Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2005, 14:41   #1
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Chi mi parla della Romania?

Come da titolo, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo paese.......soprattutto sulla gente, su usi e costumi, abitudini, mentalità ecc

Grazie
Old 08-08-2005, 11:11   #2
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
www.romania.it
io sono stato 3 anni fa per lavoro a Cluj-Napoca.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 13:22   #3
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
ti consiglio due tre siti per le info generali

http://www.romaniatourism.com/

http://www.turism.ro/english/index.php

La gente in genere e' molto disponibile/accogliente, incluse le ragazze... poi c'e' molta diversita' tra le zone urbane e quelle rurali ; queste ultime sembrano rimaste ferme a 50 anni fa, sia per la mentalita' sia per l'aspetto, che per l'accoglienza della gente, per il modo "genuino" di vivere, insomma poco a che vedere con il capitalismo. e' sicuramente piu' tipico... nelle citta' invece la mentalita' e' completamente diversa, sono ben conosciute dai giovani le lingue straniere, ed una particolarita' e' che la gente sa divertirsi veramente molto, dai giovani agli adulti. Non mancano i club,bar,disco ecc...e non mancano i festini.

Le abitudini sono piu' o meno simili alle nostre, cioe' resta cmq. un popolo latino (circondato da altri paesi slavi), niente di particolare, la gente lavora, si rilassa/diverte nel week end, ecc... per quanto riguarda i posti ti consiglio la Transilvania (tutta), il litorale sul mar nero, la zona a nord della moldavia dove ci sono dei bei monasteri, la valle Prahova (sinaia,predeal,busteni), e qualche citta' in particolare: Brasov, Timisoara (bello il centro ed i numerosi parchi ma nient di particolare), Cluj, Iasi, Sighisoara, Sibiu.

se vuoi sapere altro chiedi pure
ciao
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 13:28   #4
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Prorpio delle zone rurali volevo sapere. Da quanto ne so ci sono aree veramente povere...è da li che una moltitudine di ragazze ( alcune veramente molto belle) vengono in Italia per.........beh credo tu capisca
Old 08-08-2005, 14:11   #5
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da maso87
è da li che una moltitudine di ragazze ( alcune veramente molto belle) vengono in Italia per.........beh credo tu capisca
Fare la spesa all'Italmark ???

tornando in tema si, ci sono alcune zone rurali molto povere, ma in genere questi paesini sono poveri, ma non e' una poverta' da "favela", e' una poverta da sussitenza, ovvero la gente lavora, ha il suo orticello, la sua casetta,di solito tutto ordinato (ma anche li' dipende dalla zona), le sue mucche, la bici, e vive cosi' molto semplicemente, certo non si puo' permettere niente di quello che abbiamo noi ma non sono morti di fame ; poi certo ci sono zone messe male, ma d'altronde e' cosi' in ogni paese.
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 16:33   #6
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Grazie per la risposte, vedo che ne sai parecchio
Old 08-08-2005, 17:18   #7
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
ciao io ci sono stato a febbraio precisamente ad alba iulia ma ho visitato anche sibiu e sono passato da cluj (anche perchè l'aeroporto internazionale è li)

non mi ha colpito particolarmente, la gente ad alba iulia non sembra proprio morta di fame, le persone riescono a campare anche se non so come fanno visto che gli stipendi sono molto bassi e i prezzi nei supermercati alti

per fare un paragone, i prezzi si aggirano intorno a quelli nostri, mentre loro guadagnano (parlo dei professori dell'istituto in cui sono stato ospite, una scuola militare) 2-300 euro

c'è qualche pub (tra cui uno molto carino dove sono stato, a forma di cerchio abbastanza grande, dove potevi anche mangiare pizza e altro e con una pista da ballo) ho intravisto anche un night cmq le persone li frequentano abbastanza

i ragazzi come già detto conoscono le lingue straniere tipo inglese-francese-tedesco-spagnolo perchè magari pensano sia l'unica possibilità di migliorare il proprio stato e magari di cambiare paese

p.s. con quello che mangiano, hanno tutti un alito fetido
il cibo principale di quei ragazzi della scuola erano patate e brodo con invisibili pezzetti di carne......
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 16:03   #8
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

I prezzi come sono? Qual'è il modo migliore per andarci? Aereo? Si trovano macchine a noleggio nei pressi degli aereoporti? Andarci in treno è da pazzi?
Old 12-08-2005, 16:09   #9
Python
Senior Member

Quote:
I prezzi come sono? Qual'è il modo migliore per andarci? Aereo? Si trovano macchine a noleggio nei pressi degli aereoporti? Andarci in treno è da pazzi?

vuoi andarci in treno dall'italia? ma sei pazzo? già con l'aereo da malpensa sono 3 ore

il biglietto io ho pagato poco meno di 500 euro ma compreso c'era il volo alitalia da palermo-milano e poi biglietto tarom milano-cluj e relativi ritorni

p.s. per andare in romania in aereo c'è solo la tarom e parte solo da malpensa

i prezzi come detto non sono poi così bassi, poco sotto i nostri (dipende anche dai prodotti) i souvenirs non costano eccessivamente, ma i prodotti nei supermercati e i libri si, o almeno io ti parlo di quello che ho visto ad Alba Iulia in Transilvania
Old 12-08-2005, 17:10   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
www.myair.com
Orio al serio - Bucharest

Sono circa due ore di volo effettivo (senza contare il fuso orario); prezzi bassi, ovviamente da prenotare per tempo.

PS: Da 30 € in su più le tasse solo andata.
Old 12-08-2005, 17:12   #11
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Anche www.alpieagles.com da Venezia.

Vola anche su Timisoara.
Old 12-08-2005, 18:42   #12
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Occorre il passaporto? Come ti sei regolato con la lingua?
Old 12-08-2005, 19:28   #13
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
www.myair.com

Sono circa due ore di volo effettivo (senza contare il fuso orario); prezzi bassi, ovviamente da prenotare per tempo.

a me avevano detto che l'unico era quello.... boh

cmq io passaporto non ne avevo, è sufficiente la carta di identità

cmq alla frontiera fanno storie ti chiedono perchè sei venuto in romania infatti noi dopo 300 domande siamo passati perchè avevamo un invito di un'istituto scolastico
Old 12-08-2005, 19:38   #14
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
www.myair.com

Quì ho trovato solo voli nazionali
Old 13-08-2005, 14:21   #15
parax
Senior Member

Quote:
Occorre il passaporto? Come ti sei regolato con la lingua?

Io presi un volo Tarom bologna-cluj, A/R 1.200.000, pagato dall'azienda però, una pacchia a bordo si fumava, ci vuole il passaporto, il visto lo fanno direttamente in romania vale 30 giorni, con la lingua mi sono trovato benissimo, parlano quasi tutti italiano sopratutto i giovani, lo studiano a scuola dalle elementari .
I prezzi io li ho trovati molto + bassi dei nostri, al ristarante con 10.000 lire mangiavo abbondantemente.
Old 13-08-2005, 14:58   #16
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da parax
Io presi un volo Tarom bologna-cluj, A/R 1.200.000, pagato dall'azienda però, una pacchia a bordo si fumava, ci vuole il passaporto, il visto lo fanno direttamente in romania vale 30 giorni, con la lingua mi sono trovato benissimo, parlano quasi tutti italiano sopratutto i giovani, lo studiano a scuola dalle elementari .
I prezzi io li ho trovati molto + bassi dei nostri, al ristarante con 10.000 lire mangiavo abbondantemente.

si ma quanti anni fa ci sei andato? adesso la romania è in europa e non chiede passaporto (io ci sono andato senza.... immagino quindi non sia richiesto)
cmq in genere non è che studiano l'italiano, ma guardano tantissimo la nostra tv, capiscono bene ma non sanno quasi parlarlo
Old 13-08-2005, 16:45   #17
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Qualcuno potrebbe spiegarmi un po' meglio come funzionano le prenoatzioni online dei viaggi?
Possibile che con 200 euro abbia trovato andata a ritorno?
Old 13-08-2005, 21:55   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Quì ho trovato solo voli nazionali
Guarda bene, c'è.
Old 14-08-2005, 03:05   #19
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Quote:
Guarda bene, c'è.
Mi puoi spiegare un po' meglio come funziona questo sito? Come faccio ad ordinare? E' sicuro? Il biglietto dove lo vado a prendere?

Come sempre grazie
Old 14-08-2005, 14:51   #20
parax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Python
si ma quanti anni fa ci sei andato? adesso la romania è in europa e non chiede passaporto (io ci sono andato senza.... immagino quindi non sia richiesto)
cmq in genere non è che studiano l'italiano, ma guardano tantissimo la nostra tv, capiscono bene ma non sanno quasi parlarlo
ci sono stato nel 2000, riguardo all'italiano lo si studia a scuola come prima lingua straniera, questo dal 1990, inoltre alcuni ragazzi che lavorano in questa azienda di Cluj mi dicevano che loro avevano frequentato licei bilingue che grazie ad accordi tra i governi danno il diritto all'iscrizione nelle università italiane senza alcuna restrizione per stranieri.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP