|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
brocche filtra acqua
conoscete quelle brocche che filtrano l'acqua? Sono affidabili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
mio zio ha regalato a tutta la famiglie ste brocche.. non sono male.. ogni mese devi cambiare il filtro a carboni attivi o qualcosa del genere.. la usaimo quasi tutti in famiglia..
quella che abbiamo noi mi pare si chiami britta, ma non ne sono certo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
articolo pubblicato sulla rivista Altroconsumo, n° 164 del 10/2003
Alla larga dalla brocca Brocca miracolosa? No, pericolosa. Tra gli apparecchi per purificare l'acqua ci sono anche alcune brocche: vi si versa l'acqua di casa, poi si mette in frigorifero e si attende circa 20 minuti in modo che agisca il filtro. Abbiamo analizzato le prestazioni di Brita Aluna memo 3 litri (25,30 euro): i risultati sono negativi. La riduzione dei sali minerali è eccessiva e non adatta al consumo alimentare: la sensazione è quella di bere un'acqua "leggera", ma in questo caso viene oltrepassato il limite. Rispetto alla durezza, i valori consigliati dalla legge italiana sono 15-50 °F. Ebbene, Brita Aluna versa acqua a 3-6 °F. Questa carenza di sali di calcio e magnesio toglie equilibrio all'acqua, rendendola corrosiva, inadatta anche per gli elettrodomestici. Ma non è finita qui: il sistema di filtraggio della brocca rilascia ammoniaca in misura superiore ai livelli massimi consentiti dalla legge italiana sulle acque potabili e inoltre rilascia fosfati, sostanze di cui è costituito il filtro. Tutto il contrario, dunque, della salubrità. Insomma, è facile trarre le conclusioni; non comprate assolutamente questo prodotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
sono tutt'altro che un chimico, ma da quanto so nelle tubature/contenitori metallici l'acqua "troppo" dolce può provocare danneggiamenti per corrosione, per il suo più elevato contenuto di acido carbonico libero
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
Cmq penso che l'efficacia del filtro dipende anche dall'acqua da filtrare o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
Normalmente, per gli elettrodomestici, e' consigliato l'utilizzo di acqua demineralizzata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Io sono scettico sull'igiene di questi sistemi.
Il fatto che ci sia acqua stagnante in un filtro può portare ad una proliferazione batteriaca in quella zona. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.