|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Metaprogrammazione
L'idea di aprire questa discussione mi è venuta da partecipanti al thread "Iniziare a programmare in c++".
Poiché ancora nessuno di loro l'ha aperta, lo faccio io Con metaprogrammazione, nome che probabilmente, anzi sicuramente secondo una legge di Murphy, è già stato coniato da qualcun altro, con questa accezione o con una similare, intendo l'insieme di metodologie, idee, strumenti e quant'altro riguarda la programmazione, ma non è programmazione in senso stretto, come per esempio le tecniche di design che la precedono, i test che l'accompagnano, la manutenzione e le aggiunte che la seguono. Tutto quello che insomma concerne il ciclo di vita del software. Probabilmente è troppo ampio come orizzonte, ma vedrò di indirizzarlo verso quello che mi interessa per la mia tesi Ripropongo in parte una domanda fatta nella discussione summenzionata, alla quale dei grandi mi hanno già risposto, ma che di là era off topic e che qui sfrutto per partire: che metodologia di design adottare per affrontare un progetto ampio (almeno per le mie capacità) che preveda l'adozione della programmazione OO? Ultima modifica di alesnoce : 27-05-2005 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
L'anno già aperto
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Comunque, seguendo la legge di Murphy, si, il termine Metaprogrammazione e' gia' stato coniato e intende tutt'altro.
In genere si riferisce alla programmazione logica (Prolog, Lisp, Scheme) proprio perche' non segue i canoni della programmazione classica bensi' quelli della logica matematica (proposizioni, sentenze, asserzioni, ecc) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Acireale
|
Io interpreto il concetto di metaprogrammazione come astrazione assoluta
della programmazione, cioè quella programmazione che non è legata a nessun linguaggio di programmazione. La metaprogrammazione si esprime attraverso un unico linguaggio che è il metalinguaggio. Il metalinguaggio è il linguaggio con cui si può esprimere un ragionamento logico. Il metalinguaggio può essere anche inventato da chi fa metaprogrammazione, l'importante è che sia dato un senso ai simboli utilizzati o che sia un linguaggio facilmente comprensibile, lontano da quello tecnico. Ad esempio se devo programmare l'algoritmo che somma il valori di un array di interi posso scrivere For I = 0 To dim(A) Somma = Somma + A(i) i = i + 1 roF Questo può essere un metaprogramma dove dim(A) ritorna la dimensione dell'array e A(i) l'elemento i-esimo dell'array. Questo algoritmo può essere poi trasformato da questo metalinguaggio in qualsiasi linguaggio di programmazione esistente.
|
|
|
#6 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Anche una sintassi di un linguaggio di programmazione e' a tutti gli effetti, un metalinguaggio. Viene utilizzata per costruire, tramite le categorie sintattiche, appunto, un linguaggio di programmazione. Un metalinguaggio, ha le sue regole e consente sempre si stabilire il vero e il falso mediante regole ben definite o da assunzioni considerate vere (semantica di Tarsky). Codice:
La metaprogrammazione si esprime attraverso un unico linguaggio che è il metalinguaggio. Il metalinguaggio è il linguaggio con cui si può esprimere un ragionamento logico. Il metalinguaggio può essere anche inventato da chi fa metaprogrammazione, l'importante è che sia dato un senso ai simboli utilizzati o che sia un linguaggio facilmente comprensibile, lontano da quello tecnico. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Solo ora l'ho visto Quote:
![]() Ho la sbornia Ritengo ancora che il termine metaprogrammazione si adatti a esprimere concettualmente l'insieme di elementi che ho elencato nel post iniziale, ma non voglio certo imporre l'accezione che gli ho dato come unica e vera A ripensarci, anche ingegneria del software/software engineering va bene, solo che ormai il titolo del thread è tratto Ultima modifica di alesnoce : 27-05-2005 alle 11:07. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
cionci da te questo non me lo sarei mai aspettato... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ho abbreviato
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.