Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2005, 12:05   #1
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
PARERI AD UN NIUBBIO DEL LIQUID COOLING SUL SUO PRIMO IMPIANTO

Ciao ragazzi, dopo tante esitazioni e dubbi ieri ho finalmente completato da solo il mio primo sistema a liquido. Ovviamente la soddisfazione c'è ma ora quello che mi chiedo è se le prestazioni sono in linea oppure la cpu scalda troppo. Il sistema che ho fatto è fatto:

WB Lunasio OC300
WB Gpu v700
Vaschetta Gio.Ma. a doppia pompa da 1400 l/h
Tybi cristal 17/12
Radiatore V2 con 2 ventole TT 12*12

Il sistema l'ho strutturato con 2 raccordi a Y in entrata e uscita dal radiatore che portato acqua al separatamente poi ai 2 wb.

Ora la temperatura di un Venice tenuto 250*9 sta a riposo sui 39°. Ora io mi chiedo è normale come temperatura ? Ho fatto bene a rimpere tutto il circuito o dovevo lasciare meno piena la vaschetta ?

Se non capite com'è il sistema dopo posso postarvi foto. Datemi una mano e pareri o consigli. Grazie.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 13:28   #2
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
in questi giorni di caldo sto a 39° in idle ad aria con la conf in sign!!
Secondo me è tanto, dovresti stare sui 30 almeno...
correggetemi se sbaglio!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 13:30   #3
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

come sono messi in sequenza i componenti?
da quello ke ho capito, il radiatore è all'inzio dell'impianto, giusto?
Se è così io lo metterei alla fine...
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Old 05-08-2005, 13:46   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
jocker è tutto da vedere.. dipende quanto hai di temp ambiente.. e metti in conto che hai anche la vga che scarica watt nell'acqua..

con 39°c di procio saresti in linea con.. diciamo.. 25/26°c in ambiente grossomodo...

imho neh

Ultima modifica di 85kimeruccio : 05-08-2005 alle 14:06.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 14:01   #5
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

di temperatura ambiente ieri sera avevo in casa 25-26° e il procio guardando un DVD era a 38°!
Sinceramente non mi intendo molto di impianti a liquido, il mio era più che altro un parere, ma posso sempre sbagliare, anzi, quasi certamente!!
Old 05-08-2005, 14:06   #6
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

ah beh calcola che oltretutto i sensori in generale.. sballano di parecchi gradi..
Old 05-08-2005, 15:51   #7
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
jocker è tutto da vedere.. dipende quanto hai di temp ambiente.. e metti in conto che hai anche la vga che scarica watt nell'acqua..

con 39°c di procio saresti in linea con.. diciamo.. 25/26°c in ambiente grossomodo...

imho neh
CIao, allora di temp ambiente in camera mia ci sono 26° gradi ora e la cpu sta a riposto a 39° misurati con CoreCell. Sì tengo anche la x850xt raffreddata che sta a 36° gradi a riposo con ati tool. Il radiatore l'ho messo all'inizio dell'impianto ossia subito dopo la vaschetta e prima dei wb. Cmq ora vi posto qualche foto e datemi consigli soprattutto tu kimeruccio che sei un espertone....
Old 05-08-2005, 15:56   #8
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

consigli? per me sei perfetto
Old 05-08-2005, 16:30   #9
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
consigli? per me sei perfetto
Seeee....dai....dammi consigli....posto 2 foto:

Old 05-08-2005, 16:33   #10
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

no scusa... dicevo.. come temp non farti problemi.

come disposizione dei componenti.. vedo bene o le due pompe di "fondono" i flussi nella Y?

che pompe hai? potenza?
Old 05-08-2005, 16:36   #11
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
no scusa... dicevo.. come temp non farti problemi.

come disposizione dei componenti.. vedo bene o le due pompe di "fondono" i flussi nella Y?

che pompe hai? potenza?
Sì vedi bene ho incanalato le due pompe in una Y che entra nel radiatore e poi sdoppio il flusso di nuovo con un altra Y all'uscita del radiatore. Pompe ho 2 Sicce da 700 l/h. Ho sbagliato ?
Old 05-08-2005, 16:55   #12
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
non ho il liquido e non sono espertissimo nel campo...
ma mi sembra di vedere ke non hai ventole sul radiatore...o sbaglio?
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 16:58   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

non fanno rumori strani?

così messe ne sfrutti la metà della metà... penso.. di quelle pompe..

sarebbe utile (non tanto per le temp ma quanto per la vita delle pompe) che tu mettessi le pompe così:

1° pompa -> sdoppio Y -> 1° ramo cpu e 2° ramo il raddy e sarebbe utile che i tubi di ritorno entrassero separatamente nella vaschetta (se non puoi o non riesci usa una Y per ricongiungere i due rami ad uno solo).
2° pompa solo per la vga.

diciamo che con questa soluzione dovresti avere le migliori portate con le stesse prestazioni di temperatura, se non forse migliori.
le differenze di disposizione dei componenti risulterebbero marginali per le prestazioni a mio avviso.

ti dò un consiglio, magari futuro se vorrai/potrai.
l'ideale sarebbe togliere quelle pompe ed usarne una sola, magari una 1700l/h.
all'uscita potresti mettere un flauto a 3 uscite e per ogni tubo che si viene a creare alimenteresti "singolarmente" i tuoi componenti, e i loro tubi di uscita andrebbero nell'eventuale vasca (ovviamente tutti singolarmente nella vasca, non ricongiunti con le Y)
Old 05-08-2005, 17:01   #14
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da me
non ho il liquido e non sono espertissimo nel campo...
ma mi sembra di vedere ke non hai ventole sul radiatore...o sbaglio?
potrebbero essere dal alto opposto.
cmq joker.. altro consiglio, le pompe del radiatore le devi mettere in modo che devono "aspirare" aria dal radiatore stesso, non devono buttarcela sopra; oltre a questo dovrebbero essere distanziate i 3-4cm e dovresti metterci un convogliatore per "isolarle".
se vedi la guida sul liquido c'è la foto del mio radiatore con due ventole e il convogliatore il plexyglass. dovrsti fare in quel modo per far rendere meglio il radiatore/ventole.
aggiungo inoltre che dovresti mettere una ventola nella zona mosfet della mobo. in modo da far circolare lo stesso aria. (va bene una ventola a 5v)

cmq nella guida ci sono scritte bene o male tutte queste cose
Old 05-08-2005, 17:08   #15
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
non fanno rumori strani?

così messe ne sfrutti la metà della metà... penso.. di quelle pompe..

sarebbe utile (non tanto per le temp ma quanto per la vita delle pompe) che tu mettessi le pompe così:

1° pompa -> sdoppio Y -> 1° ramo cpu e 2° ramo il raddy e sarebbe utile che i tubi di ritorno entrassero separatamente nella vaschetta (se non puoi o non riesci usa una Y per ricongiungere i due rami ad uno solo).
2° pompa solo per la vga.

diciamo che con questa soluzione dovresti avere le migliori portate con le stesse prestazioni di temperatura, se non forse migliori.
le differenze di disposizione dei componenti risulterebbero marginali per le prestazioni a mio avviso.

ti dò un consiglio, magari futuro se vorrai/potrai.
l'ideale sarebbe togliere quelle pompe ed usarne una sola, magari una 1700l/h.
all'uscita potresti mettere un flauto a 3 uscite e per ogni tubo che si viene a creare alimenteresti "singolarmente" i tuoi componenti, e i loro tubi di uscita andrebbero nell'eventuale vasca (ovviamente tutti singolarmente nella vasca, non ricongiunti con le Y)

Allora le ventole sono dietro il radiatore dalla foto non si vede....quindi le ventole tu mi consigli di mettere in aspirazione e non a soffio....ok....ma cosa intendi per convogliatore ?

Per la disposizione che mi hai detto proverò ma una cosa non mi è chiara il primo ramo come faccio a farlo ritornare nella vaschetta senza una Y, la mia vaschetta ha 2 rientri uno lo uso per la VGA come mi hai detto e il secondo per il ritorno dal raddy/cpu

Inoltre tu dicendo "pompa 2 solo vga" intendi che non devo passare per il raddy ? Ma così l'acqua alla vga non arriva già calda ?
Old 05-08-2005, 17:13   #16
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da jokervero
Allora le ventole sono dietro il radiatore dalla foto non si vede....quindi le ventole tu mi consigli di mettere in aspirazione e non a soffio....ok....ma cosa intendi per convogliatore ?

Per la disposizione che mi hai detto proverò ma una cosa non mi è chiara il primo ramo come faccio a farlo ritornare nella vaschetta senza una Y, la mia vaschetta ha 2 rientri uno lo uso per la VGA come mi hai detto e il secondo per il ritorno dal raddy/cpu

Inoltre tu dicendo "pompa 2 solo vga" intendi che non devo passare per il raddy ? Ma così l'acqua alla vga non arriva già calda ?
se vai nella guida ci sono delle foto del convogliatore e anche in fondo ci sono dei link per farselo.

per il rientro separato dei rami di ritorno ti dovresti ricavare un 3°buco nella vasca, ma se non sei troppo bravo non te lo consiglio.
se no puoi usare una Y per ricongiungere i due rami.

siccome penso che nella vasca le due pompe non sono separate, l'acqua che circola bene o male è sempre la stessa.. e mettere i rami singoli, o con il raddy, cambierebbe al situazione veramente di nulla.
Old 05-08-2005, 17:24   #17
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
se vai nella guida ci sono delle foto del convogliatore e anche in fondo ci sono dei link per farselo.

per il rientro separato dei rami di ritorno ti dovresti ricavare un 3°buco nella vasca, ma se non sei troppo bravo non te lo consiglio.
se no puoi usare una Y per ricongiungere i due rami.

siccome penso che nella vasca le due pompe non sono separate, l'acqua che circola bene o male è sempre la stessa.. e mettere i rami singoli, o con il raddy, cambierebbe al situazione veramente di nulla.
La vasca è una Gi.Oma le pompe sono separate e indipendenti credo vedi:

O per separate intendi che nella vasca non ci sono 2 comparti indipendenti ? Per il rientro meglio una Y non credo di essere in grado di bucare la vaschetta. Praticamente ho sbagliato tutto ?
Old 05-08-2005, 17:30   #18
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

E di questo schema cosa ne pensi ?

pompa1->wbcpu->wbvga->vasca
pompa2->V2->vasc
Old 05-08-2005, 17:36   #19
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

fai come ti ho detto

usa i rami come ti ho detto così avrai meno problemi di portate basse.
Old 06-08-2005, 00:30   #20
Perfection
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
Per me stai troppo ma troppo alto con le temperature.....in idle dovresti stare sui 28 gradi e full 38 .Per me ce il radiatore che non ti raffredda a dovere,poi per gli schemi prenditi un foglio con penna una vaschetta che ti misuri un litro e prendi un conometro e misurati le portate per ottimizzare l'impianto!Come sei messo ora va meglio un raffreddamento aria che liquido
Perfection è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian