Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2011, 10:40   #4141
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
@ treffy710

Per quanto riguarda alice casa credo che il miglior modo di aver un impianto interno sia questo: prima presa Telecom con uscita RJ11 invece che tripolare, collegamento del router alice gate direttamente alla presa, collegamento all'alice gate del telefono (ovviamente senza nessun filtro). Dalla mia ragazza, seguendo questo schema, vedo che funziona tutto benissimo.

Per quanto riguarda i problemi che ha avuto questo tipo di offerta credo che siano più che altro imputabili alla "delicatezza" della telefonia via VOIP. Per dire...se ti salta la portante addio telefono, se intasi l'up con un qualche programma di p2p la telefonia non funziona (provato con mano). In condizioni normali funziona benissimo....ma il problema è che le condizioni normali non sempre ci sono e la telefonia, per certi versi, e "cosa sacra"! Peccato però...questo abbonamento permetteva di risparmiare qualcosa rispetto alla tuttoincluso, ed era ottimo per chi fa un uso del telefono fisso sporadico.

@ Mariolla94

Abbi pazienza ma sinceramente non ho capito cosa chiedi.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2011, 21:29   #4142
trell
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
sapete se il modem/router ADSL2+ WiFi N (tutto di colore bianco, senza scheda e due antenne, ADB Broadband spa) è sloccabile?
hardware L0 software AGPWI_1.0.3

ps in che menù dovrei andare per modificare i 4 dns impostati (85.. e 151...)?

Ultima modifica di trell : 11-08-2011 alle 15:21.
trell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 23:56   #4143
Mariolla94
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ok mi sono documentato un pochettino e ora posso essere moolto più chiaro xD Volevo sapere se potete dirmi in che modo modificare l'snr margin con questo modem (ovviamente sbloccato) per provare ad aumentare la portante in quanto la connessione non mi salta mai ma la portante è più bassa rispetto a quello che dovrebbe essere. In più se esiste qualche modo per abbassare il ping ma questo credo dipenda tutto dai cavi e dalla modalità (interleave o fast)...
Mariolla94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 12:13   #4144
spyke76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Ciao a tutti.
Ho un problema che proprio non riesco a risolvere.
Ho un alice gate voip 2 plus wifi, il modello con firmware 4.5.0 e una linea alice flat 10mb (non voip).
Nell'ultima settimana, ho deciso di ampliare il segnale della mia rete in tutta casa, in quanto avendo il modem alice situato al primo piano e tremendamente isolato da un pavimento munito di riscaldamento, mi fa da isolante alle onde (perdo circa l'80% da piano a piano anche solo ad un metro effettivo di distanza da modem a pc wifi, con solo il pavimento che li separa).
Per cui ho acquistato un router belkin play, l'ho situato al piano terra dove prima ero scoperto e avendo una canalina telefonica vuota, l'ho trasformata in una canalina con un cavo di rete cat 5 che dal modem alice al primo piano, porta la connessione wan al router belkin situato al piano terra.
A questo punto per fare si che il tutto fosse sotto un'unica rete e quindi tutti i computer e periferiche comunichino tra loro, ho impostato il router belkin come access point ed il modem alice è rimasto impostato come bridged+routed (impostazione bloccata di default in quanto il firmware è il 4.5.0).
Bene, apparentemente sembravo non avere problemi di rete, in quanto tutti i computer sono visibili in rete e sembrano comunicare e scambiarsi i dati tra loro. Esempio: dal pc fisso al piano superiore collegato direttamente al modem alice, riesco ad accedere al pc portatile al piano terra, collegato in wifi al router belkin che ora è un access point classico.
Anche la stampate è ora in rete e visibile oltre che utilizzabile su tutti i pc (prove di stampa fatte).
Il problema si verifica su quelle particolari periferiche come la tv e l'xbox360.
Sia su tv che su xbox360, riesco a collegarmi ad internet e su xbox il test di connessione con la rete va a buon fine, dandomi un segnale corretto (verde), durante il test fino ad internet, ma quando effettua il test per rilevare pc e media player sui pc di casa fallisce, non trovando alcuna periferica.
La cosa è molto strana, in quanto nel momento in cui accendo la console o la tv, sono entrambe rilevate dalla rete dei pc casalinghi, ma non riescono a comunicare.
Viceversa,sulla tv vede i pc, ma chiaramente non riescono a comunicare. Rilascia questo messaggio: "la richiesta non può essere completata, media play tornerà alla schermata iniziale".
Qualche idea?
L'idea che mi son fatto è che c'è quanche parametro nel modem di alice che devo configurare, forse qualche porta da aprire, ma non riesco a capire quale e perchè.
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.

Ultima modifica di spyke76 : 12-08-2011 alle 12:18.
spyke76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 12:25   #4145
El_Mago_Peppins
Senior Member

L'Avatar di El_Mago_Peppins

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Massa Lubrense (NA)
prova a togliere il secondo modem ed a collegare tutto con quello alice. Se il problema persiste sai di chi è la colpa, e, nel caso fosse del modem alice, ti consiglierei di cambiarlo.
Concluso positivamente con: offdexter87 ; jok3r87 ; NoNickName ; bazoso ; halo ; Niomede ; maranga1979 ; gertuzz ; kdocia ; Davidepiu ; strabaffo84 ; kinghomer ; zio noob ; Sinclair63 ; moky96 ; michelgaetano ; evilmanganese ; ]Rik`[ ; Baio77 ; Ghizzo22 ; Mandopa ; infamone ; varom ; Gouki-R; Blade76 ; gauss ; gigioracing ; leddlazarus ; DoctorNobody ; mat959 ; Eraser|85 ; alexburt1 ; jonbon73 ; lucabeavis69 ; GTO286 ; Poliphilo ;
El_Mago_Peppins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 12:49   #4146
spyke76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El_Mago_Peppins Guarda i messaggi
prova a togliere il secondo modem ed a collegare tutto con quello alice. Se il problema persiste sai di chi è la colpa, e, nel caso fosse del modem alice, ti consiglierei di cambiarlo.
Grazie, provato. Il problema rimane.
Però c'è un utleriore sviluppo:
ho installato samsung allshare, un software di gestione automatica delle cartelle e dei flussi multimediali per sistemi dlna tra tv e pc.
Ebbene, per la tv il problema sembra risolto.
Ora la tv legge le cartelle di windows sul pc sul quale ho installato il software e ne permette la riproduzione, ma non fa altrettanto per quanto riguarda i pc sui quali il software in oggetto non è installato.
Naturalmente questo non risolve minimamente il problema con l'xbox ed il suo mediacenter.
A questo punto ne deduco che il problema immagino sia su alcune restrizioni di porte o di firewall (ma non credo sia colpa del firewall), dal modem alice, dato che il router belkin è in completo bypass.

Quindi come mi muovo?
Old 12-08-2011, 13:11   #4147
trell
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da trell Guarda i messaggi
modem/router ADSL2+ WiFi N (tutto di colore bianco, senza scheda e due antenne, ADB Broadband spa)
in che menù dovrei andare per modificare i 4 dns impostati (85.. e 151...)?
e che comandi devo dare per rendere non attiva la telegestione?
ho tolto la spunta da remote administration e da telnet
conf set /cwmp/enabled 0
conf reconf 1
si è spenta la luce service però dalla pagina 192.168.1.1 risulta attiva e nella statistiche ci sono pacchetti nella telegestione
trell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 13:13   #4148
El_Mago_Peppins
Senior Member

@spyke76: Guarda è abbastanza semplice: vai nel tuo browser ed in alto scrivi 192.168.1.1 ed accedi alla pagina del modem. Da qui a destra vai su "port mapping", in alto seleziona l'applicazione e scorri la lista fino alla fine, dovresti trovare "xbox, xbox 360" oppure "xbox live", dovrebeb essere lo stesso. Selezionalo, poi a destra seleziona l'ip della xbox ed attiva l'opzione.

Ora dovrebbe funzionare ;-)

ps. le porte cmq sono: TCP = 3074 UDP = 88 e 3074
Concluso positivamente con: offdexter87 ; jok3r87 ; NoNickName ; bazoso ; halo ; Niomede ; maranga1979 ; gertuzz ; kdocia ; Davidepiu ; strabaffo84 ; kinghomer ; zio noob ; Sinclair63 ; moky96 ; michelgaetano ; evilmanganese ; ]Rik`[ ; Baio77 ; Ghizzo22 ; Mandopa ; infamone ; varom ; Gouki-R; Blade76 ; gauss ; gigioracing ; leddlazarus ; DoctorNobody ; mat959 ; Eraser|85 ; alexburt1 ; jonbon73 ; lucabeavis69 ; GTO286 ; Poliphilo ;
Old 12-08-2011, 13:18   #4149
spyke76
Senior Member

Quote:
@spyke76: Guarda è abbastanza semplice: vai nel tuo browser ed in alto scrivi 192.168.1.1 ed accedi alla pagina del modem. Da qui a destra vai su "port mapping", in alto seleziona l'applicazione e scorri la lista fino alla fine, dovresti trovare "xbox, xbox 360" oppure "xbox live", dovrebeb essere lo stesso. Selezionalo, poi a destra seleziona l'ip della xbox ed attiva l'opzione.

Ora dovrebbe funzionare ;-)

ps. le porte cmq sono: TCP = 3074 UDP = 88 e 3074
Eh, purtroppo è la prima cosa che ho fatto ancora prima di postare qua, perchè immaginavo fosse un problema di porte.
Il problema è che non mi ha minimamente risolto la questione. Anzi, si in parte è cambiato, perchè prima non mi permetteva di connettere la console a internet, aperte le porte potevo connettere la console, ma non posso far comunicare pc e console tra loro.
Ho verificato di avergli dato l'indirizzo ip corretto e così è.
Pensando fosse un problema di firewall ho anche eliminato la spunta firewall attivo dal modem alice e disattivato il firewall di windows.
Old 12-08-2011, 13:25   #4150
El_Mago_Peppins
Senior Member

ma a che ti serve farli comunicare?
Old 12-08-2011, 13:45   #4151
spyke76
Senior Member

Quote:
ma a che ti serve farli comunicare?
Il pc principale ha una cisterna di film, suoni e immagini che vorrei vedere sulla tv alla quale è collegata l'xbox.
Indipendentemente da questo, se effettivamente esiste un problema di rete/porte/firewall da qualche parte, vorrei risolverlo.
Old 12-08-2011, 14:01   #4152
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Originariamente inviato da Mariolla94 Guarda i messaggi
Ok mi sono documentato un pochettino e ora posso essere moolto più chiaro xD Volevo sapere se potete dirmi in che modo modificare l'snr margin con questo modem (ovviamente sbloccato) per provare ad aumentare la portante in quanto la connessione non mi salta mai ma la portante è più bassa rispetto a quello che dovrebbe essere. In più se esiste qualche modo per abbassare il ping ma questo credo dipenda tutto dai cavi e dalla modalità (interleave o fast)...
Effettivamente ora sei molto più chiaro! Il comando che ti interessa lo trovi (insieme ad altre informazioni molto interessanti) in questo wiki. Chiaramente, come hai già detto te, il router deve essere prima sbloccato.

Per quanto riguarda il ping a parte il consiglio (ovvio) di evitare il wi-fi e collegarsi via cavo c'è poco da fare. Quello che conta sono le impostazioni con cui il provider ha settato la tua linea...l'unica è telefonare al 187 (presumendo che tu abbia alice) e chiedere di farsi mettere in fast. Però bisogna avere una botta di cu.....di fortuna per beccare l'operatore disponibile e competente.

@ spyke76

A me sinceramente non sembra un problema di routing...guardacaso quando hai aggiornato il firmware della tv tutto ha cominciato a funzionare. E per quanto riguarda lo sblocco delle porte...direi che non risolve il tuo problema visto concerne l'accesso a internet, non l'accesso ad altri computer della lan. Prova a seguire questa guida.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 12-08-2011, 14:16   #4153
spyke76
Senior Member

Ciao Lanfi,
grazie per l'impegno, ma purtroppo devo correggerti su un punto: non ho aggiornato il firmware della tv, ma semplicemente installato un software apposito della samsung, che si occupa di far comunicare il dnla della tv con il pc.
In pratica, credo che il software non si occupa solo di gestire le cartelle da visualizzare, ma crea in automatico i permessi o apre le porte per fare si che tv e pc siano visualizzabili e che i flussi video sia scambiabili.
E' questo che mi lascia in dubbio. Se semplicemente un software ha permesso di far comuncare pc e tv, è evidente che il problema è molto semplice e mi sfugge qualcosa.
Eppure eliminando qualsiasi tipo di firewall da pc e dal modem alice, il problema persiste.
Old 12-08-2011, 14:40   #4154
spyke76
Senior Member

Dunque, devo rettificare una cosa scritta prima.
A chi mi aveva chiesto se facendo l'attacco diretto alla rete del modem alice se effettivamente continuava a dare il problema, ho risposto di si, ma mi sono sbagliato perchè avevo collegato un cat 5 male.
In realtà, se faccio una rete cablata dal modem alice tra xbox e personal computer, il problema scompare.
Se invece la rete passa attraverso il router tiscali messo in modalità access point, il problema si verifica.
Cosa può essere?
Forse alcune porte del router belkin o del modem alice non aperte verso l'uno o viceversa l'altro?

Ultima modifica di spyke76 : 12-08-2011 alle 14:51.
Old 12-08-2011, 15:39   #4155
Mariolla94
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Effettivamente ora sei molto più chiaro! Il comando che ti interessa lo trovi (insieme ad altre informazioni molto interessanti) in questo wiki. Chiaramente, come hai già detto te, il router deve essere prima sbloccato.

Per quanto riguarda il ping a parte il consiglio (ovvio) di evitare il wi-fi e collegarsi via cavo c'è poco da fare. Quello che conta sono le impostazioni con cui il provider ha settato la tua linea...l'unica è telefonare al 187 (presumendo che tu abbia alice) e chiedere di farsi mettere in fast. Però bisogna avere una botta di cu.....di fortuna per beccare l'operatore disponibile e competente.
scusami.. mi sono scordato di dire che la versione del mio router è quella senza Voip. Purtroppo in quel wiki sono presenti informazioni solo per la versione con voip e con un firmware differente. (mia versione: AGA_3.2.3_0010 dalla pagina ufficiale 192.168.1.1 e versione 3.06L.02V.A2pB021.d17 del firmware aggiunto dopo lo sblocco da indirizzo 192.168.1.1/main.html)

PS: la mia rete è infostrada e dovrei ricevere ad 8 mega ma effettivamente utilizzando dei test non supero io 5.7 mega (portante max 7500 portante effettiva 7000).

Ultima modifica di Mariolla94 : 12-08-2011 alle 15:48.
Old 12-08-2011, 15:49   #4156
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
aga? quindi hai questo

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/w...band_Solutions)
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 19:36   #4157
Mariolla94
Member

si esatto! però purtroppo il wiki che mi hai dato non parla di SNR margin. Forse inserendo il fw derivato da usrobotics ho più speranza di riuscire a modificarlo non saprei...
Old 12-08-2011, 19:54   #4158
El_Mago_Peppins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spyke76 Guarda i messaggi
Dunque, devo rettificare una cosa scritta prima.
A chi mi aveva chiesto se facendo l'attacco diretto alla rete del modem alice se effettivamente continuava a dare il problema, ho risposto di si, ma mi sono sbagliato perchè avevo collegato un cat 5 male.
In realtà, se faccio una rete cablata dal modem alice tra xbox e personal computer, il problema scompare.
Se invece la rete passa attraverso il router tiscali messo in modalità access point, il problema si verifica.
Cosa può essere?
Forse alcune porte del router belkin o del modem alice non aperte verso l'uno o viceversa l'altro?
te l'avevo detto che era quello il problema. Apri le porte al secondo router ;-)
Old 12-08-2011, 20:35   #4159
spyke76
Senior Member

Quote:
te l'avevo detto che era quello il problema. Apri le porte al secondo router ;-)
ok, grazie.
Ti chiedo scusa per il malinteso.
Ma quali sarebbero le porte che dovrei aprire e assegnare al router?
Old 13-08-2011, 11:26   #4160
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Quoto...probabilmente è questa la soluzione del problema. Spyke76, senza perdere tempo in tentativi cercando le porte giuste non puoi proprio disattivare il nat dal router Belkin? Tanto all'interno della lan a che ti serve?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian