscita(che in pratica annulla la 12 in estrazione).

Ultima modifica di Ciaba : 01-07-2006 alle 10:23.
Old 01-07-2006, 10:29   #119
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Primo nn ti ho dato dello stupido(hai fatto da solo e contento te...), poi...quel nn si sommano è un non si sommano "tra loro" ovviamente...basta vedere il calcolo che ho fatto per rendersene conto.
Nn sono stato di certo io a dire che quel case ha 2 ventole da 12 in estrazione solo perchè L'Ali ha una 12 in estrazione e poi una 8 in uscita(che in pratica annulla la 12 in estrazione).

Infatti lo "stupido" me lo sono dato da solo e continuo a darmelo dicendo che :

secondo te un'ali con 120 bassa in estrazione + 80 posteriore in uscita, non ha il carico bilanciato dei flussi? Stupidi pure i progettisti allora...

Ma allora siamo "tutti" stupidi?
Old 01-07-2006, 10:40   #120
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Quote:
Infatti lo "stupido" me lo sono dato da solo e continuo a darmelo dicendo che :

secondo te un'ali con 120 bassa in estrazione + 80 posteriore in uscita, non ha il carico bilanciato dei flussi? Stupidi pure i progettisti allora...

Ma allora siamo "tutti" stupidi?
...te nn so come sei ma dato che insisti con un certo modo di fare il dubbio me lo fai venire, i "progettisti" come ho scritto, possono aver fatto il calcolo come no, dato che il 99% degli utenti nn va a controllare queste cose.
In ogni caso nn si può certo dire che quell'alimentatore abbia un'uscita da 12(e nn l'ho certo detto io), al limite avranno trovato un compromesso per far portare fuori un flusso da 9.2 e così avrebbero compensato con la 9.2 che sta sopra la CPU.

Ultima modifica di Ciaba : 01-07-2006 alle 10:46.
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Apple non ci sta: la replica che smonta ...
Samsung e SK hynix con OpenAI per Starga...
Amazon sorprende con le nuove offerte: K...
5 articoli sotto i 40€, perfetti per un ...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian