|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Problema spina tripolare
Salve, vorrei sapere se esistono degli adattatori per trasformare una spina tripolare (tipo quella del telefono, quindi in "pezzo unico", in cui non si può separare il filo) in un doppino telefonico tipo RJ11.
Inoltre c'è differenza tra un cavo per linea ADSL ed uno per normale 56k? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
cioè tu hai un telefono che ha la spina "volante" tripolare e lo vuoi connettere ad una presa RJ11 che è fissata a muro?
se è così, ti conviene cambiare tutto il cavetto del telefono con uno con plug RJ, oppure smontare la tripolare (non sono saldate di solito), o tagliarla, e farti crimpare una RJ il doppino è lo stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
le tripolari sono una cosa "italiana", e anche quelle "piccole" e da basso prezzo le ho sempre viste smontabili, spesso con una sola vite nel mezzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Anche quella che utilizzo io è smontabile con una sola vite. Quello che non sapevo era che si potessero utilizzare i fili per trasformarli in un doppino RJ11.
Bisogna rivolgersi a qualcuno di competente oppure è una cosa che si può fare anche con un saldatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no, niente saldatore
ci vuole una pinza apposita, che serve sia x sbucciare il filo (se è un cavetto di tipo piatto, se fosse quello tondo con i conduttori a filo unico meglio cambiare il cavo) sia x "fissare" il plug non costa molto, ma se è solo x quello e soprattutto non l'hai mai fatto, ti merita fartelo fare da un elettricista o comprare un nuovo cavetto plug/plug se la connessione all'apparecchio è plug, non devi fare niente altrimenti tagli un plug e connetti i 2 fili al telefono |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si tratta in effetti di un cavo tondo, ed il problema principale è che non posso sostituirlo perchè è "clippato" al muro. In questo caso non esiste un altro modo per trasformarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
clippato al muro?
mi sa che non ho capito, allora tu devi sostituire la spina volante dell'apparecchio telefonico, quella "maschio" con i 3 spinotti, o la presa "femmina" fissata a muro? o che altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Devo sostituire la spina maschio, solo che il filo è clippato lungo la parete, quindi non mi è possibile toglierlo e sostituirlo direttamente con uno plug/plug.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
dunque hai un apparecchio volante (il telefono) il cui cavo (che non so come è connesso al telefono stesso) qualcuno l'ha inchiodato a muro
e a muro c'è fissata una presa RJ11 se fosse così, potresti sostituire la presa RJ a muro con una identica ma dotata di 2 uscite, 1 tripolare e 1 RJ oppure togliere la spina e collegare direttamente il doppino agli appositi morsetti che sono dentro la presa RJ oppure spiega dettagliatamente la situazione e quello che vuoi ottenere, potrebbe venir(mi) in mente qualcos'altro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.