|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
|
AMD64 overcloccato a 36° in full load...
Impressionante, 36° di media in full load, qualke picco a 37°...e raffreddo con un semplice Titan con base in rame, che non fa schifo, ma nulla a che vedere con dissy migliori, la ventola va a velocità bassa, e le mie orecchie ringraziano...
Due ventole 8x8 (una immissione e una emissione), alimentatore DualFAN della TT, case abbastanza piccolo, con una parte laterale in plexy, insomma i case da pochi € raffreddamento del chipset passivo, e ringrazio per questo ASUS, l'MSI con nForce4 ha una 4x4 che in confronto alla silenziosità del mio PC mi mette i brividi... Temp dopo qualke ora di Prime95 (è attivo dalle 16.30) Ambiente: 24° CPU: 36° (qualke picco a 37° ma anche a 35°) Sk madre: 18° (pomeriggio era a 19°) Maxtor (alla faccia di chi dice che scalda esageratamente): 20° Seagate: 31° scesa anche questa di un grado dal pomeriggio (al maxtor gli fa aria la ventola che butta aria dentro, al seagate di meno) ventole tutte e 3 a 2500 RPM + o - Tutto questo col processore overcloccato di 200 MHz (3000+ Winchy 200x9 di default) che sta a 250x8...a voltaggio di soli 1,275 (ma a sto punto proverò a scendere ancora ![]() Insomma grazie AMD, sti processori sono stupendi...avete visto come sta il mio, perciò soprattutto per tutti quelli che lo tengono a default, provate ad abbassare il voltaggio, che male non gli fa di certo... PS: per chi lo potesse pensare il sensore dell'ASUS non sballa, appena alzo il voltaggio si vede un notevole incremento della temperatura |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
prova a scendere a 1.200volt...il mio sta a 2000mhz a 1.175volt rock solid
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
la cavolata l'ho fatta cominciando da 1,375 e andando verso il basso, dovevo cominciare dal basso e facevo prima...
cmq il tuo è un 3200+, 2000 MHz per lui sono il default, il mio cmq è sempre un pelo overcloccato |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
a 1,200V non è stabile, a 1,225V Prime95 va da un ora, se non ne passa almeno 12 per me non è rock solid
cmq la temp in full load è come la temp del mio vecchio norhwood in IDLE (e quella stava con un SLK e una ventola 9x9) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
scusa ma non mi è chiara una cosa:
come fa la scheda madre a essere a 18-19° con temperatura ambiente 24°? mi sa che viola qualche legge della fisica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
lo stesso per l'hard disk...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
forse perchè c'è la ventola che gli fa aria e quindi la temp rilevata è + bassa di quella ambiente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
|
Quote:
condivido in pieno. La temperatura è condizionata da quella ambiente, dovrebbe essere almeno 24°, 19 è impossibile a meno di usare liquido. ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Adesso le cose son 2: o i sensori saballano o hai fatto una tale scoperta da meritare il Nobel all'istante! Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ma non centra scusa :| secondo te perchè i ventilatori non rinfrescano l'ambiente in cui sono :| la temperatura ad aria e a liquido non può mai scendere sotto quella ambiente: c'è bisogno o di celle di peltier o di circuiti frigoriferi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Prov. di Pavia
|
Termodinamica rullez!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
cmq io parlavo principalmente della temp del processore, non delle altre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Pensa ad un termometro per misurare la temperatura esterna...questo è tipicamente investito da flussi d'aria spesso anche intensi eppure la temperatura fornita è quella a prescindere dal vento. E visto che sballano un bel pò di sensori magari ti sballa anche quello della cpu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
x Methis: la ventola purtroppo fa aria dove è posizionato il sensore della temp, e lo influenza, se tolgo la ventola le temp guarda caso salgono subito e + o - sono precise, se sballa è perchè ha un flusso d'aria addosso...infatti come ripeto, visto che non capite, se tolgo la ventola le temp rilvevate tornano normali Quello della CPU, perchè io parlavo della CPU, non sballa (grado +, grado -), mica ha flussi d'aria contro...se metto 1,4V sta sui 41/42°, sono le temp normali dell'AMD64 Winchester, se siete abituati con i processori Intel che scaldano e consumano il doppio poi è un altro discorso...36° a quel voltaggio sono normali |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Prima di offendere il prossimo e fare il suputello direi che un infarinatura di termodinamica generale ti farebbe un gran comodo..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.