|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[JAVA] if con molteplici or
Dunque:
ho una classe java che ha un metodo che recupera un parametro String. tale parametro puo' avere molteplici valori e all'interno del metodo c'è un if così strutturato if((param.equals("QA"))||(param.equals("aA"))||(param.equals("zA"))|| (param.equals("sdQA"))||(param.equals("QAw1"))||(param.equals("QAs"))|| (param.equals("QzA"))||(param.equals("QAaaq1"))||(param.equals("zzz"))|| (param.equals("oo"))) { .....codice } insomma per intenderci ci sono vari OR(e potrebbero anche crescere) dal punto di vista funzionale tutto ok ma da quello della sintassi mi sembra stia diventando unpo' strano. come posso modificare una simile sintassi per renderla leggibile??? ho visto che switch si usa solo per i char e per gli int; ho pensato magari di mettere tutte le stringhe in un array(o un vettore) e poi usare un if tipo: if(param è nel vettore) { .....codice } mi conviene fare qualcosa di simile o è meglio lasciare il codice come è??? suggerite qualche altra soluzione?? grazie Ultima modifica di prazision : 04-07-2005 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Guarda, dipende dalle parole che devi "scansionare".
Facendomi un gran ![]() ![]() Sicuramente più leggibile, ma, ripeto, è un gran ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e la soluzione di usare un vettore o un array non va bene???
peggiorerebbe molto le prestazioni?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Usando un array sicuramente il check è più leggibile ma dovrai comunque aggiungere la definizione dell'array da qualche parte che aggiungerà un bel blocco, cmq a livello di prestazioni non credo che ci siano differenze tangibili e, a dirla tuta, non metterei la mano sul fuoco su quale sia più performante come soluzione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie mille(e il vettore?)
(complimenti per il nick, lo adoro alvaro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
e se facessi qualcosa di questo tipo?:
Codice:
boolean eseguito=false; if (a=="ciao"){ //codice eseguito=true; } if (a=="cucco" && !eseguito){ //codice eseguito=true; } if (a=="ciccio" && !eseguito){ //codice eseguito=true; } credo ke così tu possa guadagnare qualcosina in leggibilità... P.S. Ricordati di azzarare eseguito se questa parte di codice la devi eseguire piu' volte.....
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie
si sarebbe più ordinato sicuramente ma forse troppo lungo cmq grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Se invece il problema è solo di carattere 'estetico' puoi sempre ricorrere al costrutto dell'array: Codice:
Set<String> stringhe = Arrays.asList(new String[] { "aa", "BB", "ciccio", "nonna papera", "topolino", "pippo" }); if (stringhe.contains(parametro)) { // codice }
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
La soluzione più leggibile?
Quella che hai scritto tu ![]() si capisce subito che è un OR di più condizioni, piu in fretta che non vedere dichiarazioni di array, riempimento dello stesso, cicli for, lo switch poi non ne parliamo.... L'unica cosa che può aumentare la leggibilità è crearti una funzione apposita che gli dai la stringa e ti restituisce un booleano e metti la chiamata alla funzione come condizione dell'if.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
a me(da ignorante vero) piace molto quella che ha proposto angus.
difatti mi sono andato a vedere la classe Arrays che non conoscevo cmq grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
devo disintegrare la mia attitudine vintage
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.