Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-06-2009, 22:03   #9501
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
..Usa WWDC..
Se non erro, non può scaricarla dal solito sito (mi pare non sia più mantenuto), ma deve farsi un giro su SoftPedia... o ricordo male?

Riguardo a quel thread: beh, dice abbastanza. Se vuole, poi, può sempre leggersi un libro del buon Paolo Attivissimo
Ignorante Informatico è offline  
Old 26-06-2009, 22:11   #9502
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Se non erro, non può scaricarla dal solito sito (mi pare non sia più mantenuto), ma deve farsi un giro su SoftPedia... o ricordo male?
Di softpedia non mi fido molto, scaricatelo da qui usando il server numero 2:

http://en.kioskea.net/telecharger/te...-doors-cleaner

Quote:
Riguardo a quel thread: beh, dice abbastanza. Se vuole, poi, può sempre leggersi un libro del buon Paolo Attivissimo
Conosci anche te paolo attivissimo?! Bravo! Avevo consigliato tempo fa alla nostra roby di farsi una capatina sul suo sito per leggere il libro su trucchi e segreti per windows xp, i suoi consigli li ho usati TUTTI senza mai aver problemi ed anzi e' stato il libro che ha fatto scattare in me la molla di migliorare windows e quant'altro... lo consiglierei a tutti
Kohai è offline  
Old 26-06-2009, 22:21   #9503
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Di softpedia non mi fido molto..
A dire il vero, nemmeno io. Su FileHippo (l'unico di cui mi fido, ma sulla cui affidabilità ho chiesto, comunque, agli amici del Forum), purtroppo, non c'è e, quindi, ho pensato a quello

Quote:
..i suoi consigli li ho usati TUTTI senza mai aver problemi ed anzi e' stato il libro che ha fatto scattare in me la molla di migliorare windows e quant'altro..
Penso lo conoscano tutti. Alcuni lo criticano e ritengono banali i suoi articoli, ma ritengo siano utili; inoltre, a dispetto delle assurde critiche sulla destinazione di quel libro (in pratica, ai niubbi), c'è da dire che lui è il primo a sottolinearlo e definirlo un testo mirato a chi ha poca attinenza con il tema sicurezza e si ritrova alle prime armi
Old 26-06-2009, 22:21   #9504
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
E' vero il link in prima pagina non funziona più

Quote:
Riguardo a quel thread: beh, dice abbastanza.
In prima pagina c'è questo

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
Consiglio inoltre di disabilitare i seguenti servizi di windows,andando su pannello di controllo/strumenti di amministrazione/servizi,cliccandovi e selezionando "disabilitato" accanto alla voce "tipo di avvio"
  • -Messenger(disabilitato di default con l'installazione del service pack 2.provoca la visualizzazione di banner e pop up pubblicitari durante la navigazione,con l'invito a scaricare programmi o chattare con la svetlana di turno)
  • -Servizio Ripristino configurazione di sistema(se disabilitato impedisce al malware di rigenerarsi al nel momento in cui si esegue il ripristino di sistema,al limite riabilitatelo solo dopo esser certi di aver rimosso definitivamente il malware)
  • -Helper NetBIOS di TCP/IP(con relativa chiusura della porta locale,col fine di evitare attacchi netbios)
    N.B.:
    la disabilitazione del servizio può dare problemi nel caso in cui la rete locale faccia uso dei protocolli netbios e WINS,altri problemi ma in casi veramente rari possono essere riscontrati nell'utilizzo di programmi P2P,ma riguardo quest'ultimo stiamo parlando di un caso più unico che raro
  • -Accesso secondario:vale la pena tenerlo attivato solamente se lo stesso pc è utilizzato da più utenti e almeno uno di questi ha privilegi limitati e gli si voglia dare la possibilità di loggarsi su un account con privilegi di amministratore
  • -Registro di sistema remoto(permette all'utente che agisce da remoto sul vostro sistema di apportare modifiche al vostro registro di configurazione)

Segnalo anche il programma Windows Worms Doors Cleaner che consente di chiudere le porte definite "critiche" di windows le quali potrebbero essere sfruttate dall'ultimo malware di turno per mettervi a soqquadro il pc
Il programma è scaricabile a questo indirizzo.
Una volta chiuse tutte le porte e riavviato il pc dovreste ritrovarvi questa schermata come conferma che tutte le porte son state effettivamente chiuse
.
Una volta finito di aver ottimizzare con WWDC sarete protetti,tra gli altri,da virus tipo autorun.inf/setup.exe,che infettano entrando dalla porta 135.
=======================================================
Tutto giustissimo, ma per me andrebbero disabilitati anche questi

Quote:
Originariamente inviato da @Sirio@ Guarda i messaggi
I servizi sono:
  • DCOM RPC (in ascolto sulla porta 135)
  • RPC Locator (in ascolto sulla porta 445)
  • NetBios (in ascolto sulle porte 137,138,139)
Quasi dimenticavo...

Quote:
Se vuole, poi, può sempre leggersi un libro del buon Paolo Attivissimo
Molto carino, lo sto leggendo, me lo segnalato Kohai

Ciao ciao
Roby_P è offline  
Old 26-06-2009, 22:27   #9505
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
A dire il vero, nemmeno io. Su FileHippo (l'unico di cui mi fido, ma sulla cui affidabilità ho chiesto, comunque, agli amici del Forum), purtroppo, non c'è e, quindi, ho pensato a quello

Penso lo conoscano tutti. Alcuni lo criticano e ritengono banali i suoi articoli, ma ritengo siano utili; inoltre, a dispetto delle assurde critiche sulla destinazione di quel libro (in pratica, ai niubbi), c'è da dire che lui è il primo a sottolinearlo e definirlo un testo mirato a chi ha poca attinenza con il tema sicurezza e si ritrova alle prime armi
Quoto tutto al 100%
Ciao I.I. e buon fine settimana
Kohai è offline  
Old 26-06-2009, 22:30   #9506
Ignorante Informatico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
..Ciao I.I. e buon fine settimana
Ricambio con un abbraccio ed estendo l'augurio a Tutti
Old 26-06-2009, 22:33   #9507
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
... ed estendo l'augurio a Tutti
Sottinteso
Kohai è offline  
Old 26-06-2009, 23:11   #9508
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
no, non reti con altri pc. Quindi confermi anche tu che il firewall di Windows è inutile? Lo disattiverò dai servizi allora, ho letto come si fa.

come faccio a togliere i servizi inutili di Windows?
http://www.uploadsblog.com/2008/05/2...-xp-sp3-1-a-c/
questa è una bellaguida si compone di 3 parti, togli tutto quello che dicono di togliere, a maggior ragione se non hai una rete
Blocca system
Blocca anche le porte che indica sirio nel post di pagina 1 (le porte 135-139 e 445 e 500) anche se hai un roouter
Romagnolo1973 è offline  
Old 26-06-2009, 23:14   #9509
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
La butto qui così:
Siete pronti per CIS 3.10?
ehh infatti è 2 settimane che ho letto che deve uscire , quindi mi sa che tra qualche giorno ci sarà
Le maggiori modfiche sono nell' antivirus
Romagnolo1973 è offline  
Old 26-06-2009, 23:38   #9510
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
cacchio, ho fatto una cavolata

prima ho collegato il portatile tramite cavo di rete a Fastweb, mi ha chiesto se volevo abilitare la condivisione con gli altri computer della rete e ho fatto si. Ora come faccio a togliere quest'opzione?
uppo e aggiungo:

stavo cercando di far funzionare Emule e l'ho inserito tra le "applicazioni sicure". Purtroppo Comodo non c'entra niente, ma ora come faccio a toglierlo dalle applicazioni sicure?

Anzi, se possibile vorrei rimuovere qualsiasi voce inerente ad Emule, in modo che Comodo non lo conosca nemmeno
Old 27-06-2009, 08:31   #9511
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Buon giorno Giant Lizard

Quote:
due domande:

1) l'antivirus di CIS non va in conflitto con Avira, ok, ma io non l'ho installato. Consigliate di farlo? Cioè è meglio avere sia l'antivirus di CIS che Antivir?

2) questi sono i processi attivi secondo il mio CIS, sono regolari?

grazie anticipatamente
A questo ti abbiamo risposto in 4
Hai 2 pagine di consigli, quindi....buon lavoro

Quote:
cacchio, ho fatto una cavolata

prima ho collegato il portatile tramite cavo di rete a Fastweb, mi ha chiesto se volevo abilitare la condivisione con gli altri computer della rete e ho fatto si. Ora come faccio a togliere quest'opzione?
In Zone Network dovresti avere 2 voci: Zona Loopback e Area Network Locale #1
Se così fosse, vai in Policy Sicurezza Network. In Regole applicazioni cerca la voce System, cliccaci sopra col tasto dx del mouse e scegli Modifica, ti si apre una nuova finestra, spunta la voce Usa Policy predefinita e dal menù a bandierina seleziona Applicazione Bloccata, poi clicca su Applica e poi clicca su OK. Dopo vai in Regole globali e cancella le due regole (col pallino verde) in cui compare l'Area Network Locale #1, poi clicca su OK
Così dovresti essere a posto. Se però la situazione in Zone Network è diversa, postaci un'immagine così ti aiutiamo

Quote:
stavo cercando di far funzionare Emule e l'ho inserito tra le "applicazioni sicure". Purtroppo Comodo non c'entra niente, ma ora come faccio a toglierlo dalle applicazioni sicure?

Anzi, se possibile vorrei rimuovere qualsiasi voce inerente ad Emule, in modo che Comodo non lo conosca nemmeno
Cioè? Hai messo eMule in Firewall -> Funzioni generali -> Definisci una nuova applicazione sicura??
Roby_P è offline  
Old 27-06-2009, 11:33   #9512
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Buon giorno Giant Lizard

A questo ti abbiamo risposto in 4
Hai 2 pagine di consigli, quindi....buon lavoro
si si, infatti per quello non avevo più bisogno

PS: buon giorno a te

Quote:
In Zone Network dovresti avere 2 voci: Zona Loopback e Area Network Locale #1
Se così fosse, vai in Policy Sicurezza Network. In Regole applicazioni cerca la voce System, cliccaci sopra col tasto dx del mouse e scegli Modifica, ti si apre una nuova finestra, spunta la voce Usa Policy predefinita e dal menù a bandierina seleziona Applicazione Bloccata, poi clicca su Applica e poi clicca su OK. Dopo vai in Regole globali e cancella le due regole (col pallino verde) in cui compare l'Area Network Locale #1, poi clicca su OK
Così dovresti essere a posto. Se però la situazione in Zone Network è diversa, postaci un'immagine così ti aiutiamo
Era proprio così, grazie mille dell'aiuto Roby

Quote:
Cioè? Hai messo eMule in Firewall -> Funzioni generali -> Definisci una nuova applicazione sicura??
Esatto
Old 27-06-2009, 11:40   #9513
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
Esatto
Allora sei nei guai, perchè io non l'ho mai usata in vita mia

Vabbè dai qualcosa ci inventiamo
Io se clicco su Definisci nuova applicazione sicura mi si apre una finestra che mi permette solo di inserire le applicazioni, è così anche per te?
Roby_P è offline  
Old 27-06-2009, 11:49   #9514
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Allora sei nei guai, perchè io non l'ho mai usata in vita mia

Vabbè dai qualcosa ci inventiamo
Io se clicco su Definisci nuova applicazione sicura mi si apre una finestra che mi permette solo di inserire le applicazioni, è così anche per te?
Certo. Ho selezionato Emule e l'ho aggiunta.

Ora l'ho rimosso da Policy Sicurezza Network. C'era la voce "permetti tutte le richieste". Basterà?
Old 27-06-2009, 12:06   #9515
@Sirio@
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da :..Giuliacci..: Guarda i messaggi
A quando l'uscita?
Molto presto, a giorni.

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
ehh infatti è 2 settimane che ho letto che deve uscire , quindi mi sa che tra qualche giorno ci sarà
Le maggiori modfiche sono nell' antivirus
Esatto, viene migliorato soprattutto CAVS, cmq posterò qualche info più precisa.

Ciao
@Sirio@ è offline  
Old 27-06-2009, 12:32   #9516
@Sirio@
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: London
Quote:
Certo. Ho selezionato Emule e l'ho aggiunta.

Ora l'ho rimosso da Policy Sicurezza Network. C'era la voce "permetti tutte le richieste". Basterà?
Basta basta, ora fai le regoline messe in prima pag. visto che come me usi Fastweb (se non ricordo male) e che sotto questo punto di vista non è molto sicuro...

Ciao.

@ Tutti

Ciaba mi ha dato un compito: chiedere agli utenti che usano il router e una connessione ADSL normale (non Fastweb) di provare ad applicare ad eMule la regola predefinita Applicazione Fidata e contemporaneamente controllare se ci sono connessioni tramite le WKP (porte che vanno dalla 0 alla 1023), controllate anche se la velocità del mulo cambia rispetto a quella con le regole.

Vabbè, vi creo le regoline così da facilitare il compito:

Create una nuova Policy Predefinita e la chiamate "eMule WKP"

Regola 1

Action = Allow
Protocol = TCP or UDP
Direction = In/Out
Description =
Source Address = Any
Destination Address = Any
Source port = (A Port Range) = 1024-65535
Destination port = (A Port Range) = 1024-65535

Regola 2

Action = Allow (Attivare l'opzione Registra nel LOG)
Protocol = TCP or UDP
Direction = In/Out
Description =
Source Address = Any
Source port = (A Port Range) = 0-1023
Destination port = (A Port Range) = 0-1023

Regola 3

Action = Block (Attivare l'opzione Registra nel LOG)
Protocol = IP
Direction = In/Out
Description = Blocca e registra tutte le richieste che non corrispondono
Source Address = Any
IP Details = Any

Fatto questo la abbinate ad eMule.exe come sapete.

Grazie
@Sirio@ è offline  
Old 27-06-2009, 12:47   #9517
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Basta basta, ora fai le regoline messe in prima pag. visto che come me usi Fastweb (se non ricordo male) e che sotto questo punto di vista non è molto sicuro...

Ciao.
Bene Le regole le ho già, anche se son diverse (uso eMule Adunanza invece del normale eMule).
Old 27-06-2009, 12:55   #9518
econos
Member

L'Avatar di econos

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi come mi devo comportare con iTunes. Fino ad ora ho semplicemente spuntato "consenti" ogni volta che arrivava una richiesta dal firewall... Adesso però vorrei sapere come devo impostare più in generale il firewall per usare con sicurezza e praticità iTunes. Grassie!!!
econos è offline  
Old 28-06-2009, 11:40   #9519
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

allora ragazzuoli, ho scoperto che il problema con il mio eMule Adunanza si chiama Comodo

a quanto pare non lo avevo esattamente disattivato (la protezione era rimasta): ora ho provato proprio a disabilitare entrambe le protezioni ed eMule andava! Anche se non capisco perché non vada quando lo metto tra le "applicazioni sicure"

Ovviamente non posso stare col firewall down. E oltretutto le regole per eMule le ho già create.

Che caspita può essere allora che non mi fa connettere decentemente ad eMule?
Old 28-06-2009, 15:41   #9520
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
@ Tutti

Ciaba mi ha dato un compito: chiedere agli utenti che usano il router e una connessione ADSL normale (non Fastweb) di provare ad applicare ad eMule la regola predefinita Applicazione Fidata e contemporaneamente controllare se ci sono connessioni tramite le WKP (porte che vanno dalla 0 alla 1023), controllate anche se la velocità del mulo cambia rispetto a quella con le regole.

[.....]

Grazie
Ciao Sirio,
ti interessa solo chi ha il router?
E allora ti tocca raccomandarti a Romagnolo, perchè io ho il modem
Roby_P è offline  
 Discussione Chiusa

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP