Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2005, 01:49   #1
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
[GIARDINAGGIO] I giardini pensili di Babilonia...

...o insomma, qualcosa di molto più modesto ma simile nel principio, ecco cosa vorrei realizzare. Vi spiego...

Ho un balcone verso strada molto ampio che utilizziamo poco dal momento che ne abbiamo un altro ugualmente grande su cui si affacciano la mia camera e la cucina, che sono le camere che utilizziamo di più rispettivamente io e mia madre.

Il balcone meno utilizzato a una estremità è delimitato dalla parete divisoria di vetro che lo separa dal balcone gemello che appartiene al mio vicino, e all'altra dal muro perimetrale della scala adiacente alla mia, che per ragioni di progetto del condominio è traslata in avanti, rispetto alla mia, di qualche metro. Da questo muro perimetrale alla prima finestra che si incontra lungo il mio balcone c'è un metro abbondante, quindi io mi ritrovo ad avere un balcone dotato di una estremità "cieca" lunga circa un metro e profonda, dalla ringhiera alla parete delle camere del mio appartamento, circa 170 cm.

La mia idea è quella di utilizzare questo spazio per realizzare un piccolo giardino dove far pascolare le mie quattro tartarughe di terra.

Il problema è che non so come mettere in pratica concretamente la mia idea!

Tanto per cominciare, ci sarà bisogno di una struttura che contenga la terra dove vorrei far crescere dell'erba e magari un po' di insalatina per i miei piccoli rettili. Poi ci andrà un recinto che si sviluppa in altezza per diciamo 50 cm, composto di rete da giardino per ragioni di leggerezza e di estetica ma anche perché se le pareti fossero piene le tartarughe inizerebbero ad accanircisi contro grattandole con le unghie e facendo un rumore incredibile, oltre a diventare matte loro stesse! Oltre a questo sarebbe carino avere una zona con della ghiaia per metterci le vasche con acqua e cibo e una casetta dove le testuggini si potrebbero riparare.

Tutto molto bello ma quanto alla realizzazione pratica...non so davvero da dove cominciare. Mi aiutate? Pensate che sarà FreeMan a dover costruire il tutto quindi è anche una buona occasione per tenerlo lontano da qui...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 01:58   #2
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
...o insomma, qualcosa di molto più modesto ma simile nel principio, ecco cosa vorrei realizzare. Vi spiego...

Ho un balcone verso strada molto ampio che utilizziamo poco dal momento che ne abbiamo un altro ugualmente grande su cui si affacciano la mia camera e la cucina, che sono le camere che utilizziamo di più rispettivamente io e mia madre.

Il balcone meno utilizzato a una estremità è delimitato dalla parete divisoria di vetro che lo separa dal balcone gemello che appartiene al mio vicino, e all'altra dal muro perimetrale della scala adiacente alla mia, che per ragioni di progetto del condominio è traslata in avanti, rispetto alla mia, di qualche metro. Da questo muro perimetrale alla prima finestra che si incontra lungo il mio balcone c'è un metro abbondante, quindi io mi ritrovo ad avere un balcone dotato di una estremità "cieca" lunga circa un metro e profonda, dalla ringhiera alla parete delle camere del mio appartamento, circa 170 cm.

La mia idea è quella di utilizzare questo spazio per realizzare un piccolo giardino dove far pascolare le mie quattro tartarughe di terra.

Il problema è che non so come mettere in pratica concretamente la mia idea!

Tanto per cominciare, ci sarà bisogno di una struttura che contenga la terra dove vorrei far crescere dell'erba e magari un po' di insalatina per i miei piccoli rettili. Poi ci andrà un recinto che si sviluppa in altezza per diciamo 50 cm, composto di rete da giardino per ragioni di leggerezza e di estetica ma anche perché se le pareti fossero piene le tartarughe inizerebbero ad accanircisi contro grattandole con le unghie e facendo un rumore incredibile, oltre a diventare matte loro stesse! Oltre a questo sarebbe carino avere una zona con della ghiaia per metterci le vasche con acqua e cibo e una casetta dove le testuggini si potrebbero riparare.

Tutto molto bello ma quanto alla realizzazione pratica...non so davvero da dove cominciare. Mi aiutate? Pensate che sarà FreeMan a dover costruire il tutto quindi è anche una buona occasione per tenerlo lontano da qui...
Ma tu non ne hai sonno?
Tuono_Blu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 02:01   #3
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Tuono_Blu
Ma tu non ne hai sonno?
Macché, la notte è ancora giovane!
Old 02-07-2005, 02:09   #4
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

giardino sul terrazzo
Old 02-07-2005, 02:12   #5
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
no "zum-zum"?
Old 02-07-2005, 02:20   #6
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
no "zum-zum"?

Cmq....non ci vuole molto ...a fare un giardino sul terrazzo, anzi se potresti guardare il mio..sembra un'orto botanico in miniatura

Mi sono procurato degli invasi, terra e semi per fare crescere l'erba, poi ho messo alcune piante...ed PLAF ..il giardino fai da tè ..mi è riusciro alla grande, adesso me lo curo di tanto in tanto, anche se mia madre ci sta + attenta di mè! Domani faccio foto e posto!
Old 02-07-2005, 02:26   #7
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

rileggo domani mattina le tue idee perchè ho i due emisferi che si ignorano a vicenda e non ti sarei d'aiuto...

cmq concepirò qualcosa di grandioso e sarà un peccato che le abilità manuali di Freeman (ma ormai è tutto furchè libero a quanto vedo ) non gli renderà giustizia...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 02:27   #8
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
no "zum-zum"?
A 145 km di distanza la vedo dura
Old 02-07-2005, 02:28   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:

Cmq....non ci vuole molto ...a fare un giardino sul terrazzo, anzi se potresti guardare il mio..sembra un'orto botanico in miniatura

Mi sono procurato degli invasi, terra e semi per fare crescere l'erba, poi ho messo alcune piante...ed PLAF ..il giardino fai da tè ..mi è riusciro alla grande, adesso me lo curo di tanto in tanto, anche se mia madre ci sta + attenta di mè! Domani faccio foto e posto!
Il mio problema è che non mi occorrono una serie di vasi affiancati, ma un unico grosso contenitore...
Old 02-07-2005, 02:30   #10
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra

rileggo domani mattina le tue idee perchè ho i due emisferi che si ignorano a vicenda e non ti sarei d'aiuto...

cmq concepirò qualcosa di grandioso e sarà un peccato che le abilità manuali di Freeman (ma ormai è tutto furchè libero a quanto vedo ) non gli renderà giustizia...
Yuppi!
Old 02-07-2005, 02:47   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 02:57   #12
Darkdragon
Senior Member

L'Avatar di Darkdragon

Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
ho capito che intendi ma prima non ti pare il caso di considerare l ambinte, cioe se sia adatto o meno a quei guscetti a 4 zampe? magari ti si lessano al sole o non ce ne arriva abbastanza ecc...
poi magari realizzi il tuo mini-ecosistema ma prima pensa alle basi
cmq non ho capito cosa ti serve
Darkdragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 09:25   #13
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Dimmi di quanti metri deve essere l'invaso?
Old 02-07-2005, 10:01   #14
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Il mio problema è che non mi occorrono una serie di vasi affiancati, ma un unico grosso contenitore...
l'ideale sarebbe una piccola struttura in resina: non è complicatissima e dovreste riuscire a farla da soli (o rivolgervi ad un artigiano, non è cmq costosisimma se non trovi un ladro)
è leggera e resistente per anni anche all'usura dell'acqua per irrigare
in pratica devi fare una struttura semplicissima di legno: una cassetta rettangolare con le misure dell'invaso, la base e le paretine alte direi 20 cm, poi la "pennelli" con del grasso o del distaccante siliconico.
Poi la rovesci con la base in alto, la rivesti con il tessuto in vtr e lo "bagni" con la resina liquida usando un pennello, ne fai 2/3 strati, lasci asciugare un paio di giorni, rimuovi lo stampo in legno ed usi la "vasca" in resina per contenere la terra, il ghiaino e quant'altro. Essendo una struttura grezza ci conviene mascherare le paretine a vista con i blocchetti di tufo che sono bellissimi da vedere. Le piante credo ti convenga tenerle nei vasi e affondare i vasi nel terriccio, perchè se fai una vasca molto alta con parecchi cm di terriccio sarebbe pesante per un terrazzo.
Ciao
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 10:57   #15
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Io userei le tavole in legno delle pedane che si usano nelle fabbriche o nei centri commerciali per trasportare gli oggetti.......sono belle tavole........Visto che si usa terra lascerei qualche fessura per far scolare l'acqua perchè la terra potrebbe marcire se si realizza una struttura ermetica.....Come recinto userei rete verde metallica (è comoda perchè è rigida) a fori quadrati magari ci metti dei rampicanti tipo gelsomino........

Ciao
Old 02-07-2005, 12:01   #16
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

La cosa + semplice sarebbero piante di plastica
Old 02-07-2005, 12:02   #17
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da Darkdragon
ho capito che intendi ma prima non ti pare il caso di considerare l ambinte, cioe se sia adatto o meno a quei guscetti a 4 zampe? magari ti si lessano al sole o non ce ne arriva abbastanza ecc...
poi magari realizzi il tuo mini-ecosistema ma prima pensa alle basi
cmq non ho capito cosa ti serve
Le tartarughe sono con me da quando avevo 3-4 anni e hanno sempre vissuto libere su quella stessa terrazza. Quindi si tratterebbe soltanto di cambiare "il pavimento" della loro casetta e di renderlo di terra ed erba, quindi ancora più adatto a loro.

L'esposizione del balcone è adattissima alle loro esigenze: c'è sempre una parte senza sole e una parte assolata e in ogni caso sono state loro stesse a "eleggere" a dimora quel pezzo di terrazza che vorrei delimitare...raramente le vedo andarsi a piazzare più in là. Le dimensioni del mini giardino che vorrei realizzare (immaginatelo come una sorta di "vasone" rettangolare di, mettiamo ad esempio, 160x100 cm) vanno bene, anche un mio conoscente che ha la villa con giardino ha delimitato per le sue un recinto di quelle dimensioni nel cortile. Non sono delle grandi camminatrici, le mie pur avendo tutto il balcone a disposizione non hanno mai fatto percorsi diversi da sole--->pappa--->ombra...

Affinché nessuno si preoccupi della salute degli animali mostro qualche foto...e aggiungo che sia quelli della forestale quando ero andata a denunciarle (avevo capito che bisognasse portarsele dietro per far verificare che stessero bene ) sia il padrone di un rettilario dove andavo a comprare il mangime per i rospi e per le tartarughe d'acqua mi hanno fatto i complimenti per la salute e la bellezza delle mie bestiole!

Attimino che debbo spostarle dall'altro pc...
Old 02-07-2005, 12:03   #18
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Io userei le tavole in legno delle pedane che si usano nelle fabbriche o nei centri commerciali per trasportare gli oggetti.......sono belle tavole........Visto che si usa terra lascerei qualche fessura per far scolare l'acqua perchè la terra potrebbe marcire se si realizza una struttura ermetica.....Come recinto userei rete verde metallica (è comoda perchè è rigida) a fori quadrati magari ci metti dei rampicanti tipo gelsomino........

Ciao
meglio dei tubi che scolino all'esterno del terrazzo, se si ferma acqua sotto e in inverno ghiaccia potrebbe rompere il rivestimento
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 12:04   #19
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Mi aiutate? Pensate che sarà FreeMan a dover costruire il tutto quindi è anche una buona occasione per tenerlo lontano da qui...
sono a tua completa disposizione
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 12:10   #20
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Dimmi di quanti metri deve essere l'invaso?
Esattamente non saprei...i miei problemi sono proprio di quest'ordine, perché non mi intendo affatto di giardinaggio.

Io pensavo di piantarci dell'erba da giardino...al massimo dell'insalata, delle piantine che piacciano alle tartarughe (in natura vanno pazze per il trifoglio, il tarassaco...spesso gliene vado a raccogliere per farle contente). Proprio se mi venisse voglia di fare qualche esperimento, dei fiori da giardino, un rampicante che colonizzi la rete, roba piccola insomma...di certo non ci piazzo un frutteto!
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP