Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2008, 14:19   #27921
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
E allora come lo spieghi se le condizioni del test erano praticamente uguali?
Vabbè che il 3dmenga non è scienza, visto che sul punteggio influiscono fattori tipo se il sistema è "pulito" o meno...
Cmq può aver ragione Luxor sull' eist, anche perchè spesso la teoria pare giusta, ma la pratica dice tutt' altro... e io credo più alla seconda che alla prima...
basta fare una prova...lo disabiliti e vedi se migliora
io non lo tengo attivo perchè per me non serve a niente....anche perchè avendo fatto la pencil mod sulla scheda madre o a 6x o a 9x ho sempre lo stesso voltaggio...quindi manco a di che consumo di meno
cmq ripeto...mi sembra strano....
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 15:42   #27922
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
lo speedstep è attivo solo sul desktop e con un utilizzo minimo della cpu..quindi non vedo come durante il 3Dmark o qualsiasi altra applicazione 3D possa inflenzare il punteggio...oltretutto il passaggio da 6x a 9x è immediato roba di 1 secondo...quindi avviene durante il caricamento dell'applicazione 3D e durante l'applicazione 3D è stabile a 9x com'è ovvio che sia....e scende a 6x nel momento in cui l'applicazione 3D viene chiusa....quindi ripeto non vedo come possa influenzare le prestazioni...
Robertì? MA che stai a dì? A parte che non capisco cosa voglia dire "Attivo solo sul desktop"?!?!? Ma come parli? LE PAROLE SONO IMPORTANTI!!!

Poi quando dici... il passaggio da 6x a 9x è immediato... roba di 1 secondo!!! Certo solo 1 secondo! Ma lo sai cosa vuol dire fps?!?!? Vuol dire che in un secondo puoi avere anche 120frame!!!! E mi dici solo!!!

Fatti du prove e dimmi se hai sempre risultati uguali va... che è meglio
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 15:44   #27923
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
basta fare una prova...lo disabiliti e vedi se migliora
io non lo tengo attivo perchè per me non serve a niente....anche perchè avendo fatto la pencil mod sulla scheda madre o a 6x o a 9x ho sempre lo stesso voltaggio...quindi manco a di che consumo di meno
cmq ripeto...mi sembra strano....
La questione della pencil mod (che riguarda il vdrop tra idle e full ma allo stesso voltaggio impostato da bios) non c'entra niente con lo speedstep
Old 08-05-2008, 15:57   #27924
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Per caso c'è qualcuno che ha provato Cod4 con una Zotac 8800Gt Amp.?????

Se si, che risultati ha ottenuto? nel senso, sei riuscito a giocare?

Anzi, qualcuno anche con altre schede video, ha mai avuto crash tipo riavvio improvviso del Pc?????????????

Come avevo detto ho provato anche a cambiare i driver e niente, sembra anzi che crashy prima , per caso ci sono driver conosciuti come +++ stabili?

Domanda a parte, a che limite di temp. può arrivare una Cpu e Gpu???
Bustonèr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 16:24   #27925
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

Poi è normale che quando ho installato gli ultimi driver 175.16 beta, durante l'installazione dice il solito mess. che "non ha superato il testing......" e ho fatto continua, ma è normale che non riconosca la scheda con quei driver??? o quel messaggio esce sempre ...non ricordo...
Old 08-05-2008, 16:30   #27926
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Bustonèr Guarda i messaggi
Poi è normale che quando ho installato gli ultimi driver 175.16 beta, durante l'installazione dice il solito mess. che "non ha superato il testing......" e ho fatto continua, ma è normale che non riconosca la scheda con quei driver??? o quel messaggio esce sempre ...non ricordo...
Solito messaggio? Io non l'ho mai visto sto messaggio?
Ma perchè vi installate i beta porcoddue... non capisco!!!!!!
Prova ad installare gli ultimi ufficiali.
Prima disinstalla i drivers che hai ora... dai una pulitina al registro con driver cleaner e poi installa gli ufficiali. Facci sapere
Old 08-05-2008, 16:33   #27927
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Robertì? MA che stai a dì? A parte che non capisco cosa voglia dire "Attivo solo sul desktop"?!?!? Ma come parli? LE PAROLE SONO IMPORTANTI!!!

Poi quando dici... il passaggio da 6x a 9x è immediato... roba di 1 secondo!!! Certo solo 1 secondo! Ma lo sai cosa vuol dire fps?!?!? Vuol dire che in un secondo puoi avere anche 120frame!!!! E mi dici solo!!!

Fatti du prove e dimmi se hai sempre risultati uguali va... che è meglio
Credo intenda dire che il moltiplicatore è a 6x solo in applicazioni 2d (che non richiedono tutta la potenza)

Poi quando gioca:
Quote:
durante l'applicazione 3D è stabile a 9x com'è ovvio che sia
Quindi lo speedstep non dovrebbe rompere le scatole in-game.
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 16:37   #27928
Bustonèr
Senior Member

L'Avatar di Bustonèr

ma i beta non dovrebbero dare alcun problema (ho letto il pdf), perchè fanno solamente l'aggiunta di qualche ultima scheda video, e migliorano qualche cavolata rigurado problemi con specificate schede, credo infine siano uguali agli ultimi ufficiali ....spero

comunque hai ragione, non ho altre chance che provare come dici tu,

Grazie, e vi farò sapere ovviamente
Old 08-05-2008, 16:40   #27929
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
Credo intenda dire che il moltiplicatore è a 6x solo in applicazioni 2d (che non richiedono tutta la potenza)

Poi quando gioca:

Quindi lo speedstep non dovrebbe rompere le scatole in-game.
Si avevo capito... ci stavo scherzando un po'
Io penso che lo speedstep resti attivo anche durante le sessioni di gioco e penso abbassi il moltiplicatore ad esempio durante il caricamento di un'area di gioco; per capirci quando in molti giochi appare il fenomeno dello stuttering. In quel momento il moltiplicatore passa a 6x e per risalire a 9x impiega un certo tempo che, anche se breve, può influenzare gli fps e quindi la media totale di questi ultimi. Sta cosa l'ho notata sia con FEAR, sia con il timedemo di LOST PLANET. Ecco perchè ora tengo lo speedstep quasi sempre disattivo ed uso il power balanced di Vista... anche se non so se funziona veramente
Old 08-05-2008, 16:51   #27930
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Bustonèr Guarda i messaggi
ma i beta non dovrebbero dare alcun problema (ho letto il pdf), perchè fanno solamente l'aggiunta di qualche ultima scheda video, e migliorano qualche cavolata rigurado problemi con specificate schede, credo infine siano uguali agli ultimi ufficiali ....spero

comunque hai ragione, non ho altre chance che provare come dici tu,

Grazie, e vi farò sapere ovviamente
Già per il fatto che migliorano qualche cavolata e fanno aggiunte significa che non sono come gli ufficiali. Le migliorie e le aggiunte vanno implementate sviluppando apposite routine in C++ che possono funzionare male e dare probleme con qualche configurazione hardware.
Beta vuol dire che non è stata ancora testata su un sufficiente parco macchine per essere definita una versione stabile
Old 08-05-2008, 18:51   #27931
deboarri
Senior Member

L'Avatar di deboarri

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Vado Ligure
in idle la neo installata mi misura (con ntune) 50°... è troppo o puo andare?
Old 08-05-2008, 19:03   #27932
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
La questione della pencil mod (che riguarda il vdrop tra idle e full ma allo stesso voltaggio impostato da bios) non c'entra niente con lo speedstep
centra...perchè viene utilizzato per il risparmio energetico...ma se io imposto un voltaggio della cpu fisso tramite bios e ho fatto la pencil mod per tenerlo stabile quando il moltiplicatore passa da 9x a 6x non consuma di meno perchè il voltaggio erogato è sempre lo stesso visto che è fisso
io non mi esprimerò al meglio però pure tu capisci proprio poco
cmq il passaggio da 6x a 9x dovrebbe avvenire solo appena carichi l'applicazione 3D....non è che se mentre giochi carica passa al 6x...ne dubito.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 22:22   #27933
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
centra...perchè viene utilizzato per il risparmio energetico...ma se io imposto un voltaggio della cpu fisso tramite bios e ho fatto la pencil mod per tenerlo stabile quando il moltiplicatore passa da 9x a 6x non consuma di meno perchè il voltaggio erogato è sempre lo stesso visto che è fisso
cmq il passaggio da 6x a 9x dovrebbe avvenire solo appena carichi l'applicazione 3D....non è che se mentre giochi carica passa al 6x...ne dubito.
Il vdrop riguarda il singolo voltaggio a 9x (o 6x) ed è indipendente dallo speedstep. Tralasciando lo speedstep, e considerando il moltiplicatore ad esempio impostato a 9x il vdrop è la differenza che c'è tra il voltaggio erogato alla cpu in full load e quello erogato alla cpu in idle (sempre con molti 9x). Il vdrop è un "malfunzionamento" della mobo, infatti quando la mobo soffre di questo problema, il voltaggio in full è minore di quello in idle, mentre dovrebbe essere uguale. La pencil mod serve per minimizzare o annullare questo offset tra full load e idle.

Il discorso speedstep è un discorso a se stante;
quando lo speed step è attivo, la mobo imposta il moltiplicatore al minimo quando la cpu è in idle e al massimo quando è sotto carico. Quando il voltaggio è in auto, a questi moltiplicatori sono associati 2 voltaggi V1 e V2.
Quindi per molti 6x abbiamo V2 e per il molti 9x abbiamo V1, con V1 > V2.
Sia V1 e V2 però soffrono di un vdrop, ma eliminando il vdrop tramite pencil mod o resistenza, non vuol dire che poi V1 = V2. V1 rimane maggiore di V2, altrimenti lo speedstep non avrebbe senso.

Adesso è chiaro o devo far intervenire gwwmas per convincerti che hai torto?

p.s. Se, come dici tu, imposti un voltaggio fisso da bios, lo speedstep non funziona. Per funzionare il voltaggio deve essere impostato su auto

Ultima modifica di luX0r.reload : 08-05-2008 alle 22:28.
Old 08-05-2008, 22:26   #27934
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
sbagli è anche di grosso. La mod serve solo a minimizzare la differenza tra il voltaggio impostato e quello effettivamente erogato.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 22:27   #27935
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Quote:

Confermo quello che dici, nella mia mobo, se imposto un v-core da bios, me lo mantiene anche quando entra in funzione lo speedstep. Non c'è più il calo di voltaggio. Quello si verifica solamente se mantengo il v-core su auto. Saluti
Old 08-05-2008, 22:32   #27936
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
Confermo quello che dici, nella mia mobo, se imposto un v-core da bios, me lo mantiene anche quando entra in funzione lo speedstep. Non c'è più il calo di voltaggio. Quello si verifica solamente se mantengo il v-core su auto. Saluti
ci riferiamo a 2 cose diverse.
Old 08-05-2008, 22:39   #27937
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Quoto Lino P. Sono due cose completamente diverse.

p.s. Stessa mobo... stessi problemi. Ma anche grandi soddisfazioni... grande P5B Dlx
Old 08-05-2008, 22:40   #27938
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Ok. Luxor.reload però dice anche che in speedstep abbassa il v-core, e questo è vero finchè il voltaggio è su auto. Ma se se ne imposta uno in manuale, rimane anche in speedstep, e questo è quello che ha detto ribertino nel post che ho quotato.
Old 08-05-2008, 22:43   #27939
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
p.s. Se, come dici tu, imposti un voltaggio fisso da bios, lo speedstep non funziona. Per funzionare il voltaggio deve essere impostato su auto
questo non è vero (per lo meno sulla mia)...ho impostato il vcore a +50mV quindi non su Auto eppure con lo SpeedStep sia voltaggio e che molti si abbassano
..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 22:45   #27940
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
Ok. Luxor.reload però dice anche che in speedstep abbassa il v-core, e questo è vero finchè il voltaggio è su auto. Ma se se ne imposta uno in manuale, rimane anche in speedstep, e questo è quello che ha detto ribertino nel post che ho quotato.
si si, è tutto chiaro...
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian