Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2011, 20:04   #841
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da lantony Guarda i messaggi
sorry intendevo ridotto CCD rispetto alla HX5V e lunghezza focale indecente: 28mm per me sono inammissibili per una camera di ultima generazione.
scusa ma continuo a non capire visto che entrambe montano un CMOS dalle stesse dimensioni...
Poi sinceramente preferisco 28mm puliti che 25mm con pesanti distorsioni... Inoltre la sx220 ha un'ottica più luminosa f3.1 contro f3.5 e ha una lunghezza focale massima di 392mm contro i 250 della sony. Senza contare che poi la Canon ha un diaframma vero anziché il misero filtro delle sony.

Ultima modifica di ste_jon : 31-05-2011 alle 20:06.
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 20:09   #842
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
cosa intendi con la ridotta ampiezza delle lenti??
Per le dimensioni la Canon mi sembra decisamente compatta, per i video ok sono 50fps ma sono cmq in formato interlaciato e non progressivo come la Canon, inoltre la sony soffre di evidenti distorsioni:

sembra proprio un falso quel video, fidati ce l-ho in mano la HX5V e non ha assolutamente quelle deformazioni!
Leggiti qualche review in piu' non ti basare solo su una. Io ne ho lette decine e decine prima di prendere una decisione. Le canon 220-230hs soffrono tantissimo il problema del fringing, inoltre review come questa di sotto di fanno capire in fondo il parere di chi se ne intende

".......reading again through the SX230 info and checking a couple reviews, comparing all the features and playing a bit with the SX210 (who is the identical from the outside to the SX230hs except for the zoom rocker and the on switch) there is no way I would choose the Canon over the Sony. Before choosing the SX220hs I would rather get an HX5 (what I already have)."

http://hx9v.blogspot.com/2011/03/son...0-tz20-vs.html
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 20:51   #843
ste_jon
Senior Member

Quote:
sembra proprio un falso quel video, fidati ce l-ho in mano la HX5V e non ha assolutamente quelle deformazioni!
Leggiti qualche review in piu' non ti basare solo su una. Io ne ho lette decine e decine prima di prendere una decisione. Le canon 220-230hs soffrono tantissimo il problema del fringing, inoltre review come questa di sotto di fanno capire in fondo il parere di chi se ne intende

".......reading again through the SX230 info and checking a couple reviews, comparing all the features and playing a bit with the SX210 (who is the identical from the outside to the SX230hs except for the zoom rocker and the on switch) there is no way I would choose the Canon over the Sony. Before choosing the SX220hs I would rather get an HX5 (what I already have)."

http://hx9v.blogspot.com/2011/03/son...0-tz20-vs.html
oddio non mi sembra poi cosi autorevole e superpartes visto che è un blog dichiaratamente pro-sony, poi dice che la sx210 e la sx230 sono praticamente uguali quando invece cambia il sensore da CCD a CMOS...

il video non so se sia falso o meno, so che a suo tempo ho letto decine di review/opinioni e spesso si citava questo difetto nei video, cosa peraltro che si riscontra su diversi video in rete e non solo nel fotogramma precedentemente postato, poi vabbè non dico che la hx5 non sia una buona macchina ma sicuramente ha dei difetti, cosi come li hanno le nuove hx7-hx9 e come sicuramente li ha la canon, io ho scelto quest'ultima perché mi è sembrata quella che meglio rispondeva alle mie esigenze, e avendola ormai da un mese non posso che confermare tale impressione

Ultima modifica di ste_jon : 31-05-2011 alle 20:54.
Old 31-05-2011, 22:22   #844
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
scusa ma continuo a non capire visto che entrambe montano un CMOS dalle stesse dimensioni...
Poi sinceramente preferisco 28mm puliti che 25mm con pesanti distorsioni... Inoltre la sx220 ha un'ottica più luminosa f3.1 contro f3.5 e ha una lunghezza focale massima di 392mm contro i 250 della sony. Senza contare che poi la Canon ha un diaframma vero anziché il misero filtro delle sony.
non e' vero, sono di dimensioni diverse: il cmos della HX5V e' 1/2.4 contro 1/2.3 della SX220/230HS e HX9V.
Cmq giusto per chiudere la questione, un mio amico ha preso da poco una sx220hs, abbiamo comparato le foto della mia e della sua e le foto con la HX5V hanno colori molto piu' naturali e talvolta anche piu' dettagliate. I video in FULLHD 50i della mia sono di gran lunga meglio di quelli fatti con la Canon a 24p.
In situazioni con scarsa luminosita' sembra andare leggermente meglio la 220hs anche se di poco. Per il momento sono super soddisfatto di Sony e contento di non aver scelto la 220hs. Poi vedremo col tempo
Non appena sara' possibile faro' nuove foto e le postero' (sempre senza post processing come per tutte le altre gia' postate).
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE

Ultima modifica di lantony : 31-05-2011 alle 22:24.
Old 31-05-2011, 23:01   #845
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
nella comparazione mi sembrano identiche, cmq non dico che la HX5V sia migliore in tutto (ci mancherebbe!) ma sicuramente non mostra quegli artefatti tipici del nuovo sensore da 16mpix in alcune situazioni.
Inoltre la 7V non l'avevo neanche valutata, in quanto inferiore alla 9v anche come definizione degli scatti, inoltre rispetto alla HX5V:

- ha una batteria parecchio inferiore
- sensore ccd piu' piccolo (2.3 contro 2.4)
- quasi totale mancanza di controlli manuali

La Canon era tra le mie preferite ma era inaccettabile la ridotta ampiezza delle lenti, dimensioni eccessive, video inferiore e senza i 50fps, files video eccessivamente grandi.
Premesso che, come detto in precedenza, se scatti foto in ambienti luminosi, la tua scelta è stata buona, anche dal punto di vista economico, vorrei farti notare solo alcune di cose:
- Hx7 e Hx9 sono praticamente IDENTICHE dal punto di vista delle foto (le differenze sono quasi impercettibili, dovute alle differenze del gruppo ottico che è comunque molto buono anche sulla Hx7), basta guardare le comparative;
- il sensore della Hx5, così come quello della Hx7-Hx9 è un CMOS in realtà, ma sulle seconde è un sensore di 2° generazione, quindi non ci si deve soffermare molto sulle piccole differenze di dimensioni, visto che sono davvero minime, ma su quelle dovute all'architettura diversa;

Per quanto riguarda la canon sx220-230:
- a me non piace proprio esteticamente;
- la batteria a quanto pare dura pochissimo e non prendo una compatta per portarmi dietro batterie di riserva;
- il flash che salta fuori, mi sta facendo riflettere molto! Se alla fine scelgo la sony, dovrò valutare se è meglio rinunciare a zoom maggiore e video migliori della Hx9 per prendere la Hx7 e non avere il flash a scomparsa;
- i colori della canon sono un pò spenti, anche se c'è la possibilità di usare la funzione Mycolor e mettere Vivid, ma si avranno colori molto vivaci in ogni foto, quindi non ci sarebbe equilibrio;
- dai commenti di molti utenti che la possiedono, anche di altre nazioni, se usata completamente in automatico, non sbalordisce molto per risultati, al contrario delle sony che in automatico sembrano comportarsi egregiamente.

Ultima modifica di lospartano : 31-05-2011 alle 23:22.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 23:03   #846
lospartano
Senior Member

Quote:
cosa intendi con la ridotta ampiezza delle lenti??
Per le dimensioni la Canon mi sembra decisamente compatta, per i video ok sono 50fps ma sono cmq in formato interlaciato e non progressivo come la Canon, inoltre la sony soffre di evidenti distorsioni:

Impossibile!
O è un falso, oppure tali distorsioni le ha solo nei video!
Al contrario, ho visto le foto della canon sx 220 che presentano la distorsione a barilotto, mentre le sony non soffrono di questi problemi, ed il web è pieno di foto con cui verificare queste affermazioni.
Old 31-05-2011, 23:48   #847
espertovero
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
arrivata e provata

oggi mi e arrivata la sony hxv9 e devo dire che mi ha soddisfatto completamente ottimi video hd molto fluidi e foto perfette per la categoria di appartenenza la consiglio vivamente al prezzo di 320 euro non esiste di meglio adatta al fotoamatore evoluto
espertovero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 23:51   #848
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da espertovero Guarda i messaggi
oggi mi e arrivata la sony hxv9 e devo dire che mi ha soddisfatto completamente ottimi video hd molto fluidi e foto perfette per la categoria di appartenenza la consiglio vivamente al prezzo di 320 euro non esiste di meglio adatta al fotoamatore evoluto

Mi dici quali sono le tue impressioni soprattutto riguardo le foto?
Dettagli? Qualità? Colori?
Come si comporta in automatico?
In interni come sono le foto?

Attendo tue info, grazie!
Old 01-06-2011, 00:07   #849
espertovero
Junior Member

ottime foto in tutte le condizioni ovviamente per una compatta non si puo pretendere di piu' anzi quasi quasi le paragonerei ad alcune reflex ovviamente non di altissima gamma
ripeto la macchina mi ha soddisfatto pienamente..........
in questi giorni la provero' profondamente in tutte le situazioni....e se il buon giorno si vede dal mattino ...... questa sony ha il sole dentro..........

Ultima modifica di espertovero : 01-06-2011 alle 00:12.
Old 01-06-2011, 00:14   #850
lospartano
Senior Member

Quote:
ottime foto in tutte le condizioni ovviamente per una compatta non si puo pretendere di piu' anzi quasi quasi le paragonerei ad alcune reflex ovviamente non di altissima gamma
ripeto la macchina mi ha soddisfatto pienamente..........
in questi giorni la provero' profondamente in tutte le situazioni....e se il buon giorno si vede dal mattino ...... questa sony ha il sole dentro..........
potresti essere un pò + dettagliato nella descrizione?
Non è che "spalmi" le risposte come sembra fare la HX9? (questa battuta è per farti capire cosa mi interessa sapere precisamente)

Ah! Ok! Allora appena testata a fondo, dacci le tue impressioni! Grazie!
Old 01-06-2011, 06:54   #851
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
oddio già questa dichiarazione lascia il tempo che trova..

Come si può asserire una cosa del genere? Magari guardando le foto a tutto schermo su normali full HD, ma a quel punto sfido a riconoscere le differenze anche da una macchina da 100 euro con i nuovi sensori da 12-14 megapixel.

Ma hai mai visto uno sfondo o un cielo scattato da una reflex? Anche entry level, sono anni luce da queste macchinette con sensore 1/2,33.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 07:26   #852
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Ehhhhhhhhhhhh????

Puoi paragonare una reflex di basso costo con una reflex che costa 3 volte tanto, ma paragonare un sensore di 28.5 mmq con uno da 225 (una "umile" 4/3 per intenderci) proprio non sta in piedi.

Non oso pensare quando farai i paragoni con la sx230

Quote:
a typical DSLR will have a signal-to-noise ratio that is nearly 4 times higher than a typical compact digital camera: ... approx 3.9
qui l'articolo completo
Se l'entità del rumore fosse direttamente proporzionale alla velocità ISO, avresti che uno scatto a ISO 100 di una compattina, equivarrebbe a ISO 400 di una DSRL

Ultima modifica di Nazardo : 01-06-2011 alle 08:00.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 07:48   #853
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Impossibile!
O è un falso, oppure tali distorsioni le ha solo nei video!
Al contrario, ho visto le foto della canon sx 220 che presentano la distorsione a barilotto, mentre le sony non soffrono di questi problemi, ed il web è pieno di foto con cui verificare queste affermazioni.
si il problema delle distorsioni si presenta solo nei video
Old 01-06-2011, 07:52   #854
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
si il problema delle distorsioni si presenta solo nei video
Questo perché sony (giustamente) può intervenire nella singola foto via software per correggere le varie distorsioni della lente (comprese le aberrazioni cromatiche). Nel video non è possibile per il grande lavorio della CPU.
Old 01-06-2011, 10:03   #855
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Premesso che, come detto in precedenza, se scatti foto in ambienti luminosi, la tua scelta è stata buona, anche dal punto di vista economico, vorrei farti notare solo alcune di cose:
- Hx7 e Hx9 sono praticamente IDENTICHE dal punto di vista delle foto (le differenze sono quasi impercettibili, dovute alle differenze del gruppo ottico che è comunque molto buono anche sulla Hx7), basta guardare le comparative;
- il sensore della Hx5, così come quello della Hx7-Hx9 è un CMOS in realtà, ma sulle seconde è un sensore di 2° generazione, quindi non ci si deve soffermare molto sulle piccole differenze di dimensioni, visto che sono davvero minime, ma su quelle dovute all'architettura diversa;

Per quanto riguarda la canon sx220-230:
- a me non piace proprio esteticamente;
- la batteria a quanto pare dura pochissimo e non prendo una compatta per portarmi dietro batterie di riserva;
- il flash che salta fuori, mi sta facendo riflettere molto! Se alla fine scelgo la sony, dovrò valutare se è meglio rinunciare a zoom maggiore e video migliori della Hx9 per prendere la Hx7 e non avere il flash a scomparsa;
- i colori della canon sono un pò spenti, anche se c'è la possibilità di usare la funzione Mycolor e mettere Vivid, ma si avranno colori molto vivaci in ogni foto, quindi non ci sarebbe equilibrio;
- dai commenti di molti utenti che la possiedono, anche di altre nazioni, se usata completamente in automatico, non sbalordisce molto per risultati, al contrario delle sony che in automatico sembrano comportarsi egregiamente.
si concordo piu' o meno su tutto con te.
Ma tempo fà su dpreview avevo visto delle comparison di un tipo che aveva sia una HX7V e una HX9V e la 7V e la 7 aveva foto peggiori ma era made in China non in JP forse dipende anche da quello.
Old 01-06-2011, 10:13   #856
lospartano
Senior Member

Quote:
si concordo piu' o meno su tutto con te.
Ma tempo fà su dpreview avevo visto delle comparison di un tipo che aveva sia una HX7V e una HX9V e la 7V e la 7 aveva foto peggiori ma era made in China non in JP forse dipende anche da quello.
Sul "made in China" non mi pronuncio
Comunque, tieni presente che su alcune review sono state postate foto di modelli pre-produzione, quindi che potevano essere diverse da quelle fatte con i modelli in produzione.
Io sono uno di quelli che cerca foto e review ovunque, e credo d'aver trovato quasi tutto quello che fino ad oggi è disponibile sul web di Hx7 ed Hx9.
Ho potuto concludere che le differenze in termini di qualità di foto sono minime...
Questo si nota benissimo anche su http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM che è uno dei siti che reputo molto buoni in quanto ad attendibilità.

Ultima modifica di lospartano : 01-06-2011 alle 10:16.
Old 01-06-2011, 10:33   #857
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
La distorsione sui video della HX5V c'è eccome.

Vi basta spostarvi un poco dal grandangolo per farla sparire quasi del tutto, ma alla focale minima è evidente.

Non è nulla di scandaloso, la distorsione è presente su tutte le compatte, semplicemente viene corretta via software. Nei video la hx5v non corregge nulla e quindi è visibile
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 13:15   #858
espertovero
Junior Member

prova su video

oggi ho incominciato le prove con video full hd 50p e in 3d il tutto riprodotto su un samsung 50 pollici 3D sono rimasto trabiliato dalla nitidezza dei colori e dal dettaglio sia in saturazione che in contrasto ,le immagini erano piu belle che dal vivo specialmente la funzione 3D sia nel filmato che nell'immagine a carrellata ho comparato il video con una telecamera sony full hd e i risultati sono eccellenti ovviamente il tutto ricordando che stiamo parlando di una compatta che costa 320 euro ....mai soldi spesi meglio......
il mio punteggio per adesso con il video e' ...eccellente
Old 01-06-2011, 13:53   #859
lospartano
Senior Member

Quote:
oggi ho incominciato le prove con video full hd 50p e in 3d il tutto riprodotto su un samsung 50 pollici 3D sono rimasto trabiliato dalla nitidezza dei colori e dal dettaglio sia in saturazione che in contrasto ,le immagini erano piu belle che dal vivo specialmente la funzione 3D sia nel filmato che nell'immagine a carrellata ho comparato il video con una telecamera sony full hd e i risultati sono eccellenti ovviamente il tutto ricordando che stiamo parlando di una compatta che costa 320 euro ....mai soldi spesi meglio......
il mio punteggio per adesso con il video e' ...eccellente
la mia curiosità riguarda soprattutto il comparto foto. Appena fai un pò di prove in tutte le condizioni di luce, postaci le tue impressioni (e se puoi anche quache foto )
Old 01-06-2011, 16:40   #860
nicosen82
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Io sono troppo indeciso, adesso che finalmente è arrivata mi prendono i dubbi.

Se è possibile vorrei vedere delle foto in notturna e con il massimo zoom ottico.
nicosen82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian