|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
|
BlackBoX MOD
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo MOD sviluppato tutto da ZERO. Di cosa si tratta? Ve lo dico subito. Sarà un cabinet tutto costruito in legno, la forma sarà cubica e il colore nero. Il form factor della scheda madre sarà micro-atx, in modo da risparmiare sulle dimensioni complessive (e quindi sul peso). La struttura sarà basta su due livelli differenti. Il livello inferiore verrà utilizzato per le unità ottiche, l'alimentatore e gli hard disk, quella superiore in sospensione, sarà dedicata alla scheda madre e a tutti i suoi componenti. Il raffreddamento lo farò gestire da una ventola da 120 o forse da 2, tutto dipende dall'hardware. Posterò alcuni rendering, tanto per darvi un'idea del progetto. L'hardware all'inizio sarà molto povero; Un P2-350mhz, 512mb di ram, scheda di rete, audio integrato, scheda sintonizzatrice FM. Intendo far fungere tutto con il minimo numero di ventole possibile, quindi dissipatori galattici fatti su misura e se possibile tutti fanless, cpu compresa. Il sistema operativo sarà basato su linux(ovviamente), il gestore grafico sarà appunto Black Box. La distribuzione definitiva non l'ho ancora scelta. Sto testando QiLinux, Cruz e Debian, vediamo quale gira meglio su sto schifo di hardware. ![]() Che ne dite? Consigli?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
bhe' ad occhio non mi pare male come idea, prova per il procio a creare un corridoio forzato per l'aria... un po' come nei nuovi btx...
il 350 era su socket o slot che non mi ricordo? (all'epoca avevo il celeron mendo ![]()
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
P.S: Scrivo proprio da questo. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
ora che ci penso, vista la dimensione del cartuccione
![]()
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
io avevo un p2 350 con un dissi in rame generoso, e si poteva tenere senza ventola (con un case del cavolo, senza ventole aggiuntive).
penso che se usi un dissi del genere, l'aria mossa da una 12x12 sia abbastanza
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Hola!!!
Scusate se ho fatto affondare questo topic, ma ho avuto parecchi impegni che hanno fatto slittare tutto il progetto. Ecco i cambiamenti: Nel negozio dove lavoro aabiamo aggiornato una ventina di macchine, ed è saltata fuori questa e una sorellina: Oltre al formatto inadatto (ATX), ha molti condensatori "rigonfi", e che si surriscaldano in modo molto pericoloso quando il sistema è in funzione. Quindi reciclo solo il procio. Eccolo qui: Simpatico vero? ![]() ![]() ![]() L'hanno praticamente affogato nella pasta siliconica.......... ![]() E poi dicono che gli AMD scaldano, PER FORZA!!!!!!!!!!!!! Imparate e lavorare! Dopo un'ora di lavoro con la badila eccolo qui! ![]() Ecco l'ali che ho intenzione di utilizzare (a destra) confrontato cho un'ATX standard: ![]() Ed ecco le specifiche: ![]() Considerando l'hardware "ridicolo" è più che sufficente. Ecco la piastra: ![]() Infine ci saranno 256mb di ram più 40gb di disco rigido e scheda di rete. Come hardware mi pare discreto, meglio di quello precedente. ![]() EDIT: Ora sto lavorando alla disposizione dei componenti, il lettore CD non penso di integrarlo. Rifinisco i disegni al CAD poi li posto. P.S: Secondo voi, una noise blocker da 120, riuscirebbe a raffreddare CPU e cabinet contemporaneamente senza troppe difficoltà?
![]() Ultima modifica di Mystico : 21-03-2005 alle 21:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
che nostalgia...come mi manca tutta stà roba preistorica...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Con queste schedina ci faccio girare oltre al k6-2 500 e K6-2 450, anche il mio P90 e P200. W l'AOpen! ![]()
![]() Ultima modifica di Mystico : 21-03-2005 alle 22:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
|
Quote:
forse una SX2 si... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
(il mio primo pc è stato un PIII 500Mhz Slot1, mi è durato quasi 5 anni e gran parte dei suoi pezzi sono stati venduti perfettamente rullanti ad alcuni utenti del forum.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Fico, vedo solo ora il topic, i nostri pc hanno lo stesso nome!!!
Il mio pc si chiama blackbox dal 2001 da quando ho preso il lianli pc-10 e si chiama pure blackbox il nuovo pc-70!!! Gemelliiiiiiiiiini! ![]() Saluti BES
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Oggi vado a fare la spesa del necessario, non riesco a postarvi i disegni con il cad perchè mi si è impallata una dipendenza.... Appena risolvo vi mostro la mia idea....
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Sti dipendenti fanno sempre girare le scatole!!!
Cmq per il nome tranquillo...come conosco decine di persone con lo stesso nome e non ci sono problemi, figuriamoci per dei PC! Saluti BES
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho fatto un pò di spesa:
![]() Tutto quello che mi serve per il mio case. Invece qui ho tutti componenti per il panello anteriore e per il controllo della ventola: ![]() I led (tutti ad alta luminosità) sono: -Blu per segnalare il che il PC è acceso -Rosso per l'attività dell'HD -Giallo la scheda di rete Ecco la modifica alla scheda di rete: ![]() Ho tolto il led per portare i cavi alla basetta, che sarà posta sul panello frontale del case. Ho rimosso anche la staffa, scoprirete più avanti il perchè! ![]() Domani inizio i lavori....
![]() Ultima modifica di Mystico : 30-03-2005 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.