Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2005, 14:49   #121
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da ssayan5
Aspettiamo le tue impressioni
Salve, dunque sono reduce da una visita a CDC ed ho visionato il Samsung in questione.
E' Un bel monitor, grande luminoso e dal deisgn curato, forse un po' scomodo da gestire nell' ergonomia.
Sul gaming non mi sono affatto interessato, un po' perchè forse non me ne frega quasi nulla dei giochi, un po' perchè si da per scontato che in tale ambito sia praticamente un Lcd vincente. (oltertutto non vi erano giochi installati sul pc al quale era collegato).
Ho notato che i colori, forse per la cattiva regolazione e le luci troppo forti nel negozio, paiono un po' smorti e slavati rispetto ad esempio a un Benq 17.
Nonostante tutto le immagini e le foto sembrano nel complesso molto gradevoli e chiare forse perchè aiutate dalla forte luminosità e dall' ottimo contrasto di cui questo LCD è capace. Infine da sottolineare che ha una buona profondità del nero che risulta essere davvero NERO.
Nella visualizzazione del desktop, attivare clear type ha i suoi pro e contra.
Da un lato i titoli delle icone sembrano essere un po' sporchi, dall' altro i caratteri su fondo bianco in txt sono più scuri e forse più leggibili.
Non pare soffrire eccesivamente l' interpolazione a risoluzioni diverse da quella nativa, mentre sul discorso angolo visivo, ci sarebbe da lamentarsi, anche se nel mio caso sarei l' unico fruitore del monitor, può capitare sempre che debba presentare alcuni lavori sul mio pc prima di consegnarli definitivamente. Chi volesse dunque visualizzare il monitor in piedi avrebbe non poche noie. Anche l' angolo di visuale orizzontale non è proprio il massimo.
In applicativi quali cad dovrebbe poter offrire molto, visto che la geometria mi è parsa essere perfetta ed anche le linee più sottili sono facilmente identificabili. Ottima quindi la precisione che credo essere prerogativa un po' di tutti gli LCD.
Passiamo al fattore che forse più di tutti mi ha lasciato scettico probabilmente anche per una non perfetta regolazione dello schermo:
i filmati video e la visualizzazione dei DVD.
Premetto che nel negozio era stato lasciato a 60 Hz.
Con quelle impostazioni, i filmati mi sono parsi un po' troppo a scatti, l ' aggiornamento dei pixel soffriva di una lentezza evidente, oltre a dare una sorta di effetto scorrimento a blocchi verticali.
Ho poi impostato a 75 Hz cosa che mi ha fatto subito pensare che i driver non fossero stati installati nel computer ivi collegato. (fra voi c' era qualcuno che diceva appunto che i driver una volta installati non permettono di andare oltre i 70 Hz)
Come se non bastasse ho notato che non era allacciato al DVI bensì all' analogico.
Bene a 75 Hz il problema di visualizzazione dei filmati è stato in parte colmato, e non credo sia stata suggestione. C' è da dire che in tale ambito mi aspettavo di più, ma non credo che ci siano ancora LCD sui quali la differenza con un CRT non si avverta. Potrebbe anche darsi che ci siano LCD ove le riprese veloci e che scorrono sullo schermo da un lato all' altro, siano migliori e con meno scatti, ma temo che un CRT non abbia eguali in tal senso.
Dopo tutto questo discorrere, ci sono ancora due carte, imho, che questo monitor può giocarsi: i drivers e l' allacciamento alla dvi.
Ora io non so di preciso se e quanto i driver possano incidere sulla velocità di aggiornamento dei filmati e con questi, la stessa dvi, non so che peso possa avere.
Probabilmente sia le tonalità cromatiche che la visualizzazione dei film potrebbero vedere dei miglioramenti con l' installazione dei driver e con DVI, ma se così non fosse il mio voto globale per questo monitor sarebbe un bel 7.
Se consideriamo che costa sui 399 euro è forse il miglior pretendente su quella fascia di prezzo. Se si vuole salire come qualità in maniera evidente, forse le uniche proposte da considerare sono Eizo e Viewsonic, che personalmente non ho ancora visto dal vivo, ricordando di aggiungere 200 euro nel portafogli, prima di uscire di casa per andare a comprarne uno.
Ora chiedo a voi quanto e come i driver e/o la dvi riescano a impattare sulla qualità generale del Samsung in questione, in colori e video.
Grazie per l' attenzione, accetto critiche, commenti e consigli.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 16:19   #122
piotr80
Senior Member

L'Avatar di piotr80

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Salve, dunque sono reduce da una visita a CDC ed ho visionato il Samsung in questione.
E' Un bel monitor, grande luminoso e dal deisgn curato, forse un po' scomodo da gestire nell' ergonomia.
Sul gaming non mi sono affatto interessato, un po' perchè forse non me ne frega quasi nulla dei giochi, un po' perchè si da per scontato che in tale ambito sia praticamente un Lcd vincente. (oltertutto non vi erano giochi installati sul pc al quale era collegato).
Ho notato che i colori, forse per la cattiva regolazione e le luci troppo forti nel negozio, paiono un po' smorti e slavati rispetto ad esempio a un Benq 17.
Nonostante tutto le immagini e le foto sembrano nel complesso molto gradevoli e chiare forse perchè aiutate dalla forte luminosità e dall' ottimo contrasto di cui questo LCD è capace. Infine da sottolineare che ha una buona profondità del nero che risulta essere davvero NERO.
Nella visualizzazione del desktop, attivare clear type ha i suoi pro e contra.
Da un lato i titoli delle icone sembrano essere un po' sporchi, dall' altro i caratteri su fondo bianco in txt sono più scuri e forse più leggibili.
Non pare soffrire eccesivamente l' interpolazione a risoluzioni diverse da quella nativa, mentre sul discorso angolo visivo, ci sarebbe da lamentarsi, anche se nel mio caso sarei l' unico fruitore del monitor, può capitare sempre che debba presentare alcuni lavori sul mio pc prima di consegnarli definitivamente. Chi volesse dunque visualizzare il monitor in piedi avrebbe non poche noie. Anche l' angolo di visuale orizzontale non è proprio il massimo.
In applicativi quali cad dovrebbe poter offrire molto, visto che la geometria mi è parsa essere perfetta ed anche le linee più sottili sono facilmente identificabili. Ottima quindi la precisione che credo essere prerogativa un po' di tutti gli LCD.
Passiamo al fattore che forse più di tutti mi ha lasciato scettico probabilmente anche per una non perfetta regolazione dello schermo:
i filmati video e la visualizzazione dei DVD.
Premetto che nel negozio era stato lasciato a 60 Hz.
Con quelle impostazioni, i filmati mi sono parsi un po' troppo a scatti, l ' aggiornamento dei pixel soffriva di una lentezza evidente, oltre a dare una sorta di effetto scorrimento a blocchi verticali.
Ho poi impostato a 75 Hz cosa che mi ha fatto subito pensare che i driver non fossero stati installati nel computer ivi collegato. (fra voi c' era qualcuno che diceva appunto che i driver una volta installati non permettono di andare oltre i 70 Hz)
Come se non bastasse ho notato che non era allacciato al DVI bensì all' analogico.
Bene a 75 Hz il problema di visualizzazione dei filmati è stato in parte colmato, e non credo sia stata suggestione. C' è da dire che in tale ambito mi aspettavo di più, ma non credo che ci siano ancora LCD sui quali la differenza con un CRT non si avverta. Potrebbe anche darsi che ci siano LCD ove le riprese veloci e che scorrono sullo schermo da un lato all' altro, siano migliori e con meno scatti, ma temo che un CRT non abbia eguali in tal senso.
Dopo tutto questo discorrere, ci sono ancora due carte, imho, che questo monitor può giocarsi: i drivers e l' allacciamento alla dvi.
Ora io non so di preciso se e quanto i driver possano incidere sulla velocità di aggiornamento dei filmati e con questi, la stessa dvi, non so che peso possa avere.
Probabilmente sia le tonalità cromatiche che la visualizzazione dei film potrebbero vedere dei miglioramenti con l' installazione dei driver e con DVI, ma se così non fosse il mio voto globale per questo monitor sarebbe un bel 7.
Se consideriamo che costa sui 399 euro è forse il miglior pretendente su quella fascia di prezzo. Se si vuole salire come qualità in maniera evidente, forse le uniche proposte da considerare sono Eizo e Viewsonic, che personalmente non ho ancora visto dal vivo, ricordando di aggiungere 200 euro nel portafogli, prima di uscire di casa per andare a comprarne uno.
Ora chiedo a voi quanto e come i driver e/o la dvi riescano a impattare sulla qualità generale del Samsung in questione, in colori e video.

a me i dvd vanno fluidissimi!
niente scatti!

può dipendere dalla scheda video montata sul pc del negozio?
piotr80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 17:54   #123
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piotr80
niente scatti!

NOn direi c' era una X300 su quel pc montata, non credo faccia così pena da non reggere un dvd in maniera decente.
Old 24-09-2005, 20:24   #124
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da piotr80
niente scatti!

quoto va fluidissimo!! Ciao!!
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 23:20   #125
CaccamoJ
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
lol

che i dvd vanno male su questo monitor è una bestemmia...io me li godo molto più adesso che con il mio vecchio 19crt!

fidati compralo portalo a casa SETTALO a dovere sopratutto osd e vedrai che sarai veramente soddisfatto!

ciao.
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 09:19   #126
bartolino3200
Senior Member

Ragazzi scusate, ma io non sto dicendo che non va bene sto monitor, anzi.
Volevo chiarimenti su alcuni aspetti visto che le condizioni nelle quali l' ho potuto visualizzare non erano delle migliori: troppa luce ambientale, connessione analogica e driver non installati.
Vi riporto quanto scritto prima:

"Premetto che nel negozio era stato lasciato a 60 Hz.
[...]
Old 25-09-2005, 10:52   #127
CaccamoJ
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Quote:
Ragazzi scusate, ma io non sto dicendo che non va bene sto monitor, anzi.
Volevo chiarimenti su alcuni aspetti visto che le condizioni nelle quali l' ho potuto visualizzare non erano delle migliori: troppa luce ambientale, connessione analogica e driver non installati.
Vi riporto quanto scritto prima:

"Premetto che nel negozio era stato lasciato a 60 Hz.
[...]

forse non hai capito che la luce e i non driver non contano nulla...

io sto senza driver e se gli sparo con una pila della luce a dosso il monitor, non gli fa nulla...

e poi sto in dvi a 60hz....

allora....tu non è che hai visto male quel monitor per le ragioni da te sopra elencate, hai visto male quel monitor perchè non era setta tutto il suo osd....

tutto qua ^^

ciao..
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 13:08   #128
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
up
Vitbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 10:38   #129
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
una domanda, questo monitor ha l'ingresso x la TV giusto? quindi non ho ben capito (perche dietro non ho potuto vederlo) ha l'ingresso per le presa scart, per i soliti cavetti giallo bianco rosso o per l'antenna?

chi mi toglie sto dubbio?
Old 26-09-2005, 10:49   #130
piotr80
Senior Member

L'Avatar di piotr80

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pan
una domanda, questo monitor ha l'ingresso x la TV giusto? quindi non ho ben capito (perche dietro non ho potuto vederlo) ha l'ingresso per le presa scart, per i soliti cavetti giallo bianco rosso o per l'antenna?

chi mi toglie sto dubbio?
un monitor con l'ingresso tv che io sappia non esiste...a meno che non sia dotato appunto di sintonizzatore tv...ma qui si entra nel campo delle tv-lcd.
Non c'è l'ingresso per le presa scart e per i soliti cavetti giallo bianco rosso.
Di solito si possono utilizzare tramite un adattatore da collegare però alla scheda video, non al monitor.

Il samsung 930bf ha un ingresso vga analogico e uno digitale DVI.

ciaoooooo...
piotr80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 10:59   #131
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

bene come al solito non ho capito una mazza

quindi non vi è modo di collegare a questo monitor nessuna apparecchiatura tipo scart o cavetti rosso giallo bianco (tipo xbox per esempio) neanche con qualche adattatore?

grazie mille
Old 26-09-2005, 12:10   #132
Pirosoft
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: PESARO
io noto fastidiose scie...su sfondi gialli e grigi tipo la barra dei pulsanti standard di windows (INDIETRO --- AVANTI ecc..)

provate a muovere il puntatore su questi toni di colore.. (io uso il puntatore nero)

(monitor collegato in DVI a 60hz)
Pirosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 12:20   #133
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pirosoft
io noto fastidiose scie...su sfondi gialli e grigi tipo la barra dei pulsanti standard di windows (INDIETRO --- AVANTI ecc..)

provate a muovere il puntatore su questi toni di colore.. (io uso il puntatore nero)

(monitor collegato in DVI a 60hz)
A parte questo, che altri utilizzi fai del monitor? Lo hai provato in altri ambiti?
In pratica me lo consigli? Ti è stato possibile paragonarlo con Eizo o Viewsonic VP930 ?
Old 26-09-2005, 13:16   #134
Pirosoft
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: PESARO
non ho potuto vedee come vanno quei 2 monitor...

cmq come utilizzo principale.. lo uso... x giochi, film, internet, fotoritocco ecc..

nei giochi cmq è il miglior lcd che ho potuto provare..

le scie sono cmq molto ridotte e si notano appena solo con quei due tipi di sfondi che dicevo....

come difetto... angoli visuali (soprattutto verticali) inferiori alla media...
come fedeltà dei colori mi sembra molto buona a patto di regolarlo a dovere !

io cmq te lo consiglio.. in quella fascis di prezzo mi sembra il migliore
il viewsonic costa uno sproposito
Pirosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 14:57   #135
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pirosoft
non ho potuto vedee come vanno quei 2 monitor...

cmq come utilizzo principale.. lo uso... x giochi, film, internet, fotoritocco ecc..

nei giochi cmq è il miglior lcd che ho potuto provare..

le scie sono cmq molto ridotte e si notano appena solo con quei due tipi di sfondi che dicevo....

come difetto... angoli visuali (soprattutto verticali) inferiori alla media...
come fedeltà dei colori mi sembra molto buona a patto di regolarlo a dovere !

io cmq te lo consiglio.. in quella fascis di prezzo mi sembra il migliore
il viewsonic costa uno sproposito
Ti ringrazio. Il problema è che il punto forte di questo monitor sono proprio i giochi, cosa che io metto all' ultimo posto.
Uff... 200 euro in più li spenderei tranquillamente se avessi la certezza che il Viewsonic li valga. Ma ti ripeto a parte l' angolo visuale (unico vantaggio tangibile ad occhio), temo che il Viewsonic sia molto sbandierato dalle rece di tutto il mondo per prerogative poco percepibili alla fine.
Insomma vorrei proprio averli davanti entrambe, con la cornice mascherata e vedere quale dei due il mio occhio preferisca.
Per ora ho visto solo il Samsung e ripeto 400 euro li vale tutti.
Old 26-09-2005, 15:20   #136
ssayan5
Senior Member

L'Avatar di ssayan5

Iscritto dal: May 2002
Una domanda per chi ha comprato il 930bf da a-m..e:
come si fa a dirgli di fare il controllo dei dead pixel quando si fa l'ordine ?
XBOX LIVE --> rigno75x
ssayan5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 15:28   #137
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Ti ringrazio. Il problema è che il punto forte di questo monitor sono proprio i giochi, cosa che io metto all' ultimo posto.
Uff... 200 euro in più li spenderei tranquillamente se avessi la certezza che il Viewsonic li valga. Ma ti ripeto a parte l' angolo visuale (unico vantaggio tangibile ad occhio), temo che il Viewsonic sia molto sbandierato dalle rece di tutto il mondo per prerogative poco percepibili alla fine.
Insomma vorrei proprio averli davanti entrambe, con la cornice mascherata e vedere quale dei due il mio occhio preferisca.
Per ora ho visto solo il Samsung e ripeto 400 euro li vale tutti.
Il Viewsonic ha il grosso vantaggio, rispetto al 930BF, di avere un pannello MVA, che da più angolo di visuale e meno disturbi d'immagine (effetto twinkling, formicolio) per esempio nella visione di un film, e più fedeltà di colore in generale
Old 26-09-2005, 16:06   #138
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Il Viewsonic ha il grosso vantaggio, rispetto al 930BF, di avere un pannello MVA, che da più angolo di visuale e meno disturbi d'immagine (effetto twinkling, formicolio) per esempio nella visione di un film, e più fedeltà di colore in generale
In pratica questo smasung non fa per me
E' forse il migliore per i giochi. Ma ripeto i giochi li metto in ultima posizione.
Old 26-09-2005, 16:48   #139
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
In pratica questo smasung non fa per me
E' forse il migliore per i giochi. Ma ripeto i giochi li metto in ultima posizione.
Beh appunto, stai cercando esattamente l'opposto
Old 26-09-2005, 20:01   #140
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

appena comprato, una figata, no bad pixel, rispetto al vecchio sony, un'altro mondo (ripeto il sony era vecchio..)

con i giochi va davvero bene i colori mi piacciono per ora, ma lo devo ancora settare, qualcuno di voi ha qualche dritta per dirmi come li ha settati?

ho installato i suoi driver (lo tengo in DVI attualmente) ma con i driver in DVI mi visualizza 2 possibilità di refresh (60 e 70 Hertz) è normale? no dovrebbe essere disponibile solo il 60?

in tal caso (sia davvero possibile il 70), me lo consigliate, sui CRT è indubbiamente meglio dei 60, ma qui?

grazie
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian