|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Creare DVD da videocamera
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo appena iscritto e vorrei chiedere alcune cose:
Premesso che sono abbastanza scarso in informatica, mi diletto più che altro nella registrazione su vhs di filmati, stile vacanziero, ma adesso vorrei osare di più e passare al dvd. Ho una videocamera digitale Sony TRV19E con uscita per USB ma non ho nessun programma di editing per fare montaggi, doppiagi audio o titoli sul film. Sapete se on line si trova qualcosa da scaricare oppure un software, semplice per ora, data la mia inesperienza.? Per ora non ho mai scaricato filmati sul pc. Grazie dell'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Innanzitutto facciamo un pò di chiarezza così nel momento in cui comincerai a fare le tue prove avrai meno dubbi.
La connessione USB sulla tua Sony non ti serve a granchè, poichè il suo utilizzo di solito è destinato al trasferimento in formato ultracompresso (MPEG1) dei filmati per un pronto utilizzo ad esempio su Web oppure al trasferimento di immagini fisse. Individua l'altro connettore (indicato di solito con la dicitura i.LINK ma comunemente noto come uscita firewire DV) e procurati, qualora tu non l'avessi, un cavo firewire 4/6 poli e, in caso, una scheda PCI con porte firewire. Dovresti cavartela in totale con una spesa di 20€ circa. Più che una spesa è un investimento (di solito le porte firewire si trovano già onboard sulle schede madri più recenti), ti potrà servire in futuro anche ad altro, ma per quello che ci interessa ci servirà ad acquisire tranquillamente da miniDV, conservando in maniera completa la qualità del nastro (si tratta di un trasferimento più che di un'acquisizione). Detto questo, ti consiglio di provare la versione dimostrativa di uno dei tanti software di videoediting base che ti permettono comunque di ottenere dalla videocamera il risultato finale in DVD. Ti consiglierei Pinnacle Studio, è un software di certo non professionale ma ti permette di fare assolutamente tutto, dal trasferimento videocamera/hd all'editing completo e alla codifica/esportazione in DVD. Se non hai grosse pretese "artistico/creative" e se non hai esperienza nella codifica MPEG-2 con tutti i suoi settaggi, bitrate ecc e vuoi affidarti ad un software che faccia tutto per te allora può essere una scelta giusta. E' intuitivo, non penso sia necessario spiegarti il suo utilizzo, una volta provato riuscirai presto ad ottenere ciò che vuoi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Ti ringrazio per la solerte risposta. L'uscita che dici i.LINK a detta del manuale, è quella che sulla mia telecamera si chiama i.DV (dice che è compatibile)
Quindi comprerei il cavetto firewire, ma la scheda PCI dovrei gia averla sul PC? Scusa la mia ignoranza ma in pratica dovrebbe essere una presa uguale a quella che ho sulla Videocam.? Per quanto riguarda il software, pensi che pinnacle si trovi online? Grazie e ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Dunque, la porta sulla videocamera è assolutamente la stessa di cui parlo io, sai com'è, i costruttori chiamano spesso con nomi diversi la stessa cosa... non c'è problema comunque, è quella.
Quasi sempre su videocamera il connettore è piccolo (4 poli) e assomiglia molto a quello USB che si trova sulle fotocamere digitali hai presente? Controlla la tua scheda madre (magari il manuale) e accertati di avere la porta firewire già sulla scheda (occhio che il connettore firewire è più grande da lato pc, non confonderlo con USB o con altro). Male che vada dimmi il modello di scheda madre e te lo dico io. Se non dovessi averla puoi comprare una scheda firewire PCI da installare internamente in pochi minuti. Il cavo da acquistare è un firewire 6poli (lato PC) e 4poli (lato videocamera). Se vuoi andare sul sicuro spiega che ti serve per il miniDV o portati dietro la Sony. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Controllerò tutto e ti farò sapere.
Per il programma che mi dici di Pinnacle studio Plus 9.3 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Perfetto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.