Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2007, 10:18   #1781
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da renard
grazie tutmosi3 e Maax
effettivamente il neetgear non è bellissimo in fatto di forma
guardo attentamente i link che mi avete detto sul synology
La forma è l'ultimo dei problemi.
Ce ne sono di ben più gravi.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 10:25   #1782
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs
Tra 406 e 406e la differenza è solo nelle performance di transfer?
Mi sapete indicare un rivenditore italiano please? (se il forum non lo consente va bene anche un PVT).
Di questo nessuno ne ha notizie (nel senso nessuno lo ha provato? ):
http://www.thermaltake.com/product/S...LN/n0001ln.asp
Grazie
EDIT: direi che il Thermaltake non è interessante visto che costa quanto al 406e...cioé credo sui 500.
Onestamente non ho mai capito la reale differenza tra i 2 NAS pluri HD della Synology.
Infatti non reputo differenze reali quelle che si evincono dal grafico.

L'importatore italiano è linkato nella prima pagina del thread.
Io ho l'elenco dei rivenditori della mia zona, ma essendo a Treviso saresti un po' scomodo.
ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 30-01-2007, 10:33   #1783
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Onestamente non ho mai capito la reale differenza tra i 2 NAS pluri HD della Synology.
Infatti non reputo differenze reali quelle che si evincono dal grafico.
Grazie tut, in effetti è proprio per questo che mi è sorto il dubbio

Quote:
L'importatore italiano è linkato nella prima pagina del thread.
Io ho l'elenco dei rivenditori della mia zona, ma essendo a Treviso saresti un po' scomodo.
ciao
Effettivamente un pò scomodo . Semmai chiedo anche io a Synology i rivenditori di zona. Comunque al link in prima pagina il 406 lo vendono più di 200 euro in più di quanto lo vendono in Germania, abbastanza scandaloso...
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 10:35   #1784
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Tra 406 e 406e la differenza è solo nelle performance di transfer?
Mi sapete indicare un rivenditore italiano please? (se il forum non lo consente va bene anche un PVT).
Di questo nessuno ne ha notizie (nel senso nessuno lo ha provato? ):
http://www.thermaltake.com/product/S...LN/n0001ln.asp
Grazie
EDIT: direi che il Thermaltake non è interessante visto che costa quanto al 406e...cioé credo sui 500.
La Thermaltake passa per essere una signora ditta in fatto di dissipatori (anche se ame piace di più la Zalman).
Questo gioca a suo favore perchè quando penso ai NAS pluri HD, mi viene da immaginare quanto caldo possano fare 4 HD messi a 1 cm l'uno dall'altro.
Sono un estimatore dei sistemi fan less ma in questi casi non ci si può esimere e una ventola da 120 mm deve proprio essere un bomba.
Spero l'abbiamo calibrata bene perchè di sicuro non vibra poco e non dovrebbe essere silenziosissima.
Ciao
NAS
Old 30-01-2007, 10:47   #1785
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Grazie tut, in effetti è proprio per questo che mi è sorto il dubbio

Effettivamente un pò scomodo . Semmai chiedo anche io a Synology i rivenditori di zona. Comunque al link in prima pagina il 406 lo vendono più di 200 euro in più di quanto lo vendono in Germania, abbastanza scandaloso...
Lo so.
Pensa che lo store online della ALLNET ha dei prezzi stracciati.
Noi in Italia ce li sognamo, il fatto sta sempre in quel .de finale ...

Quando si sale di categoria, cioè da monodisco a pluridisco, i prezzi schizzano alle stelle.
So che l'argomento è stato già affrontato però in quel caso (4 HD) il discorso HD dedicato a NAS torna prepotentemente alla ribalta.
Non serve un HW eccelso ma un cabinet spazioso e ben aerato.
Se si ha già un PC, magari di quelli vecchi che c'erano una volta con i cabinet alti quanto un tavolo, la spesa non è alta e le prestazioni buone ugualmente.
I consumi elettrici sono più elevati ma in quanto tempo ammortizzi 200 € di ENEL?

Comunque il Thermaltake ha un buon processore e una dotazione RAM di tutto rispetto.

Ciao
NAS
Old 30-01-2007, 12:54   #1786
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
La Thermaltake passa per essere una signora ditta in fatto di dissipatori (anche se ame piace di più la Zalman).
Questo gioca a suo favore perchè quando penso ai NAS pluri HD, mi viene da immaginare quanto caldo possano fare 4 HD messi a 1 cm l'uno dall'altro.
Sono un estimatore dei sistemi fan less ma in questi casi non ci si può esimere e una ventola da 120 mm deve proprio essere un bomba.
Spero l'abbiamo calibrata bene perchè di sicuro non vibra poco e non dovrebbe essere silenziosissima.
Comunque il Thermaltake ha un buon processore e una dotazione RAM di tutto rispetto.
Ciao
La cosa che mi piace molto del NAS della thermaltake sono i cassettini hotswap, che sono comodissimi in caso di necessità; la cosa che mi fa storcere un pò il naso il raffreddamento tipo BTX con flusso dall'alto verso il basso; servirebbe l'esperienza di qualcuno per capire come va a livello firmware ovvero funzionalità di gestione e connessi vari .
Per quanto riguarda la questione muletto da adibire a file server, è una soluzione che sto già sperimentando ed è validissima, ma imho ci sono più componenti potenzialmente soggetti a guasto, oltre che quando c'è un sistema operativo installato di tipo "general purpose", c'è anche il rischio "umano" da non sottovalutare, visto che... a molti... risulta difficile capire che quello non è un PC ma un file server
Ciao e grazie
Old 30-01-2007, 13:20   #1787
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Esistono delle distribuzioni Linux utili proprio alla gestione di un NAS, per esempio FreeNAS.
Ma con un Samba tirato su come si deve (ma ci vuole un po' di tempo), vanno bene tutte ... Se non fai login, non succede niente.
Ciao
NAS
Old 30-01-2007, 13:27   #1788
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Esistono delle distribuzioni Linux utili proprio alla gestione di un NAS, per esempio FreeNAS.
Ma con un Samba tirato su come si deve (ma ci vuole un po' di tempo), vanno bene tutte ... Se non fai login, non succede niente.
Ciao
Ci do uno sguardo, grazie ancora tut
Old 30-01-2007, 13:31   #1789
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

A te piace tanto la Atlantis Land, da poco hanno lanciato degli HD USB, non escludo si lancino nel mondo dei NAS a breve, è il trend del momento.
Ciao
NAS
Old 30-01-2007, 13:36   #1790
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
A te piace tanto la Atlantis Land, da poco hanno lanciato degli HD USB, non escludo si lancino nel mondo dei NAS a breve, è il trend del momento.
Ciao
Tutto non proprio... (alcune cose hanno ottimo rapporto qualità prezzo)
Comunque sui NAS ci vuole know how, quindi synology
Old 30-01-2007, 13:38   #1791
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Tutto non proprio... (alcune cose hanno ottimo rapporto qualità prezzo)
Comunque sui NAS ci vuole know how, quindi synology

Ma non saltare la ALLNET, non ne montati molti ma vanno bene e non costano tantissimo.
Ciao
NAS
Old 30-01-2007, 13:42   #1792
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:

Ma non saltare la ALLNET, non ne montati molti ma vanno bene e non costano tantissimo.
Ciao
Ok, grazie ancora dei consigli
Old 30-01-2007, 17:07   #1793
FasterThanYou
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: neverland
piccola\grande richiesta:
Premessa
sono uno studente universitario, ho un pc fisso e un notebook (quello in sign).
Per ragioni di studio ho sostanzialmente due postazioni: 1) casa 2) alloggio (uni)
a casa il fisso, in alloggio il portatile, entrambe con adsl flat di libero. Mi collego però da molte altre postazioni (vedi punti wifi di Fon, vedi rete dell'Università...)

Necessità
Scrivo molti articoli settimanali (per giornali locali) e lavoro su computer a presentazioni, materiale per il quale mi serve NECESSARIAMENTE un backup frequente. Lavoro indistintamente sui due computer e quindi sarebbe AUSPICABILE, per certe cartelle avere sempre il file aggiornato (ovvero: oggi ho modificato il file a, sul portatile il pc se ne "accorge" e se lo scarica oppure sostituisce quello vecchio). Queste operazioni sarebbe bello fossero automatiche! Cioè: il backup (messo per esempio su una partizione del server) e una partizione "dinamica" ovvero che mi tenga i file da sincronizzare.
Il Nas rimarrebbe sempre acceso (buon raffreddamento!) in alloggio (Uni) e lo utilizzerei proprio come serverino ftp e risorsa immediata per scaricare in caso di perdita dati oppure come aggiornamento delle cartelle, da ogni luogo.

Sfizi
sarebbe spettacolare che questo Nas supportasse il mulo, ho letto molte discussioni a riguardo, ma sinceramente non ho capito molto a che conclusioni siate arrivati.

link
chiedo venia qualora il regolamento lo vietasse, ma qua sotto vi allego un link ad un prodotto della baia che sembra molto interessante (soprattutto per il rapporto qualità prezzo). Unica pecca.. niente raffreddamento forzato.

http://cgi.ebay.it/NAS-BOX-ESTERNO-L...QQcmdZViewItem
Old 30-01-2007, 17:29   #1794
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da FasterThanYou
piccola\grande richiesta:
Premessa
sono uno studente universitario, ho un pc fisso e un notebook (quello in sign).
Per ragioni di studio ho sostanzialmente due postazioni: 1) casa 2) alloggio (uni)
a casa il fisso, in alloggio il portatile, entrambe con adsl flat di libero. Mi collego però da molte altre postazioni (vedi punti wifi di Fon, vedi rete dell'Università...)

Necessità
Scrivo molti articoli settimanali (per giornali locali) e lavoro su computer a presentazioni, materiale per il quale mi serve NECESSARIAMENTE un backup frequente. Lavoro indistintamente sui due computer e quindi sarebbe AUSPICABILE, per certe cartelle avere sempre il file aggiornato (ovvero: oggi ho modificato il file a, sul portatile il pc se ne "accorge" e se lo scarica oppure sostituisce quello vecchio). Queste operazioni sarebbe bello fossero automatiche! Cioè: il backup (messo per esempio su una partizione del server) e una partizione "dinamica" ovvero che mi tenga i file da sincronizzare.
Il Nas rimarrebbe sempre acceso (buon raffreddamento!) in alloggio (Uni) e lo utilizzerei proprio come serverino ftp e risorsa immediata per scaricare in caso di perdita dati oppure come aggiornamento delle cartelle, da ogni luogo.

Sfizi
sarebbe spettacolare che questo Nas supportasse il mulo, ho letto molte discussioni a riguardo, ma sinceramente non ho capito molto a che conclusioni siate arrivati.

link
chiedo venia qualora il regolamento lo vietasse, ma qua sotto vi allego un link ad un prodotto della baia che sembra molto interessante (soprattutto per il rapporto qualità prezzo). Unica pecca.. niente raffreddamento forzato.

http://cgi.ebay.it/NAS-BOX-ESTERNO-L...QQcmdZViewItem
Non entro nel merito del programma per la sincronizzazione automatica di cartelle e file.

Per il resto rispondo a ruota libera.

Qualunque prodotto tu scelga, pensa ad un UPS ed un IP statico o un account con DynDNS in modo da raggiungere sempre i tuoi dati.

Il fatto che non abbia una ventola è un bene.
Se il NAS è fatto bene e non ha la ventola, significa che non ne ha bisogno. Ricorda che quello che non c'è non si rompe.
Se hai un NAS con la ventola e quest'ultima s'intasa e si ferma, il surriscaldamento che ne scaturirebbe potrebbe danneggiare i dischi.
In un NAS fan less, questo non accadrà mai.

Molti NAS hanno un firmware Linux based, ciò significa che con un accesso Telnet o SSH si possono aggiungere programmi.
Amule è il porting di Emule sotto Linux e può essere installato su NAS con firmware Linux.
Non è semplice e nemmeno sicuro.
Se smanetti nel firmware puoi fare danni anche gravi.
Quasi tutti produttori specificano che qualunque modifica firmware non autorizzata annulla la garanzia.

Ciao
NAS
Old 30-01-2007, 17:37   #1795
carlan1
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Non entro nel merito del programma per la sincronizzazione automatica di cartelle e file.

Per il resto rispondo a ruota libera.

Qualunque prodotto tu scelga, pensa ad un UPS ed un IP statico o un account con DynDNS in modo da raggiungere sempre i tuoi dati.

Il fatto che non abbia una ventola è un bene.
Se il NAS è fatto bene e non ha la ventola, significa che non ne ha bisogno. Ricorda che quello che non c'è non si rompe.
Se hai un NAS con la ventola e quest'ultima s'intasa e si ferma, il surriscaldamento che ne scaturirebbe potrebbe danneggiare i dischi.
In un NAS fan less, questo non accadrà mai.

Molti NAS hanno un firmware Linux based, ciò significa che con un accesso Telnet o SSH si possono aggiungere programmi.
Amule è il porting di Emule sotto Linux e può essere installato su NAS con firmware Linux.
Non è semplice e nemmeno sicuro.
Se smanetti nel firmware puoi fare danni anche gravi.
Quasi tutti produttori specificano che qualunque modifica firmware non autorizzata annulla la garanzia.

Ciao
Credo che in sintesi tutmosi3 voglia dire: un conto e' se ci devi 'giocare', un altro se ti serve per lavoro.
carlan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 17:48   #1796
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Direi proprio di si.
Bisogna essere dei discreti conoscitori di Linux per mettere Amule su un NAS.

Chiedo ulteriori approfondimenti sul discorso backup.
Lo intendi PC -> NAS?
Oppure intendi un NAS pluri HD con i dischi in mirroring l'uno con l'altro?
Ciao
NAS
Old 30-01-2007, 18:02   #1797
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Quote:
...un prodotto della baia che sembra molto interessante (soprattutto per il rapporto qualità prezzo). Unica pecca.. niente raffreddamento forzato...
in effetti ha una piccola ventola x il raffreddamento
c'è già chi ne ha parlato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1392
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1414
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 18:08   #1798
FasterThanYou
Senior Member

Quote:
Direi proprio di si.
Bisogna essere dei discreti conoscitori di Linux per mettere Amule su un NAS.

Chiedo ulteriori approfondimenti sul discorso backup.
Lo intendi PC -> NAS?
Oppure intendi un NAS pluri HD con i dischi in mirroring l'uno con l'altro?
Ciao
Colgo l'occasione per rispondere anche a carlan 1:
questa configurazione mi serve per lavoro, quindi non intendo "tirare" troppo su modifiche sw\hw...

il backup lo intendo sul Nas ... l'hard disk esterno io lo utilizzerei inoltre come normale "accumulatore" di dati via usb, quando ne ho bisogno...
Old 30-01-2007, 18:13   #1799
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Colgo l'occasione per rispondere anche a carlan 1:
questa configurazione mi serve per lavoro, quindi non intendo "tirare" troppo su modifiche sw\hw...
E questo è bene.

Quote:
il backup lo intendo sul Nas ...
Quindi necessiti di un NAS pluri HD con dischi in RAID.
Sei consapevole che andrai a spendere un bel po' di soldi?
Hai dato uno sguardo al Synology?

Quote:
l'hard disk esterno io lo utilizzerei inoltre come normale "accumulatore" di dati via usb, quando ne ho bisogno...
HD esterno?
Non se n'era parlato.

Ciao
NAS
Old 30-01-2007, 18:30   #1800
FasterThanYou
Senior Member

Quote:
E questo è bene.

Quindi necessiti di un NAS pluri HD con dischi in RAID.
Sei consapevole che andrai a spendere un bel po' di soldi?
Hai dato uno sguardo al Synology?

HD esterno?
Non se n'era parlato.

Ciao
altro fraintendimento... scusa! nel senso che utilizzerei il SOLO Nas come hd esterno.. non intendo utilizzare un plurihd con i dischi in mirroring.. un semplice disco nel quale fare tutto...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian