Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2005, 18:41   #1
steffy
Member

Iscritto dal: Jun 2003
centrino o non, che differenza?

Devo compare un notebook che non costi una cifra spaventosa....ho trovato questo ACER 4051LMI PENTIUM M715 (1,5GHZ) O ACER TravelMate 2702WLMI Intel Pentium 4 HT 532 (3.06 GHz, 1 Mb L2, 533 MHz FSB)
Siccome non riesco a capire la potenza del centrino che avra' uno standard a se' mi dite se come potenza sono comparabili?
E' urgente, per favore..
steffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 19:20   #2
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Sarà urgente ma tu non aiuti a rispondere. Come potenza assoluta, è meglio il P4: un Pentium M a 1.5 GHz non è più potente, nella media, di un P4 a 2.6 GHz (su portatile).
Ma la potenza non è tutto su un portatile: una piattaforma Centrino di garantisce molta più ergonomicità, freschezza, e durata delle batterie.
Old 18-04-2005, 19:23   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
tutto dipende se ti serve prevalentemente un notebook long-life o un desktop replacement......
ossia se lo userai prevalentemente staccato dalla corrente o + semplicemente una piattaforma trasportabile che verrà collegata a rete 230 una volta arrivati

bYEZZZZZZZZZZZ
Old 18-04-2005, 20:46   #4
steffy
Member

Iscritto dal: Jun 2003
ma diciamo che quando non lo uso per lavoro ( lo uso poco per lavoro!) mi piacerebbe finalmente svaccarmi sul letto col notebook e certamente e' meglio una batteria lunga durata, lo uso anche per modificare foto ecc...ma quello piu' che il processore credo vada a interessare la quantita' di ram (o sbaglio?). quindi il ventrino sarebbe un pentium 4 scarsetto?? Ci devo meditare bene allora.... crisi!!!!
steffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 21:36   #5
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da steffy
quindi il ventrino sarebbe un pentium 4 scarsetto??
Santo cielo, NO! Anzi, come architettura quella del Pentium M è di gran lunga più efficiente! Se invece di quello a 1.5 GHz avessi considerato quello a 2.13 GHz il P4 a 3.06 GHz se lo sarebbe mangiato a colazione! Consumando comunque meno!
Mettiamola così: se vuoi tenerti il computer mentre sei a letto, col Centrino ci riesci, con un P4 NO! E questo già dovrebbe chiudere il discorso! Al limite, l'alternativa è rappresentata dagli AMD Turion64, che usciranno a breve.
E poi ti ho detto che il Pentium M 715 è grossomodo un P4 a 2.6 GHz, proprio non ti basta?
Old 19-04-2005, 22:07   #6
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
se non erro sul sito Intel (ma dovrei vedere bene il link), Intel stessa dichiarava che un Dothan 1.6 Ghz ha prestazioni grossomodo equivalenti ad un P4 3 Ghz.
Io sinceramente un P4 nel notebook, autonomia o meno, non ce lo vorrei, non fosse altro che per il calore e la rumorosità (il mio Centrino ha la ventolina minuscola e che si attiva una volta ogni tanto, l' Asus con P4-M di mio fratello fa il rumore di un asciugacapelli )
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 00:07   #7
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
ma il turion non si vede ancora...io ne volevo uno per mia sorella
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 10:00   #8
quartex
Member

L'Avatar di quartex

Iscritto dal: Apr 2003
Città: MI /\ BO
Cia a tutti.
Anch'io come a inizio post, sarei orientato verso un Acer 4051lmi con Pentium M 715 a 1,5Ghz. Alternativa (e sta diventando un dubbio AMLETICO!!! ) un HP NX9015 che oltre a pesare 3,5kg (600gr in +) ha un AMD Sempron 2800+.
Ora qui viene il punto. Siamo tutti d'accordo , la piattaforma Centrino ha l'Enhanced Speedstep. Ma anche il Sempron sfrutta la tecnologia PowerNow tipica delle CPU AMD mobile (come anche XP-M, Athlon64 etc.).

Domanda: come si confrontano i due sistemi, quali differenze (in particolare per consumo, calore emesso, efficienza)?

C'è qualche risorsa online?? Ho cercato ma non ho trovato molto)...

Old 20-04-2005, 10:35   #9
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da quartex
Cia a tutti.
Anch'io come a inizio post, sarei orientato verso un Acer 4051lmi con Pentium M 715 a 1,5Ghz. Alternativa (e sta diventando un dubbio AMLETICO!!! ) un HP NX9015 che oltre a pesare 3,5kg (600gr in +) ha un AMD Sempron 2800+.
Ora qui viene il punto. Siamo tutti d'accordo , la piattaforma Centrino ha l'Enhanced Speedstep. Ma anche il Sempron sfrutta la tecnologia PowerNow tipica delle CPU AMD mobile (come anche XP-M, Athlon64 etc.).

Domanda: come si confrontano i due sistemi, quali differenze (in particolare per consumo, calore emesso, efficienza)?

io ho un sempron 2500+, e dura poco davvero
massimissimo 1,5 ore

Col centrino ho visto fare 5 ore
Old 20-04-2005, 10:56   #10
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Il Sempron è un processore per sistemi entry level, direi, per cui non ti aspettare grandi prestazioni. Il suo diretto concorrente è il Celeron D, non il Pentium M, ed in questo senso vince anche ampiamente il confronto, ma se vuoi qualcosa di veramente portatile non fa per te...

Quote:
Direi che potresti ben cominciare proprio da qui :
http://portatili.hwupgrade.it/
Old 20-04-2005, 11:19   #11
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
Mettiamola così: se vuoi tenerti il computer mentre sei a letto, col Centrino ci riesci, con un P4 NO!
esatto
i NB P4 oltre a consumare parekkio la batteria tendono ad essere pieni di fori per ventone
maggior parte li ha sotto infatti mettono dei rialzi per far passare l'aria....
se lo butti sul letto le ventole nn pescano + aria correttamente e incorri in surriscaldamenti......
mentre il centrino nn ha di questi problemi......

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 20-04-2005, 11:28   #12
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
io ti consiglio di puntare su una piattaforma centrino...come marke ti consiglio queste 3: Sony...Asus...Toshiba...i portatili acer (a parte magari il ferrari ke cmq dal vivo nn l'ho visto) nn mi "ispirano" a partire dal "telaio" x andare verso tutto il resto (qualità tastiera...touchpad...skermo...etc) io li vedo nettamente inferiori a quelli delle marke ke ti ho detto prima...poi è anke vero ke costano un pò meno...ma la qualità si paga...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 20:09   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Fede
io ho un sempron 2500+, e dura poco davvero
massimissimo 1,5 ore

Col centrino ho visto fare 5 ore
beh, sono pochissimi i Centrino che superano le 4 ore.
Diciamo che però mediamente a 3 ore e mezza ci arrivi (il mio, con un 15.4" Widescreen e 9700PRO, arriva a 3 ore e 40, 3 ore e 50)
Old 20-04-2005, 20:53   #14
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
un mio amico ha un toshiba centrino 1.8 che rulla da bestia... riesce a farlo funzionare anche 6 ore... ovviamente non a pieno carico... e comunque un 1.5 è superiore a un 2600 p4m
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 20:57   #15
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
beh, sono pochissimi i Centrino che superano le 4 ore.
Diciamo che però mediamente a 3 ore e mezza ci arrivi (il mio, con un 15.4" Widescreen e 9700PRO, arriva a 3 ore e 40, 3 ore e 50)
Beh, io ti assicuro che 5 ore le ho viste coi miei occhi.
Vero, di videoscrittura, con la luminosita' media, ma le ho viste
Old 20-04-2005, 20:58   #16
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Nylock
un mio amico ha un toshiba centrino 1.8 che rulla da bestia... riesce a farlo funzionare anche 6 ore... ovviamente non a pieno carico... e comunque un 1.5 è superiore a un 2600 p4m
cvd
Old 20-04-2005, 22:18   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

non è che state parlando di uno di quei notebook che possono montare due batterie ?
perchè 6 ore mi sembrano tantine ...
Old 21-04-2005, 09:33   #18
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Centrino senza ombra di dubbio su un portatile!!
Oltre alla maggior durata della batteria, ricordiamoci del rumore...insopportabile quello della ventola del pentium4 o dell'athlon, soprattutto su un portatile!
La ventola del centrino si accende molto raramente ed è più silenziosa.

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 16:42   #19
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
non è che state parlando di uno di quei notebook che possono montare due batterie ?
perchè 6 ore mi sembrano tantine ...
no no, garantisco, batteria default, luminosità media... al lavoro su mappe autocad da 12 mega l'una... 6 ore di elaborazione senza attaccarsi nemmeno un minuto alla corrente
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 17:35   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Nylock
no no, garantisco, batteria default, luminosità media... al lavoro su mappe autocad da 12 mega l'una... 6 ore di elaborazione senza attaccarsi nemmeno un minuto alla corrente
impressionante
Ma che notebook era ?
6 ore le ho viste fare solo all' IBM, ma con due batterie montate (una al posto del DVD)
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian