|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Asus A8V. Alla larga dal bios 1011
Ciao a tutti,
vi racconto una bella storiella. Prima di tutto alla larga dal bios 1011 utlimo uscito per la A8V. Io ho un disco SATA con il sistema operatorivo sul controller VIA sata e due dischi in radi sul controller addizionale Promise. Dopo aver aggiornato il bios non potevo più fare il boot in quanto non veniva più visto il disco sul controller VIA. Se disabilitavo il RAID veniva visto nuovamente il disco sul via ma perdevo il controllo sul RAID. Decido quindi di tornare indientro ma non avendo un dischetto con la versione 1009 del bios sottomano decido di utilizzare il CDROM della scheda madre su cui c'è sicuramente uan versione di BIOS e di utilizzare la funzionalità sbandierata dalla ASUS di CrashFree BIOS. In fase di boot premo i tasti preposti e il PC automaticamente individua sul CDROM un bios e riprogramma la flash. Mi comunica normalmente di eseguire il restart. Il bello è che a questo punto il PC non dà più alcun segno di vita. Ho provato di tutto dal reset del bios tramite jumper, all utilizzo di una scheda video PCI, ho scollegato tutte le periferiche ma niente schermo spento. Fortunatamente ho la possibilità di far riprogrammare il bios e ieri sera tutto ha ripreso a funzionare: Se non avessi avuto questa possibilità quanto avrei dovuto spendere per qualcuno che sviluppa BIOS come se lanciasse coriandoli e mette a disposizione procedure di recovery che distruggono il computer ? Saluti Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ma dai...non interessa a nessuno ? Poi non venitevi a lamentare
![]() ![]()
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
|
Io ho la A8V Deluxe, improvvisamente sul canale secondario IDE mi legge solo un lettore ottico (ce ne sono due)
Il bello è che il BIOS non lo legge ma windows si, visto che ho appena aggiornato alla versione 1011 non vorrei che fosse il BIOS il problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Aggiornato alla versione in oggetto e nessun problema. Io l'ho eseguito con afudos. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh anche io non avrei visto alcun problema se non avessi avuto sia dischi sata sul controller via che sul controller promise. Il problema è che con il bios 1011 o vedi i dischi sata sul via o quelli sul promise.
Inoltre sul CDROM in dotazione con la scheda c'è una versione del bios 1002 e sembra che non supporti la mia cpu 3500. Usando quel bios il computer non funziona più. Saluti Cristallo
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() 1) se il vecchio bios funziona mai arrischiarsi a fare un upgrade. 2) se proprio devo fare un upgrade, prima di tutto faccio il backup del vecchio. Con queste due regole non dico che non ho mai problemi ma almeno non mi incarto troppo la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
passato a bios 1011 con 2 raid nessun prob BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
e cmq basta chiamare un file qualsiasi a8v.rom per il recupero BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.