|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
XP 2400@400?
Per aumentare un po le prestazioni del mio attuale procio: xp2400, mi è balzato in mente di aumentare il fsb da 133 a 200, portando il moltiplicatore da 15x a 10.5 o 11, ma mi chiedevo se al di la del aumento effettivo di clock del procio ci sono vantaggi rilevanti ad utilizzare un fsb + alto. Ho trovato un articolo che diceva che passando da 133 a 166 non si ottenevano incrementi decenti, passando a 185, viceversa gli incrementi diventano visibili, ma i 200 mhz non erano considerati.
Teoricamente dovrebbero aumentare le prestazioni quando cerca di prendere dati al di fuori della cache, ma è sarà effettivamente così? Non ha mai provato nessuno ad aumentare il bus a 200 di un thoro-b? La mb ha chipset nforce 2 con due banchi di ram a 200Mhz cas 2, che attualmente lavorano a 133 cas 2. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Le differenze ci sono...garantito
Il mio 2400+ (thorton) sbloccato lo faccio girare a 232*9.5 = 2204Mhz, stessa frequenza di un 3200+ ma con bus piu' alto, se il tuo procio ha il moltiplicatore sbloccato passalo subito a 200*10.5 e sali fino a che regge (testando mano a mano la stabilità naturalmente |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Ti garantisco che le prestazioni aumentano sensibilmente, anche solo passando da 133 a 166 mhz! Fidati. I bench lasciano un po' il tempo che trovano, nel senso che codificare un Divx o guardare un punteggio di Sandra non mostrano i reali vantaggi di un FSB più alto.
Invece, utilizzando lo stesso procio dopo anni di default e vederlo rinascere a FSB 166 e memoria in sincrono (ovviamente) è una bella soddisfazione. Ho finito da 1 mesetto il muletto (rima Inutile dire che con FSB 200 mhz non partiva neanche (perchè la mod @ mobile lo imposta in automatico a 11x che è un valore troppo alto per il mio procio); a 166 invece regge perfettamente il boot a 166x11 a vcore default. Una volta in Windows abbasso il moltiplicatore in modo di portarlo circa alla sua velocità originale (166*9). Confrontando i miei ricordi e il nuovo sistema, devo dire che la differenza c'è e si nota (avevo RAM 266 mhz e ora da 400 ma cloccata a 333). Inutile dire che anche a 166*3 il sistema è estremamente reattivo e funziona alla grande (ovviamente qui è più lento di prima, però leggere 29° di temperatura è una bella soddisfazione). Io ti consiglierei di procurarti una mobo con chipset KT600 o KT880 (o a limite un Sis748 in su) e di provare a fare la mod @ mobile. Inoltre procurati delle RAM da 400 mhz (vanno benissimo anche delle semplicissime V-Data). Il tuo problema è che la tua mobo ha Nforce2 e non supporta affatto la mod@mobile. Purtroppo non hai speranza, devi solo verificare se il tuo procio è sbloccato dalla fabbrica o no (cambia il moltiplicatore da BIOS e se non si cambia vuol dire che è bloccato). Provare un 200*15 mi sembra eccessivo. Al massimo prova un 166*15. Ah, metti un bel dissipatore, se no bruci tutto.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
la differenza tra 133 e 200 è abissale
io ci son passato in modo graduale... gia passando da 133 a 166 ho notato grandi miglioramenti,poi son passato a 200 ...se fai un 3dmark 2001(cpu dipendente)prima a 133 e poi a 200 vedi ke la differenza di punteggio è moltissima
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie a tutti
Il procio è bloccato, ma puntavo a fare una modifica hw impostando il molti a 11x e poi variare l'fsb, che posso variare da bios attorno ai 200 mhz, o a 133 quando non mi serve, x scaldare d-. Un ultima questione la pasta d'argento per collegare i pin, dove la posso trovare? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attento che l'FSB non si può variare da windows, o meglio, puoi variarlo, però devi stare molto attento a quello che fai. Se vari di troppo, ti ritrovi con AGP e PCI fuori specifica e questo può essere dannoso per l'hardware che hai installato. Nel senso: se tu imposti FSB da bios a 200 mhz, e poi da windows (con CPUFSB o Clockgen) lo modifichi a 133, con alcune schede il pc si blocca completamente, con altre invece il PC funziona con AGP e PCI che vanno a frequenze ridottissime rispetto al default. Molto meno rischioso giocare con i moltiplicatori della CPU. Per fare questo devi modificare @mobile la cpu e NON devi avere una NForce2. Per esempio imposti il bus a 200 mhz e lo lasci stare. Quando navighi vai a 200x3, quando fai qualcosa di più impegnativo 200x8 e quando vuoi giocare o fai partire applicazioni pesanti, 200x11 (o 11,5 o 12, dipende da quanto culo hai con la tua cpu).
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie.
Non avendo molta voglia di cambiare la mb, proverò a impostare l'fsb a 200 ed il molti a 11x, la mod @ mobile non ha senso con l'nforce2 e quindi mi accontenterò di abbassare il molti. Quando non prevedo di usare tutto il pieno carico metterò l'fsb a 133 da bios, se vedo che non da problemi facendo qlc test passerò a farlo da windows. Per fare i contatti con la venice conduttiva che cosa hai usato: stuzzicadente, pennellino e quando deve essere larga la "pista"? |
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.