|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2821 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
![]() Se ti riferisci al fatto di mettere un secondo router in cascata all'alice gate è una soluzione percorribile che ti darà maggiore opportunità di configurazione per quanto riguarda la lan domestica ma verso l'esterno rimangono ovviamente i limiti imposti da telecom. Se invece vorrai usare un singolo modem/router di qualsiasi altra marca, avrai (sempre in base al modello scelto chiaramete) maggiore configurabilità sotto tutti gli aspetti (ad esempio non dovrai impazzire a cercare un firmware che ti sblocchi il menù nascosto, potrai impostare i DNS, la modalità bridged routed, cambiare chiave di cifratura per il wifi, personalizzare il firewall, ecc.) ma la scomodità di doverlo scollegare e ricollegare l'alice gate in caso di assistenza tecnica. Personalmente non ho ancora provato la prima soluzione non avendo particolari esigenze di configurazione (ho due pc in rete, uno tramite cavo ethernet ed uno in wifi e non ho alcun problema sia con il router telecom sia se decido di usare un router diverso) ma se vorrai percorrere questa strada potrai trovare facilmente tutte le informazioni di cui hai bisogno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2822 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carrara
|
ciao ragazzi,
una domanda... io tempo fa avevo sbloccato il menù avanzato del mio router semplicemente andando sull'indirizzo: http://192.168.1.1/admin.cgi?active%...password=admin pensavo di aver disattivato la telegestione..ma si vede che non l'ho fatto...perchè poi non ho più riguardato visto che l'avevo configurato al meglio per le mie esigenze. Oggi dovevo ritoccare un paio di parametri e ho ben notato che è stato aggiornato il firmware alla 4.5.0sx Seguendo molte guide vedo che uno dei passaggi fondamentali per eseguire il downgrade alla versione precedente è ponticellare i due piedini di questa figura ![]() ora il problema è che io non ho quella scheda nel mio router...quindi come mi devo comportare? tra l'altro non trovo nemmeno più il discus che avevo modificato al tempo perchè è andato perso in uno dei tanti format ![]() Grazie per l'aiuto. Marco
![]() |
#2823 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
scusate la forse stupida domanda ma io dovrei entrare nei settaggi dell'alice gate 2 plus wifi, quello con la scheda per intenderci, per disattivare il dhcp e impostare gli ip.
Come faccio però se digitando 192.168.2.1 mi viene richiesto nome utente e password e queste informazioni non le trovo da nessuna parte? Ho già provato con i soliti Admin-admin ma non vanno bene. Qualcuno li conosce e può aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2824 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Ciao a tutti, sono uscito pazzo nel cercare di leggere questo topic....
allora, vi illustro la mia situazione se qualcuno può aiutarmi. Ignorando il fatto dell'aggiornamento automatico ho collegato e mi sono ritrovato la 4.5.0sx. Allora ho letto e ho scoperto come fare il downgrade. Il problema nasce che io non avevo fatto il file discus.conf con la configurazione del mio voip, per cui ora come devo fare? Ho provato a non bloccare la telegestione, si riaggiorna e configura la mia linea voip. Creato il file discus.conf e downgrade alla 4.4.2 e rimesso il file conf della 4.5.0 con i dati voip e la telegest bloccata. La linea c'e' ma non va! ![]() Ho qualche possibilita' o devo tenermi il 4.5.0 bloccato?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2825 | |
Senior Member
|
Quote:
Io invece ho avuto un altro problema...metto la 4.4.2 e il router mi si connette ad internet, ma i pc ad esso collegati se ne strabattono le scatole e su internet non ci vanno. TI è capitato questo problema a te? Se si come hai risolto? Che file hai usato per il 4.4.2? Sei passato prima dalla 4.3.5 e poi hai messo la 4.4.2 dal pannello di gestione o sei andato direttamente alla 4.4.2? Marco
![]() |
![]() |
#2826 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
Per approfondimenti tecnici, sbloccaggio, firmware, modifiche e domande varie su tutti i router forniti da Alice...
http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/f...board,9.0.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2827 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
COD per cortesia per quanto possibile riporta le info utili qui e magari citi la provenienza. Linkare spesso un forum con obbligo di registrazione è spam
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2828 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
per l'update alla 4.5.0 basta che lo lasci originale e lu si aggiorna, ma e' di quanto piu' evitato qui... ;-)
io ho notato, ma non mi ci sono ancora perso, che con il cavo non mi si connette, ma in wifi si..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2829 | |
Senior Member
|
Quote:
edit. come non detto... ho seguito quella guida..e ho trovato tutti i dati del mio VOIP... ora devo riprovare a caricare l'immagine del firmware 4.4.2 e vedere un po'. Marco
Xtremehardware.com => News, articoli, guide, test e videorecensioni dal mondo dell'hardware e dell'overclock! Ultima modifica di principino1984 : 22-01-2010 alle 00:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2830 |
Senior Member
|
ok...seguendo qualche guida sono riuscito a mettere la 4.4.2, far funzionare il bridge+route (quindi tutta la Lan e WiFi sono collegati ad internet) e a far rifunzionare il VOIP.
Ottimo! Ha ragione COD comunque...su quel sito ci sono tutte le guide che servono! Marco
![]() |
#2831 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ho collegato alla porta usb del modem/router una stampante multifunzione HP Officejet J4580 e il pc collegato al router la vede tranquillamente come stampante, ma non come scanner. Avete qualche suggerimento in proposito?
Grazie
![]() |
#2832 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2833 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Anche io ho questo modem lo cambierei volentieri ma che mi piaccia o no sono costretto a tenermelo
![]() Ho il Wi-Fi che fa i capricci: mi connetto con la Wii, con il telefono e mi compare la schermata su entrambe che la connessione PPoE non è attiva sul PC ![]() Ma come possibile? e sul sito della configurazione non ho nemmeno il port mapping da impostare, come faccio? E' un mese che vado avanti con questo problema ![]() Non so più dove sbattere la testa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2834 | |
Member
|
Quote:
Il mio consiglio è: se hai una versione precedente alla produzione 2009 (lo vedi confrontando la mainboard con le foto che trovi online) prova a fare un downgrade e portalo alla 4.3.5...E' l'unico con accessibile l'interfaccia predefinita discus ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2835 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Sono nuovo in questa discussione.
Qualcuno può aiutarmi per favore? Non so più dove sbattere la testa! Ho 3 computer collegati in wi-fi con questo modem. Per tutti e 3 ho assegnato un ip statico per avere un id alto su emule. Ho assegnato questi 3 indirizzi ip statici, uno per ogni computer: 192.168.1.1, 192.168.1.2 e 192.168.1.3 . Fino a quando i computer in rete erano 2 andava tutto bene. Ora, da quando ho aggiunto il terzo, è tutto troppo rallentato. La connessione si è di molto rallentata su tutti e 3 i pc e cade spesso, anche quando è acceso un solo pc. Sono andato al sito 192.168.1.1 e nello "Stato modem", mi dice che la velocità di ricezione è 1856 Kbps e velocità di trasmissione 480 Kbps . Bassa, no? Dovrei avere 7 mega! Può essere un problema legato al modem? Forse non supporta 3 pc? Ma poi è normale che è lento e cade anche quando è acceso un solo pc? Grazie a chiunque può aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2836 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2837 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Credo che il problema sia iniziato quando abbiamo messo il terzo computer in casa, 5 giorni fa. Prima andava tutto bene. I miei dubbi sono principalmente questi:
1) Questo router li supporta 3 computer? 2) L'indirizzo ip statico che ho assegnato al terzo computer 192.168.1.3 è corretto? Considerando che gli altri due hanno indirizzo ip 192.168.1.1 e 192.168.1.2 3) ammettendo che il problema possa essere questo terzo computer, il problema non dovrebbe persistere quando questo computer è spento, giusto? Invece persiste! ![]() Quindi devo dedurre che sia un problema di rete o di modem e che devo chiamare il 187.. (?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2838 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
|
Quote:
Ciao!
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread • "Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2839 | |
Member
|
Quote:
C'è un "trucchetto" che puoi usare per aumentare la velocità della portante ma devi avere accesso alla shell di discus via telnet. Io con questa configurazione sono riuscito ad arrivare da 3500 a 4800/5000 Kbps ![]() Il comando da dare sarebbe comunque: adslctl configure --snr XXXX dove XXX è un valore che devi trovare (varia a seconda del SNR della portante e non è altro che un overflow dei settaggi del Signal to Noise Ratio che da un massimo di 100 passa a valori compresi tra 65000 e 65535). Per altre informazioni ti invito a visitare il blog ilpuntotecnicoadsl ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2840 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
ecco come devi configurare ogni scheda di ogni pc: ip: 192.168.1.XX (univoco per ogni PC) mask: 255.255.255.0 gate: 192.168.1.1 (il router) dns1: 192.168.1.1 (il router) dns2: 208.67.222.222 (open dns) salva tutto, spegni il pc, spegni il modem, prima accendi il modem, e dopo un minuto il pc.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.