|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
PARERI AD UN NIUBBIO DEL LIQUID COOLING SUL SUO PRIMO IMPIANTO
Ciao ragazzi, dopo tante esitazioni e dubbi ieri ho finalmente completato da solo il mio primo sistema a liquido. Ovviamente la soddisfazione c'è ma ora quello che mi chiedo è se le prestazioni sono in linea oppure la cpu scalda troppo. Il sistema che ho fatto è fatto:
WB Lunasio OC300 WB Gpu v700 Vaschetta Gio.Ma. a doppia pompa da 1400 l/h Tybi cristal 17/12 Radiatore V2 con 2 ventole TT 12*12 Il sistema l'ho strutturato con 2 raccordi a Y in entrata e uscita dal radiatore che portato acqua al separatamente poi ai 2 wb. Ora la temperatura di un Venice tenuto 250*9 sta a riposo sui 39°. Ora io mi chiedo è normale come temperatura ? Ho fatto bene a rimpere tutto il circuito o dovevo lasciare meno piena la vaschetta ? Se non capite com'è il sistema dopo posso postarvi foto. Datemi una mano e pareri o consigli. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
in questi giorni di caldo sto a 39° in idle ad aria con la conf in sign!!
Secondo me è tanto, dovresti stare sui 30 almeno... ![]() correggetemi se sbaglio!! ![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
come sono messi in sequenza i componenti?
da quello ke ho capito, il radiatore è all'inzio dell'impianto, giusto? ![]() Se è così io lo metterei alla fine...
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
jocker è tutto da vedere.. dipende quanto hai di temp ambiente.. e metti in conto che hai anche la vga che scarica watt nell'acqua..
con 39°c di procio saresti in linea con.. diciamo.. 25/26°c in ambiente grossomodo... imho neh ![]()
Ultima modifica di 85kimeruccio : 05-08-2005 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
di temperatura ambiente ieri sera avevo in casa 25-26° e il procio guardando un DVD era a 38°!
![]() Sinceramente non mi intendo molto di impianti a liquido, il mio era più che altro un parere, ma posso sempre sbagliare, anzi, quasi certamente!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah beh
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
consigli? per me sei perfetto
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no scusa... dicevo.. come temp non farti problemi.
come disposizione dei componenti.. vedo bene o le due pompe di "fondono" i flussi nella Y? che pompe hai? potenza?
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
non ho il liquido e non sono espertissimo nel campo...
ma mi sembra di vedere ke non hai ventole sul radiatore...o sbaglio?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non fanno rumori strani?
così messe ne sfrutti la metà della metà... penso.. di quelle pompe.. sarebbe utile (non tanto per le temp ma quanto per la vita delle pompe) che tu mettessi le pompe così: 1° pompa -> sdoppio Y -> 1° ramo cpu e 2° ramo il raddy e sarebbe utile che i tubi di ritorno entrassero separatamente nella vaschetta (se non puoi o non riesci usa una Y per ricongiungere i due rami ad uno solo). 2° pompa solo per la vga. diciamo che con questa soluzione dovresti avere le migliori portate con le stesse prestazioni di temperatura, se non forse migliori. le differenze di disposizione dei componenti risulterebbero marginali per le prestazioni a mio avviso. ti dò un consiglio, magari futuro se vorrai/potrai. l'ideale sarebbe togliere quelle pompe ed usarne una sola, magari una 1700l/h. all'uscita potresti mettere un flauto a 3 uscite e per ogni tubo che si viene a creare alimenteresti "singolarmente" i tuoi componenti, e i loro tubi di uscita andrebbero nell'eventuale vasca (ovviamente tutti singolarmente nella vasca, non ricongiunti con le Y) ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq joker.. altro consiglio, le pompe del radiatore le devi mettere in modo che devono "aspirare" aria dal radiatore stesso, non devono buttarcela sopra; oltre a questo dovrebbero essere distanziate i 3-4cm e dovresti metterci un convogliatore per "isolarle". se vedi la guida sul liquido c'è la foto del mio radiatore con due ventole e il convogliatore il plexyglass. dovrsti fare in quel modo per far rendere meglio il radiatore/ventole. aggiungo inoltre che dovresti mettere una ventola nella zona mosfet della mobo. in modo da far circolare lo stesso aria. (va bene una ventola a 5v) cmq nella guida ci sono scritte bene o male tutte queste cose ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Allora le ventole sono dietro il radiatore dalla foto non si vede....quindi le ventole tu mi consigli di mettere in aspirazione e non a soffio....ok....ma cosa intendi per convogliatore ? Per la disposizione che mi hai detto proverò ma una cosa non mi è chiara il primo ramo come faccio a farlo ritornare nella vaschetta senza una Y, la mia vaschetta ha 2 rientri uno lo uso per la VGA come mi hai detto e il secondo per il ritorno dal raddy/cpu Inoltre tu dicendo "pompa 2 solo vga" intendi che non devo passare per il raddy ? Ma così l'acqua alla vga non arriva già calda ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
per il rientro separato dei rami di ritorno ti dovresti ricavare un 3°buco nella vasca, ma se non sei troppo bravo non te lo consiglio. se no puoi usare una Y per ricongiungere i due rami. siccome penso che nella vasca le due pompe non sono separate, l'acqua che circola bene o male è sempre la stessa.. e mettere i rami singoli, o con il raddy, cambierebbe al situazione veramente di nulla.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() O per separate intendi che nella vasca non ci sono 2 comparti indipendenti ? Per il rientro meglio una Y non credo di essere in grado di bucare la vaschetta. Praticamente ho sbagliato tutto ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
E di questo schema cosa ne pensi ?
pompa1->wbcpu->wbvga->vasca pompa2->V2->vasc |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
fai come ti ho detto
![]() usa i rami come ti ho detto così avrai meno problemi di portate basse. ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
|
Per me stai troppo ma troppo alto con le temperature.....in idle dovresti stare sui 28 gradi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.