Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2008, 02:29   #521
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
[...]
da un lato gli audiofili parrucconi che snobbano qualsiasi cosa non sia contenuta in un cabinet, pesi 40Kg e non sia in pura classe A (e non costi millemila euro) e dall'altro l'utenza più consumer, che pensa che sul PC non vale la pena di montare più di un sistema commerciale (leggi Creative e Logitech), magari multi speaker...
Ma l'evoluzione tecnologica, il mercato e la storia daranno torto a entrambi
Pienamente d'accordo
Sonic, quando hai un attimo mi spieghi come togliere le mascherine dai diffusori delle Empire? Volevo guardare da vicino i coni
Scusa, magari è davvero semplice, ma ho una sorta di timore reverenziale, non vorrei fare forza nel punto sbagliato e romperle.
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 02:31   #522
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
di questa cosa mi dici: Club-3d Theatron Agrippa 7.1- Scheda Audio Pci -Realtime dolby Digital & Dts 69€

fose per uso prettamente musicale non va bene
E' una scheda piu' multimediale che ha un mostruoso pregio se connessa in
ottico/coassiale rispetto anche alle creative
E' capace di trasformare qualsiasi fonte riprodotta in un segnale DD o DTS
e quindi anche con i giochi puo' essere ascoltata in 5.1 o 7.1, in quanto alla
qualita' di riproduzione in analogico, non penso possa essere paragonata
alle schede che ti ho elencato. (comunque costa anche una trentina di euro in meno)
Old 08-02-2008, 02:34   #523
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Pienamente d'accordo
Sonic, quando hai un attimo mi spieghi come togliere le mascherine dai diffusori delle Empire? Volevo guardare da vicino i coni
Scusa, magari è davvero semplice, ma ho una sorta di timore reverenziale, non vorrei fare forza nel punto sbagliato e romperle.

Le mascherine sono agganciate in quattro punti, due superiormente e due inferiormente. Devi rimuoverle con delicatezza, perchè l'armatura è in plastica e se tir gli estremi potrebbe spezzarsi.
In ogni caso io i parapolvere li terrei permanente via. Tieni presente infatti che, tranne pochissimi diffusori i cui progetti audio nascono già prevedento un parapolvere (in quel caso fisso), tutti gli altri sistemi non prevedono di suonare col parapolvere davanti, che serve invece soltanto per proteggere i coni quando non sono in funzione
Il parapolvere se lo lasci su infrange le onde sonore e quindi disturba la resa finale del suono.
Questo vale per diffusori da 10€ come da 10mila
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 02:38   #524
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
E' una scheda piu' multimediale che ha un mostruoso pregio se connessa in
ottico/coassiale rispetto anche alle creative
E' capace di trasformare qualsiasi fonte riprodotta in un segnale DD o DTS
e quindi anche con i giochi puo' essere ascoltata in 5.1 o 7.1, in quanto alla
qualita' di riproduzione in analogico, non penso possa essere paragonata
alle schede che ti ho elencato. (comunque costa anche una trentina di euro in meno)
Vorrei specificare che tale caratteristica, essendo una peculiarità del DSP C-Media Oxygen HD, è disponibile non solo su questa scheda specifica, ma su qualsiasi scheda che adotti il DSP in questione.
Old 08-02-2008, 02:40   #525
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
credo che scelgano i commessi con il lanternino
anche qui non spiccano per simpatia
Anche da me non erano il massimo della simpatia, e nemmeno della cortesia. E neanche della disponibilità, nonostante abbia acquistato diverse volte in passato, e anche inviato amici, parenti di e amici di amici, insomma, diverse persone ad acquistare un pc completo da loro.
Non che per questo pretendessi un trattamento preferenziale, ma neanche di essere preso a pesci in faccia! Infatti già da diversi anni compro tutto online (qui da me le alternative non sono molto meglio, soprattutto come disponibilità di articoli e prezzi, il che è tutto dire...) e tenevo sd solo per le emergenze. Poi ha chiuso. Forse l'unico in italia, la mia è l'unica delle grandi città senza un sd. Pensavo che fosse dovuto anche al modo di trattare la clientela, invece a quanto dite è proprio un marchio di fabbrica
Poco male cmq
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Old 08-02-2008, 02:50   #526
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Le mascherine sono agganciate in quattro punti, due superiormente e due inferiormente. Devi rimuoverle con delicatezza, perchè l'armatura è in plastica e se tir gli estremi potrebbe spezzarsi.
In ogni caso io i parapolvere li terrei permanente via. Tieni presente infatti che, tranne pochissimi diffusori i cui progetti audio nascono già prevedento un parapolvere (in quel caso fisso), tutti gli altri sistemi non prevedono di suonare col parapolvere davanti, che serve invece soltanto per proteggere i coni quando non sono in funzione
Il parapolvere se lo lasci su infrange le onde sonore e quindi disturba la resa finale del suono.
Questo vale per diffusori da 10€ come da 10mila
Grazie, fatto
Infatti è anche per questo che volevo toglierli, per provare come suonano senza. Mi sembra meglio in effetti.
Quanto però ad estrarre i coni per il discorso dei cavi, mi sembra davvero un'operazione azzardata, secondo te è possibile senza romperli? hai provato?
Cmq, anche per il discorso garanzia, per quanto mi riguarda li lascio dove sono
Old 08-02-2008, 02:55   #527
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Grazie, fatto
Infatti è anche per questo che volevo toglierli, per provare come suonano senza. Mi sembra meglio in effetti.
Quanto però ad estrarre i coni per il discorso dei cavi, mi sembra davvero un'operazione azzardata, secondo te è possibile senza romperli? hai provato?
Cmq, anche per il discorso garanzia, per quanto mi riguarda li lascio dove sono
Oddio, estrarre i coni non è che sia un'operazione difficilissima. Io l'ho sempre fatto per mettere del tac sui cestelli onde smorzarne le vibrazioni (nei diffusori fino a 200€ di solito i cestelli dei coni sono in lamierino e risuonano abbastanza, col tac diventano muti ).
Piuttosto è molto più difficile dissaldare i cavetti e saldarne altri, perchè se ti casca anche una minima goccetta di stagno sulla membrana del cono...
Io lascerei perdere finchè sono in garanzia...
Old 08-02-2008, 02:57   #528
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Vorrei specificare che tale caratteristica, essendo una peculiarità del DSP C-Media Oxygen HD, è disponibile non solo su questa scheda specifica, ma su qualsiasi scheda che adotti il DSP in questione.
Aggiu colto Sonic in "Fallo" ...non e' ancora Oxygen quello della Agrippa (CMI8770), ma la versione appena precedente.
Naturalmente il discorso che faceva lui sulle sorelle/cugine e' valido.

Ultima modifica di mentalrey : 08-02-2008 alle 03:03.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 03:04   #529
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Aggiu colto Sonic in "Fallo" ...non e' ancora Oxygen quello della Agrippa (CMI8770), ma la versione appena precedente.
Naturalmente il discorso che faceva lui sulle sorelle/cugine e' valido.
Giusto
Diciamo allora che è una caratteristica dei DSP C-Media in genere e delle schede che li montano
Old 08-02-2008, 03:10   #530
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
neanche io ho molta pratica: infatti ho disegnato i pezzi che mi servivano, ho messo le misure, poi sono andato da un falegname (un grosso centro che fa anche bricolage etc.) ho scelto i materiali, gli ho dato i disegni, me li ha tagliati e me li sono assemblati e dipinti da me

Comunque puoi iniziare a fare delle prove varie con pochi soldi e vedere quali risultati ti piacciono di più.
Prova a mettere sotto i diffusori le seguenti cose e senti le differenze con lo stesso brano, che devi conoscere bene:

1) feltrini

2) gommini (quei dischetti piatti, bucati al centro, che si mettono sotto i piedi delle sedie)

Ti ringrazio davvero, discorso molto interessante
Purtroppo come già accennato il problema maggiore è il tempo, ultimamente poi mi sono lanciato in un po' di acquisti: fotocamera digitale, stampante fotografica, le Empire , e domani mi arriva il monitor nuovo, quindi il già poco tempo libero lo devo dividere per provare tutte queste belle cose nuove
Cmq prima o poi affronterò anche questo aspetto, ma prima di fare prove di accoppiamento con vari materiali ho da pensare anche al mobilio della camera: al momento sto con un ripiano di legno maffo su due cavalletti pure un po' scrausi, quindi al momento non ha gran senso.
Pensa, non ho ancora deciso la disposizione dei mobili, e quindi nemmeno se e dove montare delle mensole, che potrebbero eventualmente ospitare i satelliti. In questo è un peccato il discorso dei cavi, se fossero sostituibili ne potrei prendere di più lunghi, oltre che migliori, per avere più libertà di sistemazione.

Quanto a questo però:

Quote:
3) chiodi da legno (magari li fissi, come ho fatto io, proprio ai gommini, così da fissarli più facilmente al fondo dei diffusori)
non ho ben capito se i chiodi si debbano conficcare nel legno dei satelliti: non rischio di rovinarli?

Quote:
inizialmente magari ti sembrerà di non sentire differenze, ma prova a concentrarti sui particolari: la dinamica, la brillantezza o meno dei vari toni, il rapporto tra primo piano e sfondo, l'analiticità, la tridimensionalità, etc... vedrai che, dopo qualche ascolto, le differenze inizieranno a emergere al tuo orecchio con più distinzione, allora inizierai anche a esprimere una preferenza tra le varie soluzioni e ti accorgerai di quello che ho sempre detto, ossia che la qualità di qualcosa si vede dai particolari e non, come molti ingenuamente pensano, da aspetti che debbano subito saltare all'orecchio, giacchè non è che una cosa può suonare più di un'altra, il suono sempre quello è, ma ci sono tanti parametri in ciò che si ascolta e la qualità fa la differenza su queste cose.

Poi se vuoi, dopo che avrai sperimentato su questi parametri e avrai iniziato a prenderci gusto e a sviluppare un po di allenamento all'ascolto, ti dirò ancora altri tweaking... benvenuto nel tunnell dell'audiofilia
Ehehe, grazie
E' affascinante e promette belle soddisfazioni, in effetti.
Al momento sto studiando come ridurre del 50% le ore di lavoro, possibilmente pure incrementando i guadagni...
Se scopro come faccio un fischio
Old 08-02-2008, 03:15   #531
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Oddio, estrarre i coni non è che sia un'operazione difficilissima.
Sarà, ma guardandoli non riesco neanche ad immaginare come poter fare..
Facendo leva con un cacciavite?? Sai com'è ho sempre questo timore reverenziale, ad esempio di forare la sospensione e di ritrovarmi con una bella in lata da 200€...

Quote:
Io l'ho sempre fatto per mettere del tac sui cestelli onde smorzarne le vibrazioni (nei diffusori fino a 200€ di solito i cestelli dei coni sono in lamierino e risuonano abbastanza, col tac diventano muti ).
Ehm.. Cos'è questo tac?

Quote:
Io lascerei perdere finchè sono in garanzia...
Su questo non ci piove
Old 08-02-2008, 03:15   #532
SonicGuru
Senior Member

Quote:
non ho ben capito se i chiodi si debbano conficcare nel legno dei satelliti: non rischio di rovinarli?
Ovvio, infatti non è quello che ti ho detto di fare
Le punte andrebbero rivolte verso il basso e la testa verso il fondo dei diffusori. Per facilitare il compito di fissarli potresti inserire come ti ho detto i chiodi nei gommini e attaccare i gommini con del tac al fondo dei diffusori.

Quote:
Al momento sto studiando come ridurre del 50% le ore di lavoro, possibilmente pure incrementando i guadagni...
Se scopro come faccio un fischio
Aspetto con ansia
Old 08-02-2008, 03:24   #533
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Sarà, ma guardandoli non riesco neanche ad immaginare come poter fare..
Facendo leva con un cacciavite?? Sai com'è ho sempre questo timore reverenziale, ad esempio di forare la sospensione e di ritrovarmi con una bella in lata da 200€...
No in effetti parlavo in generale, perchè purtroppo invece sulle PS-2120D, con la svolta di design della serie Platinum che punta più all'estetica alcune funzionalità che ad esempio sulle S2.1d erano possibili qui non si possono fare più... del resto le PS-2120D vogliono rivolgersi a un pubblico più ampio, che sicuramente non smanetta

Quote:
Ehm.. Cos'è questo tac?
è una specie di gomma adesiva, che si attacca e si stacca, molto usata in ambito HiFi per smorzare di tutto (essendo gomosa infatti rende le cose risonanti sorde e quelle che vibrano le smorza).
la trovi abbastanza facilmente, anche nei negozi di articoli casalinghi, cartolibrerie o in ferramenta
Old 08-02-2008, 03:25   #534
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Ovvio, infatti non è quello che ti ho detto di fare
Le punte andrebbero rivolte verso il basso e la testa verso il fondo dei diffusori. Per facilitare il compito di fissarli potresti inserire come ti ho detto i chiodi nei gommini e attaccare i gommini con del tac al fondo dei diffusori.
Ah, ok, è l' "elemento tac" che mi manca, per questo non capivo

Quote:
Aspetto con ansia
Eh, mi raccomando però, se lo scopri tu fa' lo stesso
Avviamo una startup e ci mettiamo a produrre diffusori attivi amplificati da una nostra versione tweakata del t-amp?
(Fortuna che sognare è ancora gratis)
Old 08-02-2008, 03:28   #535
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
No in effetti parlavo in generale, perchè purtroppo invece sulle PS-2120D, con la svolta di design della serie Platinum che punta più all'estetica alcune funzionalità che ad esempio sulle S2.1d erano possibili qui non si possono fare più... del resto le PS-2120D vogliono rivolgersi a un pubblico più ampio, che sicuramente non smanetta
Ah, ecco, mi sembrava infatti una cosa più da copperfield che da appassionati audiofili

Quote:
è una specie di gomma adesiva, che si attacca e si stacca, molto usata in ambito HiFi per smorzare di tutto (essendo gomosa infatti rende le cose risonanti sorde e quelle che vibrano le smorza).
la trovi abbastanza facilmente, anche nei negozi di articoli casalinghi, cartolibrerie o in ferramenta
That's interessante!
Old 08-02-2008, 03:28   #536
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Avviamo una startup e ci mettiamo a produrre diffusori attivi amplificati da una nostra versione tweakata del t-amp?
(Fortuna che sognare è ancora gratis)
Eh io veramente ero oltre: ne parlavo con un altro utente: avevo in mente di tweakkare ulteriormente una versione già tweakkata di un amplificatore in classe T che sembra essere di suo superiore al Trends Audio 10.1, che comunque è considerato uno dei migliori T-Amp sul mercato e di molto superiore all'originale...
pensa come sto male
Old 08-02-2008, 03:56   #537
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Eh io veramente ero oltre: ne parlavo con un altro utente: avevo in mente di tweakkare ulteriormente una versione già tweakkata di un amplificatore in classe T che sembra essere di suo superiore al Trends Audio 10.1, che comunque è considerato uno dei migliori T-Amp sul mercato e di molto superiore all'originale...
pensa come sto male
Facciamolo!
Scappo a dormire 'ché manca poco alla sveglia, dannazione.
'notte
Old 08-02-2008, 04:04   #538
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

ops

Ultima modifica di Mifune : 08-02-2008 alle 10:36. Motivo: Doppio post
Old 08-02-2008, 04:23   #539
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

ops

Ultima modifica di Mifune : 08-02-2008 alle 10:36. Motivo: Triplo post
Old 08-02-2008, 08:46   #540
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Un sistema audio non è un sistema audio per Pc
E' un impianto HI-FI.... che può essere anche High-END---
Che tu ascolti da un CdPlayer ampli diffusori, oda u nHard Disk, scheda audio\Ampli\diffusori NON CAMBIA nulla! Anzi, se mai in taluni casi è preferibile la seconda ipotesi... Questo naturalmente partendo da ottime "sorgenti"..e cioè File Rippati ed encodati ad Arte...
Se il tutto è fatto bene.... e se poi si utilizza un HDD di storage il più possibile svincolato dal PC (vedi server Nas, Squeezebox, transporter vari) l'esperienza di ascolto con comonenti di qualità è altrettanto valida tanto quella che puo avere dal classico CdPlayer attaccato alla catena audio tradizionale...
Cosa cambia in fondo? Se stringi, ciò che cambia è che al posto del Compact Disc Player hai una sequenza di dati che si chiamano "File Audio", i quali vengono decodificati dal DAC (che sia all'interno di un CDPlayer, una scheda audio, oppure u nDAC standalone USB o ottico poco importa) amplificati da un amplificatore (Non importa se integrato nel diffusore attivo o un ampli standalone) e dei diffusori...e relativi cavi...se vuoi...
Il futuro dell'audio passerà da un PC e se mpre più numerosi test, appassionati un po' ovunque confortnao e dimostrano quanto ho scritto...
Ciao

PS Scusate l'OT, ma non ho resistito
grazie per l'ottimo intervento
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian