|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
RAMPA GARAGE
Sono disperato e perciò provo a chieder anche qui....
Io e la mia ragazza abbiamo appena finito di costruire la nostra casa, ma c'è un problema con la rampa del garage che, aihmè, non è bellissima a causa di una curva piuttosto secca a DX. Abbiamo fatto delle prove e con la sua Clio si va giù abbastanza bene, mentre con la Passat la ruota resta posteriore SX resta sollevata. Soluzione dell'ingegnere: fare la curva in modo che diventi una "parabolica", a mò di Indianapolis ![]() Il problema è che le ditte specializzate in rampe che ho contattato fanno solo la lavorazione della superficie ma dicono di non lavorare sulla modellazione della curva stessa. Sapete consigliarmi qualche ditta davvero specializzata nella CREAZIONE di rampe e non solo lavorazione della superficie? Oppure: conoscete qualche programma, formula matematica, ecc... che mi permetta di calcolare la giusta parabolica... così posso farla io con il ghiaione. tnx Dai so che tra voi ci sono molti ingegneri e architetti ![]() EDIT: ho fatto uno schizzo per capirci. La rampa fa il 20% solo che il problema sta nel raccordo tra A e B.... ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
La butto li
![]() ![]() Perchè non metti a terra una tavola di legno (ovviamente la devi proteggere dalle intemperie magari smaltandola con flatting o similari) nel punto dove ti rimane alzata la ruota sx? Praticamente con una tavola di queste dimensioni dovresti risolvere: 150x50x5 lunghezzaxlarghezzaxaltezza Secondo me è la soluzione + economica. Mio padre aveva un problema con il garage in fondo era troppo basso (batteva la coppa dell'olio ed ha rimediato usando una "rampa" fatta di legno. Magari potresti provare ![]() ![]() marall
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
ma dare due crocche all'architetto?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
dovresti allungare la rampa per far ridurre la % di pendenza, almeno noi a casa abbiamo fatto così
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
spero che tu non abbia già pagato tutto. Vai dall'architetto e contesta dannazione.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora, la pendenza non può essere ridotta in quanto la rampa (vedi il disegnino che ho schizzato prima) parte da una strada privata consortale che non posso invadere.
La rampa al momento è in ghiaione proprio perchè prima di far fare la finitura (1650 € + iva 4% ![]() ![]() Il discorso della tavoal di legno l'ho capito, ma siccome la rampa dovrà essere cementata non è il caso..... NESSUNO sa se c'è una formula???? Quando un tecnico progetta una cosa del genere come fa a farla realizzare??? La fa lui stesso?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Quote:
Beh, senza scomodare chissà che formule di paraboloidi e coniche varie, direi che il problema è di semplice soluzione. Prendi una giornata di sole, una quantità di "stabilizzato" (in pratica ghiaione) che diepende dalle dimensioni della curva, una buona carriola e per finire servirebbe un rullo compressore da marciapiede. Depositi lo stabilizzato sulla curva a sentimento finchè facendo delle prove con la macchina non vedi che funziona bene, rulli tutto con il rullo ![]() Mi sembra impossibile che nessuna ditta ti faccia quel lavoretto, dalle mie parti ce ne saranno una decina. In alternativa se mandi le misure della rampa del portone e della curva basta trovare qualcuno che ti faccia il raccordo in Autocad oppure con qualche modellatore 3d (mi spiace ma adesso non ho tempo cmq manda lo stesso che non si sa mai) Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Se sanno fare il loro mestiere, capiranno al volo....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci avevo ben pensato solo che avendo mille cose da fare, poca voglia, ecc.... preferivo spendere qualcosa in più per avere il lavoro finito chiavi in mano.... Ma porcaccia..... hai qualche nome in pvt da darmi di ditte che conosci???????????? ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
la butto ...
se aumenti la pendenza (magari al 23% circa) riesci ad accorciare la rampa di un metro. In questo modo quando scendi con l'auto poggi con entrambe le ruote sul "piano" prima di iniziare a sterzare. ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Al 23% rischia che alla prima pioggia non riesce più ad uscire dal garage! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
|
Quote:
Caspita, ma se vengono fin su a trento per fare una cosa del genere ti spennano, visto che ci spennano già qua.... Ascolta non conosci un caspita di muratore (in pensione o anche no) in gamba, con una giornata di lavoro ti fa quello che vuoi. Cmq la poca voglia è quella che fa la differenza.... ascolta me non è una questione di tempo, se riesci a fartelo da te il lavoro ti darà molta più soddisfazione (se lo fai bene) che trovare la pappa pronta. Al limite ti metti assieme al muratore a lavorare, cosi lui sfacchina e tu provi la macchina su e giù... ![]() P.S. Da me i muratori ti chiedono 35€ all'ora.... Bye m.
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora.... http://www.energyfluids.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il 20 è già una bella pendenza di suo.... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
c'è da riempire in un certo modo il ripiano x recuperare anche un po' di pendenza la cosa è normale, la fa (la deve fare) il progettista del tutto (anche xché va "firmata", le quote dovrebbero esserci tutte) e non è un particolare problema realizzarla, basta che ci siano i disegni ah, le curve degli ovali sono "sopraelevate", non paraboliche (la parabolica di monza è in piano) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
certo che senza sapere le dimensioni è un po dura ... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Che bello avere una villetta...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pianura Padana
|
Imho l'ingegnere ha ragione, se fai la rampa anche in curva ne aumenti la lunghezza e per forza di cose ne diminuisci la pendenza e la tua auto va giù toccando con tutte le ruote.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.