Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2010, 18:37   #2521
adkjasdurbn

Quote:
Originariamente inviato da Romanino Guarda i messaggi
Sì confermo da Comp@#er Union le hanno esaurite

P.s. raga ma ascoltare delle canzoni LOSSLESS o FLAC rispetto al formato MP3, che vantaggi, svantaggi comporta? (oltre credo, alla dimensione che sarà per lo meno il triplo di un file mp3)
un suono migliore
all'inizio non sembra ma poi ti ci abitui e riconosci al volo un file compresso con uno non compresso..
io trovo che il suono sia "più aperto" con alti più "squillanti"
il basso è più "secco" e non sbrodolone..
per dirti come "sento" io su alcuni brani poi, la differenza è abissale..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 19:29   #2522
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da lzk87 Guarda i messaggi
un suono migliore
all'inizio non sembra ma poi ti ci abitui e riconosci al volo un file compresso con uno non compresso..
io trovo che il suono sia "più aperto" con alti più "squillanti"
il basso è più "secco" e non sbrodolone..
per dirti come "sento" io su alcuni brani poi, la differenza è abissale..
Capito : ) ti ringrazio per le info.
Old 02-07-2010, 20:27   #2523
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
P.s. raga ma ascoltare delle canzoni LOSSLESS o FLAC rispetto al formato MP3, che vantaggi, svantaggi comporta? (oltre credo, alla dimensione che sarà per lo meno il triplo di un file mp3)
La qualità di un file lossless (come dice la parola stessa) è identica alla fonte... quindi ad esempio un CD convertito in FLAC si sentirà esattamente come se non fosse convertito, nulla più e nulla meno.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 21:13   #2524
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Su queste casse la differenza tra mp3 a 320k e flac io non la vedo proprio così abissale, anzi direi che suonano quasi uguale. Per apprezzare davvero la differenza ci vogliono impianti molto più costosi.
Old 02-07-2010, 22:27   #2525
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Su queste casse la differenza tra mp3 a 320k e flac io non la vedo proprio così abissale, anzi direi che suonano quasi uguale. Per apprezzare davvero la differenza ci vogliono impianti molto più costosi.
Sono d'accordo. Ho scaricato un flac di una canzone che ho in mp3 per provare a sentire se veramente c'era differenza e, sinceramente non la sento.
Poi magari sono io che non ho 'l'orecchio' per percepirlo ma ho provato a riascoltare a pezzi la canzone più volte concentrandomi prima sui bassi e poi sugli alti senza notare differenze sostanziali. Forse nel flac, e dico forse, i bassi sono più definiti ma non vorrei fosse il classico effetto placebo
Qualcun altro riesce a provare per confermare/smentire le mie impressioni?
Adesso che ci penso, non ho disattivato l'x-fi crystalizer...domani provo senza
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 02-07-2010 alle 22:39.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 14:53   #2526
gandelr
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Mi sono appena arrivare queste casse prese da Computer Union a 79 euro (grazie Varg) mi sa che l'ultimo set l'ho preso io. Che dire sono molto soddisfatto, il sub non si sente tantissimo ma come dite voi deve rodarsi quindi aspetto a dare giudizi. Purtroppo ho collegato tutto in RCA devo ancora acquistare il cavo ottico per il mio macbook (da me non risco a trovare un cavo ottico con attacco Jack tutti solo toslink mi sa che devo prenderlo in internet), comunque ho usato un cavo di qualità con finali in oro e schermato.
In allegato vi ho inserito la mia postazione mi dite se può andare bene come posizionamento?

https://docs.google.com/leaf?id=0B63...thkey=CN65z40H

Grazie mille
gandelr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 15:58   #2527
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
I satelliti sarebbe meglio che fossero equidistanti dalla posizione dell'utente, mentre la posizione del sub mi sembra ok se non è troppo vicino al muro.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 20:43   #2528
gandelr
Member

Grazie della risposta, il sub è a circa 25-30 centimetri dal muro.
Ho seguito il tuo consiglio e il satellite di sx l'ho spostato vicino al modem così adesso sono equi distanti e alla stessa altezza
Old 03-07-2010, 22:58   #2529
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Così mi sembrano ok
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 02:02   #2530
Ingegneria Elettronica
Member

L'Avatar di Ingegneria Elettronica

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Sono d'accordo. Ho scaricato un flac di una canzone che ho in mp3 per provare a sentire se veramente c'era differenza e, sinceramente non la sento.
Poi magari sono io che non ho 'l'orecchio' per percepirlo ma ho provato a riascoltare a pezzi la canzone più volte concentrandomi prima sui bassi e poi sugli alti senza notare differenze sostanziali. Forse nel flac, e dico forse, i bassi sono più definiti ma non vorrei fosse il classico effetto placebo
Qualcun altro riesce a provare per confermare/smentire le mie impressioni?
Adesso che ci penso, non ho disattivato l'x-fi crystalizer...domani provo senza

Allora: gli mp3 a 320 bit ed a maggiore gli aac a 360 bit che uso io hanno una differenza di qualità, rispetto ai flac od ai cd, che da studi è risultata essere impercettibile per l'orecchio umano.

Detto questo a me su questo impianto, salvo effetto placebo, il flac sembra più rotondo, più completo, più armonioso e soddisfacente. Infatti non tutto quello che percepiamo può essere misurato, ecco perché gli studi sopra menzionati sbagliano a mio avviso.

Tralasciando comunque le considerazioni...a me sembra di rilevarla questa differenza anche con queste casse
Old 05-07-2010, 02:04   #2531
Ingegneria Elettronica
Member

L'Avatar di Ingegneria Elettronica

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da gandelr Guarda i messaggi
Ho seguito il tuo consiglio e il satellite di sx l'ho spostato vicino al modem così adesso sono equi distanti e alla stessa altezza
io toglierei il subwoofer da la sotto, piuttosto portalo avanti e mettilo di fiano alla sedia. Questo perché essendo munito di bass reflex sul suo lato sinistro le onde provenienti da quel buco andranno ad impattare contro le pareti della scrivania e creeranno un fastidioso rimbombo ed eco. A me questo problema l'ha dato sotto una scrivania lunga 3 metri....immagino su una come quella!
Spostandolo al mio fianco ho eliminato qualsiasi fastidio ed ho acquisito potenza e definizione. Per il resto ti consiglierei di creare un po' piu di spazio su quella scrivania
Old 05-07-2010, 02:46   #2532
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Mi sono appena arrivare queste casse prese da Computer Union a 79 euro (grazie Varg) mi sa che l'ultimo set l'ho preso io. Che dire sono molto soddisfatto, il sub non si sente tantissimo ma come dite voi deve rodarsi quindi aspetto a dare giudizi. Purtroppo ho collegato tutto in RCA devo ancora acquistare il cavo ottico per il mio macbook (da me non risco a trovare un cavo ottico con attacco Jack tutti solo toslink mi sa che devo prenderlo in internet), comunque ho usato un cavo di qualità con finali in oro e schermato.
In allegato vi ho inserito la mia postazione mi dite se può andare bene come posizionamento?

https://docs.google.com/leaf?id=0B63...thkey=CN65z40H

Grazie mille
si... l'ultimo set lo hai preso tu

Another tomorrow, remember to walk in the light!
Killer behind you, my blood lust defies all my needs.
[cit.]

se qualcuno sa dove possa trovare queste casse sotto i 100€ spedite, sarebbe cosa gradita mandarmi un pvt
thx a lot

edit: in alternativa vedo che hanno queste PS-2105, ma non so come sono

Ultima modifica di egounix : 05-07-2010 alle 02:52.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 09:43   #2533
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Se il sub vuoi lasciarlo dov'è, prova a ruotarlo un po', in modo che non sia parallelo alla scrivania... così puoi evitare il problema di riflessione di cui parla Ingegneria Elettronica...
Old 05-07-2010, 10:08   #2534
gandelr
Member

Grazie, più che altro devo vedere se mettendolo dove ha detto Ingegnere non so se arrivano tutti i cavi soprattutto quello ottico che ho appena ordinato in internet l'ho preso da 1,5Mt che se lasciato li il sub ci arriva abbondantemente. Questa sera faccio un po di test. in caso seguo il tuo consiglio Saint. Al limite pensavo di metterlo sempre li ma dal lato opposto con il foro piccolo che punta verso l'esterno e il cono più grande parallelo alla scrivania. In questo modo non ci sarebbero interferenze per il foro piccolo al contrario ci sarebbero quello grande che andrebbe a sbattere contro la parete opposta della scrivania.
Old 05-07-2010, 13:47   #2535
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Regà... non sapete che è successo stamattina...

Mio padre mi fa: Annulla l'ordine perché ho trovato delle casse stupende...

Io: e che hai trovato?

Lui: Le Altec Lansing Mx6021

Io: Ma rispetto alle Empire son peggio, poi non hanno neanche minimamente le uscite che hanno invece le Empire...

Lui: Queste sono perfette, le tue sono cinesi..

Io: E che minkia ci spiega che son cinesi? Son fatte strabene e suonano alla grande nella loro fascia di prezzo..

Lui: No, le Altec rimangono migliori qualitativamente.

Io: Ok, CIAO.

Riassumendo, mio padre è stato tecnico alla Philips per diversi anni, ed è anche esperto nel campo Audio/video (nell'elettronica in generale ne capisce molto).

Secondo voi perché mi ha rotto così tanto le balle? A me non sembrano un granché ste Altec paragonate alle Empire...

Un saluto a tutti
Old 05-07-2010, 14:22   #2536
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Città: MILANO
Ma chi le paga le casse?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 15:36   #2537
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ma chi le paga le casse?
Io :|
Old 05-07-2010, 17:00   #2538
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Secondo voi perché mi ha rotto così tanto le balle? A me non sembrano un granché ste Altec paragonate alle Empire...
Forse si è lasciato prendere dalla nome, la marca Altec Lansing è cmq un marchio di qualità ed ha sempre progettato buoni inpiantini... ma sempre kit fatti in cina sono, anche se vengono progettati in USA.

Ma sono queste?
http://www.alteclansing.com/mx6021-e...es-gaming.html

Se sì, dubito molto che suonino meglio delle Empire... poi mancano le connessioni digitali.

Cmq un discorso del genere ha poco senso, le casse bisogna ascoltarle per valutare... tuo padre le ha sentite suonare?

Poi visto che paghi tu, decidi tu no?
Old 05-07-2010, 17:28   #2539
adkjasdurbn

Quote:
Riassumendo, mio padre è stato tecnico alla Philips per diversi anni, ed è anche esperto nel campo Audio/video (nell'elettronica in generale ne capisce molto).

Un saluto a tutti
smentitemi pure ragazzi ma NON HO MAI avuto tra le mani in casa mia (e ne son passati) apparecchi philips (cuffie radio stereo) che suonassero "abbastanza bene"
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 17:33   #2540
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

asdasdasd grazie dei pareri ragazzi...

Anche io la penso come voi, poi mio padre è un tipo molto all'antica e rompi b@lle...

Ora s'è fissato con ste Altec (si sono le 6021 Saint) e per lui son fenomenali.. non so su quale base visto che manco le ha sentite, almeno che non sia scappato di casa e non l'abbia visto...ahah

mi fa troppo ridere :P

Fine OT ^_^

Le mie dovrebbero arrivare domani..sto sbavando come una lumaca!

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian