|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
televisore lcd
un saluto a tutti
datemi una mano con il mio televisore comprato dopo tanti sacrifici.. leggendo qua e la ho capito che i televisori lcd hanno una risoluzione quasi doppia rispetto al segnale pal con cui trasmette la tele.Per ripempire le linee mancanti gli lcd hanno una funzione di interpolazione che pero' non è il massimo e se ne vedono gli effetti. Qualcuno sa come aumentare la risoluzione del segnale televisivo in maniera significativa senza essere costretto a spendere miliardi (scaler, small pc factor e so on..)? Grazie a tutti per l'interessamento. p.s.:raga se dovessi scrivere delle cavolate le mie scuse ma sono un autodidatta e quello che so l'ho imparato leggendo qua e la e facendomi una mia idea. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Bravissimo, hai centrato il problema. La tv lcd si comporta esattamente come dici; per riempire l'immagine del pannello deve interpolare perchè la sorgente (segnale tv a bassa risoluzione, ma anche dvd, ecc) non ha la sua stessa risoluzione (nativa). A meno che non utilizzi un pc con cui puoi impostare la risoluzione di uscita identica a quella della tua tv non esistono soluzioni economiche (si parla sempre di scaler, ecc). In più tieni presente che un dvd, anche se visualizzato sulla tv con pc, rimarra sempre una sorgente la cui codifica orginale è sempre bassa rispetto la qualità delle tv lcd che in genere hanno risoluzioni native di almeno il doppio dei pixel. Mi dirai che la scheda video di un pc applica un "raddoppio" della risoluzione dei dvd degno dei migliori scaler senza costare uno sproposito ma difetti di compressione, artefatti, ecc, saranno sempre evidenziati sulla tv lcd, anche se usi il pc, perchè in alta risoluzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.