Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-02-2009, 22:30   #1541
Miagolo
Member

L'Avatar di Miagolo

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
cofnigurazione perfetta....metterei un dissipatore per il processore in piu pero'
un dissapatore con cui posso portare a 4Ghz? (scusate l ot)
Miagolo è offline  
Old 02-02-2009, 22:36   #1542
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Miagolo Guarda i messaggi
servirebbe il liquido senno prendi un Thermalright Ultra 120 eXtreme 1366;
Thermalright IFX-14 CPU Cooler, Noctua CPU Cooler NH-U12 DX,
Cooler Master RR-UV8-XBU1-GP V8-Cooler il migliore è l'ifx 14
i termlight vanno accompagnati con delle buone ventole due da 2000 rpm da 120 andrebbero bene

okorop è offline  
Old 02-02-2009, 23:05   #1543
qwerty333
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da qwerty333 Guarda i messaggi

L'unico problema, o comunque stranezza, che mi sembra sia riscontrato leggendo i vari post sembrerebbe l'utilizzo dei due raid, problema che nn mi pongo visto che intanto viaggio ancora con hd singolo

Speriamo siano usciti bene dalla fabbrica!
il problema al dual raid è stato risolto....tutto il necessario è in prima pagina...
ho visto ho visto thx

Quote:
Potresti stare anche su uno Scythe Mugen 2, ti tiene la cpu al fresco ed è un'ottimo prodotto
qwerty333 è offline  
Old 02-02-2009, 23:06   #1544
Miagolo
Member

L'Avatar di Miagolo

Quote:
servirebbe il liquido senno prendi un Thermalright Ultra 120 eXtreme 1366;
Thermalright IFX-14 CPU Cooler, Noctua CPU Cooler NH-U12 DX,
Cooler Master RR-UV8-XBU1-GP V8-Cooler il migliore è l'ifx 14
i termlight vanno accompagnati con delle buone ventole due da 2000 rpm da 120 andrebbero bene
ultima domanda... per concludere l ot:
ASUS Triton 88 AM2/AM2+/775/1366... con questo dissi che clock raggiungerei? è buono come dissi?
Poi un altra domanda che mi ponevo... l hard disk che ho scelto va bene per installarci l' os o è talmente grosso che rallenta? Se lo partiziono cambia qualcosa o è sempre la solita solfa?
Miagolo è offline  
Old 02-02-2009, 23:46   #1545
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
ultima domanda... per concludere l ot:
ASUS Triton 88 AM2/AM2+/775/1366... con questo dissi che clock raggiungerei? è buono come dissi?
Poi un altra domanda che mi ponevo... l hard disk che ho scelto va bene per installarci l' os o è talmente grosso che rallenta? Se lo partiziono cambia qualcosa o è sempre la solita solfa?
partizionalo e via....per quanto riguarda il dissipatore dipende dalla fortuna della tua cpu...se starà a 4ghz con 1.2 v allora si va bene senno direi di no

okorop è offline  
Old 03-02-2009, 04:24   #1546
qwerty333
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
se starà a 4ghz con 1.2 v allora si va bene senno direi di no
speriamo che siano usciti bene i component

Con l'e 6600 che ho attualmento non sono mai riuscito a muovermi dal coreV di 1.328..non sono mai riuscito a modificare un parametro senza far crashare il pc..addirittura ho dovuto resettare il cmos..p5n32e sli asus..

Speriamo in bene sto giro
qwerty333 è offline  
Old 03-02-2009, 07:30   #1547
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da qwerty333 Guarda i messaggi
speriamo che siano usciti bene i component

Con l'e 6600 che ho attualmento non sono mai riuscito a muovermi dal coreV di 1.328..non sono mai riuscito a modificare un parametro senza far crashare il pc..addirittura ho dovuto resettare il cmos..p5n32e sli asus..

Speriamo in bene sto giro
asddirittura? dai dai sta volta sarai fortunato

okorop è offline  
Old 03-02-2009, 12:50   #1548
Andrea[MI-VA-CO]
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Legnano
Quote:
prenditi la oc palm allora.... ottima scheda madre con un bellissimo palmare a colori in cui è possibile settare a piacimento tensioni velocità delle ventole e avere anche dei gadgets....

tienle a 1400mhz cas 8 van benissimo così....testale con memtest per vedere se son stabili pero'
ok sarà fatto!!

Per la cpu riuppo la richiesta:
Per salire oltre i miei 3600 mhz c'è qualche altra cosa da fare per stabilizzare il bclk sopra i 180 agendo su altri paramentri che non siano il voltaggio della cpu o abbassando il moltriplicatore a 19x? Anche perchè anche alzando il voltaggio sopra ad 1,4 oltre i 180 non sono stabile cmq..
Andrea[MI-VA-CO] è offline  
Old 03-02-2009, 14:14   #1549
spaceuniversal
Member

L'Avatar di spaceuniversal

Iscritto dal: Feb 2009
volevo istallare in configurazione raid 0 due hard disk sata2 barracuda 7200.11 da 320 gb ciascuno.
nella prima pagina ho letto che servono i driver ,oltre alla configurazione nel bios, della mia scheda che sarà una asus p6t "liscia"...
perchè servono questi driver? premetto che istallerò un os xp sp3.

un'altra domanda.. visto che sicuramente terrò solo hardisk in raid 0 e quindi tutti i miei dati anche importanti saranno li dentro a mio parere il rischio che uno degli hardisk si rovini è molto remoto ..ma proprio remotoo!
da punto di vista tecnico quale malfunzionamento potrebbe provocarmi la perdita di tutti i dati?
spaceuniversal è offline  
Old 03-02-2009, 14:40   #1550
Andrea[MI-VA-CO]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaceuniversal Guarda i messaggi
volevo istallare in configurazione raid 0 due hard disk sata2 barracuda 7200.11 da 320 gb ciascuno.
nella prima pagina ho letto che servono i driver ,oltre alla configurazione nel bios, della mia scheda che sarà una asus p6t "liscia"...
perchè servono questi driver? premetto che istallerò un os xp sp3.

un'altra domanda.. visto che sicuramente terrò solo hardisk in raid 0 e quindi tutti i miei dati anche importanti saranno li dentro a mio parere il rischio che uno degli hardisk si rovini è molto remoto ..ma proprio remotoo!
da punto di vista tecnico quale malfunzionamento potrebbe provocarmi la perdita di tutti i dati?
Spiegata velocemente:
I driver presumo che servano solo per xp , quando lo installi altrimenti non te li vede . (per istallare raid ...premi f6.. solita tiritera)

Un hard disk in raid 0 non lo puoi fare al max 2 hd in raid 0. Sul raid 0 i dati vengono scritti un po' su uno e un po' sull'altro, quindi è la configurazione più richiosa per perdere dati, basta che uno si rompe e perdi i dati anche sull'altro.
Sul fatto che rompere un hd è un caso remoto credo ti sbagli di grosso nei pc è uno dei componenti che ha più probabilità di rompersi, poi ovvio dipende da quanto lo usi e dal fattore , puoi avere dischi che funzionano perfettamente da 10 anni come uno che si spacca dopo 2 gg
Old 03-02-2009, 14:56   #1551
spaceuniversal
Member

ok
intendevo ovviamente due hardisk in raid 0

sarà che sono abituato a cambiare pc ogni 4 anni usandolo quasi ogni giorno con software 3d e di editing video e l'hardisk seagate non mi ha mai dato problemi
poi si ..o si è sfortunati e dopo 2 giorni non funziona più oppure ...
spaceuniversal è offline  
Old 03-02-2009, 15:02   #1552
spaceuniversal
Member

sono indeciso tra un kit ddr3 (3x2) da 6 giga oppure un kit ddr3(6x1)
qualè il migliore al pari di cl e frequenze?

visto che il primo mese userò ancora un os xp a 32 bit vorrei sapere se il sistema "legge" il triplechannel del kit (3x2) oppure solo quello di un (3x1)

thanks
spaceuniversal è offline  
Old 03-02-2009, 15:06   #1553
Andrea[MI-VA-CO]
Senior Member

Quote:
ok
intendevo ovviamente due hardisk in raid 0

sarà che sono abituato a cambiare pc ogni 4 anni usandolo quasi ogni giorno con software 3d e di editing video e l'hardisk seagate non mi ha mai dato problemi
poi si ..o si è sfortunati e dopo 2 giorni non funziona più oppure ...
bhè se lo usi così tanto o se hai dati importanti un raid 0 è una follia, al max fai in raid 0 il sistema operativo ma ricordati di salvare i dati di lavoro su un altro hd o ancora meglio su un raid 1. Altre soluzione ibride a me no sono mai piaciute.
Xp se non erro arriva al max a 3 gb, però valuta la differenza di prezzo fra 3 e 6 gb, fra 4 anni dubito che sarai ancora su xp

La serie seagate 7200.11 mi pareva di aver letto che dava qualche problema, prova magari a guardare la sezione HD

Ultima modifica di Andrea[MI-VA-CO] : 03-02-2009 alle 15:09.
Old 03-02-2009, 15:11   #1554
spaceuniversal
Member

thanks per i consigli

ma per perdere tutti i dati l'hardisk si dovrebbe "rompere" dal punto di vista meccanico?!..quindi se ci sono solo dei malfunzionamenti dovuti a errori quali driver dannegiati o altri ma sempre"errori digitali" dovrei riuscire a non perdere nulla se uso software apposta?!
spaceuniversal è offline  
Old 03-02-2009, 15:13   #1555
spaceuniversal
Member

si la serie 7200.11 inizialmente dava qualche problema ma poi seagate ha rilasciato il firmware update e tutto si è risolto
spaceuniversal è offline  
Old 03-02-2009, 15:19   #1556
Andrea[MI-VA-CO]
Senior Member

Quote:
thanks per i consigli

ma per perdere tutti i dati l'hardisk si dovrebbe "rompere" dal punto di vista meccanico?!..quindi se ci sono solo dei malfunzionamenti dovuti a errori quali driver dannegiati o altri ma sempre"errori digitali" dovrei riuscire a non perdere nulla se uso software apposta?!
non mi risulta che tu possa avere problemi di driver, se perdi dei dati è perchè l'hd non funziona, e se usi un raid 0 raddoppi la probabilità di perdere dati, tutto li
Old 03-02-2009, 15:22   #1557
Nicky Grist
Senior Member

L'Avatar di Nicky Grist

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
Salve a tutti, mi chiedevo se era possibile utilizzare un adattatore usb wi-fi con express gate. Non è un grosso problema ma a volte potrei utilizzarlo, per rapide consultazioni di internet ecc.
Magari esiste un particolare chip supportato, leggevo notizie frammentarie che riguardavano i portatili con questa funzionalità. Alcuni sembrano funzionare senza problemi. Ciao
Nicky Grist è offline  
Old 03-02-2009, 15:41   #1558
Andrea[MI-VA-CO]
Senior Member

Quote:
sono indeciso tra un kit ddr3 (3x2) da 6 giga oppure un kit ddr3(6x1)
qualè il migliore al pari di cl e frequenze?

visto che il primo mese userò ancora un os xp a 32 bit vorrei sapere se il sistema "legge" il triplechannel del kit (3x2) oppure solo quello di un (3x1)

thanks
Scusa avevo letto male pensavo la scelta fosse fra 6 gb e 3 gb non tra (3x2) da 6 giga e un kit ddr3(6x1) sempre da 6gb
La ram su XP non vanno in ogni caso oltre i 3gb, differenze, a parte il prezzo, non penso che ci siano
Old 03-02-2009, 15:45   #1559
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Andrea[MI-VA-CO] Guarda i messaggi
I driver presumo che servano solo per xp
Esatto solo per XP, questo perchè quando parte l'installazione i driver per il controller SATA/RAID di Intel non vengono caricati, il SATA è uno standards successivo all'uscita di XP e quindi gli HD non possono essere riconosciuti per installare il SO (questo vale per tutti i controller SATA anche di altre MB).

Quote:
visto che sicuramente terrò solo hardisk in raid 0 e quindi tutti i miei dati anche importanti saranno li dentro a mio parere il rischio che uno degli hardisk si rovini è molto remoto ..ma proprio remotoo!
Anche se a te non è mai successo, tieni presente che un guasto di un'HD non è un'evento tanto improbabile, ti auguro di no ma purtroppo ogni tanto a qualcuno succede, inoltre i firmware degli HD fallati in alcuni casi possono anche far perdere tutti i dati dell'HD (come successo di recente con i Seagate 7200.11 ora risolto). Per sicurezza il backup dei dati va sempre fatto, sia che si tratti di disco singolo o Raid0, poi ogniuno è libero di rischiare come meglio crede.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 03-02-2009, 15:50   #1560
Miagolo
Member

L'Avatar di Miagolo

1 x Western Digital 1TB WD1002FBYS 7200rpm 32MB RE3
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x ATI HD4850 Gainward Golden Sample 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)
1 x Antec Nine Hundred
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x ASUS 1366 P6T DELUXE V2
1 x Scythe Mugen 2 AM2/754/939/940/478/775/1366
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB Tray

Siamo ok ora? Overclocckerei un pochetto visto che ho preso un dissi piu bello, per quello che farei meglio se prendo la deluxe o va bene anche la p6t liscia?
Tutto il resto va bene? (a parte vga che nn ci volevo spendere molto per ora), tipo le ram, case ecc.
Miagolo è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP