Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2015, 10:07   #5081
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Rilasciato anche un nuovo corposo aggiornamento per Kde Applications:
https://www.kde.org/announcements/an...ns-15.12.0.php
Novità e bug fix anche per Dolphin, Ark, e il tool degli screenshots.

A breve dovrebbero pubblicarlo sull'apposito repo per opensuse
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 14:20   #5082
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Gli aggiornamenti fioccano come non mai...
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 14:23   #5083
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
Voi come avete installato tutti i codec multimediali?

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Dax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2015, 11:48   #5084
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Voi sapete come si può impostare un'altezza precisa ai pannelli di plasma?

Io vedo la maniglia, ma trascinandola non compare alcun indicatore della dimensione.. io la vorrei impostare a 32 pixel ma non trovo il modo

Il problema del rendering dei font nelle app GTK è stato risolto?

Ultima modifica di zanardi84 : 30-12-2015 alle 11:52.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2016, 11:25   #5085
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Dax Guarda i messaggi
Voi come avete installato tutti i codec multimediali?
Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk
Aggiungi il repo Packman:
Codice:
http://ftp.gwdg.de/pub/linux/packman/suse/openSUSE_Leap_42.1/
e Libdvdcss (se ti interessa la riproduzione dvd) che trovi nei "Repo della comunità" nel gestore dei repository di Yast.

Dai poi questo comando da terminale:
Codice:
zypper in libxine2-codecs ffmpeg lame gstreamer-0_10-plugins-good gstreamer-0_10-plugins-bad gstreamer-0_10-plugins-ugly gstreamer-0_10-plugins-bad-orig-addon gstreamer-0_10-plugins-good-extra gstreamer-0_10-plugins-ugly-orig-addon gstreamer-0_10-plugins-ffmpeg libdvdcss2 dvdauthor07 gstreamer-plugins-base gstreamer-plugins-bad gstreamer-plugins-bad-orig-addon gstreamer-plugins-good gstreamer-plugins-ugly gstreamer-plugins-ugly-orig-addon gstreamer-plugins-good-extra gstreamer-0_10-plugins-fluendo_mpegdemux gstreamer-0_10-plugins-fluendo_mpegmux k3b-codecs gecko-mediaplayer vlc smplayer h264enc x264 gstreamer-plugins-libav vlc-codecs
(se non ricordo male da yast ho aggiunto anche qualche altro pacchetto relativo a gstreamer per riprodurre correttamente un paio di file audio con Amarok, e non ricordo se li ho aggiunti nel comando di cui sopra ).

Successivamente nel gestore dei pacchetti di Yast vai su Visualizza-Archivi, seleziona Packman e nella parte destra clicca sull'hotlink per commutare i pacchetti di sistema a questo repo. Quindi conferma e a termine installazione riavvia.

Per i video comunque uso SmPlayer, lo trovo eccellente. Per l'audio Amarok e Spotify, il primo non è il massimo della leggerezza ma è ben fatto.

----

In alternativa ai passaggi di cui sopra, trovi una guida all'installazione dei codec qui:
http://opensuse-guide.org/codecs.php

Ma non mi convince per due motivi:
1) prevede la sostituzione del backend Phonon Gstreamer con il nuovo Phonon VLC, che se non ricordo male (ai tempi della 13.2 era così quando provai) non supporta ancora alcune funzionalità come la dissolvenza delle tracce:
2) prevede l'installazione del pacchetto flash-player per il sistema: oltre i noti problemi di sicurezza che ogni tanto vengono fuori, ormai Chrome ed altri browser incorporano un'apposita versione del plugin flash, che addirittura può creare problemi se nel sistema ne è installata un'altra (problemi che ho avuto anch'io con continui crash di Shockwave Player durante la navigazione).
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Voi sapete come si può impostare un'altezza precisa ai pannelli di plasma?

Io vedo la maniglia, ma trascinandola non compare alcun indicatore della dimensione.. io la vorrei impostare a 32 pixel ma non trovo il modo

Il problema del rendering dei font nelle app GTK è stato risolto?
Effettivamente sembra che in Plasma 5 la configurazione dell'altezza in pixel sia stata rimossa.

Nelle app Gtk non noto problemi di rendering dei font, hai uno screen o altri dettagli?
Suggerisco comunque di selezionare Dejavu Sans come font in Impostazioni Sistema > Stile delle applicazioni > Stile delle applicazioni di Gnome GTK.
Nella stessa finestra è possibile scegliere anche Breeze o Breeze dark per le app GTK
Old 27-01-2016, 11:54   #5086
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Gli aggiornamenti fioccano come non mai...
Si ma a meno di non aggiungere i repo che ha detto ezio di plasma 5.5 ancora nulla
Old 27-01-2016, 12:47   #5087
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Sto installando sempre i vari aggiornamenti di plasma e ad oggi va ancora tutto alla grande
Old 27-01-2016, 14:08   #5088
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Sto installando sempre i vari aggiornamenti di plasma e ad oggi va ancora tutto alla grande
Il mio va da schifo, un sacco di problemi e bug.
Aggiungendo quei repo che dicevi tu che forzano l'avanzamento a plasma 5.5 fa ancora più schifo.
Meno male che sulla partizione principale c'è ubuntu.

Gli do ancora 6 mesi di tempo per mettere le cose a posto come si deve, poi piallo Suse.
Old 27-01-2016, 18:03   #5089
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Semplicemente perfetto in relazione alle mie necessità (domestiche e lavorative).

Mi sono convinto ad installarlo al lavoro e tutto è andato a meraviglia: per me la miglior distro Linux di sempre.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 11:30   #5090
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
E' un periodo di grande irrequietezza.. ..Quasi quasi passo ad OpenSUSE.

Rispetto a Ubuntu e Fedora, che conosco abbastanza bene, mi sapete dire quali vantaggi potrei averne?
Premetto che il mio DE preferito è XFCE, credo che sia disponibile per OpenSUSE.
Mi consigliate Leap o Tumbleweed?

Grazie mille.
Old 05-02-2016, 11:47   #5091
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
E' un periodo di grande irrequietezza.. ..Quasi quasi passo ad OpenSUSE.

Rispetto a Ubuntu e Fedora, che conosco abbastanza bene, mi sapete dire quali vantaggi potrei averne?
Premetto che il mio DE preferito è XFCE, credo che sia disponibile per OpenSUSE.
Mi consigliate Leap o Tumbleweed?

Grazie mille.
Xfce è disponibile di default in OpenSuse:
https://it.opensuse.org/Portal:Xfce

Fedora ha delle caratteristiche in comune a Suse (vedi gestione rpm), più Yast che per me è di una comodità incredibile. Quindi dovresti trovarti a tuo agio sin dalla prima installazione.

Leap: distro ibrida, i cui pacchetti principali di sistema sono gestiti dagli ingegneri della versione Enterprise (SLE). Gli altri pacchetti (vedi kde/plasma), fix importanti e di sicurezza a parte, sono aggiornati se ritenuto opportuno e dopo test approfonditi alle successive release senza una programmazione specifica, eventualmente al rilascio della successiva versione di Leap.

Tumbleweed: rolling release, quindi tutti i pacchetti costantemente all'ultima versione stabile.

Al momento sto usando Leap, visto che compilo Android e non ho un hardware recentissimo ho preferito restare sul kernel attuale e con i pacchetti principali per la compilazione non costantemente aggiornati all'ultima versione (con cui le rogne in questo caso sono dietro l'angolo).
Come scritto nei post precedenti, però, utilizzo comunque i repo aggiornati per kde e plasma 5, i bug corretti e le novità introdotti in ogni nuovo rilascio sono un'infinità (per un DE che non è ancora maturo al 100%).

Ma ho provato Tumbleweed sul notebook di mio fratello per un paio di settimane e onestamente mi stuzzica parecchio, a breve credo che proverò il passaggio anche sul pc fisso principale.

Ultima modifica di ezio : 05-02-2016 alle 11:51.
Old 05-02-2016, 12:38   #5092
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Ok grazie. KDE per me non è una opzione, ho avuto parecchi problemi in passato con Plasma5 e per il momento non ne ho voglia di sbattermi.
Ho già installato Leap su una VM con XFCE. Ho già provato un paio di cose che mi servono e che attualmente uso su Xubuntu e hanno funzionato (anche se i testi in VM non sempre sono realistici..). Certo, l'XFCE di default di Xubuntu è configurato meglio, ma credo basti metterci un po' di tempo e anche lì le cose dovrebbero andare.

Mentre scrivo sto facendo una seconda installazione su un HDD esterno che poi proverò sull'hardware reale, spero di avere tempo nel weekend.
Credo che mi orienterò su Leap.
A livello di community (anche inglese, anzi generalmente sono più attivo nelle community "internazionali") come siamo messi, specialmente come supporto?
Old 05-02-2016, 13:27   #5093
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Ok grazie. KDE per me non è una opzione, ho avuto parecchi problemi in passato con Plasma5 e per il momento non ne ho voglia di sbattermi.
Ho già installato Leap su una VM con XFCE. Ho già provato un paio di cose che mi servono e che attualmente uso su Xubuntu e hanno funzionato (anche se i testi in VM non sempre sono realistici..). Certo, l'XFCE di default di Xubuntu è configurato meglio, ma credo basti metterci un po' di tempo e anche lì le cose dovrebbero andare.

Mentre scrivo sto facendo una seconda installazione su un HDD esterno che poi proverò sull'hardware reale, spero di avere tempo nel weekend.
Credo che mi orienterò su Leap.
A livello di community (anche inglese, anzi generalmente sono più attivo nelle community "internazionali") come siamo messi, specialmente come supporto?
Seguo il forum inglese e la community è abbastanza attiva, ci sono inoltre un po' di utenti molto esperti e costantemente online.

Sulla configurazione di xfce invece posso dirti poco, l'ho provato solo a breve termine.
Old 05-02-2016, 15:34   #5094
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

per quanto riguarda xfce manca di default il whisker menu che trovo comodissimo, ma c'è nelle repository quindi lo aggiungo.
Ora giusto per fare una valutazione installo anche KDE sulla VM, anche se in definitiva credo che andrò su xfce.
Old 05-02-2016, 17:18   #5095
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Sto sbattendo la testa con windows e la grafica Intel skylake... Non sono cintura nera di riga di comando, ma cmq ci provo. Il kernel e xorg sono la chiave, nel senso che vista la giovinezza, solo con le ultime versioni dovrei essere tranquillo... Ora questo mi elimina ubuntu lts, e mint, ma anche debian. Lasciando stare le testing, in attesa di ubuntu 16.04, ed il suo consolidamento, non mi rassegnò a mettere windows.. Fedora funziona, ma ogni tanto va in vacca qualcosa, HDMI oppure audio... Allora messo su manjaro, arch addomesticato,e però ha gli stessi problemi, ora resta da provare opensuse, e magari trovò il modo di tenermela stretta, anche se nei forum pare che i problemi ci siano anche li... Qualche consiglio? Repository x kernel 4.3 o 4.4 ?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 17:19   #5096
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Mi sono già pentito di aver preso un processore prima di avere un supporto consolidato... Ma speravo di riuscire, sembra ancora troppo presto uff

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 18:03   #5097
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

KDE bocciato è inutile non riesco a farmelo andare bene. Lunedì piallo e installo OpenSUSE con XFCE.

Sent from mobile
Old 05-02-2016, 19:41   #5098
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Scusate la domanda, per rimuovere un package si usa Yast oppure zypper remove?? <package>
Old 05-02-2016, 19:44   #5099
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Mi sono già pentito di aver preso un processore prima di avere un supporto consolidato... Ma speravo di riuscire, sembra ancora troppo presto uff

Con quell'hardware proverei direttamente Tumbleweed, meno sbattimenti relativi all'aggiunta dei repo aggiornati.
Quote:
Scusate la domanda, per rimuovere un package si usa Yast oppure zypper remove?? <package>
A te la scelta, personalmente uso quasi solo il gestore dei pacchetti di Yast, è molto comodo.
Old 05-02-2016, 23:19   #5100
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Infatti, Yast è eccellente, superiore ad ogni gestore di pacchetti mai provato sinora!

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian