|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t? | |||
| Molto |
|
29 | 80.56% |
| Abbastanza |
|
7 | 19.44% |
| Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io ho notato un comportamento simile, a parte le temperature (che sono più basse nel mio caso)
In pratica riuscivo a tenere il Vcore a 1.08 con l'i920 a 3.2/3.4 Ghz e sembrava tutto stabile... (nessun freeze o riavvio o bsod)... questo con Prime95... Poi ho provato Linx e ho notato che falliva molto spesso il test... dando errori di calcolo... senza riavvii o altro... solo errori di calcolo... A quel punto ho alzato (a passi successivi) il Vcore fino a 1.12 e linx non fallisce più... Mi sa tanto che il discorso di zip/immagini corrotte è proprio dovuto ad errori di calcolo... esattamente come sembra possibile verificare con linx...
|
|
|
#5582 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Per la differenza di prestazioni nei game guarda gli articoli e poi decidi tu: http://www.corsair.com/_appnotes/AN8...6GB_vs_3GB.PDF http://www.overclock3d.net/reviews.p...investigated/1 http://www.tweaktown.com/articles/17...x58/index.html http://www.tomshardware.co.uk/memory...iew-31549.html Come vedrai a livello di frame rate, salvo qualche eccezione con la maggior parte dei game attuali non c'è una notevole differenza. Il vantaggio di avere 6gb nei game è che eventualmente si può disattivare il file di paging e ti eviti lo swap dei dati tra la ram e il disco fisso senza avere problemi di esaurire la memoria, tutto a vantaggio nella velocità di caricamento dei dati, invece con 3gb disattivare il file di paging con i game è già più a rischio. Poi se non giochi soltanto ma usi il PC anche per altre attività produttive che richiedono molte risorse ram allora i 6gb tornano molto utili se devi tenere aperti e usare più programmi contemporaneamente, oppure se devi elaborare file di grandi dimensioni, ovviamente sempre disattivando il file di paging per evitare lo swap (ormai sono quasi 6 mesi che uso Vista 64bit con il paging disattivato e non ho mai avuto problemi) Diciamo che in ambito game 3gb di ram per adesso possono anche bastare, in ambito produttivo dipende solamente dai programmi che uno deve utilizzare.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#5583 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Poi un'altra cosa: è meglio 3x2Gb di RAM in triple channel o 4x2Gb di RAM ? ciao |
|
|
|
|
|
#5584 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altre ottimizzazioni per velocizzare Vista -> http://www.faqwindows.com/public/pos...d-tweak-98.asp Se vuoi monitorare la memoria disponibile devi aprire -> Gestione Attività ![]() I dati che ti interessano sono quelli evidenziati in rosso Cache 2794 Mb (dati che hai appena utilizzato con i programmi o dati precaricati automaticamente da Vista con la funzione SuperFetch perchè Vista non lascia mai la memoria inutilizzata ma la sfrutta in questo modo) Disponibile 2495 Mb (in realta questa voce è fasulla la memoria cache all'occorrenza viene liberata e utilizzata per caricare nuovi programmi, se vuoi fai una prova: lancia ad esempio Linx dicendogli di utilizzare 4000 Mb vedrai che la quantità di memoria Cache diminuisce pian piano fino a permettere a Linx di utilizzare la memoria che hai stabilito) La vera quantità di memoria libera utilizzabile che rimane dopo aver caricato i programmi è data dalla somma della Cache + Disponibile = 2794+2495 = 5289 Mb a cui bisogna sottrarre una minima quantità di memoria Cache che a Vista serve sempre per permettere il funzionamento/elaborazione dei programmi attivi, non c'è un dato preciso diciamo almeno 500 Mb quindi nel nostro esempio abbiamo a disposizione 5289-500 = 4789 Mb realmente utilizzabili per caricare altri programmi/dati. Se non usi programmi particolari di elaborazione immagini o similari, con un'uso normale è molto difficile riuscire a saturare i 6Gb, ma in ogni caso non ti devi preoccupare più di tanto, quando la memoria si sta per esaurire Vista ti avverte con un messaggio, basta chiudere alcuni programmi e non c'è problema ![]() Anche se per il momento il vantaggio del triplechannel rispetto al dualchannel non è evidente, dovendo scegliere sempre meglio il 3x2Gb anche perchè così prendi un kit testato e certificato per funzionare con core i7 e poi in futuro se esce qualche software più ottimizzato per questa piattaforma il triple ti garantisce più banda e migliori prestazioni, mentre con i kit dualchannel 2x4Gb oltre a incorrere in eventuali problemi di compatibilità nel funzionamento, c'è anche il rischio che per funzionare alla max frequenza nominale non siano lowvoltage (max 1.65v)
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 18-07-2009 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
#5585 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
|
woow ti ringrazio molto della risposta ma io avrei optato per mettere su windows 7 a 64 bit..... pensi che sia un discorso diverso da vista a questo punto... usando tanta ram con questa mobo... e poi volevo sapere se principalmente se metto tutti i 6 banchi la mobo li legge... non vorrei trovare poi con il fondoschiena per terra...
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A |
|
|
|
|
#5586 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
#5587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
panico guys ^^
temperatura scheda madre: 50 gradi.. (cpu intorno ai 58) che faccio? (non lo posso spegnere perchè sto copiando dati importanti.. intanto ho aperto il case e gli ho schiattato un ventilatore vicino)
--- Ultima modifica di xnavigator : 18-07-2009 alle 12:05. |
|
|
|
|
#5588 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Ecco i miei settings definitivi
BCLK 160 CPU VOLT 1.08 CPU PLL 1.8 QPI DRAMM 1.3 RAM BUS 1600MHz DRAM BUS 1.64 CPU Ampl 800 Temp air 28° Temp idle 44/43/42/44 Temp full 67/66/65/66 Testato con 3 cicli di RealTemp + Prime95 e con Linx
|
|
|
#5589 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Scelta motherboard e temperature
Ciao a tutti,
ho letto sommariamente il corposissimo thread e ne approfitto per chiedervi ulteriori delucidazioni. Sono in procinto di passare ad un i7 920 D0 ma non riesco a convincermi al 100% sulla miglior scelta per la scheda madre, avendo scremato fino a P6T e Gigabyte UD4P (vorrei portare la cpu sui 3,4-3,6 GHz in daily use con dissipatore Noctua U12P case Haf922). Mi chiedevo quali possano essere le temp in esercizio per la P6T nelle condizioni che vorrei e se il dissipatore (sicuramente più appariscente!) della deluxe possa portare effettivi benefici. Ad oggi monto una P5B-E plus con E6600@3 GHz con temperature in idle di 43° MB (che mi sembra un po' altina) e 30° per i core. Inoltre ho una X-Fi Fatality Pci che inizialmente mi ha dato qualche problema con la P5B (ora è tutto ok) e non vorrei che i problemi si ripresentassero sulla nuova piattaforma. Insomma, gradirei optare per una scheda efficiente e stabile senza però buttare soldi per features di cui non ho effettivamente bisogno! Grazie in anticipo per le eventuali risposte! |
|
|
|
|
#5590 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Salve, mi scuso se magari le mie sono domande già state fatte, però non ne ho trovate di simili nelle ultime 10 pagine....sostanzialmente io devo assemblarmi un nuovo pc con un core i7, il mio utilizzo del pc sarà all'80% per giocare, e non penso di praticare oc finchè non mi accorgerò di essere cpu limited magari in futuro installando una nuova scheda video. Ora sapendo ciò e tutti mi han sconsigliato la rampage II in quanto sarebbe uno spreco di soldi, però tutti mi han consigliato la p6t in versione deluxe o normale. Ora vorrei sapere potenzialmente cosa cambia tra le due schede e se la differenza di prezzo (50 euro) è giustificata, e nel mio caso qual'è la migliore
CPU: Intel core i7 920 Zalman 9900 cooled - Case:CM COSMOS S - MOBO: Asus P6T - RAM: 3X2Gb DDR3 Corsair XMS3 - VGA: GTX295 - HDD: WD 1TB - ALI: CM real power 850W - Monitor: HP W2558HC Trattative--> ~Bl4k, S5otto, Frytz, gaon174 |
|
|
|
|
#5591 |
|
Senior Member
|
io ho un p6t normale e va più che bene..
l'unico problema con l'i7 è che scaladano tantissimo
|
|
#5592 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
|
il sas della deluxe rev1 che serve?
e il palmare che è? thx
|
|
#5593 |
|
Senior Member
Città: sud
|
è un controller per collegare i dischi sas (appunto)...sono dischi da 15000 rpm (in genere), più veloci (e costosi) dei normali sata
Il "palmare" sta solo nella versione oc palm...serve a fare overclock "al volo" tramite questo apparato (collegato tramite usb) Considerazione personale: vada per il controller sas...ma l'utilità del "palmare" della oc palm lascia non pochi dubbi
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64 |
|
|
|
|
#5594 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5662 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5667 se ti ostini a fare di testa tua è inutile che posti gridando al fuoco al fuoco e noi stiamo a perdere tempo a darti consigli per l'ultima volta 1) devi mettere il Vcore manualmente [CPU Voltage][1.10v] se testando sei stabile lo abbassi pian piano fino a trovare il minimo possibile (con step C0 potrebbe bastare anche 1.05v o se hai step D0 ancora meno, non c'è un valore esatto ogni CPU ha il suo limite, poi dipende anche se abiliti/disattivi HT e TurboMode) 2) devi abilitare [Load Line Calibration][ENABLE] per contenere il Vdrop (variazione del Vcore) e avere il Vcore più stabile altri settaggi del BIOS a default 2,67 ghz -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3455Ciao
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#5595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure impostando un vcore basso nel bios comunque poi viene alzato durante l'esecuzione di calcoli? però che cacchio con la ventola di default e una buona areazione non dovrebbe fare cosi ho comprato anche un coolermaster v8 ( )la situazione migliorerà senza che debba toccare il vcore se la monto? grazie mille per le spiegazioni
|
|
|
#5596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La frequenza di funzionamento della CPU a default è data da [BCLK Frequency][133Mhz] moltiplicato x [CPU RATIO][AUTO] normale corrisponde x20 se attivi il TurboMode diventa x21 quindi la CPU lavora a 133mhz x20 = 2,67ghz o col turbo 133mhz x21 = 2,80 ghz Il Vcore invece è solo l'alimentazione che dai alla CPU per poter funzionare, meno ne dai e più le temp stanno basse, ma se non cambi BCLK o CPU RATIO la frequenza è sempre quellla e le prestazioni non cambiamo di una virgola. Ovviamente sotto un certo livello di Vcore la CPU smette di funzionare correttamente e hai i BSOD o riavvii del PC. Se invece sali di frequenza devi aumentare in parallelo anche il Vcore. Con il nuovo dissipatore in auto migliori di un pò la situazione, ma in ogni caso il Vcore va sempre messo manualmente cosi tieni le temp più basse e consumi di meno, in auto la MoBo imposta 1.225v di Vcore con questo voltaggio puoi stare anche a 3,5ghz (sempre valori indicativi da testare con il proprio hardware)
|
|
|
|
|
#5597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si in effetti guardando da cpuid il cpu vcore ora sta a 1.24 v (nella sezione Min però la scheda l'ha fatto scendere fino a 0.93) quindi con questo vcore potrei addirittura aumentare la frequenza.. ( ma non mi interessa non voglio fare oc ) ok allora vedo di abbassare manualmetne il vcore come mi hai suggerito tu sperando di non fare guai.. (per vedre se è tutto a posto poi faccio una sessione di benchmark con lynx?) grazie mille
|
|
|
#5598 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In alternativa se vuoi essere più sicuro c'è anche questo metodo suggerito da @daniele.g utilizzando Prime95 e RealTemp http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5395 con questo metodo di test risapetto a LInx ti serve qualche step in più di Vcore, ma sei più sicuro di non avere crash. Se vuoi variare la frequenza in fase di idle/full puoi attivare lo Speed Step, così il CPU RATIO varia dinamicamente, in idle è a 12x (133mhzx12 =1,6ghz) mentre in full va a 20x (2,67ghz) o col Turbo 21x (2,8ghz)
|
|
|
|
|
#5599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) devi mettere il Vcore manualmente [CPU Voltage][1.10v] [ecc] 2) devi abilitare [Load Line Calibration][ENABLE] [ecc] oppure devo seguire tutte quelle impostazioni di AI tweaker per la frequenza di default? grazie
|
|
|
#5600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Ma il programmino Asus EPU è utile? Non capisco cosa deve fare, è una specie di risparmio energetico?
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.

(vorrei portare la cpu sui 3,4-3,6 GHz in daily use con dissipatore Noctua U12P case Haf922). Mi chiedevo quali possano essere le temp in esercizio per la P6T nelle condizioni che vorrei e se il dissipatore (sicuramente più appariscente!) della deluxe possa portare effettivi benefici. Ad oggi monto una P5B-E plus con E6600@3 GHz con temperature in idle di 43° MB (che mi sembra un po' altina) e 30° per i core.
- HDD: WD 1TB - ALI: CM real power 850W - Monitor: HP W2558HC
->
)