Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2005, 13:09   #1
lupastro
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Dual channel su amd64+

Ciao a tutti,

Uso una p4c800-e con 4 stekke di vitesta da 256 mb che a 200 mhz vanno in dual-channel, ma se incremento anche di un solo megahertz la frequenza la piastra mi disabilita il dual-channel automaticamente (opzione conservativa della asus o del chipset 875? bho.....).

Ora volevo sapere (da chi puo' e se vuole) se anche con un athlon 64 avrei sto problema, ovverossia se aumentando la frequenza dallo standard mi ritroverei con il dual channel disabilitato?

sono tentato di passare ad amd ma nn vorrei cambiare le ram o peggio la scheda video agp presa da poko, quindi come chipset

Come scheda madre per nn buttare la 6800gt potrei solo scegliere mobo con il kt8xx giusto ?
ma ci si puo fare oc ?

grazie a tutti per l'attenzione

So che il controller c'e' l'hanno integrato nella cpu, ma nn so come si comnporta...
Old 13-06-2005, 13:24   #2
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Iscritto dal: Mar 2005
Ciao, innanzitutto la mobo ke farebbe al caso tuo è la msi k8n neo2 platinum con chipset nforce 3 ultra (skt 939 e agp).

Con l'amd64 non hai problemi di questo genere con dual channel a 2 banki e ultimamente con l'uscita del venice sembrerebbe tutto ok anke con il dual channel a 4 moduli.

Quindi se vuoi mantenere tutti e 4 i moduli ti consiglio di prendere 1 degli ultimi amd64, ovvero quelli con il core venice...

CiauzZ
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:24   #3
agathodaimon
Senior Member

L'Avatar di agathodaimon

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Fano [PU]
La miglior scheda madre per AMD con AGP e socket 939 è per ora la MSI NEO2 PLATINUM, che permette overclock MOLTO interessanti (io ho portato il mio sandiego a 3000 mhz effettivi, 317x9,5).

Per il dual channel, DEVI prendere una CPU 939, le 754 non hanno il controller dual channel.

Con MSI NEO 2 (120 euro) e Venice 3200+ (circa 200 euro) avresti un buon sistema da overclock spinto, e potresti continuare ad utilizzare la tua 6800 GT.

A breve uscirà pure la DFI 939 AGP...questione di un paio di settimane...
...:::: Mercatino: ho concluso con: Aerox, Ricky78, Seb87, Dario amd, Luca TIR, Wigo, Xp2200, Sammy.73, vkbms, leghorn, golf150cv, thermal, lonewolf, masssy, DrUg@tO, mafbass, ipud, zavattarimini, bronzodiriace, stock, stfrancesco, Kaiarj, sm_morgan, true_moddder, Darkstalkers_79, TheCleaner, whitedavil, Giacomo79, DDA,::::...
agathodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:37   #4
lupastro
Member

grazie x le vs risposte .

allora per oc l'athlon64 con tutti i miei 4 banchi di ram bisogna prendere 'assolutamente' i venice qiusto ? altrimenti mi perdo il dualchannel?

grazie per la dritta sulla mobo.

quasi quasi passo (torno) ad amd
ora la cerco negli shop
Old 13-06-2005, 13:41   #5
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Iscritto dal: Mar 2005
Beh,non lo perdi ma credo di aver capito in certi forum stranieri ke la stabilità era 1 po minata...Con i Venice a quanto pare han fatto dei miglioramenti

In ogni modo se si vuole passare adesso a amd64 da intel o amd32 il venice è sicuramente la prima ipotesi da considerare anke x il maggiore margine di overclock e x le sse3 ke FORSE prima o poi saranno utili in diverse applicazioni.

CiauzZ
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 14:34   #6
lupastro
Member

un ultimo domandone...

come lo riconosco un venice da un winch ?
Old 13-06-2005, 16:13   #7
lupastro
Member

ma la gigabyte K8NSC-939 NF3 potrebbe andare bene lo stesso in oc ?
segna come Hypertransport 1600 MT/S... equivale ad un htt da 800Mhz ?
devo cercare mobo con 1000 di htt vero ?

lo dico xche' forse la trovo ad un prezzaccio....

Ultima modifica di lupastro : 13-06-2005 alle 16:17.
lupastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 13:59   #8
lupastro
Member

uppettino
Old 14-06-2005, 17:50   #9
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Quote:
Originariamente inviato da lupastro
ma la gigabyte K8NSC-939 NF3 potrebbe andare bene lo stesso in oc ?
segna come Hypertransport 1600 MT/S... equivale ad un htt da 800Mhz ?
devo cercare mobo con 1000 di htt vero ?

lo dico xche' forse la trovo ad un prezzaccio....
Quella mobo l''hanno presa in pochi, ho letto qualcosa a riguardo ( mi interessava x il prezzo basso) e mi pare di ricordare che in OC si comporta abbastanza bene, mi sembra che con ram a 1T arriva fino a 250 di HTT con il molti dell'HT a 4X.
Il difetto + grave è che sulle ram può dare al max 2,7V.

Con 4 banchi + venice non ho idea di come si comporti, costa poco ma di sicuro non ti dà le prestazioni della MSI.
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP