Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2010, 13:27   #6321
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Ordinato il G27 a 260€ spedito, domani mi arriva

... erano anni che volevo un volante, stavolta l'imminente uscita di F1 2010 mi ha fatto cedere

Volevo chiedere due cose:

- praticamente in tutti i video che ho visto su youtube si nota un evidentissimo lag tra il movimento del volante e il movimento del volante+braccia virtuali del gioco.. è normale? influenza la giocabilità? anche se funzionasse tutto bene mi sembra cmq molto brutto da vedere!

- com'è il freno, si riesce a modulare bene? Non capisco perchè continuano a fare pedaliere con il freno a potenziometro piuttosto che "duro" con un sensore di pressione, come un'auto vera.
Old 08-09-2010, 14:52   #6322
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi

... erano anni che volevo un volante, stavolta l'imminente uscita di F1 2010 mi ha fatto cedere

- praticamente in tutti i video che ho visto su youtube si nota un evidentissimo lag tra il movimento del volante e il movimento del volante+braccia virtuali del gioco.. è normale? influenza la giocabilità? anche se funzionasse tutto bene mi sembra cmq molto brutto da vedere!

- com'è il freno, si riesce a modulare bene? Non capisco perchè continuano a fare pedaliere con il freno a potenziometro piuttosto che "duro" con un sensore di pressione, come un'auto vera.
parti dal presupposto che anche il volante migliore del mondo se il gioco nn lo supporta come si deve darà un esperienza mediocre...

...cmq se adesso con tastiera o pad nn noti lag nella risposta, nei giochi in cui il volante è ben supportato nn noterai lag neanche col volante...

...per quanto riguarda il freno per la mia esperienza è più modulabile quello a potenziometro del G27 che quello a cella di carico dei clubsport [entrambi nn centrano cmq niente con quello di un auto vera (tenendo presente che anche all'interno delle auto vere le sensazioni che restituisce ogni pedale variano, anche di parecchio, da macchina a macchina)]...

...il clubsport ha dalla sua l'avere un inzio corsa più "soft" per poi indurirsi (più o meno, a seconda di come lo si configura) velocemente...questo lo rende per certi aspetti più verosimile ma si parla cmq di giocattoli che anche nel loro aspetto più simile cmq nn centrano niente con un auto vera...ma, per quanto lo si configuri a proprio piacimento, risulta meno facilmente modulabile del freno logitech nella parte finale della corsa...

...ciao

p.s.: nn sono un meccanico ma credo che gli impianti delle auto vere nn siano a "sensore di pressione" ma idraulici ed elettrici...

Ultima modifica di Iantikas : 08-09-2010 alle 14:58.
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 15:41   #6323
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

per adesso nella guida con il G25 non ho mai notato lag forse il tutto dipende anche dai settaggi impostati dall'utente nel gioco,
tieni presente che nel game spesso è possibile regolare la zona morta del volante, la sensibilità in base alla velocità o altri accorgimenti in base a gusti personali, senza contare come sono stati settati i gradi di rotazione del volante,
ovviamente come conseguenza a queste modifiche i movimenti visualizzati nello schermo possono corrispondere o meno con l'azione reale esercitata sul volante,
in effetti questa cosa da molto fastidio anche a me, di solito cerco di regolare i settaggi in modo che i movimenti corrispondano allo schermo,
oppure per tagliare la testa al toro con alcuni game tipo GTR EVO è anche possibile scegliere di visualizzare solo cruscotto e piantone, senza volante e braccia
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 08-09-2010 alle 15:45.
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 16:29   #6324
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Ho scritto male nel primo post, intendevo "come un'auto vera" solo la durezza del pedale, non il sensore di carico

Per il volante, in effetti se non si riesce a far corrispondere i gradi di rotazione con quelli della grafica è impossibile ottenere un effetto visivo coerente.. pazienza.
Ma impostando una rotazione inferiore ai 900°, il volante avrà proprio un blocco fisico agli estremi dell'angolo impostato?
Old 08-09-2010, 17:49   #6325
Lu Maniak
Member

L'Avatar di Lu Maniak

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Foligno [PG]
Ciò che vedi su schermo lo puoi regolare con i giri del tuo volante. Mi quoto facendo l'esempio della modifica in questione su rFactor (ma credo che googlando trovi il sistema per ogni simulatore di guida).

Quote:
Originariamente inviato da Lu Maniak Guarda i messaggi
Piccolo trick riguardo la scelta dei gradi del volante (molti già lo sanno ma è una soluzione ad un problema che per molti, me compreso, era molto fastidioso).
Quando si cambiano i gradi del volante non si ha responso grafico e visivo con il volante del gioco che si vede nella telecamera di guida interna in prima persona. Dovrete semplicemente cambiare un valore nel file Controller.ini dentro la cartella C:\...\rFactor\UserData\nomeprofilo (se avete Vista o 7 potreste dover premere su "File compatibilità" per visualizzare la cartella.
Il valore si chiama "Steering Wheel Range="XXX" // Degrees of rotation of in-game steering wheel" dove le XXX sono i gradi del volante su schermo. A quel punto cambiate quel valore con quello della soluzione scelta sul profiler della Logitech.
Per quanto riguarda il discorso "impostazione volante inferiore ai 900°" la risposta è si. Tra l'altro ho già risposto a questa domanda su un altro thread 2 minuti fa.
Si crea un blocco meccanico non insormontabile ma decisamente avvertibile quando giochi. Se vai a girare di più non hai riscontro nel gioco ma fai una bella palestra perchè arrivato al limite impostato il volante diventa moooooolto duro.

Per quanto riguarda il lag che hai notato su qualche video di youtube devo ammettere che l'ho notato anche io prima di acquistare il mio G25.
Però personalmente non ho mai avvertito di persona questa cosa una volta che ho cominciato ad usarlo. Per me lo sterzo è iperdiretto con quello che ho su schermo.

Ultima modifica di Lu Maniak : 08-09-2010 alle 18:03.
Lu Maniak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 18:29   #6326
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
(doppio post, vedi dopo)

Ultima modifica di Therock2709 : 08-09-2010 alle 18:31.
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 18:29   #6327
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
@ sc82: Il lag dipende dal gioco... Ad esempio NFS Shift è ingiocabile (per me), ha un lag pazzesco (anche su PS3!).
rFactor risponde benissimo, GTR 2 forse leggerissimamente peggio di rF ma niente di percepibile!

Il freno del G27 è più duro degli altri pedali, quando lo schiacci "si sente che è un freno".
Quindi: vai tranquillo!
Old 08-09-2010, 18:49   #6328
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
con NFS Shift ho messo sensibilità sterzo 100% e modificato qualcos'altro che adesso non ricordo di preciso perchè non ho il game sottomano
e in questo modo a mio giudizio lo sterzo è diventato molto preciso e reattivo senza nessun problema di lag/guidabilità al pari degli altri titoli più blasonati in campo simulativo
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 19:22   #6329
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:

Ciao, mi diresti dove l'hai preso a quel prezzo? Anche in PVT eventualmente, ciao!
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 20:08   #6330
untireggo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Ciao, mi diresti dove l'hai preso a quel prezzo? Anche in PVT eventualmente, ciao!
Sulla baya, molto probabilmente

Ma il cambio ad H è come nelle auto vere? cioè la posizione di ogni marcia (prima in alto a sx,seconda i basso a sx, terza in alto etc)
Si cambia bene?
Ho visto invece che nel cambio al volante, le levette vanno a premere dei pulsantini....c'è pericolo che a lungo andare questi si induriscano,che ci entri della polvere?che si guastino in qualche modo insomma
Ho trattato positivamente con: Emaborsa, Erny82, Blackbox11, Dwaine, neve83, flok2000, j0hN, marcomarche87, SATTA, mat83, mazä, Alex the DoG, B35T1A, Darda85, Raziel1984, dickfrey, braida, giugeo, Perfavore83, Holly86, gotam, Legolas84, sidro007, DavidM74, S@ibbu, nicola5154, S@ibbu, EvilRob, mimmog68
untireggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 20:28   #6331
MarioMas
Senior Member

L'Avatar di MarioMas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Provincia Napoli
Quote:

.
spero tu nn lo usi solo per la f12010...prendi anche qualke simulatore serio tipi gtr2 o rfactor

PC1 AMD Ryzen 7 5700X3D - Thermalright BA120ARG- Gigabyte B550 Aorus Elite V2 - Corsair Vengeance RGB RT 32GB (2x16GB) DDR4 3600MHz - SSD WD BLU sn580 1Tb (drive O.S.) +SSD WD BLU sn570 1Tb(storage) + MSI SPatium s270 500Gb-ATI Pulse RX6700XT -monitor Acer Nitro ED320QRS 31.5 full HD- Ali MSI MAG A750BN-ASUS Xonar U7 7.1, S.O. WINDOWS 10 Pro x64, UPS EPYC NYTRO
MarioMas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 10:51   #6332
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Preso il G27 ragazzi con stand per il volante. Totale 360€ spedito il tutto a casa. Se Dio vuole domani mi arriva tutto.

P.S.: poi vi romperò per i settaggi!
Old 09-09-2010, 19:38   #6333
gotenbenoit16
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Vorrei un consiglio per l'acquisto di un volante per pc con il Force Feedback, il mio budget purtroppo è limitato sui 50 €(anche qualcosina in più se si tratta di qualcosa di ottimo).

Io già qualcosa avrei individuato per questi prezzi ad esempio il Thrustmaster Ferrari GT Force Feedback PC/PS2, tuttavia ho avuto modo di informarmi ed ho notato che non ha un vero e proprio Force Feedback ma un Vibration Feedback che è differente, dunque non saprei, anche se avrei trovato un alternativa che mi sembra ottimo vale a dire il Logitech Formula Force EX che ha il force feedback e non costa neanche molto...tuttavia prima di acquistare volevo sentire il parere di qualche esperto se c'è qualche alternativa magari anche meno costosa...grazie anticipatamente...
gotenbenoit16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 19:57   #6334
Davick
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gotenbenoit16 Guarda i messaggi
Vorrei un consiglio per l'acquisto di un volante per pc con il Force Feedback, il mio budget purtroppo è limitato sui 50 €(anche qualcosina in più se si tratta di qualcosa di ottimo).

Io già qualcosa avrei individuato per questi prezzi ad esempio il Thrustmaster Ferrari GT Force Feedback PC/PS2, tuttavia ho avuto modo di informarmi ed ho notato che non ha un vero e proprio Force Feedback ma un Vibration Feedback che è differente, dunque non saprei, anche se avrei trovato un alternativa che mi sembra ottimo vale a dire il Logitech Formula Force EX che ha il force feedback e non costa neanche molto...tuttavia prima di acquistare volevo sentire il parere di qualche esperto se c'è qualche alternativa magari anche meno costosa...grazie anticipatamente...
Guarda, ho il driving force ex da diverso tempo. Mi è sempre sembrato un buon volante dal buon force feedback. Non precisissimo il volante... a volte sfarfallava senza motivo ma la pedaliera sempre precisa. Ora ho preso il driving force pro; credevo di prendere un volante tutto sommato simile all' ex, macché! Volante precisissimo, ha i 900° in più, più robusto al tatto e force feedback più potente. Il realtà non l' ho provato in game perchè aspetto la pedaliera ma già solo così si vede la differenza! E sui 50€ si trova benissimo nei vari mercatini ovviamente usato, quindi io in base alla mia esperienza e considerato il budget ti consiglio il driving force pro.
Old 10-09-2010, 13:26   #6335
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Stand per il volante e G27 arrivati a tempo di record, da ieri alle 11:00 che ho pagato sono già qui. Stasera monto tutto, ci sentiamo per i commenti! Grazie ancora a tutti!
Old 10-09-2010, 13:35   #6336
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Che stand hai preso??
Old 10-09-2010, 14:51   #6337
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Quote:
Che stand hai preso??
Sono andato sul sito che mi avete postato l'altro giorno: ho visto parecchi errori grammaticali sul sito e sono rimasto un pò perplesso. Allora ho telefonato al numero indicato e mi ha risposto uno straniero. Ho chiesto se al pagamento poteva fare una spedizione immediata ma mi ha detto cha vrebbe spedito Lunedì perchè lo stand ancora non c'era... poi era straniero, roba dell'est e sinceramente non mi sono fidato anche perchè su Ebay è da Aprile che non vende più... poi ha cambiato versione 2/3 volte quindi ho lasciato perdere.

L'ho preso sulla baia qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

Fra l'altro ho risparmiato 32€ rispetto all'altro shop. Lo stand è in acciaio, è bello solido e ha diverse snodature, ma roba fatta bene non cazzate.
Totale ho speso fra volante e stand 360€, non vedo l'ora di montarlo e provarlo!
Old 10-09-2010, 18:15   #6338
gotenbenoit16
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Davick Guarda i messaggi
Guarda, ho il driving force ex da diverso tempo. Mi è sempre sembrato un buon volante dal buon force feedback. Non precisissimo il volante... a volte sfarfallava senza motivo ma la pedaliera sempre precisa. Ora ho preso il driving force pro; credevo di prendere un volante tutto sommato simile all' ex, macché! Volante precisissimo, ha i 900° in più, più robusto al tatto e force feedback più potente. Il realtà non l' ho provato in game perchè aspetto la pedaliera ma già solo così si vede la differenza! E sui 50€ si trova benissimo nei vari mercatini ovviamente usato, quindi io in base alla mia esperienza e considerato il budget ti consiglio il driving force pro.
visto che mi hai detto che il Formula force(o driving force ex) è un ottimo volante prenderò quello....non nego che il DFP mi alletti molto(specialmente il 900°) però ho letto che il cambio è fatto da due pulsanti e non da due levette(o cose del genere) quindi credo che prendero il Formula Force EX....
gotenbenoit16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 19:01   #6339
Davick
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gotenbenoit16 Guarda i messaggi
visto che mi hai detto che il Formula force(o driving force ex) è un ottimo volante prenderò quello....non nego che il DFP mi alletti molto(specialmente il 900°) però ho letto che il cambio è fatto da due pulsanti e non da due levette(o cose del genere) quindi credo che prendero il Formula Force EX....
Il cambio del driving force ex è esattamente lo stesso del pro, soltanto il pro ha in più il pomello del cambio (direi necessario per i 900°).
Old 10-09-2010, 19:54   #6340
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Raga che volante consigliate per uso sia xbox 360 che pc?
Un amico vedendo che ho preso di recente il DFGT si sta interessando all'acquisto
Ovviamente con un buon FF. Budget intorno ai 100€...
SO che purtroppo non sono molti i volanti di buon livello compatibili anche con 360

Ultima modifica di moli89.bg : 10-09-2010 alle 19:57.
moli89.bg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL