|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
HD Blocca Tutto!!
Ciao a tutti!
Ho un problema, ho comprato da poco un secondo hd maxtor 160gb che sembra funzionare regolarmente in quanto memorizza e trasferisce dati senza problemi ma quando lo apro per accedere alle cartelle e ai file improvvisamente si rallenta tutto terribilmente... EXPLORER.exe 99% cpu e memoria occupata Explorer arriva fino a 130 mb ![]() puo essere dovuto al fatto che i 2 hd sul pc sono formattati in 2 modi diversi il vecchio FAT32 e il nuovo NTFS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Lo smart da Bios lo lascerei attivato, piuttosto controlla che il disco stia lavorando in UltraDMA 5 o superiore, e non in modalità più vecchie e lente (PIO e DMA precedenti), è spiegato nelle FAQ come controllare questa cosa.
Mi viene anche da pensare che sia un problema software, solo dell'installazione di windows che è un po' andata... - CRL -
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao
tutti e 2 gli hd sono ata 133 e stanno lavorando in ultraDMA quello che mi da problemi e partizionato in 2 parti... ![]() ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa se insisto, ma il UltraDMA5 l'hai verificato con precisione, è molto importante.
In altri casi quando explorere raggiunge % elevate prossime al blocco, è l'installazione di windows ad essere corrotta. - CRL -
![]() |
#5 |
Member
|
Ho seguito le istruzioni sulle faq per vedere come lavorano gli hd e mi dice che lavorano in ultraDMA ma non in ultraDMA5 non esiste prprio come opzione cosa devo fare?
Ho 2 sistemi operativi installati 1 per disco..tutti e 2 installati dallo stesso disco e tutti e 2 mi danno quei problemi solo sull ultimo hd ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nella stessa finestra in cui controlli come è settato il canale ide, c'è riportata la "Modalità di Trasferimento Corrente", che dovrebbe essere UltraDMA5 o UltraDMA6. Le prime modalità UltraDMA, indicate a volte con MultiWord, o comunque con numerazioni basse, sono lente ed obsolete, è bene verificare bene che il problema non sia lì, quindi, e se tutto ok, forse io reistallerei windows.
- CRL -
![]() |
#7 |
Member
|
Canale primario ide modalità trasferimento DMA se dispnibile; Modalità di trasferimento corrente UltraDma. non specifica nessun numero e non ci sono opzioni per scegliere altri UltraDMA cosa devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Scaricati Sandra o Everest, credo che entrambi te lo dicano. Anche HDHealth o ActiveSMART penso vadano bene.
- CRL -
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Questo è il report di Everest che dici va bene?
--------[ EVEREST Home Edition (c) 2003-2005 Lavalys, Inc. ]------------------------------------------------------------ Versione EVEREST v2.01.347/it Home page http://www.lavalys.com/ Tipo report Report rapido Computer OK-AKTNUEO5XBF0 Creato da ok Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional 5.1.2600 (WinXP Retail) Data 2005-08-08 Ora 12:36 --------[ ATA ]--------------------------------------------------------------------------------------------------------- [ MAXTOR 6L020J1 (661211975759) ] Proprietà periferica ATA: ID modello MAXTOR 6L020J1 Numero di serie 661211975759 Revisione A93.0500 Parametri cilindri: 39814, testine: 16, settori per traccia: 63, byte per settore: 512 Settori LBA 40132503 Buffer 1819 KB (Dual Ported, Read Ahead) Settori multipli 16 Byte ECC 4 Modalità trasferimento PIO PIO 4 Modalità trasferimento UDMA UDMA 6 (ATA-133) Modalità trasferimento UDMA attiva UDMA 5 (ATA-100) Capacità (non formattato) 19596 MB Caratteristiche periferica ATA: SMART Supportato Modalità protezione Supportato Gestione risparmio energia Supportato Gestione avanzata risparmio energia (APM) Non supportato Cache scrittura Supportato Host Protected Area Supportato Power-Up In Standby Non supportato Automatic Acoustic Management Supportato 48-bit LBA Non supportato Device Configuration Overlay Supportato Informazioni fisiche periferica ATA: Produttore Maxtor Famiglia disco DiamondMax Plus D740X Form factor 3.5" Capacità (formattato) 20 GB Dischi 1 Superfici di memorizzazione 1 Dimensioni fisiche 147 x 102.1 x 26.1 mm Peso massimo 580 g Latenza media rotazione 4.2 ms Velocità di rotazione 7200 RPM Velocità interna massima trasferimento dati 433.6 Mbit/s Velocità media di ricerca 8.5 ms Ricerca traccia a traccia 0.8 ms Ricerca completa 17.8 ms Interfaccia Ultra-ATA/133 Velocità trasferimento dati da buffer a host 133 MB/s Buffer 2 MB Tempo di rotazione 15 sec Produttore periferica ATA: Nome società Maxtor Corporation Informazioni sul prodotto http://www.maxtor.com/en/products/ [ Maxtor 6B160P0 (B41LZYYH) ] Proprietà periferica ATA: ID modello Maxtor 6B160P0 Numero di serie B41LZYYH Revisione BAH41BM0 Parametri cilindri: 317632, testine: 16, settori per traccia: 63, byte per settore: 512 Settori LBA 320173056 Buffer 8 MB (Dual Ported, Read Ahead) Settori multipli 16 Byte ECC 57 Modalità trasferimento PIO PIO 4 Modalità trasferimento UDMA UDMA 6 (ATA-133) Modalità trasferimento UDMA attiva UDMA 5 (ATA-100) Capacità (non formattato) 156334 MB Caratteristiche periferica ATA: SMART Supportato Modalità protezione Supportato Gestione risparmio energia Supportato Gestione avanzata risparmio energia (APM) Supportato Cache scrittura Supportato Host Protected Area Supportato Power-Up In Standby Non supportato Automatic Acoustic Management Supportato 48-bit LBA Supportato Device Configuration Overlay Supportato Informazioni fisiche periferica ATA: Produttore Maxtor Famiglia disco DiamondMax 10 Form factor 3.5" Capacità (formattato) 160 GB Dimensioni fisiche 147 x 101.6 x 26.1 mm Peso massimo 630 g Latenza media rotazione 4.17 ms Velocità di rotazione 7200 RPM Velocità media di ricerca 9 ms Interfaccia Ultra-ATA/133 Velocità trasferimento dati da buffer a host 133 MB/s Buffer 8 MB Produttore periferica ATA: Nome società Maxtor Corporation Informazioni sul prodotto http://www.maxtor.com/en/products/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Direi che è tutto ok, la modalità attiva sembra essere UltraDMA5, io direi allora che probabilmente il problema è software, e reinstallerei windows, specialmente se è da molto che non formatti il disco, e l'istallazione è datata, e quindi ha più probabilità di essere corrotta.
Quando (se) reinstalli, dopo windows installa subito il SP2, prima dei programmi. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.