Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2006, 10:46   #1001
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
No, il vero problema dei TN (a parte l'angolo) è l'effetto twinkilng (formicolio sulle tinte unite), dovuto al dithering...
Ovviamente se n'è già parlato, ma ...

come fai a sapè tutte ste cose...?
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 10:53   #1002
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Utilizzo spesso e volentieri il search
Old 11-01-2006, 11:16   #1003
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Utilizzo spesso e volentieri il search
quello del forum funge male...
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 11:17   #1004
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83
quello del forum funge male...
In effetti a volte scazza un po', ma normalmente è molto utile... Usiamolo
Old 11-01-2006, 12:15   #1005
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83
il 930 nn è adatto x i film solo x l'angolo ridotto?a me nn sembra grave come cosa...è diff guardare i film da angolazioni maggiori di 160..no?

ti posso dire che ho visto i due 913 (T e V) e nei film dove ci sono dei cieli sfumati si deve sempre intervenire sui colori (che non possono essere tenuti in altri campi).

Lo spazio nell' ultimo film di StarWars era nero con aloni blu (come se mancassero i colori sufficenti per dare sfumature dello spazio graduali), non parlo di stare a guardare il fotogramma con la lente di ingrandimento, parlo di effetti decisamente sgradevoli molto vasti sulle immagini.

Non ho provato Doom 3 ma non escludo che con effetti di luce attivi i TN non siano in grado di rendere giochi scuri come Doom in modo ottimale.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 12:21   #1006
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Intanto diciamo che esteticamente fà la sua porca figura

chiedo venia per lo sticker strappato dallo stacker che ancora non son riuscito a toglier per bene...
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 16:46   #1007
ambros79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
A Livello cromatico hai una postazione di lavoro spettacolare!

Complimenti
ambros79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 17:56   #1008
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ambros79
A Livello cromatico hai una postazione di lavoro spettacolare!

Complimenti
Grazie mille
Lavoro di ricerca certosino!
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2006, 21:41   #1009
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Macchia gialla su monitor LCD Samsung 930BF

Provo a fare un topic nuovo, magari riesco a risolvere

Da un po' di tempo ho notato in basso a destra una leggera macchia gialla che va dagli ultimi 3 quarti della barra di avvio e in altezza fino a metà monitor più o meno.

Si nota molto di più su sfondo bianco, oppure io che tengo la barra di avvio grigia lo vedo spesso.

E' fastidiosissimo.

Non so se c'è semrpe stata questa macchia opprue è comparsa più tardi.
Il monitor lo ho comprato i primi di agosto.

Un mio amico ha lo stesso identico monitor, comprato insieme al mio ed ha lo stesso identico problema.

qualcuno ha qualche idea du cosa può essere?

E' connesso tramite DVI
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |

Ultima modifica di Adric : 17-01-2006 alle 06:29. Motivo: dovete usare un unico thread per ciascun modello, post spostati qui
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 01:35   #1010
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
1) Scarica il Nokia Monitor test e lancia l'applicazione.
Poi clicca su uno dei pulsanti (non mi ricordo quale... mi sembra uno di quelli a dx) che ti fa venire le schermate di tutti i colori alternandole (Blu, nera, rossa, bianca, gialla etc.) ogni volta che clicchi con il tasto sx del mouse:

http://www.softpedia.com/get/Multime...tor-Test.shtml

2) Dimmi con che colori vedi il problema e se il fenomeno è più accentuato con alcuni piuttosto che con altri.

3) Rimetti ai valori di fabbrica il monitor e rifai il test e nota se vedi differenze.

Prova poi a mettere anche a 75 Hz il monitor (non devi avere installato Magic Tune altrimenti puoi selezionare solo i 60 Hz) con il tuo collegamento in DVI.
Tanto per vedere un attimo.

Ciao

Ultima modifica di Ricky78 : 12-01-2006 alle 01:38.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 06:48   #1011
angelot
Senior Member

L'Avatar di angelot

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
Vorrei tornare un momento sul discorso dell'RTA: dal punto di vista pratico ho provato a disinserirlo e reinserirlo, però per ora non noto grosse differenze... continuerò a provare. Però mi piacerebbe sapere da quelli di voi più esperti di LCD, quali possono essere, almeno teoricamente, le differenze di resa varia con o senza l'RTA. Ripeto: da un punto di vista puramente teorico, sapendo come agisce l'RTA sul funzionamento del pannello, e quel che potrebbe migliorare disinserendolo, a parte il peggioramento della velocità nei giochi che lo sappiamo già.
I5/4670K; 2x8 Gb Corsair DDR3 1600; Asus GTX1660 Super TUF; MB Asus PH87-Plus; SSD Samsung 870 EVO 1 Tb; HDD WD 1 Tb; Ali Corsair CX750; Monitor Samsung 930BF; Modem TIM HUB+; Windows 10 Home 64bit. UPS Belkin 1200VA.
angelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 10:12   #1012
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Dovrebbe forse migliorare leggermente la qualità dell'immagine, disabilitando l'overdrive... Questo almeno in teoria
Old 12-01-2006, 12:24   #1013
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Per quanto ne sò (ben poco perchè è solo qualche mese che mi interesso delle varie tecnologie LCD) non dovrebbe cambiare nulla o quasi disabilitando l' overdrive.

La tecnologia overdrive è basata su un overvolt dei pixel che reagiscono quindi piu celermente, questo può generare l' effetto "formicolio" nei video, ma alla base dei TN c'è anche l' impossibilità di visualizzare tutto lo spetro dei colori ed è quello che avviene anche sui modelli che ho visionato (vi ricordo che la famiglia 913 sono pannelli TN non overdrive).
Old 12-01-2006, 12:47   #1014
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Originariamente inviato da viger
La tecnologia overdrive è basata su un overvolt dei pixel
Non proprio... La tecnologia dell'overdrive "bombarda" i transistor che comandano i pixel con valori di tensione ben precisi (e non necessariamente overvolt), con cui i transistor reagiscono e commutano di stato più velocemente, questo permette appunto un miglioramento dei tempi di risposta di un monitor.
Quote:
La tecnologia overdrive è basata su un overvolt dei pixel che reagiscono quindi piu celermente, questo può generare l' effetto "formicolio" nei video
Assolutamente NO. Non c'entra un bel niente...
Quello che dici tu (effetto twinkling) è dovuto alla tecnica del dithering, indispensabile nei pannelli TN, ed è una cosa totalmente slegata dall'overdrive.
Quote:
ma alla base dei TN c'è anche l' impossibilità di visualizzare tutto lo spetro dei colori
Alla base sì, non li visualizzano tutti, ma la tecnica del dithering è fatta appunto per poterli visualizzare tutti e 16.7M correttamente...
Old 12-01-2006, 12:52   #1015
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Dunque, lo noto solo col bianco, oppure nei forum con sfondo scuro, ad esempio quello di ngi.

Con gli altri colori si nota meno, ad esempio nel giallo quella parte è un pochino più scura, idem col blu. Non noto nel rosso e nel verde e nel nero.

Ho provato i vari refresh ma il problema rimane.
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 19:03   #1016
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Ti dico che il dithering non è dovuto all' Overdrive , e non è il famoso "formicolio" ma scale di colore visibili su sfondi sfumati in quanto i pannelli TN non sono in grado di rendere a video la vera cromia.

I 913 non sono Overdrive e presentano artefatti sui DVD dovuti al dithering (scene nello spazio dove vedi zone nere e aree di colore blu scuro, invece di un nero sfumato)

Il formicolio non è presente sui 913 mentre è presente su tutti i TN+O, il dithering è presente su tutti i pannelli TN e TN+O
Old 12-01-2006, 19:31   #1017
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Ti dico che il dithering non è dovuto all' Overdrive
Che vuol dire quest'affermazione?
L'overdrive è una tecnica, il dithering pure (e non un difetto visivo). E sono completamente scollegate l'una dall'altra.
Che vuol dire "il dithering non è dovuto all'overdrive? Ti stai confondendo con il twinkling casomai, che per l'appunto non c'entra assolutamente niente con l'overdrive, al contrario di ciò che hai detto nel post delle 13:24.
Quote:
Ti dico che il dithering non è dovuto all' Overdrive , e non è il famoso "formicolio" ma scale di colore visibili su sfondi sfumati in quanto i pannelli TN non sono in grado di rendere a video la vera cromia.
I TN, senza aiuti elettronici, riescono a riprodurre solo 16.2M di colori, ma la tecnica del dithering serve appunto per renderli in grado, quindi nell'uso pratico li sanno riprodurre tutti e 16.7M.
Quello che dici tu (scala cromatica non sfumata) è semplicemente un difetto cronico dei pannelli TN, un limite fisico, non un difetto dovuto al dithering e/o all'overdrive.
Quote:
I 913 non sono Overdrive e presentano artefatti sui DVD dovuti al dithering (scene nello spazio dove vedi zone nere e aree di colore blu scuro, invece di un nero sfumato)
Anche se fossero overdrive non cambierebbe niente, perchè l'overdrive non c'entra niente col dithering e l'effetto twinkling, convincitene...
Quote:
Il formicolio non è presente sui 913 mentre è presente su tutti i TN+O, il dithering è presente su tutti i pannelli TN e TN+O
Di nuovo...
Hai le idee parecchio confuse...
Il dithering non è un difetto visivo, ma una tecnica utilizzata.
Il formicolio è presente in tutti i pannelli TN, chi più chi meno, ed è causato dall'utilizzo del dithering non dall'overdrive.

Ultima modifica di djgusmy85 : 12-01-2006 alle 19:44.
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2006, 20:28   #1018
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Se avessi fatto un po di computer grafica sapresti che il dithering è una tecnica per simulare i colori mancanti facendo leva sull' inperfezione dell occhio umano di distinguere sfumature di tonalità simili (colori simili vicini tra loro).

Il dithering non è un difetto ma non è certo una bella cosa, e su un monitor lo ritengo sicuramente una cosa negativa (e in generale è sempre una cosa negativa se si ricerca la qualità di immagine).

Qui ce ne sono 35980

Qui appena 16 in dithering

Il problema sorge in immagini grandi con tante tonalità di colori simili dove il dithering può generare abberazioni di colore, inoltre inizio a sospettare che i TN visualizzino 262.000 colori reali e tramite dithering 16.200.000, tali dati non sono confermati (se ne parlava in forum stranieri sui pannelli dei portatili ovviamente le case non danno dati precisi).

Da quanto ho visto sui due pannelli TN da me visionati reputo difficile che la mancanza di soli 500K di colori (da 16.2 a 16.7) possa creare immagini a video con cromia così difettosa.
Old 12-01-2006, 20:53   #1019
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Ho capito che questo monitor fa pena...

Sul 710T non Overdrive si vede benissimo Battlefield 2 senza aerei che nel cielo lasciano la scia...
Con il 930, a quanto mi dite, si vedono... Come lo si fa a consigliare per giocare?

Piuttosto dite: "...se vuoi giocare usa un 17" Lcd..." se ancora la tecnologia a 19" non è efficiente come sui 17" (mi riferisco al 710T).

e pure le foto se hanno tanti colori simili adesso leggo...
Old 12-01-2006, 20:56   #1020
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Besk
Dunque, lo noto solo col bianco, oppure nei forum con sfondo scuro, ad esempio quello di ngi.

Con gli altri colori si nota meno, ad esempio nel giallo quella parte è un pochino più scura, idem col blu. Non noto nel rosso e nel verde e nel nero.

Ho provato i vari refresh ma il problema rimane.
Ma da subito te lo ha fatto?
Da quanto ce l'hai?

Io fossi in te me lo farei cambiare...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian