|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
|
Acquisizione video interrotta
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in questa sezione, quindi anzitutto saluto tutti gli appassionati di video editing ed acquisizione, sperando possa trovare una soluzione al mio dilemma di newbye.
![]() Possiedo una videocamera digitale JVC, dopo aver registrato una cassettina era mia intenzione acquisire a pc quindi riversare tutto su un bel DVD. Ho usato ULEAD DVD Movie Factory 3.5 (già utilizzato in precedenza e con cui ho ottenuto uno splendido risultato). Inizia l'acquisizione. pare stia andando tutto bene, poi dopo 17 minuti, puntuale come un orologio, la videocamera collegata su firewire (pilotata da sw) prosegue nella sua riproduzione, il disco fisso del mio pc (un notebook asus 2830GUH) inizia a macinare come un forsennato per un buon 40 minuti, quindi alla fine del nastro della videocamera io mi trovo ad avere un filmato di soli 17 minuti ![]() Provo due tre volte, impostando che acquisisca tutta la lunghezza del nastro, provando a mettere i markers da 0 minuti a 1 ora, nulla. Provo quindi a cambiare sw, uso il programma dato in dotazione con windows XP: Moviemaker 2.1 . Idem, stesso problema, seleziono formato di compressione, lui inizia e mi registra il solito file (questa volta in WMW e qui poi dovrò cercare di capire come portarlo in formato DVD) da 17 minuti e 12 secondi. L'unica cosa che ho notato, è che circa nella posizione in cui mi si blocca l'acquisizione, nella cassettina DV c'è un piccolo spazio blu (il regista, mio padre, mi ha detto che probabilmente aveva finito batteria) dove non è registrato nulla, e questo succede altre 2-3 volte nello stesso nastro. Io personalmente non so + dove sbattere la testa, non capisco perhè il nastro acquisito solo 1 mese prima, era andato liscio come l'olio, e questo mi sta facendo dannare così, premettendo che non ho cambiato nessuna impostazione video, o meglio avevo aggiornato i drivers della scheda video, salvo poi ritornare ai drivers precedenti tentando di risolvere il problema. Qualche anima pia ha una possibile soluzione? che sia da modificare qualche settaggio a livello di videocamera o di sw? avete qualche sw da consigliarmi? posso usare anche Premiere, ma quando ho provato ad acquisire (un mesetto fa) acquisivo tutto scattosissimo e con qualità video oserei dire pessima (ma anche qui forse avrei da lavorare sul codec). Grazie in anticipo per le ventuali risposte! Marco
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
|
scusami, forse ci avrai già pensato, ma se provi a spezzare il filmato acquisendo prima i 17 minuti poi gli altri in un altro file dovresti risolvere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi è da dire che nel nastro ci sono un paio di spezzoni da 1 minuto e mezzo, ed è molto difficile beccarli perchè poi di preciso non so quando il pc smetta di acquisire. Cmq al limite riprovo con l'acquisizione a spezzoni. Intanto sto provando con Premiere, avevo uno spiacevole effetto di immagine "seghettata orizzontalmente" (Dio che definizione tecnica!!! ![]() ![]() Grazie mille per ora! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Così per così, sembra più un problema legato al file system che ai programmi o altro.
Mi spiego meglio: sembrerebbe un problema legato alla dimensione del file, che, nella FAT32, è "limitato" a poco più di 3 Gb (che, guardacaso, corrispondono a c.a 17 minuti di filmato DV nativo). Che file system usi? se FAT32 hai scoperto il problema: devi passare a NTFS. Ciao
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq per ora grazie mille a tutti!!! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.