Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2009, 13:03   #33241
pacstealer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: L.A.
Quote:
Originariamente inviato da pacstealer Guarda i messaggi
gente che alimentatore bisogna avere per sopportare tutte le ultime schede video?
tipo un ali da almeno 500/600watt con due canali da 12volt e 20ampere ciascuno come lo vedete?
uppete
pacstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 13:40   #33242
VPaolo86
Member

L'Avatar di VPaolo86

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Provincia di Mantova
Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
installa rivatuner (v 2.24) e dalla schermata fan vedi a quanto è il regime di rotazione a @def e in full...in caso te lo tiene basso (sotto il 30%) lo puoi reimpostare....io x dire a @def lo lascio cosi com'è, ma in full soprattutto quando faccio qlk partita online lo imposto ad almeno 80%, sennò le temp sai come salirebbero, nonostante la mia zotac monta cmq un buon dissi...
Ciao e grazie dell'interessamento. Riva Tuner 2.24 l'avevo già provato ed ho fatto come dicevi. Anche forzando la massima velocità, che per altro viene raggiunta quando la scheda è sotto sforzo, la temperatura sale fino ai valori che avevo citato. Che non sia magari anche il dissipatore della GPU mal installato?! Comunque in settimana andrò a prendere due ventole da 80 da sostituire alle ormai rumorose esistenti. Spero di alleviare; dovrebbero avere una trentina di CFM ognuna, più ricambio di così... Certo che non è normale una cosa simile.
Pensa che anche in inverno lo faceva, quindi c'è proprio un'anomalia. Se hai altre idee... ciao!

P.S. Leggo proprio ora dal sito dell'Asus che c'è un BIOS nuovo di pacca risalente a maggio di quest'anno. Nella versione di Marzo, si parla di "Improve the thermal solution."
Quindi nella versione di Maggio, più recente, il fix è già presente e permette ulteriori migliorie. Mi fiondo a flasharla previa controllo S/N e vediamo se cambia qualcosa o meno

Ultima modifica di VPaolo86 : 06-06-2009 alle 13:48.
VPaolo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 15:29   #33243
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da VPaolo86 Guarda i messaggi
Ciao e grazie dell'interessamento. Riva Tuner 2.24 l'avevo già provato ed ho fatto come dicevi. Anche forzando la massima velocità, che per altro viene raggiunta quando la scheda è sotto sforzo, la temperatura sale fino ai valori che avevo citato. Che non sia magari anche il dissipatore della GPU mal installato?! Comunque in settimana andrò a prendere due ventole da 80 da sostituire alle ormai rumorose esistenti. Spero di alleviare; dovrebbero avere una trentina di CFM ognuna, più ricambio di così... Certo che non è normale una cosa simile.
Pensa che anche in inverno lo faceva, quindi c'è proprio un'anomalia. Se hai altre idee... ciao!

P.S. Leggo proprio ora dal sito dell'Asus che c'è un BIOS nuovo di pacca risalente a maggio di quest'anno. Nella versione di Marzo, si parla di "Improve the thermal solution."
Quindi nella versione di Maggio, più recente, il fix è già presente e permette ulteriori migliorie. Mi fiondo a flasharla previa controllo S/N e vediamo se cambia qualcosa o meno
se te la senti, visto che la situazione è questa e visto che (a quanto ho capito) anche a regimi di rotazione elevati le temp ti rimangono alte, potresti anche cambiare la pasta termica....smonti il dissi, togli quella che rimane sulla gpu e ne metti una buona (arctic ceramique consigliata, ma se vuoi anche arctic silver 5)....questo dovrebbe poterti garantire 4-5 gradi di meno rispetto alle temp che hai ora (anche di piu se la pasta che c'è ora è messa proprio male...)
Old 06-06-2009, 15:31   #33244
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

ciao. Ci sta bene un vf700 o 900 sulla 8800gt?
Old 06-06-2009, 15:41   #33245
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pacstealer Guarda i messaggi
uppete
che significa tutte le ultime?
per quanto riguarda la 8800gt va bene è stato gia risposto nella pagina precedente..
se poi vuoi sapere altre cose chiedi nei thread appositi
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 18:11   #33246
VPaolo86
Member

L'Avatar di VPaolo86

Quote:
se te la senti, visto che la situazione è questa e visto che (a quanto ho capito) anche a regimi di rotazione elevati le temp ti rimangono alte, potresti anche cambiare la pasta termica....smonti il dissi, togli quella che rimane sulla gpu e ne metti una buona (arctic ceramique consigliata, ma se vuoi anche arctic silver 5)....questo dovrebbe poterti garantire 4-5 gradi di meno rispetto alle temp che hai ora (anche di piu se la pasta che c'è ora è messa proprio male...)
Concordo. Una cosa del genere l'avevo pensata. In casa dovrei avere ancora dell'Artic Silver 3 (un po vecchiotta, ma dovrebbe andare bene ugualmente). Un appunto: il dissy è fissato a viti sul PCB, vero? non è che stia su con pasta bicomponente?
Già che si smonta, potrei anche sostituirlo con uno più valido (senza spendere una follia), certo che già non è una scheda recentissima, non so se ne valga la pena. Dai, domani se ho tempo mi metto al lavoro. Ti saluto

P.S. Dimenticavo: il bios pare non andare bene per il mio modello specifico. Controllando il product number non andiamo bene...pazienza, vai con la pasta nuova!
Old 06-06-2009, 18:58   #33247
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Città: Gela
Quote:
Originariamente inviato da VPaolo86 Guarda i messaggi
Concordo. Una cosa del genere l'avevo pensata. In casa dovrei avere ancora dell'Artic Silver 3 (un po vecchiotta, ma dovrebbe andare bene ugualmente). Un appunto: il dissy è fissato a viti sul PCB, vero? non è che stia su con pasta bicomponente?
Già che si smonta, potrei anche sostituirlo con uno più valido (senza spendere una follia), certo che già non è una scheda recentissima, non so se ne valga la pena. Dai, domani se ho tempo mi metto al lavoro. Ti saluto

P.S. Dimenticavo: il bios pare non andare bene per il mio modello specifico. Controllando il product number non andiamo bene...pazienza, vai con la pasta nuova!
si cambia la pasta che male nn gli fa....x lo smontaggio nn ti preoccupare...ci saranno solo le viti da smontare...poi troverai la solita pasta all'argento sulla gpu che puoi pulire con un po di alcol e cotone....poi applichi la tua arctic silver 5 (sembra 3 ma è 5!!!)...nn mettergliene molta....basta un sottile strato applicato con una tessera...
se poi vuoi mettere un dissi piu performante dipende da cosa cerchi....se vuoi un pc super silenzioso l'S1 è fantastico....ma è passivo, quindi se vuoi anche temp basse devi x forza di cose mettergli anche 1 ventola sotto....o sennò il super collaudato vf900 zalman....ma sinceramente nn penso possa fare meglio del tuo dissi Asus...
Old 06-06-2009, 19:35   #33248
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
ragazzi da quando ho comprato la nuova scheda madre (asus p5q-e) mi sembra ke la temperatura della gpu sia aumentata!

adesso in idle sta a 58 gradi! prima ricordo stava a 50...

avevo una dfi dk p35 t2rs, a chi devo far riferimento? alla nuova scheda madre o alla vecchia?

ho provato sia con everest che con rivatuner e le temperature combaciano, non e che sono un pò alte?

grazie fatemi sapere
uppete
Old 07-06-2009, 00:09   #33249
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
uppete
prima quanto tempo fa?quanto caldo faceva?magari é quello..magari la vga ha preso polvere e raffredda meno.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 08:39   #33250
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da <<ZIROBYTE>> Guarda i messaggi
allora ho 2 9800 gt una di una marca e l'altra di un altra 1 ha 1 gb di memoria e l'altra 512 posso fare lo sli?
Ziro
allora,x ke marche diverse nn c'é problema,mentre x la memoria nn saprei,potrebbe essere un problema..nella migliore delle ipotesi funziona ma é come se avessero tutte e 2 512mb..l'unica é provare,se ce le hai già
Old 07-06-2009, 20:26   #33251
VPaolo86
Member

L'Avatar di VPaolo86

Quote:
si cambia la pasta che male nn gli fa....x lo smontaggio nn ti preoccupare...ci saranno solo le viti da smontare...poi troverai la solita pasta all'argento sulla gpu che puoi pulire con un po di alcol e cotone....poi applichi la tua arctic silver 5 (sembra 3 ma è 5!!!)...nn mettergliene molta....basta un sottile strato applicato con una tessera...
se poi vuoi mettere un dissi piu performante dipende da cosa cerchi....se vuoi un pc super silenzioso l'S1 è fantastico....ma è passivo, quindi se vuoi anche temp basse devi x forza di cose mettergli anche 1 ventola sotto....o sennò il super collaudato vf900 zalman....ma sinceramente nn penso possa fare meglio del tuo dissi Asus...
Ciao, allora ho sostituito la pasta. Diciamo che non è mutata la situazione. Comunque quella precedente non era niente male, anzi, un pò mi è spiaciuto doverla rimuovere, ma sai com'è quando scolli tutto, sei obbligato. Poi nel complesso il dissy Asus non sarebbe malvagio, certo quando vedi la finitura della base...bleah
Quindi niente di fatto. Domani pomeriggio quando esco dall'università faccio un salto a prendere due Cooler Master da rimpiazzare alle Adda in immissione frontale. Poi già che ci sono chiedo al negoziante se mi può procurare qualcosa tipo Artic Cooling Accelero L2 PRO 12,50€ (http://www.arctic-cooling.com/catalo...ath=2_&mID=256) dissipa oltre 100W, dovrebbe bastare!
No perché qua la poverina ha le scalmane e non è una bella cosa...
Old 08-06-2009, 13:46   #33252
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
ciao raga visto che è da circa 1 anno abbondante che ho la 8800gt nel case e visto che avevo il lidlmetro alla mano mi sono dato da fare per vedere quanto ciuccia la belva
dai test fatti (linX e gpu caps viewer) e poi solo linX sono risalito al consumo della vga
ecco la tabella riassuntiva:

mangia bene devo dire la bimba! ovvio che ho preso i valori letti di picco dal lidlmetro però cappero 130watt di picco son tanti e con l'oc leggero di sole frequenze ne mangia altri 20 circa... affamata
spero sia utile

p.s. voglio solo precisare cha 465 e 483 sono valori di picco e mediamente assorbivo una 30ina di watt in meno
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||

Ultima modifica di Apix_1024 : 08-06-2009 alle 13:50.
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 16:45   #33253
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Sempre saputa sta cosa qua,lo dicevano anche le review.. Pensa che le gtx 260 consumano meno in proporzione con la potenza...é vecchia e consuma come un camion,stanno uscendo quelle undervoltate-underclockate,ma nn so quanto siano convenienti,non ne ho visto in giro...mannaggia ad ati che nn fa driver decenti x linux,me la dovrò tenere lo stesso
Old 08-06-2009, 16:55   #33254
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Sempre saputa sta cosa qua,lo dicevano anche le review.. Pensa che le gtx 260 consumano meno in proporzione con la potenza...é vecchia e consuma come un camion,stanno uscendo quelle undervoltate-underclockate,ma nn so quanto siano convenienti,non ne ho visto in giro...mannaggia ad ati che nn fa driver decenti x linux,me la dovrò tenere lo stesso

ti giuro che quando ho visto i 483watt per poco non mi cappotto... per fortuna non gioco molto ultimamente! altrimenti la bolletta con sto pc sarebbe da infarto diretto
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Old 08-06-2009, 19:05   #33255
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Ragazzi ma possibile che solo io abbia queste temperature?
33-34 in idle con freq standard e 60 in full load (3d mark) è la mia scheda che è fortunata o dopo qualche tempo c'è un incremento di temperature dovute a qualcosa?

P.S. Le temperature sono di oggi ma anche quando faceva molto più caldo le temperature non erano molto diverse... Max 5 gradi in più...
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 20:33   #33256
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da Straniero Guarda i messaggi
Ragazzi ma possibile che solo io abbia queste temperature?
33-34 in idle con freq standard e 60 in full load (3d mark) è la mia scheda che è fortunata o dopo qualche tempo c'è un incremento di temperature dovute a qualcosa?

P.S. Le temperature sono di oggi ma anche quando faceva molto più caldo le temperature non erano molto diverse... Max 5 gradi in più...

quale hai? io sono sui 45 in idle e 65 in full ma l'ho messa molto a ridosso dell'ali per lasciare spazio al dissipatore della cpu. quando era in alto e quindi con più flusso d'aria stava sui 30idle e 55 full
questa è la mia:
Old 08-06-2009, 20:48   #33257
Straniero
Senior Member

questa:

Come vedi nessun dissipatore particolare...
Old 08-06-2009, 21:57   #33258
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

mi sbaglio o è sottilissima??? cavolo sembra la metà della mia!!
che case hai? ha molta ventilazione?
Old 09-06-2009, 07:02   #33259
Straniero
Senior Member

Troppo sottile no perché comunque il dissi arriva rasente al secondo slot pcie...
Il case è un antec nine hundred two, ventole di default... Due davanti (120) una dietro (120) e una sopra (200), core i7 920 con dissi noctua, gigabyte ud4, ocz 1333 6bg e SB x-fi fatality... più un lettore, tre HDD e un quarto in un cassettino e il front della scheda audio montato...
Questo è tutto il mio sistema...

Ultima modifica di Straniero : 09-06-2009 alle 07:06.
Old 09-06-2009, 08:26   #33260
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Forse ho trovato un modo per far scaldare meno la scheda video (8800 gt) con nibitor, approfittando della guida in prima pagina, ho modificato il bios, abilitando lo switch delle frequenze da 2d a 3d, in pratica nel 2d ho dimezzato le frequenze e ho impostato il voltaggio leggermente più basso. A quanto ho letto in giro le nvidia supportano (come le ati) questa feature, però prima di flashare il bios, volevo sapere se qualcuno di voi aveva fatto questa prova.
Life bringer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian