Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2011, 10:39   #1541
Mario75
Senior Member

L'Avatar di Mario75

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Qualche commento sulle foto che ho postato 2 giorni fa?

http://www.megaupload.com/?d=BS578IV0

http://www.megaupload.com/?d=5KJ5CPPP
Mario75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 10:42   #1542
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Diciamo in base alle varie esperienze personali!
Ad esempio, l'altra domenica abbiamo organizzato una gita in montagna. In totale 32 persone. L'unico che si preoccupava di scattare le foto preoccupandosi di creare la giusta composizione e di usare settaggi adatti, ero io!

Se dovessi basarmi su questa esperienza, la percentuale scenderebbe al 3,1 % circa.
Mi sono tenuto largo ed ho detto il 10%
Ma facevi quello che era giusto fare, la composizione è fondamentale.

In effeti, ripensandoci bene, se avessi una macchinetta con ottima qualità di immagine e che abbia anche degli automatismi eccellenti, why not?
Old 11-07-2011, 10:53   #1543
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Ma facevi quello che era giusto fare, la composizione è fondamentale.
Infatti! Ma hai presente chi prende la fotocamera e scatta foto senza il minimo criterio?
Ecco! Tutti gli altri scattavano foto in questo modo!
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 11:02   #1544
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Infatti! Ma hai presente chi prende la fotocamera e scatta foto senza il minimo criterio?
Ecco! Tutti gli altri scattavano foto in questo modo!
Eccomenoooo
... e dopo si lamentano pure che la macchinetta fa le foto che fa cagare

Io ho visto cose che voi umani.... ho visto scattare soggetti a 30m col flash

anche un ritratto in controluce senza flash può avere il suo fascino

Ultima modifica di Nazardo : 11-07-2011 alle 11:04.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 11:25   #1545
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
Quella che hai postato era sotto esposta, quindi mi viene da dire che sarebbe venuta perfetta con 0 di compensazione ev. Altra cosa, quando sei in manuale, non c'è bisogno della compensazione ev perché hai accesso ai tempi dell'otturatore e apertura del diaframma.
La prox luna, prendila a f14 con tempi che vanno da 1/10 a un/80 (o un range maggiore), poi vedi quella che è uscita meglio. Queste impostazioni (più o meno) saranno quelle di riferimento ogni volta che vorrai fotografarla.

Un'altra nota riguardo lo zoom digitale: secondo me non serve. Il risultato migliore ce l'hai con il crop a full frame.
Supponiamo che si imposti uno zoom digitale a 2x. In questo caso la macchinetta prende un frammento di metà sensore, poi aggiunge dei pixel virtuali frutto di una media dei pixel adiacenti per riportare l'immagine di nuovo a full frame. E' palese che il particolare risulta il doppio più grande ma con una risoluzione originaria della metà.
Io uso lo zoom digitale disabilitato, facendo poi dei crops. Se i particolari risultano essere troppo piccoli, se proprio ci fosse la necessità, espando in post podruzione, facendo così quello avrebbe fatto lo zoom digitale della macchinetta, ma in maniera mirata.
Grazie...proverò
Old 11-07-2011, 13:59   #1546
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

WINDOWS XP e COPIA VIDEO

post fuori tema... cassato!

Ultima modifica di Nazardo : 11-07-2011 alle 14:10.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 15:06   #1547
starlights74
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mario75 Guarda i messaggi
Qualche commento sulle foto che ho postato 2 giorni fa?

http://www.megaupload.com/?d=BS578IV0

http://www.megaupload.com/?d=5KJ5CPPP
Belle foto, con il solito problema che il Noise Reduction pastella un pò i colori, ma ripeto quando avevo la Panasonic avevo rumore e dovevo applicare il plug-in "Noise Ninja" del CS5 per correggerle, ora la Sony lo fa in automatico
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 22:37   #1548
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
uno scatto fatto oggi a vipiteno

http://img580.imageshack.us/img580/4781/dsc00295aa.jpg
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 09:49   #1549
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
Bellissima gamma dinamica.
L'hai fatta scattando in HDR (ce l'ha?) o qualche similia?
Old 12-07-2011, 14:35   #1550
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Bellissima gamma dinamica.
L'hai fatta scattando in HDR (ce l'ha?) o qualche similia?
no iauto normale grazie
Old 12-07-2011, 14:57   #1551
dj_andrea
Senior Member

2 foto fatte oggi appena arrivato a salisburgo

http://img98.imageshack.us/img98/7794/dsc00342as.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/3408/dsc00338au.jpg
Old 12-07-2011, 17:41   #1552
starlights74
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi

mi piacciono molto! Bei colori, poco rumore.
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 21:46   #1553
Asch
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ciao a tutti, ho da un mesetto l'HX9V ed avrei una domanda da sottoporre.
Premessa, sono un novellino totale ed ancora non ho avuto neanche il tempo di smanettarci ma ho constatato una "stranezza" con la manciata di foto fatte. Lo scatto ha una resa completamente diversa quando lo si osseva dallo schermo della camera, rispetto al monitor del computer. E la cosa mi pare anche abbastanza naturale perchè probabilmente lo schermo della HX9V avrà una luminosità abbastanza "sparata", ma il punto è che la resa a computer è come se avesse una vera e propria patina. Possibile si possa porre rimedio solo via software in un secondo momento? Posto una foto trovata in rete proprio cercando info sull'argomento, e che illustra piuttosto bene cosa intendo:

Asch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 22:00   #1554
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Asch Guarda i messaggi
Premessa, sono un novellino totale ed ancora non ho avuto neanche il tempo di smanettarci ma ho constatato una "stranezza" con la manciata di foto fatte. Lo scatto ha una resa completamente diversa quando lo si osseva dallo schermo della camera, rispetto al monitor del computer. E la cosa mi pare anche abbastanza naturale perchè probabilmente lo schermo della HX9V avrà una luminosità abbastanza "sparata", ma il punto è che la resa a computer è come se avesse una vera e propria patina. Possibile si possa porre rimedio solo via software in un secondo momento? Posto una foto trovata in rete proprio cercando info sull'argomento, e che illustra piuttosto bene cosa intendo:
[/url]
l'avevo già detto molto tempo fà... esattamente a pag. 29 di questo thread

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
anche a vederle a tutto schermo perdono di realismo sia per i colori poco naturali che per la perdita di dettaglio. Inoltre quello che non spiego è che nelle foto della sony è come se ci fosse un film o un patina sopra. ...
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 22:25   #1555
Asch
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
l'avevo già detto molto tempo fà... esattamente a pag. 29 di questo thread
Sono andato a leggere, e quindi mi pare di capire non ci sia niente da fare e si debba necessariamente correggere il tutto via software, o sbaglio?
Asch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2011, 22:36   #1556
lospartano
Senior Member

Quote:

Le considerazioni fatte sono totalmente sbagliate.
Che ci sia un differenza tra l'immagine che si vede sul diplay della fotocamera e quella che si vede sul monitor del pc è normalissimo!
Vedi differenza di risoluzione, di contrasto, di luminosità, etc...
Per non parlare di chi ha monitor da 4 soldi (100-200 euro) o non calibrati!
Sul mio monitor non vedo una differenza del tipo che si vede nell'immagine che hai postato, ma piùttosto una differente luminosità-contrasto dell'immagine.
C'è da considerare che le foto stampate vengono come me l'aspetto e non c'è traccia di questa cosiddetta "patina" che avete tirato in ballo e che menzionate.

Considera che è totalmente sbagliato prendere in considerazione l'immagine che hai postato, per un semplice motivo: se sul display della fotocamera vedi la foto in un modo e su un monitor non calibrato o scadente la vedi in un altro, è sbagliato post processare l'immagine per vederla bene sul monitor del pc. Le soluzioni giuste sono: cambiare monitor se è scadente (troppo scadente) oppure calibrarlo.
Anche perchè postprocessando l'immagine su un monitor non calibrato, si avrebbe una stampa errata della stessa.

Tanto per ribadire quanto questa sony abbia ben impressionato chi fa le review di siti importanti, oltre ai link messi in precedenza, aggiungo quello di uno dei siti più blasonati in merito alle review: http://www.trustedreviews.com/Sony-C...-Camera_review

Leggete ed apprezzate!

PS: curiosità, dove hai preso questa immagine? Puoi postare il link?

Ultima modifica di lospartano : 12-07-2011 alle 22:45.
Old 12-07-2011, 22:49   #1557
lospartano
Senior Member

Quote:
Sono andato a leggere, e quindi mi pare di capire non ci sia niente da fare e si debba necessariamente correggere il tutto via software, o sbaglio?
Ma cosa avresti letto a pagina 29? L'ho appena letta tutta e mettendo da parte le affermazioni di Onesky (possessore della canon sx220...) non c'è altro che faccia pensare a problemi di qualità (o presenza di patine, come le chiami tu).
Old 12-07-2011, 22:54   #1558
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Le considerazioni fatte sono totalmente sbagliate.
Che ci sia un differenza tra l'immagine che si vede sul diplay della fotocamera e quella che si vede sul monitor del pc è normalissimo!
Vedi differenza di risoluzione, di contrasto, di luminosità, etc...
Per non parlare di chi ha monitor da 4 soldi (100-200 euro) o non calibrati!
Sul mio monitor non vedo una differenza del tipo che si vede nell'immagine che hai postato, ma piùttosto una differente luminosità-contrasto dell'immagine.
C'è da considerare che le foto stampate vengono come me l'aspetto e non c'è traccia di questa cosiddetta "patina" che avete tirato in ballo e che menzionate.

Considera che è totalmente sbagliato prendere in considerazione l'immagine che hai postato, per un semplice motivo: se sul display della fotocamera vedi la foto in un modo e su un monitor non calibrato o scadente la vedi in un altro, è sbagliato post processare l'immagine per vederla bene sul monitor del pc. Le soluzioni giuste sono: cambiare monitor se è scadente (troppo scadente) oppure calibrarlo.
Anche perchè postprocessando l'immagine su un monitor non calibrato, si avrebbe una stampa errata della stessa.

Tanto per ribadire quanto questa sony abbia ben impressionato chi fa le review di siti importanti, oltre ai link messi in precedenza, aggiungo quello di uno dei siti più blasonati in merito alle review: http://www.trustedreviews.com/Sony-C...-Camera_review

Leggete ed apprezzate!

PS: curiosità, dove hai preso questa immagine? Puoi postare il link?
non è questione di monitor o calibrazioni
è questione di trattamento dell'immagine
esempio (tanto per cambiare) con la sx220

sony HX9V

Canon SX220

rispecchia esattamente quello che ha detto Asch, sulla sony è come se ci fosse una patina che abbassa la luminosità
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 12-07-2011 alle 22:59.
Old 12-07-2011, 23:01   #1559
lospartano
Senior Member

Quote:
non è questione di monitor o calibrazioni
è questione di trattamento dell'immagine
esempio (tanto per cambiare) con la sx220

rispecchia esattamente quello che ha detto Asch, sulla sony è come se ci fosse una patina che abbassa la luminosità
Ma hai letto quello che ha scritto?
Non si parla di differenza rispetto ad altre fotocamere (che poi nell'immagine postata la differenza riguarda i colori che tendono ad essere diversi rispetto a quelli canon. Puoi vedere decine di esempi e mi darai ragione).
L'utente parla di differenza tra immagine che appare sul display della fotocamera e quella che vede sul monitor del pc (cosa completamente diversa da quello che hai inteso postando le 2 immagini).

Visto che siamo in tema di foto. Guarda qui http://www.trustedreviews.com/Sony-C...-images_Page-6 e dimmi se ti sembrano "patinate". Poi vai sulla review della canon sx230 e guarda come sembrano spenti i colori delle foto http://www.trustedreviews.com/Canon-...quality_Page-8 (tranne dove è applicato il "The Super Vivid effect ")

Onesky è inutile che vieni a dire e ridire quanto la canon sx sia migliore della Sony.
Come detto e ridetto diverse volte: anche se la Canon ha un miglior software NR, in automatico i risultati non sono così eclatanti. Al contrario, la Sony in automatico è impressionante.Provala e vedrai ! Certo che se sei tra quelli che la fotocamera la usano solo in manuale, la canon è la scelta migliore per te.

Ultima modifica di lospartano : 12-07-2011 alle 23:08.
Old 12-07-2011, 23:06   #1560
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Ma hai letto quello che ha scritto?
Non si parla di differenza rispetto ad altre fotocamere (che poi nell'immagine postata la differenza riguarda i colori che tendono ad essere diversi rispetto a quelli canon. Puoi vedere decine di esempi e mi darai ragione).
L'utente parla di differenza tra immagine che appare sul display della fotocamera e quella che vede sul monitor del pc (cosa completamente diversa da quello che hai inteso postando le 2 immagini).
puoi dire quello che vuoi, a vedere quelle foto si evidenzia proprio l'effetto patina evidenziato da Arsch tra l'immagine che vede nel display (che solitamente hanno luminosità molto piu' alte rispetto al monitor) e monitor stesso.

Quote:
Visto che siamo in tema di foto. Guarda qui http://www.trustedreviews.com/Sony-C...-images_Page-6 e dimmi se ti sembrano "patinate". Poi vai sulla review della canon sx230 e guarda come sembrano spenti i colori delle foto http://www.trustedreviews.com/Canon-...quality_Page-8 (tranne dove è applicato il "The Super Vivid effect ")
e secondo te sono scatti comparabili quelli? sono tutti diversi!!

Ultima modifica di onesky : 12-07-2011 alle 23:09.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP