|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2361 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2362 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
|
Quote:
Un paio di cose: - non ho creato questo thread io, ma solo cerco di dare una mano, visto che sono ormai due anni che mi interesso di questo mondo più o meno attivamente. - gli eBook Reader SONO DISPOSITIVI CON SCHERMI ePAPER (tecnologia eInk/SiPix e quant'altro) E NON CON SCHERMI LCD. Questi non sono quelli che paiono a me, ma sono così definiti globalmente. Più chiaro di così, non so come spiegartelo. Inoltre non capisco perchè TU ti ostini a rimanere fermo nelle tue convinzioni e non vuoi accettare quanto ti si dice (l'unico che si lamenta sei tu, eh... ![]() Soprattutto, questo Nook Color non si trova facilmente online e ha problematiche di garanzia. Inoltre non rientra appieno nella tipologia eBook Reader (a volte anche Wikipedia può sbagliare, mica è IL VERBO), ma è più un tablet (se non si scardina è più un lettore multimediale). Inoltre non è vietato parlare di dispositivi non commercializzati in Italia, solo in prima pagina, come scritto milioni di volte, sono citati i principali modelli in produzione reperibili in Italia (non tutti vogliono comprare all'estero, esclusione fatta per Kindle e Pocketbook 902/3). Il titolo della discussione non verrà cambiato perchè questi sono gli eBook Reader, gli altri dispositivi con schermi LCD/TFT/cPaper sono lettori multimediali o tablet. Non esistono al momento eBook Reader a schermo ePaper a colori, ma entro quest'anno forse vedremo qualcosa di interessante. Tutto questo ovviamente scritto in pace (cosa che non mi sembra di percepire nei miei confronti da parte di Mikelezz). ![]() Mikelezz, se hai problemi personali nei miei confronti ti esorto a dirimerli in privato, senza continuare ad andare OT. Quote:
![]() Li stiamo aspettando per quest'anno (anzi sarebbero dovuti arrivare per l'inizio di quest'anno, ma sono slittati verso la fine del 2011), probabilmente il Kindle 4 userà gli schermi triton. ![]()
![]() |
![]() |
#2363 |
Senior Member
|
Ah DarkSide, comunque l'acquisto di un eBook Reader con schermo ePaper in b/n ora non sono soldi buttati, anche perchè ancora non si sa quando usciranno e come saranno i device con schermo a colori.
![]()
![]() |
#2364 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Vorrei semplicemente sapere se in questo thread è possibile parlare del Nook Color (acquistabile a euro 200,00 tramite canali alternativi) che la stampa estera, le recensioni, il produttore, e wikipedia definiscono come ebook reader (ma non il fautore di questo thread, per motivi non chiaramente esplicati), e più in generale se è permesso parlare di qualsiasi altro dispositivo, presente o futuro, atto a leggere testi (nella qual casistica cadono anche libri illustrati e comics, ovviamente illeggibili su dispositivi monocromatici), MA dotato di schermo LCD/AMOLED e non paper-ink.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2365 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono considerati eBook Reader dispositivi con schermo LCD e derivati (ovviamente il produttore ha tutto il suo interesse a definirlo come tale per imbrogliare il consumatore poco informato), ma solo quei dispositivi con schermo ePaper (principalmente eInk e SiPix) non retroilluminato, tale da ricreare la sensazione di lettura su libro cartaceo. Altri dispositivi spacciati per eBook Reader, come il Nook Color che citi, ma come dicevo poc'anzi anche l'iPad è venduto come tale, sono device multimediali che integrano la funzionalità di lettura di libri digitali. La lettura su questi dispositivi però non è confortevole come sui Reader ePaper, oltre che affaticante. L'ho fatta lunga per spiegarti meglio il perchè non ne parliamo qui, spero sia chiaro. Comunque se il tuo interesse è verso dispositivi di tale natura, posso consigliare di informarti sui tablet o sui lettori multimediali pari al Nook Color, come il JWD PMP-7100 (si trova sui 60€), il Trekstor eBook Player, gli Archos eReader. Sono ovviamente dispositivi consigliati per l'uso che ne richiedi (testi/fumetti con immagini a colori), ma non sono eBook Reader, benchè spacciati per tali. Ad esempio poco sotto ho notato questa discussione. Se sei interessato a quelle funzioni, basta continuare lì. In conclusione qui parliamo di eBook Reader, non di tablet/lettori multimediali. ![]() ![]() PS: Ho già spiegato in lungo e in largo perchè il Nook Color non rientra tra gli eBook Reader veri e propri, anche adesso. Spero ti sia chiaro. ![]()
![]() |
![]() |
#2366 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Scusate, ma personalmente non vedo l'utilità di impantanarsi in una discussione del genere...
Tanto per citare la pagina di Wikipedia in questione, nell'introduzione a quella stessa pagina è definito chiaramente cos'è un eBook Reader, limitandosi poi a dire che "qualsiasi dispositivo in grado di visualizzare del testo può agire come un e-book reader, ma senza i vantaggi della tecnologia e-paper" (cit.). Quindi, senza tirare in ballo fantomatici "tranelli", qui si è scelto di parlare di eBook readers e di conseguenza parlare di altro risulta off-topic; nulla vieta che altri aprano un thread relativo a tutti gli altri dispositivi in grado di agire come ebook readers. (E' stato fatto in particolare per il Notion Ink Adam, ma nulla vieta di aprirne degli altri...).
![]() |
#2367 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Volevo solo puntualizzare che ieri pomeriggio ho letto per 4 ore di fila con il mio kindle (memorie di una geisha, bellissimo, tra l'altro) e non ho avuto alcun tipo di affaticamento, ma zero proprio
![]() ![]()
![]() |
#2368 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
voglio il kindle a 70-80€ con 1-2 pollici in più
![]() non c'è una novità in giro nel mondo degli ereader manco a pagarla con la MasterCard, siamo tecnologicamente fermi al 2007 con listini che fluttuano verso l'alto come lama imbufaliti . mi serve un reader mannaggia la trota! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2369 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
secondo me vi state impuntando su una definizione a dir poco FORZATA
ebook reader in teoria sono quelli con tecnologia e-paper... ma in pratica qualcuno mi dovrebbe spiegare come leggere/studiare da un libro di genetica o di biochimica (tanto per citare 2 materie a caso, ma ce ne sono molte altre che calzerebbero a pennello) scannerizzato in PDF o da slides in power point che necessitano di colori e schemi complessi ebook = electronic book l'ebook non è il paper ink per una questione prettamente pratica, ossia l'impossibilità allo stato attuale della tecnologia di avere una corretta trasposizione di qualsivoglia tipologia di libro! insomma... vi state "picchiando" per quel che il marketing vi inculca di dire... ma ci vorrebbe anche un gesto pratico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2370 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Un ebook reader su tecnologia e-ink è perfettamente identico nella sua finalità di uso a un ebook reader chiamato altresì tablet con tecnologia ips, con la semplice differenza che il primo non è retroilluminato e permette giornate di uso, mentre il secondo è più versatile a discapito dell'autonomia. Inoltre si dimentica sempre di dire la tecnologia e-ink nasca azzoppata in quanto male si presta per qualsiasi uso che non sia l'ebook: problemi di stampaggio e sopratutto bassi refresh che male si addicono anche solo alla navigazione web. Quindi basta semplicemente suddividere il mercato dei dispositivi a seconda delle proprie necessità di uso, senza limiti forzati e forzosi che, almeno in questo thread, sembra vogliano mettere il segmento dei tablet in categoria B (e, se volete le previsioni di un umile profano, la tecnologia e-ink b/n è destinata a scomparire totalmente dagli ebook reader ovvero tablet come presto tutti saranno, soppiantata in toto da quella a colori degli amoled, quindi godeteveli finché potete). Ultima modifica di MiKeLezZ : 28-02-2011 alle 13:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2371 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
Prendo sempre la precauzione di fare delle pause ogni tot (anche perchè nn sono un lavoratore cinese ![]() tecnologia o marketing? io penso ci sia un pò di entrambi.... Quote:
Ultima modifica di Joepesce : 28-02-2011 alle 13:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2372 | |
Senior Member
|
Quote:
beato te... l'altro giorno ho dovuto iniziare una traduzione da un pdf e ho letto un paio d'ore sul pc (prima di convertirlo e buttarlo sul kindle) e mi "pizzicavano" gli occhi, e ci ho messo un po' a riabituarmi... Ah, non ho problemi di vista di alcun tipo, ma capisco che siamo tutti diversi, beato te che non hai di sti problemi ![]() EDIT: volevo aggiungere che il mio intervento di prima non aveva un tono polemico di e-ink vs lcd, era solo una certa soddisfazione nel fare qualcosa che prima, come ho specificato proprio in questo post, non riuscivo granchè a fare usando il pc, tutto qua ![]()
British Football Forum La più grande community italiana per parlare di calcio britannico Ultima modifica di Iluccia : 28-02-2011 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2373 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2374 | |||
Senior Member
|
Quote:
Credo di essermi quotato all'infinito: Quote:
E gli eBook Reader veri e propri sono quei dispositivi con lo schermo ePaper, dispositivi creati principalmente per la lettura. Io non ne posso più di parlare contro muri di gomma. Qui mi sembra vogliate solo rovinare il thread con un flame protablet. ![]() EDIT: Dimenticavo: Quote:
![]()
![]() Ultima modifica di Indiana Joe : 28-02-2011 alle 14:25. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2375 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Ti consiglio caldamente di leggerti un po' il 3d . Tanto che spesso mi è capitato personalmente di consigliare dispositivi come l'ipad per chi ha esigenze che lo raccomandino. Semplicemente qua ci sono tantissimi utenti soddisfatti degli ebook reader eink based. Il Nook invece non è manco commercializzato in italia. Il focus non sono i tablet chiaramente che rispondo esigenze diverse, ma dispositivi paper-like. I tablet sono un grande successo commerciale, come lo è il kindle. In futuro ... si vedrà, io non credo che scompariranno perchè la lettura su dispositivi e-ink è nettamente più piacevole e permette un uso "outdoor". Io di certo non ne farei a meno e sono uno che legge anche 8 ore a schermo lcd ..... nonostante io sia abituato quindi, è un piacere leggere su un dispositivo non retroilluminato. Pescando da sto 3d : Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Insomma non mi pare che abbiamo nascosto difetti o consigliato ciecamente eink a tutti. Di sicuro qua siamo in parecchi gli appassionati di tale tecnologia. Se sei un avido lettore di narrativa ti consiglio di dargli una chance, magari fattelo prestare se conosci qualcuno che ce l'abbia . Cmq per quanto mi riguarda va bene discutere qua del nook, la paura di molti è che porti la discussione a naufragare su aspetti che riguardano i tablet... tipo come lo aggiorno, come va la nuova versione di android, l'ipad è una merda meglio il galaxy, no meglio l'ipad il galaxy fa schifo etc etc. Sui tablet la funzione di ebook reader infondo sarebbe un po' di nicchia (avendone molte altre), mentre qui è il nostro focus.
![]() |
![]() |
![]() |
#2376 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Beh ragazzi da autore della discussione mi permetto di dire che il Nook Color è l'e-reader ufficiale di quella che è probabilmente la più grande catena di librerie del mondo per cui seppur con schermo LCD non mi sembra possibile escluderlo da questa categoria. Non è un device che legge ANCHE E-Book come può essere Ipad, il Galaxy Tab e via così ma un prodotto creato esattamente per quello scopo per cui non mi pare off topic qui dentro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2377 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2378 |
Senior Member
|
Danige, a parte tutto, (ormai si è trascesi nella guerra eInk VS LCD, a quanto sembra, meglio non darci corda), come procede con il Leggo?
![]()
![]() |
#2379 |
Senior Member
|
Procede molto bene, per ora l'unico vero difetto che gli ho trovato è la lentezza nell'inserimento del testo ma purtroppo questo è un male comune alla maggior parte degli E-Reader. Per 199€ credo sia stato davvero un ottimo acquisto, perlomeno per chi come me crede che la connettività sia un aspetto non trascurabile in questi prodotti. Fra l'altro si può tranquillamente flashare il firmware originale del PB603 se lo si desidera
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2380 |
Senior Member
|
Beh se si può flashare senza problemi (e senza difficoltà) il firmware del PB603 levando quello IBS, per 219€ potrebbe essere un buon acquisto.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.