|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[K8N-SLI Platinum]Problemi S-ATA
Ciao a tutti, ho acquistato ieri la suddetta scheda madre con i seguenti componenti :
1 CPU AMD Athlon 64 3200 Winchester Boxed 2*512 MB RAM Kingston DDR400 1 Sk Video Point of View GeForce 6600GT PCI-E 1 HD S-ATA 160GB Hitachi 1 Alimentatore Q-teq 650W 1 Cabinet Cooler Master Centurion 1 _______________________________________________ Fin qui tutto ok, un mio amico procede al montaggio, andiamo a fare partire il sistema e ovviamente l'installer di winxp non vede l'hd sata, mi ero dimenticato di caricare i driver. Riavviando noto che all'avvio il bios fa la scansione degli ide e dei sata senza però che gli risulti presente un hd sul third ide (che sarebbe il sata 1, la sk madre ne ha 4). Allora vado nel bios e provo a controllare se facendogli un autodetect da li per caso lo rilevasse, schiaccio autodetect e BAM bios impallato con caratteri strani, se riesco fra poco posto un'immagine. Proviamo l'HD su un altro pc e non funge nemmeno li. Allora provo a fare l'autodetect a hd sata staccato, il bios si suppone non rilevi niente e non si impalli e invece fa la stessa identica cosa di prima. Tento pure un aggiornamento del bios ma non cambia niente. Allora dato che con un hd ide tutto funziona alla perfezione porto indietro la sk madre per farmela cambiare. Mi sostituiscono la mb ma non la cavetteria varia, torno indietro rimonto il tutto, provo a fare un autodetect sata dal bios SENZA avere ancora attaccato un hd sata e BAM ennesima volta bios impallato con caratteri strani. Anche questa volta però l'ide funge perfettamente infatti al momento sto scrivendo tranquillamente questo post. Ah nel secondo montaggio ho notato che l'alimentatore ha 20 pin invece dei 24 che ha il connettore sulla mb, ma so che dovrebbe funzionare uguale sbaglio? Cosa potrebbe essere? Ho postato le immagini del prima e dopo INVIO sull'autodetect, sperando siano utili, non sono di alta qualità cmq. Grazie a chiunque possa rispondermi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
|
al prima cosa da fare è accertarsi di abilitare le porte sata nel bios. Dovrebbe essere dentro intergrated pheriperals ( vado a mente perchè non ho controllato). Dopodichè dovresti, secondo me, attivare anche la funzionalità Raid e conseguentemente solo la porta sata che vai ad utilizzare. Riavvi ed entri nel bios del raid questa volta. Lì dovresti impostare l 'unità in Raid 0, anche se usi un solo disco. Non sono certo che funzioni ma in precedenza avevo una Asus P4PE deluxe e per utilizzare il boot su disco sata, gestito da controller integrato fasttrack, dovevo fare queste operazioni. Questo perchè comunque, i driver che si torvano sul floppy in dotazione con la mobo, sono sostanzialmente due: uno relativo al controller e l'altro relativo all'utilizzo del raid. Un problema analogo l'ho avuto con la Neo2 platinum. Non riuscivo ad avviare il setup di win oltre la copia dei file perchè all'avvio premevo f6 e facevo leggere solo uno dei due driver.Invece dovevo premere ancora s e specificare anche l'altro.
La corruzione del bios comunque può dipendere anche dal controller Raid. In effetti anch'io ieri sono incappato in una cosa simile, sulla neo2 però, perchè ho tentato di overcloccare la scheda oltre i 250 mhz mentre oltre i 230 il raid non mi viene più rilevato. Ho risolto togliendo la batteria ma sono andato in panico lo stesso. Ma l'hard disk l'hai sostituito ? Mi pare che ti fosse caduto vero? Comunque non penso sia un problema della mobo. Fammi sapere se riesci a risolvere. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si l'HD era caduto e cmq era malfunzionante, però anche un altro utente del forum ha il mio stesso problema con l'autodetect del bios ma gli hd sata gli funzionano, quindi farò un tentativo con un altro hd sata la prox settimana e vediamo se funziona. Grazie mille anche a te cmq
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.