|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Chi si intende di pesisitica?
Mai fatto palestra.
Ora è quasi un mese che frequento e mi hanno cambiato la scheda. Il problema è che quella nuova è zeppa di esercizi che: 1- Non mi interessa fare (per esempio quelli alle gambe, io vado a correre tutti i giorni e le mie gambe sono già come le voglio) 2- Hanno dei nomi assurdi che non ho voglia di imparare (studio sul lavoro e studio all'università, possibile che debba studiare anche in palestra!?) Mi chiedo, è così importante cambiare scheda? Non posso restare con quella di prima? Grazie a chi vorrà consigliarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
è importante cambiare scheda, soprattutto se te la fa un istruttore preparato molto meglio di te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Perchè è importante?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Pensa ai tricipiti: ci sono tanti modi di farli, ma ognuno va a interessare una determinata porzione muscolare. Pensa ai bicipiti: anche qui puoi usare il curl manubrio, o puoi usare singoli pesi rotando il polso, oppure usare il bilanciere non curvato. Così vai a far lavorare perfettamente nel tempo tutto il muscolo. E in base all'impugnatura sviluppi o meno l'avambraccio. E così per tutti i muscoli, che vengono sollecitati da diversi tipologie di esercizio.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: ROMA
|
Quote:
Il punto è proprio questo ... assicurati che tu abbia istruttori preparati e qualificati , informati ... perchè oltre ad essere bravi nel redigere tecnicamente e didatticamente le schede , devono avere un minimo di conoscenze , non dico di fisiologia ma almeno di anatomia sì ![]() andiamo per gradi , ti hanno fatto fare una visita medica con relativo controllo della colonna assiale (vertebrale) ? cia ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Fatemi capire..
..a me non interessa diventare grosso. Mi interessa fare un po' di movimento nell'attesa di poter uscire all'aria aperta a fare i miei sport preferiti. In questo caso chi se ne frega della nuova scheda, no? Rimarrò con il bicipite (per esempio) sollecitato in soli 2 modi invece che 4 o 5.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Serve anche nel breve periodo a rendere armonico il tutto. Per definire il tutto. Per modellare l'arto o il muscolo che altrimenti avrebbe scompensi estetici e funzionali. Poi con i pesi non si diventa sempre grossi, dipende dal tipo di scheda e dal tipo di carico o piramdali ecc. ecc. Se fai una scheda per aumentare la massa, nel lungo periodo avrai (in condizioni favorevoli genetiche e alimentari) massa, se vuoi puntare a definire farai ripetizioni con carichi più leggeri e controllati. Tra l'altro sviluppare armonosiaente tutto un muscolo non è solo estetica come motivazione, ma ance funzionale: considera che ogni parte del corpo ha muscoli antagonisti, e sviluppare principalmente uno crea scompenso all'altro. Ad esempio il muscolo tibiale e il gastrocnemio (polpaccio): alcuni tipi di macchine e esercizi sviluppano di più il polpaccio ma per nulla il tibiale. E questo può portare a scompensi.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: ROMA
|
Quote:
non mi hai risposto però ... chissenefrega di quanto siano fatte bene le chede che ti preparano se non fossero studiate per te ![]() ad esempio , se tu fai dell'attività agonistica in atletica tipo corsa veloce piuttosto che di resistenza , cioè un tipo di lavoro (muscolare) anaerobico piuttosto che aerobico , cambia totalmente il lavoro da fare con l'aiuto dei pesi ![]() perchè se fai un tipologia di allenamento per il potenziamento muscolare , inadeguata alle tue esigenze avresti dei risultanti potenzialmente castranti per la tua attività ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.