Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2005, 21:34   #1
Decxter89
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Amd o Intel Cosa scegliere?

ciao ragazzi, ho aperto questa discussione perchè molte persone hanno perplessità nella scelta del processore, quindi ho pensato cosa meglio di una discussione può colmare queste perplessità?
io possiedo un AMD AthlonXp 3000+ 2150Mhz molto stabile, con scheda madre asus AV600-X molto buona ed economica e scheda video Ati 9200SE. mi trovo molto bene in campo di editing video, gioco e lavoro. Per questo io consiglio AMD Athlon, non Sempron no Duron, tutto questo perchè gli AMD sono più veloci in sistema di calcolo e anche + economici rispetto all' INTEL. ora dite la vostra su questo argomento parliamone potrei cambiare idea sul mio consiglio (mi sembra un po difficile).
Decxter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 21:38   #2
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Decxter89
ciao ragazzi, ho aperto questa discussione perchè molte persone hanno perplessità nella scelta del processore, quindi ho pensato cosa meglio di una discussione può colmare queste perplessità?
Più che colmare le perplessità thread come il tuo colmano il database del forum di discussioni inutili, infinite e ripetitive.

Se usi il tasto cerca trovi un migliaio di opinioni da legger a riguardo!
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 21:44   #3
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Se ci fosse una risposta secca al tuo post forse questo forum non esisterebbe nemmeno
Old 20-06-2005, 21:50   #4
Decxter89
Member

Iscritto dal: Nov 2004
io ho aperto qst post per avere una discussione precisa e azzeccata sulla scelta dei processori, ho girato tra i vari post ma vanno tutti fuori argomento e non parlano solo di processori, cmq se c'è una discussione azzeccata su qst argomento mandatemi un link.
Decxter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 23:36   #5
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
dicci che ci devi fare col pc e vediamo...

comunque ci saranno almeno una 60ina di post negli ultimi due mesi con questa domanda
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 00:25   #6
gf87.overclock
Bannato

L'Avatar di gf87.overclock

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Provincia di Roma
Ma perchè non capite che il meglio non esiste?

In alcuni campi è meglio AMD e in altri Intel, dicci cosa devi fare col PC e noi ti diciamo quale va meglio dei due per te, cmq altro fattore importante è il budget
gf87.overclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 00:30   #7
piottocentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gf87.overclock
cmq altro fattore importante è il budget
già, dicci anche quanto puoi spendere
Old 21-06-2005, 00:34   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Per questo io consiglio AMD Athlon, non Sempron no Duron, tutto questo perchè gli AMD sono più veloci in sistema di calcolo e anche + economici rispetto all' INTEL. ora dite la vostra su questo argomento parliamone potrei cambiare idea sul mio consiglio (mi sembra un po difficile).
mamma mia.....hai proprio scatenato un putiferio.....
cmnq se il tuo ti sembra buono per il videoediting....nn sai cosa fa il P4....
tutto un'altro pianeta....
A7V600-X...lascerei economica.....e funzionale......

per il resto ci sono 1000 parole da spendere....ma le ho spese tutte negli altri 10000 TH

BYEZZZZZZZZ
Old 21-06-2005, 00:35   #9
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
io ho aperto qst post per avere una discussione precisa e azzeccata sulla scelta dei processori, ho girato tra i vari post ma vanno tutti fuori argomento e non parlano solo di processori, cmq se c'è una discussione azzeccata su qst argomento mandatemi un link.
semplicemente perchè la sola cpu nn fa niente da sola
e cmq nn riesci a comprare solo quella devi comprare anke la piattaforma e da li si ricollega tutto il resto.....

BYEZZZZZZZZZZ
Old 21-06-2005, 02:25   #10
Gighen77
Junior Member

L'Avatar di Gighen77

Iscritto dal: Mar 2005
Raga io ho un 3,2 p4 voglio cambiarlo cosa mi consiglate ?????

Uso il pc sopratutto per giocare vorrei prendere un buon processore e scheda da poter fare anche un piccolo overc.

La cifra?? bo!!!! pero non voglio esagerare una cosina qualita prezzo comunque

Ciao Raga Grazie mille in anticipo Ciao Ciao
Gighen77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 03:48   #11
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Di cambiare scheda video, il processore è già abbastanza buono. Se propio vuoi migliorare a meno di non volerti svenare l'unica mi sembra un 3200 venice con un ottimo raffreddamento molto overcloccato, ma non credo che guadagneresti molto rispetto alle prestazioni che hai ora, perchè in fondo purchè il resto non sia veramente scarso tanto da fare un effetto collo di bottiglia nei giochi è la scheda video a farla da padrone. L'unico motivo per cui un gamer potrebbe abbandonare un p4 3,2 ,senza avere in mente di spendere una follia, potrebbe essere volere che la prossima scheda video sia pci express perchè vuole tenerla a lungo, ma secondo me è una strategia che non paga, meglio una Agp media oggi e una pci express media domani che comprare una pci express ultra costosa e recuperare tenendola per anni, visto che le schede video si svalutano in fretta.
Se poi vuoi o devi cambiare direi 3200 venice o 3700 san diego, su scheda madre dfi o msi se trovi che abbia opzional interessanti o ti fidi di più della marca. Con un alimentatore di marca, anche da pochi watt se devi risparmiare e il pc non ne ha bisogno, che garantisca voltaggi stabili(e anche affidabilità, già che ci siamo).
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 11:15   #12
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl
Di cambiare scheda video, il processore è già abbastanza buono. Se propio vuoi migliorare a meno di non volerti svenare l'unica mi sembra un 3200 venice con un ottimo raffreddamento molto overcloccato, ma non credo che guadagneresti molto rispetto alle prestazioni che hai ora, perchè in fondo purchè il resto non sia veramente scarso tanto da fare un effetto collo di bottiglia nei giochi è la scheda video a farla da padrone. L'unico motivo per cui un gamer potrebbe abbandonare un p4 3,2 ,senza avere in mente di spendere una follia, potrebbe essere volere che la prossima scheda video sia pci express perchè vuole tenerla a lungo, ma secondo me è una strategia che non paga, meglio una Agp media oggi e una pci express media domani che comprare una pci express ultra costosa e recuperare tenendola per anni, visto che le schede video si svalutano in fretta.
Se poi vuoi o devi cambiare direi 3200 venice o 3700 san diego, su scheda madre dfi o msi se trovi che abbia opzional interessanti o ti fidi di più della marca. Con un alimentatore di marca, anche da pochi watt se devi risparmiare e il pc non ne ha bisogno, che garantisca voltaggi stabili(e anche affidabilità, già che ci siamo).
Quoto alla grande
Il p4 3.2GHz mi sembra già 1 buon processore,se vuoi migliorare overclocca quello ke hai già (e il p4 3.2 in genere ALMENO i 3.6 li vede sempre),assicurati di essere in dual channel e procurati 1 buona skeda video (6600gt o 6800 normale o le da moddare a gt).Stai così ancora 1 annetto e poi passerai magari a 1 dual core amd o intel (ke promettono piuttosto bene )

CiauzZ
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 11:33   #13
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
praticamente tutti i Threads come questo si arriva a discussioni da bar, dove il fanboy AMD intraprende una gara di flame con il fanboy Intel...
e questo tuo commento:

Quote:
Per questo io consiglio AMD Athlon, non Sempron no Duron, tutto questo perchè gli AMD sono più veloci in sistema di calcolo e anche + economici rispetto all' INTEL. ora dite la vostra su questo argomento parliamone potrei cambiare idea sul mio consiglio (mi sembra un po difficile).
non lo rende diverso da altre discussioni spazzatura!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 11:58   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
io possiedo un AMD AthlonXp 3000+ 2150Mhz molto stabile, con scheda madre asus AV600-X molto buona ed economica e scheda video Ati 9200SE. mi trovo molto bene in campo di editing video, gioco e lavoro. Per questo io consiglio AMD Athlon, non Sempron no Duron, tutto questo perchè gli AMD sono più veloci in sistema di calcolo e anche + economici rispetto all' INTEL. ora dite la vostra su questo argomento parliamone potrei cambiare idea sul mio consiglio (mi sembra un po difficile).

oddio dici che ti trovi bene a giocare con una 9200se non è che sia un parere attendibile il tuo
Old 21-06-2005, 12:03   #15
gf87.overclock
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da checo
oddio dici che ti trovi bene a giocare con una 9200se non è che sia un parere attendibile il tuo
ma che dici, con i giochi di 4/5 anni fa va alla grande
Old 21-06-2005, 12:20   #16
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Ma perchè non capite che il meglio non esiste?

In alcuni campi è meglio AMD e in altri Intel, dicci cosa devi fare col PC e noi ti diciamo quale va meglio dei due per te, cmq altro fattore importante è il budget
QUOTO!

diciamo che se devi fare editing (video/audio) e grafica il p4 va leggermente meglio degli athlon 64.

se devi giocare e per uso misto meglio (anche qua di poco) l'a64.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 12:20   #17
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
ma che dici, con i giochi di 4/5 anni fa va alla grande
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 12:37   #18
piottocentino
Senior Member

un mio amico gioca a far cry con una radeon 7000...risoluzione schifosa e senza filtri, ma ci gioca
Old 21-06-2005, 12:52   #19
gf87.overclock
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
un mio amico gioca a far cry con una radeon 7000...risoluzione schifosa e senza filtri, ma ci gioca
Se è per questo Far Cry l'ho fatto girare su una sk video integrata però è appunto come giocare a un gioco con una grafica di 4 anni fa
Old 21-06-2005, 13:05   #20
piottocentino
Senior Member

infatti... quando ha visto come gira a me gli sembrava un altro gioco
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian