Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2006, 00:40   #41
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
EDIT: vedo che avevi già capito...
Infatti mi sono auto smentito

Cmq sto scaricando la demo di cellfactor, ma fra i requisiti minimi c'è anche una scheda agiea
Speriamo bene che non ci voglia per forza.....o che per lo meno sia solo come optional
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 01:04   #42
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Naaaaaaaaa.......per la demo di cellfactor ci vuole per forza una scheda ageia......
Appena lo avvio mi dice hardware ageia not detected

Ma che sciattata.....ero curioso di vedere la grafice, che non sembrava malaccio......invece se ci vorrò giocare mi toccherà acquistare una ppu ageia
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 07-05-2006, 10:35   #43
Dantes2005
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da davide155
Si ma i motori havok ecc, secondo te come girano? da soli?
I calcoli della fisica sono adibiti alla cpu. Questo attraverso istruzioni dettate dal motore fisico, cioè havok ad esempio.
Prendiamo per esempio ageia. Ageia è il nome della casa produttrice, ma dietro c'è il motore Novodex, che io ho provato e che mette in crisi la cpu in maniera pazzesca.
Se questo compito era adibito al software cioè all'havok oppure al novodex, allora che l'hanno fatte a fare le schede ppu?
Ti torna adesso?
Non è che il motore esegue i calcoli. Lui "dice come farli", ma poi sarà il processore ad eseguirli.
Va bene che ho scritto in stato di semi-ebrezza, però non mi sembrava di aver scritto così male da non far capire cosa volevo dire.

Ho scritto le stesse cose

Però meglio se chiarisco per bene. Quello che voglio dire è che un motore fisico che debba girare su N CPU diverse, come Havok, è chiaramente sottoposto a limitazioni, in quanto deve poter garantire l'esecuzione del codice a cpu anche molto vecchie.

Avere un motore fisico che si appoggia ad un hardware dedicato da molta più libertà, mi sembra ovvio. Quello che però voglio dire, e che poi è il senso di tutto quest'intervento è che non ha senso ragionare in termini di sgravo del lavoro della CPU. Si parla dell'introduzione di un motore fisico completamente nuovo e diverse volte più "potente" rispetto a quelli attuali.

Non ha assolutamente senso parlare di riduzione del peso della CPU, non è questo il punto. Non è che lo scopo di queste schede è di lasciare spazio a calcoli per l'IA alla cpu o per i filtri alla gpu. Non si compra un'ageia per questo, la si compra perchè il motore fisico che ci girerà sopra sarà incredibilmente complesso e aggiungerà profondità ai giochi.
Dantes2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 10:44   #44
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Dantes2005
Quello che però voglio dire, e che poi è il senso di tutto quest'intervento è che non ha senso ragionare in termini di sgravo del lavoro della CPU. Si parla dell'introduzione di un motore fisico completamente nuovo e diverse volte più "potente" rispetto a quelli attuali.
Non ha assolutamente senso parlare di riduzione del peso della CPU, non è questo il punto. Non è che lo scopo di queste schede è di lasciare spazio a calcoli per l'IA alla cpu...
Non sono molto d'accordo: uno dei fini dichiarati (futuri) di questa tecnologia è quello di spostare tutta l'elborazione della fisica sulla PPU nei sistemi equipaggiati di chip Ageia e nei giochi che prevedano tale possibilità...inoltre, un calo del frame rate vistoso come quello evidenziato in "Ghost Recon" (su un sistema high-end), senza tra l'altro un incremento altrettanto vistoso delle particelle in gioco e delle interazioni tra corpi, non è comunque accettabile.
Old 07-05-2006, 11:35   #45
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Va bene che ho scritto in stato di semi-ebrezza, però non mi sembrava di aver scritto così male da non far capire cosa volevo dire.

Ho scritto le stesse cose

Però meglio se chiarisco per bene. Quello che voglio dire è che un motore fisico che debba girare su N CPU diverse, come Havok, è chiaramente sottoposto a limitazioni, in quanto deve poter garantire l'esecuzione del codice a cpu anche molto vecchie.

Avere un motore fisico che si appoggia ad un hardware dedicato da molta più libertà, mi sembra ovvio. Quello che però voglio dire, e che poi è il senso di tutto quest'intervento è che non ha senso ragionare in termini di sgravo del lavoro della CPU. Si parla dell'introduzione di un motore fisico completamente nuovo e diverse volte più "potente" rispetto a quelli attuali.

Non ha assolutamente senso parlare di riduzione del peso della CPU, non è questo il punto. Non è che lo scopo di queste schede è di lasciare spazio a calcoli per l'IA alla cpu o per i filtri alla gpu. Non si compra un'ageia per questo, la si compra perchè il motore fisico che ci girerà sopra sarà incredibilmente complesso e aggiungerà profondità ai giochi.
Bè mi sa che non hai fatto che peggiorare la tua opinione
Non ti voglio dare di idiota o di incapace, però queste schede sono state fatte per avere un calcolo della fisica mai visto prima con migliaia di oggetti in scena, e anche di sgravare il compito della cpu.
Altrimenti perchè ci sono già in giro le race sulla velocità in gioco con e senza scheda ageia?

A me queste schede allettano molto, però non sono assolutamente disposto a dare 330€ per una di queste.
Forse si inizia a ragionare quando il prezzo scenderà a metà di quello dichiarato oggi.
Se fosse così sarei uno dei primi a prenderla. Credo che questa tecnologia prendrerà piede nel campo dei pc, in vista dei giochi next-gen ingordi di ppu

Old 07-05-2006, 11:55   #46
Dantes2005
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
queste schede sono state fatte per avere un calcolo della fisica mai visto prima con migliaia di oggetti in scena, e anche di sgravare il compito della cpu.
Sulla prima parte della frase siamo d'accordo, ma ha senso parlare di "sgravo" della cpu quando si parla di un motore fisico che su diverse cpu non girerebbe neanche?

E' abbastanza facile da capire che se i calcoli vengono effettuati su una scheda dedicata la cpu risulta sollevata da quei calcoli, ma non è un parametro che giustifica l'acquisto della scheda.

Non spendo 330$ per alleggerire il processore -.-!! Li spendo per godere di una fisica realistica come fin ora non si è mai visto.

Badate, è tutto da dimostrare che le schede Ageia siano in grado di fornirci tutto ciò, però la strada è quella giusta, magari non con schede dedicate.
Dantes2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:00   #47
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Sulla prima parte della frase siamo d'accordo, ma ha senso parlare di "sgravo" della cpu quando si parla di un motore fisico che su diverse cpu non girerebbe neanche?

E' abbastanza facile da capire che se i calcoli vengono effettuati su una scheda dedicata la cpu risulta sollevata da quei calcoli, ma non è un parametro che giustifica l'acquisto della scheda.

Non spendo 330$ per alleggerire il processore -.-!! Li spendo per godere di una fisica realistica come fin ora non si è mai visto.

Badate, è tutto da dimostrare che le schede Ageia siano in grado di fornirci tutto ciò, però la strada è quella giusta, magari non con schede dedicate.
Si si ma è ovvio che il fine di queste schede non è sgravare la cpu, ma garantire una fisica straordinaria mai vista prima.
Però bisogna tenere di conto che sgrava il processore. E' un dato di fatto il quale non può essere per nulla trascurato, anzi, così può dare tutta la sua potenza alla gpu.
Old 07-05-2006, 15:19   #48
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
secondo me x far diffondere queste skede dovrebbero integrarle nelle skede madri x gamer insieme alla RAM già integrata
ciao
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 15:53   #49
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Defragg
secondo me x far diffondere queste skede dovrebbero integrarle nelle skede madri x gamer insieme alla RAM già integrata
ciao
Sarebbe un ottima idea.....ma secondo me non lo faranno per puro marketing....
Old 07-05-2006, 16:14   #50
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:

Ho dato un'occhiata all'sdk NOVODEX, il quale è il motore fisico Ageia.
Ed è sbalorditivo....
mi potresti dire da dove prenderlo?
occorre fare qualche registrazione ma, più che altro, è free?

Grazie
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 16:18   #51
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da nV 25
mi potresti dire da dove prenderlo?
occorre fare qualche registrazione ma, più che altro, è free?

Grazie
Io lo presi su un sito sperduto che trovai su un forum, dove faceva vedere tutte le immagini su ageia, le techdemo, i video e l'sdk......

Cmq cercandolo su google ho trovato questo:
http://www.megagames.com/news/show.c...tion=downloads

L'1.1 è quello che ho io. Poi c'è quello nuovo uscito da poco, ma è peggio.

Guardalo che è fenomenale.

Ps: Fai la demo bigbang, e vedrai che segnerai 1fps
Old 07-05-2006, 16:21   #52
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Io lo presi su un sito sperduto che trovai su un forum, dove faceva vedere tutte le immagini su ageia, le techdemo, i video e l'sdk......

Cmq cercandolo su google ho trovato questo:
http://www.megagames.com/news/show.c...tion=downloads

L'1.1 è quello che ho io. Poi c'è quello nuovo uscito da poco, ma è peggio.

Guardalo che è fenomenale.

Ps: Fai la demo bigbang, e vedrai che segnerai 1fps
anzitutto ti ringrazio...mi hai messo una enorme curiosità

Poi posterò anch'io i risultati... non dubito cmq le affermazioni che hai fatto, anzi
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 16:21   #53
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

secondo me si va ancora nella direzione sbagliata. come per il crossfire/sli.

alla fine l'unica cosa che conta nel lancio e diffusione di una nuova tecnologia sono i soldi (= il prezzo) dunque mi pare molto difficile che si possa sviluppare un mercato di "schede fisiche" parallelo a quello delle schede grafiche.

questo fantastico chip andrebbe integrato nel pcb delle schede video, questa sarebbe, secondo me, la soluzione migliore
Old 07-05-2006, 16:23   #54
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da nV 25
anzitutto ti ringrazio...mi hai messo una enorme curiosità

Poi posterò anch'io i risultati... non dubito cmq le affermazioni che hai fatto, anzi
Prego, figurati

Cmq aspetto con ansia i tuoi risultati
Old 07-05-2006, 16:24   #55
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da fede27
secondo me si va ancora nella direzione sbagliata. come per il crossfire/sli.

alla fine l'unica cosa che conta nel lancio e diffusione di una nuova tecnologia sono i soldi (= il prezzo) dunque mi pare molto difficile che si possa sviluppare un mercato di "schede fisiche" parallelo a quello delle schede grafiche.

questo fantastico chip andrebbe integrato nel pcb delle schede video, questa sarebbe, secondo me, la soluzione migliore
Si hai ragione.
Il prezzo è esasperato.
Se scendessero a 100-150€ potrebbero fare una linea parallela alle vga, ma la vedo dura.
Old 07-05-2006, 16:24   #56
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Quote:
Si hai ragione.
Il prezzo è esasperato.
Se scendessero a 100-150€ potrebbero fare una linea parallela alle vga, ma la vedo dura.
anche per eventuali problemi di rumore/alimentazione/ingombro..non mi sembra il massimo questa soluzione
Old 07-05-2006, 16:27   #57
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
appunto, già queste ppu sono puro marketing xò potrebberlo farle diventare + popolari includendole già nelle mobo

sul sito d AGEIA trovi il SDK 2.4 gratis senza fini d lucro, a pagamento (50000$) x usi a fine d lucro
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 16:31   #58
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Defragg
appunto, già queste ppu sono puro marketing xò potrebberlo farle diventare + popolari includendole già nelle mobo

sul sito d AGEIA trovi il SDK 2.4 gratis senza fini d lucro, a pagamento (50000$) x usi a fine d lucro
Si lo so, però ti devi registrare, e non ho ancora capito come si fa a scaricarlo.....

Cmq io l'ho preso da emule......ma devo dire che mi piace più l'1.1
Old 08-05-2006, 14:02   #59
Diablo_lord_of_terror
Senior Member

L'Avatar di Diablo_lord_of_terror

Città: Roma - più di 150 trattative perfette
Secondo recenti notizie il prezzo di una PPU Ageia su base asus dovrebbe essere di 240€ al momento del lancio, comunque se questa tecnologia si rivela essere in poche parole un motore fisico tipo Havoc (integrato nel software) però mosso da un hardware apposito (schede Ageia) e se tutti i giochi futuri venissero svilippati su tale motore fisico allora Ageia prenderà sempre più piede e tutti quelli che vogliono giocare ai giochi next-gen non possono esimersi dall'aquisto, se poi tale scheda da più libertà alla cpu che così può dare maggiore potenza di calcolo solo per la vga e se questo fa aumentare di conseguenza i frame nei giochi allora ben venga, può anche essere che in futuro tale scheda venga integrata nelle mobo e magari avrà la ram con slot vuoti per espandere anche la memoria video come si fa con la memoria di sitema, tale tecnologia sarebbe un grandioso passo aventi se magari permettesse di tenere una vga anche per 2 anni se affiancata ad una Ageia, senza essere più costretti ad upgrade continui del reparto vga.Se invece si rivela essere un gadget solo per giocare 2 o 3 titoli che come requisito hardware hanno tale scheda allora non ci siamo proprio con la conseguenza inevitabile di far finire queste Ageia nel dimenticatoio anche se magari avranno molto da dire
Old 08-05-2006, 14:26   #60
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Diablo_lord_of_terror
Secondo recenti notizie il prezzo di una PPU Ageia su base asus dovrebbe essere di 240€ al momento del lancio, comunque se questa tecnologia si rivela essere in poche parole un motore fisico tipo Havoc (integrato nel software) però mosso da un hardware apposito (schede Ageia) e se tutti i giochi futuri venissero svilippati su tale motore fisico allora Ageia prenderà sempre più piede e tutti quelli che vogliono giocare ai giochi next-gen non possono esimersi dall'aquisto, se poi tale scheda da più libertà alla cpu che così può dare maggiore potenza di calcolo solo per la vga e se questo fa aumentare di conseguenza i frame nei giochi allora ben venga, può anche essere che in futuro tale scheda venga integrata nelle mobo e magari avrà la ram con slot vuoti per espandere anche la memoria video come si fa con la memoria di sitema, tale tecnologia sarebbe un grandioso passo aventi se magari permettesse di tenere una vga anche per 2 anni se affiancata ad una Ageia, senza essere più costretti ad upgrade continui del reparto vga.Se invece si rivela essere un gadget solo per giocare 2 o 3 titoli che come requisito hardware hanno tale scheda allora non ci siamo proprio con la conseguenza inevitabile di far finire queste Ageia nel dimenticatoio anche se magari avranno molto da dire
Io spero tanto prendino piede, ma ad un prezzo ragionevole.
Ho visto quello di cui sono capaci queste scheduzze e mi alletta molto averne una che rulla nel mio case.
Già 240€ è meno di 330€ come era stato detto dalla BFG, però è sempre tanto per una scheda che per ora vale lo 0.2% sul mercato ludico

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian