Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2005, 10:07   #1
ilc0rv0
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Temp CPU variazione impossibile!?!?!?!?!?!?!?!?!?

Ciao a tutti come da titolo mi è successa una cosa stranissima:

questo è il mio 2° pc, quello incriminato:
PC 2: CPU AMD Athlon XP 3200+ (DISSI Arctic Cooling Copper Silent 2TC) - Scheda Madre ASUS A7N8X-E DELUXE - RAM 512MB V-DATA PC 3200 + 256MB Twinmos PC 3200 - HD 1 Maxtor Diamond 9 Plus 160GB 7200 Serial ATA/150 - HD 2 SAMSUNG VG38404A 8,4 GB - Scheda Video MSI Radeon 9800 Pro 128MB 256bit - Monitor Philips 107S6 CRT 17" DotPitch 0,25 - Masterizzatore Traxdata TX 20x10x40x

ho preso m/b cpu e ram quest'inverno su ebay e ho sempre avuto temperature molto alte (la cpu aveva quel dissi, che ho letto non essere un mostro di raffreddamento e nn quello originale amd), quest'estate ho iniziato a vedere che durante sessioni di gioco, appena finito speedfan mi segnava 68-69° e a riposo stavo intorno ai 62°...troppo alto!
cosi avendo una ventolina che avevo riciclato dal pc di mio cugino ho fatto questo:

e con questo marchingegno sono arrivato ad avere ieri:
dopo una sessione di gioco:
58°-59°
a riposo:
53°-54°

mi è sembrato strano abbassare di tutti questi gradi semplicemente con una ventolina appesa cosi con 2 fili e sorretta da una pila di libri gialli (PS li avevo già letti, quindi la loro utilità è stata doppia )

non contento di questo risultato stamattina ho scaricato la versione aggiornata di speedfan, mi sono registrato sul sito e ho scaricato il file di configurazione per la mia scheda madre che aveva inviato qualcuno il 22 luglio...riavvio speed fan e con enorme stupore noto che ora la temp è questa:

tutto ciò mi sembra impossibile!
abbassare la temperatura da 62° a 48°-49° semplicemente usando quella ventolina e aggiornando un programma...
senza contare che prima la ventola girava in media a 3500 giri e ora sta a quasi 1200????????

potrebbe essere un errore della nuova versione di speedfan? oppure i dati registrati in precedenza potevano essere sballati?

PS il PC nella firma è quello vecchio, ora l'ho modificato con quello che ho incollato sopra

Ubuntu Linux 6.06 su:
CPU AMD Athlon XP 3200+ - Scheda Madre ASUS A7N8X-E DELUXE - RAM 2 x 512 MB PC 3200 DualChannel - HD 1 Maxtor Diamond 9 Plus 160GB 7200 SerialATA/ - Scheda Video MSI Radeon 9800 Pro 128MB 256bit - Monitor Philips 107S6 CRT 17" DotPitch 0,25 - MasterizzatorI PHILIPS DVDR1640 + Traxdata TX 20x10x40x

Modem@Router ADSL Alcatel Speed Touch Home@Pro
ilc0rv0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 10:46   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ilc0rv0
Ciao a tutti come da titolo mi è successa una cosa stranissima:

questo è il mio 2° pc, quello incriminato:
PC 2: CPU AMD Athlon XP 3200+ (DISSI Arctic Cooling Copper Silent 2TC) - Scheda Madre ASUS A7N8X-E DELUXE - RAM 512MB V-DATA PC 3200 + 256MB Twinmos PC 3200 - HD 1 Maxtor Diamond 9 Plus 160GB 7200 Serial ATA/150 - HD 2 SAMSUNG VG38404A 8,4 GB - Scheda Video MSI Radeon 9800 Pro 128MB 256bit - Monitor Philips 107S6 CRT 17" DotPitch 0,25 - Masterizzatore Traxdata TX 20x10x40x

ho preso m/b cpu e ram quest'inverno su ebay e ho sempre avuto temperature molto alte (la cpu aveva quel dissi, che ho letto non essere un mostro di raffreddamento e nn quello originale amd), quest'estate ho iniziato a vedere che durante sessioni di gioco, appena finito speedfan mi segnava 68-69° e a riposo stavo intorno ai 62°...troppo alto!
cosi avendo una ventolina che avevo riciclato dal pc di mio cugino ho fatto questo:

e con questo marchingegno sono arrivato ad avere ieri:
dopo una sessione di gioco:
58°-59°
a riposo:
53°-54°

mi è sembrato strano abbassare di tutti questi gradi semplicemente con una ventolina appesa cosi con 2 fili e sorretta da una pila di libri gialli (PS li avevo già letti, quindi la loro utilità è stata doppia )

non contento di questo risultato stamattina ho scaricato la versione aggiornata di speedfan, mi sono registrato sul sito e ho scaricato il file di configurazione per la mia scheda madre che aveva inviato qualcuno il 22 luglio...riavvio speed fan e con enorme stupore noto che ora la temp è questa:

tutto ciò mi sembra impossibile!
abbassare la temperatura da 62° a 48°-49° semplicemente usando quella ventolina e aggiornando un programma...
senza contare che prima la ventola girava in media a 3500 giri e ora sta a quasi 1200????????

potrebbe essere un errore della nuova versione di speedfan? oppure i dati registrati in precedenza potevano essere sballati?

PS il PC nella firma è quello vecchio, ora l'ho modificato con quello che ho incollato sopra
ciao...prova a guardare la velocità di rotazione della ventola sul dissy...(utilizzando il programma Everest)...

poi controlla che sulla cpu ci sia uno strato sottile di pasta termica, nel caso, pulisci e mettine di nuova...

pulisci tutto bene dalla polvere (compressore o bomboletta spray) e ordina i cavi (cerca di nasconderli dietro e dentro ai cestelli per i cd\dvd)

installa una ventola posteriore in estrazione e una anteriore in immissione...

p.s edita la sign perchè è irregolare...max 3 righe a 1024x768
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 11:23   #3
ilc0rv0
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ok modificherò la firma

per quanto riguarda queste cose:

ho installato everest e, a differenza di tutti gli altri programmi che mi rilevano la cpu come: UNKNOWN CPU TYPE 2200 MHZ, lui mi rileva MOBILE AMD XP-A 2200 MHZ (11X200) 3200+....cosa è XP-A????? non l'ho mai sentito!

la pasta termica ce l'avevo messa quando l'ho comprato, ma era già in previsione una pulitina di tutto

per la ventola posteriore...il case è sempre aperto quindi non so a quanto possa servire

Ubuntu Linux 6.06 su:
CPU AMD Athlon XP 3200+ - Scheda Madre ASUS A7N8X-E DELUXE - RAM 2 x 512 MB PC 3200 DualChannel - HD 1 Maxtor Diamond 9 Plus 160GB 7200 SerialATA/ - Scheda Video MSI Radeon 9800 Pro 128MB 256bit - Monitor Philips 107S6 CRT 17" DotPitch 0,25 - MasterizzatorI PHILIPS DVDR1640 + Traxdata TX 20x10x40x

Modem@Router ADSL Alcatel Speed Touch Home@Pro
ilc0rv0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 11:34   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ilc0rv0
ok modificherò la firma

per quanto riguarda queste cose:

ho installato everest e, a differenza di tutti gli altri programmi che mi rilevano la cpu come: UNKNOWN CPU TYPE 2200 MHZ, lui mi rileva MOBILE AMD XP-A 2200 MHZ (11X200) 3200+....cosa è XP-A????? non l'ho mai sentito!

la pasta termica ce l'avevo messa quando l'ho comprato, ma era già in previsione una pulitina di tutto

per la ventola posteriore...il case è sempre aperto quindi non so a quanto possa servire
mettici almeno quella in immissione...comunque per me meglio mettercele...un piccolo aituo lo danno lo stesso...

bah...tranquillo...ma è un 3200+ desktop o un 2600 mobile overclocckato a 3200+?
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 11:35   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Aggiorna il bios, probabile che i sensori siano starati.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian