Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-06-2009, 13:41   #5021
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Biroger Guarda i messaggi
A me chiede più vcore di prima a parità di mhz
acchio allora mi tengo il vecchio che è meglio

okorop è offline  
Old 05-06-2009, 15:24   #5022
Fiuuma
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fiuuma Guarda i messaggi
Si ho provato con il profilo X.M.P e quello auto con ram a 1600 ma niente,ora testo le ram con memtest e vediamo che ne esce
fatto il test con memstet ed è andato tutto liscio,ora ho rimesso il profilo xmp con ram a 1600 e latenze 8-8-8-20 con i voltaggi in auto,non ho fatto test con linx, ho giocato per circa 15 min con crysis warhead a 1920x1200 tutto al max e sembra andare tutto apposto (penso che se qualcosa non andava mi crashava giusto ?) e poi ho fatto questo screen

Old 05-06-2009, 15:31   #5023
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Bene o male in OC ad aria o liquido hanno le stesse prestazioni (dipende solo dalla CPU) ma se non hai esigenze particolari ti consiglio la P6T

IMHO
la Gene va bene a chi ha problemi di spazio per l'appunto abbinandola a case mATX e/o per lan party, avendone la possibilità non ha senso mettere una MoBo mATX in un case ATX, la Gene essendo mATX ha i componenti più ravvicinati, i core i7 e il chipset x58 scaldano molto e potresti avere problemi di temp.
Viceversa un formato ATX della MoBo tipo P6T ti permette:
- di organizzare meglio la dissipazione dei vari componenti, se devi espandere il sistema nel lay-out hai la scelta di qualche slot in più;
- hai meno problemi di spazio nel posizionare eventuali DISSI after market;
- gli interventi di manutenzione nel tempo risultano più agevoli.

Per il coperchio della CPU curvo step C0 o D0 cambia poco va solo a fortuna,
in ogni caso ti conviene andare sullo step D0 che mediamente richiedono meno Vcore, sono migliori nella gestione delle RAM e in caso di rivendita futura sono più appetibili.
ok grazie! ma intendi la p6t deluxe v2 vero? beh visto che costa quasi uguale alla gene ci potrei pensare seriamente. in particolare ero orientato verso la gene per via della facilita con cui si overclocca la cpu e per via del tasto memok che ho letto su una recensione essere molto utile. beh forse conviene questa p6t perchè ha 16 fasi e l'altra 8. per le dimensioni non ci sono problemi xche voglio prendere un Antec Twelve Hundred. come memorie prenderei le OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK dovrebbero essere compatibili no? come alimentatore è consigliata qualche marca in particolare? prendere un 850w x stare largo, ho visto corsair e coolermaster che mi sembrano buoni in particolare il CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU. volevo prendere tagan che costa uguale ma mi pare di aver letto che non è compatibile con tutte le asus, come dissipatore il Noctua NH-U12P SE1366.
dici che va bene?
thecatman è offline  
Old 05-06-2009, 17:11   #5024
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ok grazie! ma intendi la p6t deluxe v2 vero? beh visto che costa quasi uguale alla gene ci potrei pensare seriamente. in particolare ero orientato verso la gene per via della facilita con cui si overclocca la cpu e per via del tasto memok che ho letto su una recensione essere molto utile. beh forse conviene questa p6t perchè ha 16 fasi e l'altra 8. per le dimensioni non ci sono problemi xche voglio prendere un Antec Twelve Hundred. come memorie prenderei le OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK dovrebbero essere compatibili no? come alimentatore è consigliata qualche marca in particolare? prendere un 850w x stare largo, ho visto corsair e coolermaster che mi sembrano buoni in particolare il CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU. volevo prendere tagan che costa uguale ma mi pare di aver letto che non è compatibile con tutte le asus, come dissipatore il Noctua NH-U12P SE1366.
dici che va bene?
Beh! ti mi hai scritto P6T e io ho inteso P6T e basta, se prendi la P6T Deluxe V2 tanto meglio.
Comunque da quello che si è visto finora nel 3D tra la P6T e la P6T Deluxe V2 in OC bene o male vanno uguale (anche se in teoria la P6T ha meno fasi) forse le differenze le noti solo quando ti spingi in OC estremi ad azoto, ma per noi comuni mortali ad aria e/o liquido stai tranquillo che non ci sono grosse differenze a 4ghz e oltre (CPU permettendo) ci arrivi sicuro con tutte e due con pochi settaggi nel BIOS sono sempre risultate stabili in ogni condizione.
I problemi li avrai solo a raffreddare la CPU, se vai ad aria scordati i 4ghz user daly, consigliati 3,6ghz o max 3,8ghz dipende molto da Cpu che scalda poco e raffreddamento (se ci piazzi ultrakaze a 3000 rpm chissa .....)
Il tasto memok della Gene mi è sfuggito (l'ho vista ma non ho letto bene le recensioni di questa MoBo) non so dirti quanto possa essere utile, su questo argomento valuta tu.
Principali differenze delle MoBo:

P6T Deluxe V2
16+2 fasi alimentazione
raffreddamento del chipset full heatpipe
6 porte SATA
2 porte ethernet
supporta CROSS o SLI 16x+16x

P6T
8+2 fasi alimentazione
6 porte SATA + 2 porte SATA aggiuntive con il chip Jmicron
1 porta ethernet
supporta il triple SLI o CROSS 16x+8x+8x o dual 16x+16x
per il resto hanno più o meno le stesse dotazioni, il lay-out lo puoi valutare dalle foto in base alle tue esigenze.

Le OCZ platinium 3x2gb alcuni hanno postato che hanno problemi a farle andare ai valori nominali non sono proprio low voltage a cas 7 bisogna abbondare con il vdram oltre i 1.65v anche fino a 1.80v oppure le tieni a cas 8 (non so se magari con le ultime versioni di BIOS le cose sono cambiate) finora su queste MoBo le più gettonate e che non danno problemi sono state le Corsair Dominator, fai anche riferimento alla lista QVL Asus per le compatibilità
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...P6T-Deluxe.zip

Per l'ALI con 850W ci stai alla grande puoi permetterti tranquillamente le SLI, sulla qualità di una marca rispetto ad un'altra in questo campo non me ne intendo molto, magari se chiedi più info nel 3D dedicato agli ALI trovi gente esperta.

Come prestazioni il Noctua NH-U12P SE1366 è sicuramente tra i migliori, come rapporto prezzo/dotazione il primo in assoluto.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 05-06-2009, 17:24   #5025
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Quote:
Non so dove butta l'aria calda la tua VGA se tutta fuori o se in parte rimane all'interno del case, ma potresti fare un pò di prove tanto per vedere se cambia qualcosa:
- aggiungere una ventola in estrazione nell'angolo in alto sopra al DISSI, (magari togliendo anche la seconda in estrazione dal DISSI e/o quella in immissione laterale del case)
- ruotare il DISSI a 90° e mettere sempre e/o spostare una ventola in alto sopra il DISSI come ho fatto io
da prove che ho fatto col mio sistema, nel case è sempre meglio avere più ventole in espulsione che in immissione o al massimo pari, facendo lavorare in leggera depressione l'aria eviti che si formino sacche di aria calda.

P.S. se hai altri dubbi sulla configurazione ventole adesso è meglio che ci spostiamo direttamente nel 3D del CM690 perchè siamo OT
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487
Mi è venuto in mente ora ma non so se può essere la causa delle temperature più alte; in dotazione con il noctua vi erano due adattatori L.N.A. e U.L.N.A., io ho attaccato le due ventole del dissi con due L.N.A. quindi girano più lentamente, potrebbe essere questa la causa?
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline  
Old 05-06-2009, 17:37   #5026
fabri27023
Senior Member

Quote:
P6T
8+2 fasi alimentazione
6 porte SATA + 2 porte SATA aggiuntive con il chip Jmicron
1 porta ethernet
supporta il triple SLI o CROSS 16x+8x+8x o dual 16x+16x

Ma quindi la P6T liscia supporta anche il classico sli a 2 schede? Non sono necessarie 3 schede per lo sli.Chiedo questo perchè nei vai link si fa riferimento al triple sli e basta
Old 05-06-2009, 17:55   #5027
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Mi è venuto in mente ora ma non so se può essere la causa delle temperature più alte; in dotazione con il noctua vi erano due adattatori L.N.A. e U.L.N.A., io ho attaccato le due ventole del dissi con due L.N.A. quindi girano più lentamente, potrebbe essere questa la causa?
Non conosco nello specifico il noctua...ne l'adattatore U.L.N.A., però in pratica se una ventola gira più piano raffredda anche meno; se la stessa ventola la fai girare a velocità più alta, sposta più aria quindi è più efficiente....probabilmente se usi l'altro sistema e le ventole girano un po più forte riesci a guadagnare qualcosa sulle temp
maxx1973 è offline  
Old 05-06-2009, 18:30   #5028
the_tired
Junior Member

L'Avatar di the_tired

Iscritto dal: Jun 2009
salve a tutto il forum! mi sono iscritto perche a giorni assemblerò il mio primo pc

Vorrei chiedere a voi che siete più esperti una cosa..
Questa sarà la mia configurazione, premetto che non intendo assolutamente fare overclock perchè non mi interessa...
Cpu: Intel i7 720
MoBo: Asus p6t (liscia)
Ram: 3x2GB kingston 1333mhz
Alim: 600w (non so ancora che marca!)
Scheda video: nvidia 9800gt
Dissy: Asus Triton 88
ora la mia domanda è quando monterò tutto a inizio del thread ho letto che e meglio settare manualmente dei valori per la mia conf. vanno bene quelli? le mie ram le riconosce tutto in automatico ho devo impostare prima di far partire tutto qualcosa ? chiedo perche non vorrei bruciare tutto

Grazie a chi mi risponderà...

Ultima modifica di the_tired : 05-06-2009 alle 18:34.
the_tired è offline  
Old 05-06-2009, 18:45   #5029
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da the_tired Guarda i messaggi
salve a tutto il forum! mi sono iscritto perche a giorni assemblerò il mio primo pc

Vorrei chiedere a voi che siete più esperti una cosa..
Questa sarà la mia configurazione, premetto che non intendo assolutamente fare overclock perchè non mi interessa...
Cpu: Intel i7 720
MoBo: Asus p6t (liscia)
Ram: 3x2GB kingston 1333mhz
Alim: 600w (non so ancora che marca!)
Scheda video: nvidia 9800gt
Dissy: Asus Triton 88
ora la mia domanda è quando monterò tutto a inizio del thread ho letto che e meglio settare manualmente dei valori per la mia conf. vanno bene quelli? le mie ram le riconosce tutto in automatico ho devo impostare prima di far partire tutto qualcosa ? chiedo perche non vorrei bruciare tutto

Grazie a chi mi risponderà...
Allora, se non ti interessa fare overclock l'unica cosa che potresti settare è il voltaggio della cpu mettendolo più basso, visto che le asus tendono a mantenere un vcore alto.

Per le ram ti consiglio di guardare qui per vedere se trovi il codice corrispondente delle tue ram (link sito asus http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us) scarica quel file è un pdf con la lista di tutte le ram supportate, se non trovi le tue non è detto che non vadano, l'importante è che siano ram low voltage!
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline  
Old 05-06-2009, 20:00   #5030
the_tired
Junior Member

L'Avatar di the_tired

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Allora, se non ti interessa fare overclock l'unica cosa che potresti settare è il voltaggio della cpu mettendolo più basso, visto che le asus tendono a mantenere un vcore alto.

Per le ram ti consiglio di guardare qui per vedere se trovi il codice corrispondente delle tue ram (link sito asus http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us) scarica quel file è un pdf con la lista di tutte le ram supportate, se non trovi le tue non è detto che non vadano, l'importante è che siano ram low voltage!
Trovate! sono supportate...meno male! grazie mille per la risposta!
the_tired è offline  
Old 05-06-2009, 20:29   #5031
Jean-Luc_Picard
Senior Member

L'Avatar di Jean-Luc_Picard

Iscritto dal: Aug 2005
primo OC

Ciao a tutti,

seguendo i consigli del buon WooW (e anche la guida per oc 3.5/3.6) ho impostato i seguenti valori:

le memorie sono le corsair dominator da 1600 settate come descritto nella guida, 8-8-8-24 1n

BCLK = 160
CPU Ratio = 22

l'ultimo bios da settaggi "dispari" :

DDR3 = 1604 MHz
UCLK = 3207 MhZ
QPI = 7057 MT/s

voltaggi :

CPU Vcore = 1.25v (a 1.20 da schermata blu)
DRAM Bus = 1.62v
QPI/DRAM = 1.30v (poco piu' basso da schermo blu)

la frequenza raggiunta e' 3520 MHz (ho i7 940)

i rilevamenti sono stati fatti con everest e come prova ho usato 5 cicli di LinX (circa 20min) la temperatura della cpu oscillava tra 68 e 70 gradi, linx non ha dato alcun errore, il sistema operativo usato e' Seven C1 a 64bit, la temperatura ambientale (non ho ancora il condizionatore attivo) era circa 25 gradi, il consumo (rilevato con wattmetro a monte) da 200W circa in idle a 340W in full, da 1920MHz 12x a 3520 22x in pratica si prende i suoi bei 140W
ah dimenticavo, il dissi e' il noctua 12p con due ventole a 1100giri, ho un big tower e altre ventole nel case

che dite la temperatura di 70 gradi e' nella norma o eccessiva ? tenete presente che vorrei un OC stabile, tranquillo, ma continuato, non desidero fare nessun record

saluti,
maurizio
Jean-Luc_Picard è offline  
Old 05-06-2009, 21:05   #5032
Fiuuma
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fiuuma Guarda i messaggi
fatto il test con memstet ed è andato tutto liscio,ora ho rimesso il profilo xmp con ram a 1600 e latenze 8-8-8-20 con i voltaggi in auto,non ho fatto test con linx, ho giocato per circa 15 min con crysis warhead a 1920x1200 tutto al max e sembra andare tutto apposto (penso che se qualcosa non andava mi crashava giusto ?) e poi ho fatto questo screen

falso allarme, mi va in crash ancora mi sa che devo riprovare con altri voltaggi.
Old 06-06-2009, 10:23   #5033
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Jean-Luc_Picard Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

seguendo i consigli del buon WooW (e anche la guida per oc 3.5/3.6) ho impostato i seguenti valori:

le memorie sono le corsair dominator da 1600 settate come descritto nella guida, 8-8-8-24 1n

BCLK = 160
CPU Ratio = 22

l'ultimo bios da settaggi "dispari" :

DDR3 = 1604 MHz
UCLK = 3207 MhZ
QPI = 7057 MT/s

voltaggi :

CPU Vcore = 1.25v (a 1.20 da schermata blu)
DRAM Bus = 1.62v
QPI/DRAM = 1.30v (poco piu' basso da schermo blu)

la frequenza raggiunta e' 3520 MHz (ho i7 940)

i rilevamenti sono stati fatti con everest e come prova ho usato 5 cicli di LinX (circa 20min) la temperatura della cpu oscillava tra 68 e 70 gradi, linx non ha dato alcun errore, il sistema operativo usato e' Seven C1 a 64bit, la temperatura ambientale (non ho ancora il condizionatore attivo) era circa 25 gradi, il consumo (rilevato con wattmetro a monte) da 200W circa in idle a 340W in full, da 1920MHz 12x a 3520 22x in pratica si prende i suoi bei 140W
ah dimenticavo, il dissi e' il noctua 12p con due ventole a 1100giri, ho un big tower e altre ventole nel case

che dite la temperatura di 70 gradi e' nella norma o eccessiva ? tenete presente che vorrei un OC stabile, tranquillo, ma continuato, non desidero fare nessun record

saluti,
maurizio
Come partenza non c'è male
CPU Vcore = 1.25v mi sembra altino, sei saltato direttamente da 1.20v a 1.25v o hai provato anche altri step ? se non l'hai già fatto potresti provare ad affinare il Vcore non so prova a testare anche un Vcore intermedio 1.225v cosi in full dovresti guadagnare circa -2/3°C
Dai test che ho fatto con la mia CPU step C0 fino a circa 3,5/3,6 ghz la variazione è abbastanza lineare salendo ogni 100mhz servono +0.02v di Vcore, mentre ad ogni incremento di 0.01v di Vcore corrisponde circa +1°C
DRAM Bus = 1.62v OK pure io con le Dominator 1600mhz
QPI/DRAM = 1.30v OK io a parità di frequenza RAM, UCLK e QPI devo dare 1.325v
anche se 920/940 a parte il multi hanno lo stesso core, poi alla fine ogni CPU fa sempre storia a se.
Come temp tenuto conto del Vcore e T amb 70°C direi che sei nella norma, indicativamente ti avevo detto che a queste frequenze arrivavi sui 65° ma mi riferivo a T amb 20° quindi se sommi i +5°C della tua T amb vedi che più o meno ci siamo.
Da quello che ho visto nei miei test, come stress CPU Linx è il massino, se uso Prime 95 le temp mediamente mi rimangono più basse di -1/2°C, solo OCCT dicono che scaldi qualcosina in più di Linx ma non ti so dire non l'ho mai usato, alla fine un test vale l'altro e stai tranquillo che nell'uso reale vedrai che come temp stai ben al di sotto del full dei test.
Interessanti i dati sui consumi in idle e full, grazie delle info.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 06-06-2009, 10:42   #5034
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da fabri27023 Guarda i messaggi
[/b]

Ma quindi la P6T liscia supporta anche il classico sli a 2 schede? Non sono necessarie 3 schede per lo sli.Chiedo questo perchè nei vai link si fa riferimento al triple sli e basta
Certo supporto a 2SLI 16x+16x senza problemi
loro nelle specifiche ti indicano il massimo della configurazione, ma se supporta il 3SLI a maggior ragione a ritroso lo sarà anche il 2SLI,
per fugare ogni dubbio se scarichi il manuale nella configurazione degli slot PCIe parla anche di 2SLI
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...P6T-manual.zip
e poi nella confezione della P6T ci mettono anche il cavo per il 2SLI, quindi vai tranquillo

wooow è offline  
Old 06-06-2009, 10:58   #5035
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Mi riaggancio alla questione delle temperature anche se credo che non sia questo il posto adatto.

Installando il nuovo D0 mi sono prefissato alcuni test, innanzitutto i volts di funzionamento del vcore in standard 21x133 restano a 1V anche se l'ocpalm mi segnala 0.98, provato a scendere a 0.95 ma ha craschato una volta.

Il problema vero sono le temperature che malgrado il noctua secondo me sono altine, in idel sono 46 41 41 43, se non ricordo male sono più o meno in linea con la precedente CPU C0.

Ieri ho provato un overclock e ho settato il vcore a 1.3v visto il batch della mia cpu e fissato il clock a 20x200, purtroppo è bastato un cinebench x64 per regalarmi una sgradita schermata blu, sono rientrato in bios e ho innalzato a 1.35 il vcore, forse avrei dovuto provare step inferiori, comunque con tale vcore il cinebench lo ha superato parecchie volte con temperature "ecco il tasto dolente" a circa 85°, alla fine ho provato lynx e li ho dovuto bloccare perchè i primi due core erano arrivati a 97°. Ho provato ad aumentare il flusso d'aria proveniente dalle due ventole posteriori portandole fino a 2000rpm ma è servito a ben poco.

Nel cambio della CPU ho fatto un passo avanti, ora è stabile a 4GHz con 1.35 mentre il C0 non lo era neanche a 1.4 ma le temperature fanno paura e pensare che non ho più il cestello di ritenzione, forse ho messo poca pasta ma non credo, forse c'è qualche altro problema, oppure è vera la voce che dice che a parità di volts le D0 riscaldano di più, perchè non ricordo di aver raggiunto mai i 97° in passato quando utilizzavo la cpu C0 a 3.8GHz 190x20 e 1.35v.

Bho!

ciao da Famodo
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline  
Old 06-06-2009, 11:10   #5036
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
ciao ragà,avrei intenzione di comprare questa mobo,per una config di un nuovo pc da usare principalmente per il gaming
volevo chiedere dei pareri su questa mobo e se è una mobo che permetterà in futuro di aggiornare la config(cambiare procio ad esempio ecc)

poi ragà qual'è la differenza tra le varie p6t?
cioè ho notato che ci sono vari modelli,p6t SE,deluxe,deluxe v2 ecc..
quale mi conviene prendere?
Bahamuts è offline  
Old 06-06-2009, 11:19   #5037
Famodo
Senior Member

L'Avatar di Famodo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia di Bari
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
ciao ragà,avrei intenzione di comprare questa mobo,per una config di un nuovo pc da usare principalmente per il gaming
volevo chiedere dei pareri su questa mobo e se è una mobo che permetterà in futuro di aggiornare la config(cambiare procio ad esempio ecc)

poi ragà qual'è la differenza tra le varie p6t?
cioè ho notato che ci sono vari modelli,p6t SE,deluxe,deluxe v2 ecc..
quale mi conviene prendere?
Tutte le risposte le trovi nel primo post della prima pagina relativa a questo stesso thread.

Ognuno acquista la scheda madre in merito alle proprie possibilità economiche ed alla proprie necessità.

Ciao
Case TJ07B Silverstone. Alim Tagan Piperock 900W, MB ASUS P6T-Deluxe OCPALM - CPU I7 920D0 - RAM 3X2 Corsair DHX C8 1600 = 6GB - MSI GTX560TI OC Twin frozr 1GB. - 2 WD Velociraptor 500GB + 2 HD 1TB WD Serie black + WD 3TB Green, 1 Masterizzatore DVD LG SATA e 1 Masterizzatore Bluray LG, Scheda Sat SS2, Scheda Audio Creative Audigy 4 pro.
Famodo è offline  
Old 06-06-2009, 11:32   #5038
Bahamuts
Senior Member

grazie per la risposta
cq si ho dato un'occhiata al primo post,in effetti ogni modello ha una particolarità rispetto agli altri modelli

in generale però quale mi consiglieresti Famodo?
ad esempio la SE non supporta lo sli,cosa che effettivamente per ora non mi serve(monterò una singola gtx275)però magari volendo poi in futuro mettere lo sli,mi ritroverei a dover cambiare mobo

in generale quindi forse la v2?
il pc lo utilizzerò principalmente per il gaming
Bahamuts è offline  
Old 06-06-2009, 11:51   #5039
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Famodo Guarda i messaggi
Mi riaggancio alla questione delle temperature anche se credo che non sia questo il posto adatto.

Installando il nuovo D0 mi sono prefissato alcuni test, innanzitutto i volts di funzionamento del vcore in standard 21x133 restano a 1V anche se l'ocpalm mi segnala 0.98, provato a scendere a 0.95 ma ha craschato una volta.

Il problema vero sono le temperature che malgrado il noctua secondo me sono altine, in idel sono 46 41 41 43, se non ricordo male sono più o meno in linea con la precedente CPU C0.

Ieri ho provato un overclock e ho settato il vcore a 1.3v visto il batch della mia cpu e fissato il clock a 20x200, purtroppo è bastato un cinebench x64 per regalarmi una sgradita schermata blu, sono rientrato in bios e ho innalzato a 1.35 il vcore, forse avrei dovuto provare step inferiori, comunque con tale vcore il cinebench lo ha superato parecchie volte con temperature "ecco il tasto dolente" a circa 85°, alla fine ho provato lynx e li ho dovuto bloccare perchè i primi due core erano arrivati a 97°. Ho provato ad aumentare il flusso d'aria proveniente dalle due ventole posteriori portandole fino a 2000rpm ma è servito a ben poco.

Nel cambio della CPU ho fatto un passo avanti, ora è stabile a 4GHz con 1.35 mentre il C0 non lo era neanche a 1.4 ma le temperature fanno paura e pensare che non ho più il cestello di ritenzione, forse ho messo poca pasta ma non credo, forse c'è qualche altro problema, oppure è vera la voce che dice che a parità di volts le D0 riscaldano di più, perchè non ricordo di aver raggiunto mai i 97° in passato quando utilizzavo la cpu C0 a 3.8GHz 190x20 e 1.35v.

Bho!

ciao da Famodo
Io escluderei DISSI/pasta/ventole, il tuo problema è solo il Vcore.
Da quello che ho visto finora nel web, ti confermo che chi ha fatto il tuo stesso cambio ha riscontrato che a parità di Vcore i D0 scaldano molto più dei C0.
Viaggiare con 1.35v a 4ghz con lo step D0 è uno sproposito, a queste condizioni c'è gente che ci arriva con lo step C0 (il range mediamente è 1.35-1.40v)
Escludendo i casi più fortunati/sfortunati lo step D0 a 4ghz dovrebbe stare tra 1.20-1.25v ho visto alcuni casi sfortunati a 1.30v ma 1.35v è veramente la prima volta.
A parte ricontrollare tutti i settaggi nel BIOS (semmai nei vari aggiornamenti fosse sfuggita qualche voce sballata, anche se non credo perchè in materia mi sembri molto competente) mi sa che nella scelta delle Cpu non sei proprio fortunato.
Non sò prova magari anche nel 3D dei core i7 per avere un maggiore confronto con chi monta lo step D0 (la MoBo penso conti relativamente).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865703

Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
grazie per la risposta
cq si ho dato un'occhiata al primo post,in effetti ogni modello ha una particolarità rispetto agli altri modelli

in generale però quale mi consiglieresti Famodo?
ad esempio la SE non supporta lo sli,cosa che effettivamente per ora non mi serve(monterò una singola gtx275)però magari volendo poi in futuro mettere lo sli,mi ritroverei a dover cambiare mobo

in generale quindi forse la v2?
il pc lo utilizzerò principalmente per il gaming
La P6T-SE supporta solo il Cross ATI
Per gaming se vuoi risparmiare qualche € visto che sei con VGA Nvidia scegli pure la P6T che per ogni evenienza futura supporta sia lo SLI che il Cross ATI.
Raffreddando ad aria/liquido, anche per OC non ci sono problemi la P6T va come la P6T DELUXE V2 la differenza la fa solo la CPU fortunata o meno, anche se poi alla fine nel gaming quello che conta veramente è solo la VGA.

Ultima modifica di wooow : 06-06-2009 alle 12:08.
wooow è offline  
Old 06-06-2009, 12:19   #5040
Bahamuts
Senior Member

capito,quindi tra la deluxe e la v2 non c'è alcuna differenza sostanziale?
perchè ad esempio ho notato che la deluxe viene 220€,mentre la v2 226
a questo punto quindi mi conviene prendere la v2?

poi scusa in che senso cpu fortunata?

Ultima modifica di Bahamuts : 06-06-2009 alle 18:55.
Bahamuts è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian