|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Chi mi parla della Romania?
Come da titolo, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo paese.......soprattutto sulla gente, su usi e costumi, abitudini, mentalità ecc
Grazie ![]()
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
www.romania.it
io sono stato 3 anni fa per lavoro a Cluj-Napoca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
ti consiglio due tre siti per le info generali
http://www.romaniatourism.com/ http://www.turism.ro/english/index.php La gente in genere e' molto disponibile/accogliente, incluse le ragazze... poi c'e' molta diversita' tra le zone urbane e quelle rurali ; queste ultime sembrano rimaste ferme a 50 anni fa, sia per la mentalita' sia per l'aspetto, che per l'accoglienza della gente, per il modo "genuino" di vivere, insomma poco a che vedere con il capitalismo. e' sicuramente piu' tipico... nelle citta' invece la mentalita' e' completamente diversa, sono ben conosciute dai giovani le lingue straniere, ed una particolarita' e' che la gente sa divertirsi veramente molto, dai giovani agli adulti. Non mancano i club,bar,disco ecc...e non mancano i festini. Le abitudini sono piu' o meno simili alle nostre, cioe' resta cmq. un popolo latino (circondato da altri paesi slavi), niente di particolare, la gente lavora, si rilassa/diverte nel week end, ecc... per quanto riguarda i posti ti consiglio la Transilvania (tutta), il litorale sul mar nero, la zona a nord della moldavia dove ci sono dei bei monasteri, la valle Prahova (sinaia,predeal,busteni), e qualche citta' in particolare: Brasov, Timisoara (bello il centro ed i numerosi parchi ma nient di particolare), Cluj, Iasi, Sighisoara, Sibiu. se vuoi sapere altro chiedi pure ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prorpio delle zone rurali volevo sapere. Da quanto ne so ci sono aree veramente povere...è da li che una moltitudine di ragazze ( alcune veramente molto belle) vengono in Italia per.........beh credo tu capisca
![]()
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() tornando in tema si, ci sono alcune zone rurali molto povere, ma in genere questi paesini sono poveri, ma non e' una poverta' da "favela", e' una poverta da sussitenza, ovvero la gente lavora, ha il suo orticello, la sua casetta,di solito tutto ordinato (ma anche li' dipende dalla zona), le sue mucche, la bici, e vive cosi' molto semplicemente, certo non si puo' permettere niente di quello che abbiamo noi ma non sono morti di fame ; poi certo ci sono zone messe male, ma d'altronde e' cosi' in ogni paese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per la risposte, vedo che ne sai parecchio
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ciao io ci sono stato a febbraio precisamente ad alba iulia ma ho visitato anche sibiu e sono passato da cluj (anche perchè l'aeroporto internazionale è li)
non mi ha colpito particolarmente, la gente ad alba iulia non sembra proprio morta di fame, le persone riescono a campare anche se non so come fanno visto che gli stipendi sono molto bassi e i prezzi nei supermercati alti per fare un paragone, i prezzi si aggirano intorno a quelli nostri, mentre loro guadagnano (parlo dei professori dell'istituto in cui sono stato ospite, una scuola militare) 2-300 euro c'è qualche pub (tra cui uno molto carino dove sono stato, a forma di cerchio abbastanza grande, dove potevi anche mangiare pizza e altro e con una pista da ballo) ho intravisto anche un night cmq le persone li frequentano abbastanza i ragazzi come già detto conoscono le lingue straniere tipo inglese-francese-tedesco-spagnolo perchè magari pensano sia l'unica possibilità di migliorare il proprio stato e magari di cambiare paese p.s. con quello che mangiano, hanno tutti un alito fetido ![]() il cibo principale di quei ragazzi della scuola erano patate e brodo con invisibili pezzetti di carne...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I prezzi come sono? Qual'è il modo migliore per andarci? Aereo? Si trovano macchine a noleggio nei pressi degli aereoporti? Andarci in treno è da pazzi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
vuoi andarci in treno dall'italia? ma sei pazzo? già con l'aereo da malpensa sono 3 ore il biglietto io ho pagato poco meno di 500 euro ma compreso c'era il volo alitalia da palermo-milano e poi biglietto tarom milano-cluj e relativi ritorni p.s. per andare in romania in aereo c'è solo la tarom e parte solo da malpensa i prezzi come detto non sono poi così bassi, poco sotto i nostri (dipende anche dai prodotti) i souvenirs non costano eccessivamente, ma i prodotti nei supermercati e i libri si, o almeno io ti parlo di quello che ho visto ad Alba Iulia in Transilvania |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
www.myair.com
Orio al serio - Bucharest Sono circa due ore di volo effettivo (senza contare il fuso orario); prezzi bassi, ovviamente da prenotare per tempo. PS: Da 30 € in su più le tasse solo andata.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Occorre il passaporto? Come ti sei regolato con la lingua?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
a me avevano detto che l'unico era quello.... boh cmq io passaporto non ne avevo, è sufficiente la carta di identità cmq alla frontiera fanno storie ti chiedono perchè sei venuto in romania infatti noi dopo 300 domande siamo passati perchè avevamo un invito di un'istituto scolastico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io presi un volo Tarom bologna-cluj, A/R 1.200.000, pagato dall'azienda però, una pacchia a bordo si fumava, ci vuole il passaporto, il visto lo fanno direttamente in romania vale 30 giorni, con la lingua mi sono trovato benissimo, parlano quasi tutti italiano sopratutto i giovani, lo studiano a scuola dalle elementari ![]() I prezzi io li ho trovati molto + bassi dei nostri, al ristarante con 10.000 lire mangiavo abbondantemente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma quanti anni fa ci sei andato? adesso la romania è in europa e non chiede passaporto (io ci sono andato senza.... immagino quindi non sia richiesto) cmq in genere non è che studiano l'italiano, ma guardano tantissimo la nostra tv, capiscono bene ma non sanno quasi parlarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Qualcuno potrebbe spiegarmi un po' meglio come funzionano le prenoatzioni online dei viaggi?
Possibile che con 200 euro abbia trovato andata a ritorno? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Come sempre grazie
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.