Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2010, 13:08   #2661
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
una cosa che non ho capito
1. collegando un ali atx normale a una mobo itx ci vuole un adattatore?
2. collegando un ali tipo notebook "bricchetto" ad una scheda atx ci vuole cosa?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 14:11   #2662
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
1) non serve nessun adattatore
2) prima pagina
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 15:20   #2663
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
(ma perche' hai eliminato l'alimentatore?)
beh, non era proprio silenzioso. In più c'era il dissipatore AMD stock (non fracassone, ma quando serve si fa sentire) ....... volevo più silenzio.

Ora il silenzio c'è, ma le temperature come ti sembrano?
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 16:57   #2664
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quelle che hai scritto sopra non mi sembrano preoccupanti, controlla che nell'uso normale non salgano moltissimo, se occorresse davvero metter riparo la slim 120 mi pare una buona idea, che -considerato come hai la 120 sulla cpu, metterei in estrazione e se proprio i fori della paratia ti sembrano insufficienti potresti sempre tagliare ed applicare una griglia 120mm di alluminio in corrispondenza della ventola.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 08:09   #2665
MAMACH
Senior Member

secondo voi un "accricco" del genere per collegare 2 o più ventole su un unico connettore funziona bene?
Old 12-11-2010, 08:24   #2666
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da MAMACH Guarda i messaggi
secondo voi un "accricco" del genere per collegare 2 o più ventole su un unico connettore funziona bene?
Ne no provato uno qualche anno fa con l'effetto di bruciare il canale d'alimentazione del connettore a cui era collegato dopo un paio di settimane d'utilizzo, magari sono solo sfortunato ma personalmente non riproverei

Ultima modifica di mjchel : 12-11-2010 alle 08:36.
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 08:28   #2667
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Ecco il mio sistema finito. Fremo nell'attesa del prosimo da montare. L'AMD ha inviato a tutti i partner certificati un'offertona per l'acquisto di cpu 260u (1800mhz)da 25W in abinamento a schede mITC sapphire. Spero mi arrivi presto (ammesso che l'ordine venga confermato)

Ultima modifica di mjchel : 12-11-2010 alle 13:49.
Old 12-11-2010, 09:13   #2668
MAMACH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi

Ecco il mio sistema finito. Fremo nell'attesa del prosimo da montare. L'AMD ha inviato a tutti i partner certificati un'offertona per l'acquisto di cpu 260u (1800mhz)da 25W in abinamento a schee mITC sapphire. Spero mi arrivi resto (ammesso che l'ordine venga confermato)
magari poi mi dai qualche consiglio su ventolame e raffreddamento.
abbiamo lo stesso case.

ciao
Old 12-11-2010, 13:46   #2669
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:
magari poi mi dai qualche consiglio su ventolame e raffreddamento.
abbiamo lo stesso case.

ciao
Sono forse il meno indicato, ho usato tutte componenti originali, quelle che escono in normale bundle coi prodotti, ne ho modificato il case: l'unica cosa che ho fatto e' ottimizzare "alla meglio" la disposizione dei cavi e girare la ventola nell'alimentatore per questioni di turbolenza con a ventola del disipatore Intel (devo pero' ancora provare se mi crea problemi di stabilita' nel lungo tempo). Puoi migliorare molto le condizioni con ventole aggiuntive silent (e modifiche al case per ottimizzare il flusso d'aria), alimentatori piu' effcenti, silenziosi e potenti e magari un dissipatore migliore per la CPU (soprattutto piu' silenzioso). Onestamente sono diventato un estimatore dei sistemi mITX ma sono ben lontano da essere un fan, un appassionato o un patito, sono ancora un moderato, mi fermo ancora alla considerzione costi/benefici/utilizzo, anche se ammetto che un alimentatore piu' silenzioso e magari certificato 80+ o migliore non mi spiacerebbe (ma hanno un costo rilevante)

Ultima modifica di mjchel : 12-11-2010 alle 13:51.
Old 12-11-2010, 16:15   #2670
Topogigi
Member

L'Avatar di Topogigi

Per tutti quelli che hanno seguito la mia personale Odissea nel mini-itx, devo dire che finalmente sono approdato ad Itaca: la Zotac Mini-itx H55, oltre ad avere il bonus del wifi a bordo, legge perfettamente la mia Hauppauge hvr-4400 nello slot pci-e e, udite udite, riprende perfettamente dallo standby con il telecomando MCE. Qualità di deinterlacing pressochè perfetta, visione fluida e piacevole di mkv e bluray, dvd upscalati al meglio, insomma sono soddisfattisimo, finalmente. Alla fine, dopo tante notti insonni, il risultato è raggiunto.

Informo le SS.VV. illustrissime che la scheda Intel DH57JG, nonostante in giro si dica il contrario, ha anch'essa problemi a leggere schede Pci-e 1x nello slot disponibile.
Old 12-11-2010, 16:20   #2671
MAMACH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topogigi Guarda i messaggi
e, udite udite, riprende perfettamente dallo standby con il telecomando MCE.
questa mi era sfuggita. Che problemi ti dava?
Uso anche io il telecomando MCE con la Asus (se ti riferivi a questa) senza problemi.
Old 12-11-2010, 16:29   #2672
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Per tutti quelli che hanno seguito la mia personale Odissea nel mini-itx, devo dire che finalmente sono approdato ad Itaca: la Zotac Mini-itx H55, oltre ad avere il bonus del wifi a bordo, legge perfettamente la mia Hauppauge hvr-4400 nello slot pci-e e, udite udite, riprende perfettamente dallo standby con il telecomando MCE. Qualità di deinterlacing pressochè perfetta, visione fluida e piacevole di mkv e bluray, dvd upscalati al meglio, insomma sono soddisfattisimo, finalmente. Alla fine, dopo tante notti insonni, il risultato è raggiunto.

Informo le SS.VV. illustrissime che la scheda Intel DH57JG, nonostante in giro si dica il contrario, ha anch'essa problemi a leggere schede Pci-e 1x nello slot disponibile.
Revision C-E immagino? Le zotac hanno il pregio di uscire in varie revision, mi pare la A-E H55 ne era afflitta. Ottima cosa hanno corretto i bug e aggiunto USB3.
Old 12-11-2010, 19:31   #2673
Cosenza1914
Member

Iscritto dal: Jul 2010
finalmente mi è arrivato il pacco dopo posto le foto c'è qualche programma buono che mi fa fare tutto in remoto(installare,mettere torrent...ecc)?
Cosenza1914 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 19:43   #2674
Topogigi
Member

L'Avatar di Topogigi

Quote:
questa mi era sfuggita. Che problemi ti dava?
Uso anche io il telecomando MCE con la Asus (se ti riferivi a questa) senza problemi.
No, mi riferivo ad un noto bug della Zotac che evidentemente hanno corretto.

Quote:
Revision C-E immagino? Le zotac hanno il pregio di uscire in varie revision, mi pare la A-E H55 ne era afflitta. Ottima cosa hanno corretto i bug e aggiunto USB3.
niet, tovarisch. Proprio una A-E ho comprato, ed i bugs sono tutti risolti!
Old 12-11-2010, 22:19   #2675
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
No, mi riferivo ad un noto bug della Zotac che evidentemente hanno corretto.

niet, tovarisch. Proprio una A-E ho comprato, ed i bugs sono tutti risolti!
Ottimo, allora c'è speranza per le altre H55 con lo stesso problema
Old 14-11-2010, 23:10   #2676
MAMACH
Senior Member

alcune domande su queste ventole slim da 120 della Schyte
http://www.scythe-usa.com/product/ac...12_detail.html

1) sono regolabili? cioè è possibile controllarne il numero di giri?
2) sono le stesse montate sul dissipatore big shuriken?
3) tra le ventole slim da 120 sono le più silenziose?
4) quale conviene prendere per un m-itx? (800-1200-1600-2000 rpm?)

grazie
Old 15-11-2010, 07:27   #2677
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
alcune domande su queste ventole slim da 120 della Schyte
http://www.scythe-usa.com/product/ac...12_detail.html

1) sono regolabili? cioè è possibile controllarne il numero di giri?
2) sono le stesse montate sul dissipatore big shuriken?
3) tra le ventole slim da 120 sono le più silenziose?
4) quale conviene prendere per un m-itx? (800-1200-1600-2000 rpm?)

grazie
1) l'attacco della ventola è a 3pin, per cui se la tua scheda madre prevede la regolazione anche delle ventole con attacco a 3pin (gigabyte e asus solitamente riescono a gestirle) allora si, la puoi regolare;
2) la ventola in sè dovrebbe essere la stessa; la differenza con quella del big shuriken è che quest'ultima ha l'attacco 4pin pwm;
3) non ho provato altre ventole slim, cmq in definitiva si, è una ventola silenziosa;
4) io ti consiglierei la 2000rpm; considera che, dato lo spessore ridotto, anche la quantità di aria che muovono è ridotto rispetto ad una tradizionale ventola da 25mm; ad ogni modo la velocità la potrai sempre regolare (o tramite scheda madre, come al punto 1, oppure con delle resistenze)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 07:42   #2678
MAMACH
Senior Member

ti ringrazio.

sono indeciso tra il metterne una slim 120 in estrazione di lato, oppure 2 noiseblocker da 60 1600rpm 11dba sempre in estrazione nel lato posteriore in alto (dove stanno di solito le ventole), dicono siano inudibili.
http://www.noiseblocker.de/en/BlackSilent60.php

Grosso modo sia a rumore che volume di aria spostata siamo li con entrambe le soluzioni.
Old 15-11-2010, 11:39   #2679
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
ti ringrazio.

sono indeciso tra il metterne una slim 120 in estrazione di lato, oppure 2 noiseblocker da 60 1600rpm 11dba sempre in estrazione nel lato posteriore in alto (dove stanno di solito le ventole), dicono siano inudibili.
http://www.noiseblocker.de/en/BlackSilent60.php

Grosso modo sia a rumore che volume di aria spostata siamo li con entrambe le soluzioni.
io andrei di slim da 120, le ventole da 60 mi fanno rabbrividire al solo pensiero...
Old 16-11-2010, 20:34   #2680
85mitsui85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao a tutti sto approntando questa soluzione m-ITX e volevo dei consigli da degli esperti di questo settore....sto passando da un sistema micro-ATX....sempre più piccolo!!!!

i componenti fissi sono i seguenti:

cpu: AMD Athlon II x2 235e 2.7Ghz 2x1MB
HDD: Samsung 320GB 2.5" HM320II 5400rpm 8MB SATA Spinpoint M7
mobo: Asus M4A88T-i deluxe
ram: 2x2GB Kingston SoDimm

i dubbi rimangono su:

dissi: Zalman VF2000 led (è il più basso che ho trovato!!!)
case in ordine di preferenza: Aopen S120(dove cavolo lo trovo?), Antec ISK100(che dissipatore procio ci sta qua dentro??), Akasa Enigma, Nox It'x fantastic.......
alim: non ne ho idea....che WATTAGGIO mi consigliate??di esterni se ne riescono a trovare?marca?

Grazie mille a tutti!!!
cpu: AMD Phenom II x4 905e , dissi: Scythe Kozuti, mobo: ASRock m3a785gmh/128m, ram: DDR3 1333Mhz PC10666 2x2GB Kingston, HDD: Samsung 320GB 2.5" HM320II 5400rpm 8MB SATA Spinpoint M7, case: Artigianale, ali: Seasonic 250W
85mitsui85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP