Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-03-2009, 09:39   #3081
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Jinxy69 Guarda i messaggi
allora il messaggio delle periferiche non cè piu e la schermata della cpu non mi ricordo quale sia il messaggio... programmi per la stabilità di sistema queli sono?? ora provo a installare la beta di w7 64x e rimetto i 2 hard disk da 160 gb e provo a metterli in raid...
grazie per l'aiuto
Per testare ci sono vari programmi in prima pagina trovi i link sotto programmi utili
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...08&postcount=3
io personalmente uso LinX che testa sia CPU che RAM

durante il test è d'obbligo monitorare le temp, ci sono diversi programmi
HWMonitor per le temp e rpm delle ventole http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
altrimenti solo per le temp REALTEMP
con Linx in full è accettabile una temp di 60-65° oltre non andrei (anche se la CPU va in protezione termica a 100°) poi nell'uso reale rispetto a LinX le temp in full restano ben al di sotto anche di -10° se i programmi non sfruttano tutti i core

Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
ok grazie mille...mi sono espresso male comunque, volevo dire non tenendo i voltaggi più bassi possibili, ma tenendo i voltaggi di default...
cmq la difficoltà da parte mia non è tnt di fare i test, quanto di capire quando i test falliscono : devono tenere conto delle temp e della stabilità del sistema, o nche di altri fattori?
I test non tengono conto delle temp, ma durante il test devi affiancare un programma di monitoraggio temp (vedi la quota sopra) se le temp sforano quello che è il tuo obiettivo di sicurezza temp devi abbassare il Vcore e i Mhz.
I test falliscono solo per errori hardware, se c'è un errore il test si blocca o compare una schermata blu

Quote:
Originariamente inviato da cdrugo Guarda i messaggi
ciao a tutti
cosa dovrei fare per oc il mio i7 920 su qusta mobo?
vorrei arrivare a 3200Mhz di cpu per usare tutto il giorno...
se alzo solo fsb a 150 core 1.20
e imposto le mie Corsair 1600 a 1600 basta come set?
Devi impostare il BCLK 160Mhzx20 oppure se hai la P6T Deluxe Bios 1303 BCLK 153Mhzx21,
le ram dipendono dal BCLK x6,x8,... ecc quindi in alcuni casi non potrai avere il 1600 perfetto.
Per RAM, UNCORE e QPI prova a guardare queste tabelle
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
il Vcore a 1.20v è abbondante, se non hai una CPU sfortunata puoi arrivare anche a 1.15V o magari anche meno devi testare,
poi dipende se attivi/disattivi TurboMode e/o HT con queste combinazioni i valori variano anche di 0.03-0.04v
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 16-03-2009, 10:35   #3082
VashStampede86
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Io ho preso la versione Box.
Quindi ho il dissipatore Intel. Questo dissipatore si adatta perfettamente alla cpu o anche il suo originale non aderisce perfettamente?
VashStampede86 è offline  
Old 16-03-2009, 11:48   #3083
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Iscritto dal: Jun 2002
sapete se ci sono particolari problemi per l'installazione di vista con 2 hd sas in raid 0?

mi pare di aver letto che i drivers sono sul cd della mobo. Ma in fase di installazione posso accedere al cd/dvd o devo metterli su floppy/pen drive?

azzie
: 5t3
Error51 è offline  
Old 16-03-2009, 11:48   #3084
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Nuovi driver Intel SATA per RAID/AHCI versione 8.8.0.1009

Per chi volesse aggiornare o sta installando per la prima volta i suddetti driver, da qualche giorno è disponibile una nuova versione
sul sito INTEL per tutte le MoBo X58
http://downloadcenter.intel.com/Prod...ProductID=2101
scegliete il vostro SO e poi scaricate il file
Intel(R) Matrix Storage Manager
è un file *.EXE e quindi poi si installa in automatico.

Se non volete installare tutta la suite dell'Intel(R) Matrix Storage Manager, ma solo i driver allora potete scaricare invece il file
Floppy Configuration Utility
scompattate il file *.ZIP nella directory dove più vi aggrada
Aprite GESTIONE COMPUTER > GESTIONE DISPOSITIVI
nella lista cercate
CONTROLLER DI ARCHIVIAZIONE > Intel(R) ICH8R/ICH9R/ICH10R/DO SATA RAID Controller
cliccate aggiorna driver e scegliete manualmente il percorso della directory dove avete scompattato in precedenza i driver e procedete con l'aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da VashStampede86 Guarda i messaggi
Io ho preso la versione Box.
Quindi ho il dissipatore Intel. Questo dissipatore si adatta perfettamente alla cpu o anche il suo originale non aderisce perfettamente?
Il dissipatore stock ha una base circolare in rame più piccola rispetto alla base della CPU quindi per questo motivo non ci sono particolari problemi di aderenza e le superfici si adattano meglio
vedi foto http://xtreview.com/images/cooler%20...etail%2003.jpg
come vedi esce di fabbrica con già spalmata della pasta termica adesiva, devi solo appoggiarlo sulla CPU e fissare i 4 ganci a pressione.
Io per adesso ho per l'appunto lo stock in full ho ottenuto questi risultati (ventole gestite dal Q-fan della MoBo CPU [standards] e case
[silent] quindi rumore appena avvertibile)
con CPU a defautl 2666Mhz tmin 39° in idle tmax 59°in full
OC leggeri fino a 3200Mhz tmin 41° in idle tmax 65°in full,
disattivando il Q-fan e facendo girare al massimo tutte le ventole della CPU e del case (il rumore è però assicurato anche se non assordante)
puoi spingerti fino a 3500Mhz tmax 65°in full
Certo se vuoi fare OC seriamente devi prendere in considerazione un dissi extra Gannjunior ha giusto ieri postato un link con dei test in merito
Mega comparativone interessante e ben fatto di dissi per i7 skt 1366
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 16-03-2009 alle 15:37.
wooow è offline  
Old 16-03-2009, 11:59   #3085
VashStampede86
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Beh io non ho neanche in mente di fare OC per ora quindi sono più che soddisfatto già così!
Grazie per le info!
VashStampede86 è offline  
Old 16-03-2009, 15:38   #3086
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Ma hai visto che temp con dissi stock
Da denuncia!!!

sicuramente hanno lasciato i valori del Vcore in Auto e la mobi li ha mandati verso l'alto esageratamente.

Praticamente tra il dissi stock e il noctua SE 1366 ci sono quasi 20°

per è esagerato.
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 16-03-2009, 16:18   #3087
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Da denuncia!!!
sicuramente hanno lasciato i valori del Vcore in Auto e la mobi li ha mandati verso l'alto esageratamente.
per è esagerato.
Accipicchia alle temp non ho fatto caso! ho preso per buona la segnalazione del link
Le temp penso che dipendano oltre che dal Vcore generoso anche dal case, hanno utilizzato un miditower, mi sembra sacrificato per questa piattaforma
http://www.legitreviews.com/article/880/10/
e qui una recensione dello chassis
http://www.legitreviews.com/article/615/1/
e poi come sempre dipende dalla velocità con cui fai girare tutte le ventole.
Nel mio case se faccio girare tutto al max degli rpm a 3500Mhz con lo stock in full sto sotto di -18° rispetto a quanto recensito.
A default 2666 Mhz in full sono sotto di -15° ma in questo caso con ventole silenziate.
Invece in idle grosso modo ci siamo.
Direi in via indicativa di tener per buona la classifica senza guardare in modo assoluto le temp raggiunte

Ultima modifica di wooow : 16-03-2009 alle 16:22.
wooow è offline  
Old 16-03-2009, 17:59   #3088
alexcz88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Da denuncia!!!

per è esagerato.
quoto è esagerato....
alexcz88 è offline  
Old 16-03-2009, 18:04   #3089
Jinxy69
Senior Member

L'Avatar di Jinxy69

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Per testare ci sono vari programmi in prima pagina trovi i link sotto programmi utili
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...08&postcount=3
io personalmente uso LinX che testa sia CPU che RAM

durante il test è d'obbligo monitorare le temp, ci sono diversi programmi
HWMonitor per le temp e rpm delle ventole http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
altrimenti solo per le temp REALTEMP
con Linx in full è accettabile una temp di 60-65° oltre non andrei (anche se la CPU va in protezione termica a 100°) poi nell'uso reale rispetto a LinX le temp in full restano ben al di sotto anche di -10° se i programmi non sfruttano tutti i core
pm per te...
Jinxy69 è offline  
Old 16-03-2009, 19:00   #3090
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
Cosa ne pensate del montaggio della cpu con il cestello di ritenzione rimosso?
Sarebbe la prova del 9. Ovviamente si deve operare con cautela.

Poi resterebbe la strada di testare un dissipatore a quattro punti come il CoolerMaster V8.
M@t è offline  
Old 16-03-2009, 19:08   #3091
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Ciao a tutti, a giorni devo prenotare i nuovi componenti tra cui la P6T.
Volevo sapere da voi se queste RAM vanno bene corsair XMS3 DOMINATOR 3Gb TR3X3G1600C8D
Grazie a tutti!
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline  
Old 16-03-2009, 19:58   #3092
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da M@t Guarda i messaggi
Cosa ne pensate del montaggio della cpu con il cestello di ritenzione rimosso?
Sarebbe la prova del 9. Ovviamente si deve operare con cautela.

Poi resterebbe la strada di testare un dissipatore a quattro punti come il CoolerMaster V8.
come dicevo sopra è una possibile soluzione.
La cosa migliore da fare è provare e riprovare.
Se togliete la gabbia di ritenzione però fate attenzione nelle fasi di montaggio/smontaggio della cpu!
Enro è offline  
Old 16-03-2009, 20:00   #3093
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, a giorni devo prenotare i nuovi componenti tra cui la P6T.
Volevo sapere da voi se queste RAM vanno bene corsair XMS3 DOMINATOR 3Gb TR3X3G1600C8D
Grazie a tutti!
si vanno bene.
Nelle pagine scorse si è parlato del modello a 6 gb che sono quelle che attualmente monto io...
Se posso chiederti una cosa come mai 3 gb e non 6?
Enro è offline  
Old 16-03-2009, 20:47   #3094
alexcz88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Enro Guarda i messaggi
si vanno bene.
Nelle pagine scorse si è parlato del modello a 6 gb che sono quelle che attualmente monto io...
Se posso chiederti una cosa come mai 3 gb e non 6?
quoto io a sto punto prenderei 6gb...con 3 gb mi sto trovando assai male....corsair dominator 1866 cas8 in arrivo 3x2gb ovviamente
alexcz88 è offline  
Old 16-03-2009, 20:54   #3095
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da alexcz88 Guarda i messaggi
quoto io a sto punto prenderei 6gb...con 3 gb mi sto trovando assai male....corsair dominator 1866 cas8 in arrivo 3x2gb ovviamente
però, belle ram!

io purtroppo le uniche che trovo sono delle OCZ 1600Mhz CL8.... le CL7 son finite!
homer31 è offline  
Old 16-03-2009, 20:55   #3096
alexcz88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
però, belle ram!

io purtroppo le uniche che trovo sono delle OCZ 1600Mhz CL8.... le CL7 son finite!
e lo so.... ed hanno anche le ventole da metterci su....son ventole professional
alexcz88 è offline  
Old 16-03-2009, 21:01   #3097
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da alexcz88 Guarda i messaggi
e lo so.... ed hanno anche le ventole da metterci su....son ventole professional
saremo sui 300gold immagino
homer31 è offline  
Old 16-03-2009, 21:08   #3098
Enro
Senior Member

L'Avatar di Enro

se mi è permesso dire la mia...
ram supercostose e di un certo livello servono solo se si vuole fare overclock altrimenti a frequenza standard sono tutte equivalenti.
1600Mhz 8-8-8-24 che siano corsair, ocz, team group non cambia nulla.
Il discorso cambia se si vuole fare overclock e quindi si punta a portare le ram fuori frequenza o si intende tirare di più i timing
IMHO
Enro è offline  
Old 16-03-2009, 21:16   #3099
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
ram supercostose e di un certo livello servono solo se si vuole fare overclock altrimenti a frequenza standard sono tutte equivalenti.
Il discorso cambia se si vuole fare overclock e quindi si punta a portare le ram fuori frequenza o si intende tirare di più i timing
IMHO
si si hai pienamente ragione, e infatti punto a risparmiare 50€ che avere un CL7, che poi alla fine mi danno 0,04ns in meno nei calcoli.
homer31 è offline  
Old 16-03-2009, 21:25   #3100
alexcz88
Bannato

Quote:
IMHO
hai ragione.....testero' assai enro...
p.s. le dominator a 190x21 spaccano comunque mi han detto le piazzo a 190x10 e bon ovviamente cl8
alexcz88 è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian