Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 10:49   #38021
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Iscritto dal: Jul 2001
Ciao a tutti.

Nuova scheda (HD 4850) e vecchi problemi: credevo (meglio dire, speravo, pur se senza troppa convinzione) che il passaggio da una X1550 all'attuale scheda avrebbe riportato Quake III Arena a girare degnamente sotto Windows Vista x64, invece...

In breve (come già su un altro thread): su un Ahlon TB @800 Mhz con una prima (gloriosa) ATI Radeon 32 DDR, il suddetto gioco faceva registrare 90 fps costatanti, sotto Windows 2000/XP, @1024 x 768, garantendo una fluidità unica... Ora, con un Core2 Duo E6550, a qualsiasi risuoluzione, si presentano rallentamenti, scatti continui, sovraccarico della CPU... Il tutto a danno della giocabilità.

In giro ho letto di un cattivo supporto delle API OpenGL da parte di Vista o, dall'altra parte, di uno scarso interesse nello sviluppo di driver efficienti ad opera dei produttori di schede video...

Suggerimenti/esperienze al riguardo?

Grazie
Old 13-05-2010, 10:59   #38022
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Jurynet Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Nuova scheda (HD 4850) e vecchi problemi: credevo (meglio dire, speravo, pur se senza troppa convinzione) che il passaggio da una X1550 all'attuale scheda avrebbe riportato Quake III Arena a girare degnamente sotto Windows Vista x64, invece...

In breve (come già su un altro thread): su un Ahlon TB @800 Mhz con una prima (gloriosa) ATI Radeon 32 DDR, il suddetto gioco faceva registrare 90 fps costatanti, sotto Windows 2000/XP, @1024 x 768, garantendo una fluidità unica... Ora, con un Core2 Duo E6550, a qualsiasi risuoluzione, si presentano rallentamenti, scatti continui, sovraccarico della CPU... Il tutto a danno della giocabilità.

In giro ho letto di un cattivo supporto delle API OpenGL da parte di Vista o, dall'altra parte, di uno scarso interesse nello sviluppo di driver efficienti ad opera dei produttori di schede video...

Grazie
Hm a occhio e croce direi di piallare al volo vista 64 e metterlo o a 32 o passare dietto a 7. Non ho mai provato una 4850 con quake 3 ma dovrebbe farti 500fps con la configurazione che hai.. Quanto alle opengl sia vista (32) sia la scheda non davano alcun tipo di problema, conta che uso per lavoro Blender che è un software per modellazione 3D opengl e mi andava sia sul vecchio sistema in firma con xp e vista 32 che sul nuovo.. il tutto con la 4850.

Il colpevole è vista x64 imho..

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 11:01   #38023
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Ciao a tutti.

Grazie
allora devi seguire semplici regole.
1-aggiorna directx da microsoft.
2-aggiorna TOTALMENTE il sistema operativo da windows update.
3-installa ultima patch per il gioco.
4-installa catalyst 10.4 ufficiali da www.ati.com.
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 11:03   #38024
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
quoto.. aggiungo che quanto ho detto nel mio post precedente assume che quanto dice Revelator sia già stato fatto, ovviamente

Old 13-05-2010, 11:14   #38025
cla9592
Member

L'Avatar di cla9592

Iscritto dal: May 2009
Saluto questo fantastico thread : proprio ieri sono passato da una 4850Toxic a una 5850 !
Ciao a tutti e divertitevi con la vostra skedozza che ha ancora tantissimo da dare
Case : Cooler Master CM690 III Windowed - Monitor : LG 27GN850 UltraGear - PSU : EVGA SuperNOVA G3 650w - MOBO : Gigabyte Z390 UD - CPU : Intel® Core™ i7-9700K - RAM : Crucial Ballistix MAX RGB (2 x 8GB) 4000 Mhz CL18 - GPU : AORUS GeForce RTX 2060 SUPER 8G - HD : SSD NVMe WD Blue SN550 1 TB
cla9592 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 11:47   #38026
barchitiello
Utente sospeso

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
hai l'adattatore dvi-hdmi? Hai installato il driver audio hdmi dal sito ATI? Se si avrai 2 periferiche audio e quando attacchi il cavo hdmi dalla scheda alla tv il segnale si sposta automaticamente sull'uscita hdmi e tu non devi fare un ciufolo. Se così non accade è per via della marca della tua 4850
ma mica per caso devo collegare un cavo spdif da qualke parte???
l'adattatore deve essere un tipo in particolare??
barchitiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 11:58   #38027
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da barchitiello Guarda i messaggi
ma mica per caso devo collegare un cavo spdif da qualke parte???
l'adattatore deve essere un tipo in particolare??
Dev'esser simile a questo.

Immagino che nel bundle della tua scheda manco l'abbiano messo.. io controllerei sul loro sito (sempre che riportino la cosa) se anche su quella versione della 4850 è supportato l'audio tramite hdmi, ma al 90% è così.

Dello spdif non te ne fai una cippa perchè l'audio e il segnale video passano dall'hdmi..

Old 13-05-2010, 12:16   #38028
barchitiello
Utente sospeso

Quote:

Immagino che nel bundle della tua scheda manco l'abbiano messo.. io controllerei sul loro sito (sempre che riportino la cosa) se anche su quella versione della 4850 è supportato l'audio tramite hdmi, ma al 90% è così.

Dello spdif non te ne fai una cippa perchè l'audio e il segnale video passano dall'hdmi..
io ho un adattatore simile a quello da te citato....ma con meno pin...potrebbe essere quello il problema????
In pratica nelle impostazioni dell'audio ati mi dice "non collegato"....
Comunque grazie della disponibilità
Old 13-05-2010, 13:20   #38029
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
io ho un adattatore simile a quello da te citato....ma con meno pin...potrebbe essere quello il problema????
In pratica nelle impostazioni dell'audio ati mi dice "non collegato"....
Comunque grazie della disponibilità
nn ricordo quanti pin avessero i miei (ora non ne ho manco uno da controllare) ma se il driver audio hdmi ce l'hai installato, a pc acceso attacchi un tv, lo imposti sull'entrata hmdi corrispondente col telecomando e dal pannello di windows o da quello degli schermi dei catalyst lo vedi come monitor secondario.. l'audio deve passare; al massimo riscaricati il driver hdmi dal sito ATI.

Old 13-05-2010, 22:47   #38030
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Tutto già eseguito, a suo tempo, come primo tentativo di rimedio.

Che il problema sia legato a Vista x64 è evidente, ma non posso né tornare ad XP né passare a Vista 32, come suggerito da John_Mat82, per l'estrema obosolescenza del primo e per il mancato supporto di più di 4 GB di RAM del secondo. Oltretutto, avendo pagato per una licenza Ultimate...

Dubito che con Windows 7 x64 le cose cambino, trattandosi dello stesso identico kernel di Vista (lo dimostra la portabilità dei driver).

Se qualcuno nelle mie stesse condizioni avesse la possibilità di provare Quake III Arena e dare un suo responso...

Grazie

Ho anche provato a trafficare con vari settaggi degli ATI Tray Tools: niente. Unica miglioria: un lieve guadagno in fluidità in Doom 3, abilitando il Tiple Buffering.

Se
Old 14-05-2010, 06:50   #38031
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Tutto già eseguito, a suo tempo, come primo tentativo di rimedio.

Che il problema sia legato a Vista x64 è evidente, ma non posso né tornare ad XP né passare a Vista 32, come suggerito da John_Mat82, per l'estrema obosolescenza del primo e per il mancato supporto di più di 4 GB di RAM del secondo. Oltretutto, avendo pagato per una licenza Ultimate...

Dubito che con Windows 7 x64 le cose cambino, trattandosi dello stesso identico kernel di Vista (lo dimostra la portabilità dei driver).

Se qualcuno nelle mie stesse condizioni avesse la possibilità di provare Quake III Arena e dare un suo responso...

Grazie

Ho anche provato a trafficare con vari settaggi degli ATI Tray Tools: niente. Unica miglioria: un lieve guadagno in fluidità in Doom 3, abilitando il Tiple Buffering.

Se
lo installo stasera su 7 64 bit poi ti farò sapere.
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 09:11   #38032
barchitiello
Utente sospeso

Quote:

Ragazzi...prima di comprarlo qualcuno può accertarmi che l'adattatore dvi-hdmi per collegare la tv al pc e sentire l'audio dal tv deve essere "24+1"??
Grazie
Old 14-05-2010, 09:25   #38033
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
Domanda già passata credo, ma non ritrovo il discorso... per la 4850 (2 GS) in crossfire uno o due bridge?
Ho sentito che parlano di risoluzione monitor, di cose che vanno meglio o peggio a seconda di quanti ne monti...
help
PaxNoctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 13:08   #38034
barchitiello
Utente sospeso

Quote:
Ragazzi...prima di comprarlo qualcuno può accertarmi che l'adattatore dvi-hdmi per collegare la tv al pc e sentire l'audio dal tv deve essere "24+1"??
Grazie
lo sto andando a comprare...mi confermante sta cosa per piacere???
Old 14-05-2010, 20:16   #38035
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da PaxNoctis Guarda i messaggi
Domanda già passata credo, ma non ritrovo il discorso... per la 4850 (2 GS) in crossfire uno o due bridge?
Ho sentito che parlano di risoluzione monitor, di cose che vanno meglio o peggio a seconda di quanti ne monti...
help
con uno funziona anche
Old 14-05-2010, 20:23   #38036
area52
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: GE
Da un po di tempo a questa parte la mia 4850 (brand asus) ha dei problemi a visualizzare correttamente le aree scure, dove si vedono chiaramente delle linee orizzontali che si muovono come effetto onde...Questo in particolare nei giochi (più pesanti sono e più si vede l'effetto) ma anche nei Divx riprodotti da Windows (ma molto ridotte rispetto ai giochi). Nelle zone più chiare nulla (o forse non si percepiscono), aggiornando i catalyst non cambia nulla... Consigli? Grazie
Old 14-05-2010, 21:55   #38037
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
con uno funziona anche
Ok.... thx
PaxNoctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 22:11   #38038
barchitiello
Utente sospeso

Quote:
Grazie
Nessuno mi aiuta??
Old 14-05-2010, 23:09   #38039
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
lo installo stasera su 7 64 bit poi ti farò sapere.
Resto in attesa di un responso.

Grazie
Old 14-05-2010, 23:51   #38040
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
ciao.
chiedo qua perchè è sulla hd 4850 che voglio operare
esiste un programma simile a k10stat che permetta di gestire la tensione di alimetazione della vga tramite stadi?

per chi non lo sapesse k10stat è un'utility che consente di variare in automatico i parametri della cpu in funzione del carico.

tnx
e.greg.io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian