Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2023, 19:42   #33601
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Se un ups distrugge le batterie dopo due anni il problema non sono le batterie ma l’ups. Inutile buttare soldi in batterie migliori, cambia ups.
In realtà ho due marche commerciali (Vultek e Trust) anche piuttosto potenti e il problema non è mai di elettronica e pure il raffreddamento mi pare efficiente.
L'UPS di "marca" è l'APC che però se meglio strutturato in termini di alert, è quello che più esaurisce la batteria.

Un mio probabile errore è quello di lasciare sempre acceso l'UPS, anche a servizio di una macchina che 5 giorni a settimana è sempre accesa.
Forse un ciclo di scarica ogni tanto o comunque un po' di riposo gli farebbe bene.
E' l'unica cosa che posso pensare
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2023, 19:45   #33602
Antonio Avitabile
Senior Member

cosa pensate di un prodotto con queste caratteristiche.

https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7wUajCSdyo7K

Certo una sinusoidale è un eccesso di lusso, ma per il resto?
Old 07-08-2023, 14:26   #33603
mgaproduction
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Avitabile Guarda i messaggi
Questo link funziona ma riporta solo un lungo elenco di batterie.
Per caso con quei circuitini intendi dei BMS (Battery management System) ?

Le lipo in genere sono batterie composte da enne celle da 4.2V collegate in serie.
Tipicamente per fare una batteria da 12V ci vogliono quindi 3 celle (in gergo si dice che la batteria è uina 3S) per un totale di 12.6V

I cb altro non sono, in fin dei conti, che dei BMS che verificano ogni singola cella e bilanciano il caricamento facendo in modo che sia la carica che la scarica siano il più omogenei possibile.
Tant'è che, per esempio, le lipo di modellini radiocomandati (aerei, elicotteri, auto ecc ecc) hanno doppio connettore : uno "di potenza" ovvero totale ed un altro che riporta le singole celle.
Come questa, a puro scopo esemplificativo : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=rz4yjSXtDtw9

Come puoi vedere ci sono 2 connettori.

Non tutte le batterie al litio sono in questo modo, ma volevo capire se per quei circuiti intendi per esempio uno di questi : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7RAsnWQ1vKPG

Ora bisognerebbe vedere se uno di quei bms riesce a dialogare in modo corretto con l'elettronica di bordo di un ups...suppongo di no ma è proprio solo una supposizione.

L'elettronica di borso di un ups che usa normali batterie al piombo nulla sa dell'equilibratura delle celle, di quanta scarica possono sopportare le litio in genere e tanti altri fattori, non ultimo i cicli di desolfatazione delle batterie per non parlare della quantità di scarica a cui possono arrivare...

Scusa la lungaggine, ma era per dire che a mio modesto modo di vedere, un ups progettato per batterie al piombo, non riuscirebbe a usare batterie litio nemmeno mettendogli in mezzo uno di questi bms....
mgaproduction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 14:33   #33604
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mgaproduction Guarda i messaggi
Questo link funziona ma riporta solo un lungo elenco di batterie.
Per caso con quei circuitini intendi dei BMS (Battery management System) ?

Le lipo in genere sono batterie composte da enne celle da 4.2V collegate in serie.
Tipicamente per fare una batteria da 12V ci vogliono quindi 3 celle (in gergo si dice che la batteria è uina 3S) per un totale di 12.6V

I cb altro non sono, in fin dei conti, che dei BMS che verificano ogni singola cella e bilanciano il caricamento facendo in modo che sia la carica che la scarica siano il più omogenei possibile.
Tant'è che, per esempio, le lipo di modellini radiocomandati (aerei, elicotteri, auto ecc ecc) hanno doppio connettore : uno "di potenza" ovvero totale ed un altro che riporta le singole celle.
Come questa, a puro scopo esemplificativo : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=rz4yjSXtDtw9

Come puoi vedere ci sono 2 connettori.

Non tutte le batterie al litio sono in questo modo, ma volevo capire se per quei circuiti intendi per esempio uno di questi : https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7RAsnWQ1vKPG

Ora bisognerebbe vedere se uno di quei bms riesce a dialogare in modo corretto con l'elettronica di bordo di un ups...suppongo di no ma è proprio solo una supposizione.

L'elettronica di borso di un ups che usa normali batterie al piombo nulla sa dell'equilibratura delle celle, di quanta scarica possono sopportare le litio in genere e tanti altri fattori, non ultimo i cicli di desolfatazione delle batterie per non parlare della quantità di scarica a cui possono arrivare...

Scusa la lungaggine, ma era per dire che a mio modesto modo di vedere, un ups progettato per batterie al piombo, non riuscirebbe a usare batterie litio nemmeno mettendogli in mezzo uno di questi bms....
trattandosi di una sostituzione in un UPS c'è questo
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=5hYVY0y0mTdg

ma alcuni modelli da assemblare aggiungono una sorta di scheda elettronica (non so con quale funzione) che penso sia già inclusa in questa versione già assemblata

ma questo prodotto
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=7wUajCSdyo7K
ha senso come ups per una postazione PC?

Ultima modifica di Antonio Avitabile : 07-08-2023 alle 18:27.
Old 07-08-2023, 19:48   #33605
mgaproduction
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Avitabile Guarda i messaggi
trattandosi di una sostituzione in un UPS c'è questo
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=5hYVY0y0mTdg
Ma non credo che possa essere messo in sostituzione dentro un ups...se è quello che intendi e che ho inteso io.
Quel kit viene venduto con una batteria litio e il suo cb apposito
mgaproduction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2023, 20:45   #33606
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mgaproduction Guarda i messaggi
Ma non credo che possa essere messo in sostituzione dentro un ups...se è quello che intendi e che ho inteso io.
Quel kit viene venduto con una batteria litio e il suo cb apposito
Quindi a cosa si adatta. Solo giocattoli?

e l'altro link? che ne pensi?
Old 10-08-2023, 15:56   #33607
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
UPS che dovrebbe danneggiare qualcosa ma non lo fa: dubbio amletico

Buongiorno a tutti!
Leggendo un thread sul forum con argomento il PFC, ho scoperto una cosa che non sapevo, e cioè che un UPS a onda non esattamente sinusoidale, se collegato ad un alimentatore con PFC attivo, può danneggiarsi o danneggiare il PC. Il mio dubbio è: se questo è vero (e non ho motivi per non pensarlo) come mai mi ritrovo in questa esatta situazione ormai da dieci anni e nonostante ciò non ho mai riscontrato guasti di sorta? vado avanti così? cosa mi posso aspettare in futuro?
Grazie anticipatamente per le gentili risposte.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.

Ultima modifica di angelot : 10-08-2023 alle 15:59.
angelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 19:16   #33608
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da angelot Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Leggendo un thread sul forum con argomento il PFC, ho scoperto una cosa che non sapevo, e cioè che un UPS a onda non esattamente sinusoidale, se collegato ad un alimentatore con PFC attivo, può danneggiarsi o danneggiare il PC. Il mio dubbio è: se questo è vero (e non ho motivi per non pensarlo) come mai mi ritrovo in questa esatta situazione ormai da dieci anni e nonostante ciò non ho mai riscontrato guasti di sorta? vado avanti così? cosa mi posso aspettare in futuro?
Grazie anticipatamente per le gentili risposte.
L'eterno quesito....
Per farla breve ci sono UPS con diversi tipi di onda approssimata e quelli che si avvicinano alla sinusoidale non dovrebbero dare problemi. Poi anche gli alimentatori non sono tutti simili.
Se non hai avuto problemi per 10 anni vai avanti così
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2023, 19:21   #33609
sinergine
Senior Member

Sapete se le batterie dell'APC BR1600SI si possono sstituire con compatibili?

La batteria è questa. La plastica si può rimuovere e riusare su altre batterie?
Old 10-08-2023, 19:59   #33610
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
L'eterno quesito....
Per farla breve ci sono UPS con diversi tipi di onda approssimata e quelli che si avvicinano alla sinusoidale non dovrebbero dare problemi. Poi anche gli alimentatori non sono tutti simili.
Se non hai avuto problemi per 10 anni vai avanti così
Ok, oltretutto, non so se sia vero, ma mi pare di aver letto anche che quella sinusoide c'è solo durante il funzionamento a batteria.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.
Old 10-08-2023, 23:25   #33611
sinergine
Senior Member

Quote:
Ok, oltretutto, non so se sia vero, ma mi pare di aver letto anche che quella sinusoide c'è solo durante il funzionamento a batteria.
Gli UPS offline funzionano così. Il carico è alimentato dalla reta e se questa salta interviene lui appunto con la sua onda. Altrimenti l'onda è quella rete elettrica, sinusoidale pure quella
Old 11-08-2023, 09:27   #33612
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Gli UPS offline funzionano così. Il carico è alimentato dalla reta e se questa salta interviene lui appunto con la sua onda. Altrimenti l'onda è quella rete elettrica, sinusoidale pure quella
Ottima cosa. Ora capisco perchè da dieci anni non ho mai avuto guasti: perchè a casa mia le interruzioni di corrente avvengono molto raramente, e durano in genere qualche secondo, o al massimo uno o due minuti.

Ultima modifica di angelot : 11-08-2023 alle 09:41.
Old 11-08-2023, 13:22   #33613
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Ottima cosa. Ora capisco perchè da dieci anni non ho mai avuto guasti: perchè a casa mia le interruzioni di corrente avvengono molto raramente, e durano in genere qualche secondo, o al massimo uno o due minuti.
Mi accodo per portare i miei piccoli "two cents" all'eterno quesito.
Quando avevo un UPS (APC Smart UPS, non ricordo il modello) dall'alimentatore (un Corsair AX) venivano continuamente dei ronzii... la corrente di casa (ristrutturazione con impianto elettrico nuovo) non saltava spesso ma molto frequentemente avevo dei picchi in basso di tensione (tipo sotto i 200v, mi andava di continuo in blocco la pompa di calore).
Quando ho tolto l'UPS (che era vetusto e non reggeva più manco 10 secondi), improvvisamente l'alimentatore non faceva più nessun rumore di sorta.

Adesso che ho cambiato fornitore di corrente e non ho più gli sbalzi di tensione, mi sarebbe ripresa la voglia di rifarmi un UPS, ma ho sempre il dubbio dato dall'eterno dilemma...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2023, 14:47   #33614
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
...
Quando ho tolto l'UPS (che era vetusto e non reggeva più manco 10 secondi)...
Forse bastava anche solo sostituire le batterie. Oltretutto, essendo un APC valeva davvero la pena di farlo. Io al mio Belkin, che ormai ha 16 anni e funziona ancora bene, le avrò cambiate almeno 7 od 8 volte.
Old 11-08-2023, 15:49   #33615
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Forse bastava anche solo sostituire le batterie. Oltretutto, essendo un APC valeva davvero la pena di farlo. Io al mio Belkin, che ormai ha 16 anni e funziona ancora bene, le avrò cambiate almeno 7 od 8 volte.
Hai perfettamente ragione ma io sono fatto così... con l'hardware che mi delude sono rancoroso...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2023, 17:54   #33616
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,

possiedo un apc smart ups 750va modello SUA750I.

Avevo sostituito la batteria con una fiamm a Gennaio 2021. Volevo sapere se è possibile che l'ups indichi già di sostituire la batteria, seppur sia entrata pochissime volte in funzione. L'originale è durata molto di più.

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2023, 19:29   #33617
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Prova a spegnere totalmente l'ups, poi staccare fisicamente la spina, quindi riattaccare la spina e riaccenderlo.
Old 23-08-2023, 20:38   #33618
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Si, è possibile che le batterie siano da sostituire
anche nel mio APC SUA750i, avevo lo stesso problema e visto l'autoconsumo, ritengo che la gestione delle batterie non sia delle migliori
sono passato ad un Eaton e mi trovo decisamente meglio ...
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2023, 21:25   #33619
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
sono passato ad un Eaton e mi trovo decisamentete meglio ...
Quale modello di Eaton?
Old 23-08-2023, 22:13   #33620
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Visto che PC + monitor 24" e modem 4G messi insieme, consumano complessivamente circa 35 W, ho preso un Eaton 5SC 500i
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian