Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2005, 12:26   #1
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
CDKey di WinXP Pro fornito con portatile

Ho recentemente formattato il mio Dell 9100; reinstallando Windows XP Pro con Sp2 incorporato ho cercato di usare il codice originale stampato sull'etichetta attaccata sotto il portatile, ma non lo ha ritenuto valido. Ovviamente il codice è per la versione Pro, non per la Home.
Per ora ho inserito un'altro codice, ma mi secca, in fondo ho pagato la licenza!

Ho tentato di modificare il cdkey da windows con uno dei tanti programmini che girano in rete, ma senza successo.

Qualcuno mi sa dire come posso fare?
Kain75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 15:01   #2
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Mi viene il dubbio che funzioni solo con versioni oem di windows, tipo quelle dei dischi di ripristino del portatile piene di immondizia varia...
Ho detto una ca**ata?
Old 08-03-2005, 15:09   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Kain75
Mi viene il dubbio che funzioni solo con versioni oem di windows, tipo quelle dei dischi di ripristino del portatile piene di immondizia varia...
Ho detto una ca**ata?
anche il mio acer ha la "sua" versione di win (anzi è un disco di ripristino) ma funziona anche con xp retail
Old 08-03-2005, 15:30   #4
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Beh, il portatile funziona con la versione di Xp che ho installato, certo, il problema è che non ho potuto usare il seriale fornitomi da Dell, bensì uno di quelli... diciamo... meno leciti!
Dal momento che ho pagato la licenza vorrei utilizzare il seriale originale, sennò non pagavo neanche il sovrapprezzo per avere il Professional invece della Home.
Old 08-03-2005, 15:42   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Beh, il portatile funziona con la versione di Xp che ho installato, certo, il problema è che non ho potuto usare il seriale fornitomi da Dell, bensì uno di quelli... diciamo... meno leciti!
Dal momento che ho pagato la licenza vorrei utilizzare il seriale originale, sennò non pagavo neanche il sovrapprezzo per avere il Professional invece della Home.
si, infatti dicevo il seriale: quello stampato sotto il mio portatile che andrebbe con l'xp della acer in realtà funziona anche con gli altri

cmq penso che per tutti sia così: è un oem ma l'algoritmo di decodifica dovrebbe essere quello dubito che a Dell diano dei numeri così particolari
Old 08-03-2005, 15:44   #6
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Quote:
Originariamente inviato da Leron
...è un oem ma l'algoritmo di decodifica dovrebbe essere quello dubito che a Dell diano dei numeri così particolari
Già, era quello che pensavo anc'hio prima di questo tentativo!
Old 08-03-2005, 17:53   #7
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Devi fare l'integrazione del Sp2 sul disco di windows che ti ha fornito la dell, devi avere la versione completa sel service pack2, ecco il link ad una piccola guida su come fare l'integrazione.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 18:23   #8
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

In realtà il cd di Windows fornitomi da Dell comprende già il sp2, ma quando ho formattato, temendo che qusto potesse installarmi anche altra immondizia (tipo Works, Norton, utility varie), ho utilizzato un cd standard col sp2 enbedded che già avevo. Inoltre, avendo cambiato l'hard disk con uno da 7200 giri, non ho + le partizioni nascoste del disco originale... funzionerebbe comunque il disco della Dell?
Old 08-03-2005, 18:32   #9
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Leggi bene cosa e' scritto sul talloncino di licenza di windows se c'è la scritta oem potresti procurarti una qualsiasi copia oem di windows anche sp1 e fai su quella l'integrazione, dovrebbe andare. Molti produttori purtroppo installano dentro una partizione nascosta l'immagine del sistema operativo senza fornire un cd con la copia (che tra l'altro non costa nulla!) e poi fornisono solo il cd con driver e sw, altri invece forniscono il cd originale del sistema operativo e il cd con sw e driver (come asus). Non so come opera dell.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 19:04   #10
yuricoia
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Re: CDKey di WinXP Pro fornito con portatile

Quote:
Ho recentemente formattato il mio Dell 9100; reinstallando Windows XP Pro con Sp2 incorporato ho cercato di usare il codice originale stampato sull'etichetta attaccata sotto il portatile, ma non lo ha ritenuto valido. Ovviamente il codice è per la versione Pro, non per la Home.
Per ora ho inserito un'altro codice, ma mi secca, in fondo ho pagato la licenza!

Ho tentato di modificare il cdkey da windows con uno dei tanti programmini che girano in rete, ma senza successo.

Qualcuno mi sa dire come posso fare?

Mi interessa sta cosa.
Mi è arrivato il portatile della dell,con preventivo che includeva cd di ripristino,e solo stamattina mi accorgo che in realtà ho un cd winxp con sp2 ...telefono al supporto e mi dicono che loro non danno cd di ripristino
Siccome vengo da esperienza ibm e una volta formattato e inserito il codice poi mi piantava tutto adesso ho controllato bene.
Sotto il portatile c'e' il product key...ma se si va in Sistema dice che è registrato a nome di Yuri ma con altro codice sempre oem.
Chi mi spiega sta cosa?
yuricoia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 19:30   #11
karoberto
Senior Member

L'Avatar di karoberto

Iscritto dal: Jan 2004
Città: verona
Quote:
.... Inoltre, avendo cambiato l'hard disk con uno da 7200 giri, non ho + le partizioni nascoste del disco originale... funzionerebbe comunque il disco della Dell?
Durante la procedura di attivazione di Win XP viene compilato anche l'inventario hardware dei componenti del notebook;
se si cambia l'hard disk, non viene riconosciuta la configurazione originale che pertanto non viene più attivata via internet.
Bisogna contattare telefonicamente la MicroSoft Italia per spiegare la situazione e ottenere un nuovo codice di attivazione.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
Old 08-03-2005, 19:48   #12
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Quote:
Originariamente inviato da karoberto
Durante la procedura di attivazione di Win XP viene compilato anche l'inventario hardware dei componenti del notebook;
se si cambia l'hard disk, non viene riconosciuta la configurazione originale che pertanto non viene più attivata via internet.
Bisogna contattare telefonicamente la MicroSoft Italia per spiegare la situazione e ottenere un nuovo codice di attivazione.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
Capisco, ma io non ho mai fatto l'attivazione, come potrebbe riconoscere l'hd diverso sul portatile? E comunque il problema sarebbe sull'attivazione, non sull'istallazione.
Old 08-03-2005, 19:51   #13
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Quote:
Originariamente inviato da yuricoia
...ma se si va in Sistema dice che è registrato a nome di Yuri ma con altro codice sempre oem.
Chi mi spiega sta cosa?
Il codice che trovi in Sistema non è lo stesso che inserisci durante l'installazione, è la "traduzione", ossia è collegato in maniera bi-univoca al seriale che hai inserito. Almeno così ho capito...
Old 08-03-2005, 22:57   #14
cipango
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Reinstallando il S.O. dal cd Dell (oem) pur facendo una installazione pulita non viene richiesta attivazione. Lo stesso cd Dell può essere usato per installare WXP su altri pc ma in questo caso bisogna attivare il S.O. con product key valido. Provato personalmente. Quindi se non vuoi attivare il prodotto reinstalla il S.O. con il cd Dell e i driver dal cd dei driver senza mettere le applicazioni che ti infastidiscono. Ti saluto,
cipango è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 00:20   #15
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

Quote:
Originariamente inviato da cipango
Reinstallando il S.O. dal cd Dell (oem) pur facendo una installazione pulita non viene richiesta attivazione. Lo stesso cd Dell può essere usato per installare WXP su altri pc ma in questo caso bisogna attivare il S.O. con product key valido. Provato personalmente. Quindi se non vuoi attivare il prodotto reinstalla il S.O. con il cd Dell e i driver dal cd dei driver senza mettere le applicazioni che ti infastidiscono. Ti saluto,
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro. Quindi, se non ho capito male, il cdkey fornito da Dell funziona correttamente con il loro windows OEM.
Old 09-03-2005, 07:46   #16
cipango
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro. Quindi, se non ho capito male, il cdkey fornito da Dell funziona correttamente con il loro windows OEM.
Se reinstalli dal cd fornito da Dell non ti verrà chiesto nessun cd key e nessuna registrazione, il sistema operativo funzionerà senza limiti di tempo. Ti saluto.
cipango è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 17:50   #17
Zara
Bannato

Ho subito lo stesso problema con l'xp-pro del Vaio vgn-a197vp, kain75 dovrebbe ricordarlo, in altre parole si è sempre costretti a usare il loro winxp marcio e (almeno nel caso del Vaio, sul Dell ancora non saprei) comprensivo di schifo e robaccia che non avrei mai desiderato (tipo Norton e cagate varie) se si vuole usare la licenza acquistata.
Conclusione; è stata la mia prima e ultima inculata sull'os nei nb, non spenderò mai più 1 euro per un os pro invece che home o simili, tanto si è sempre costretti a ricorrere a cd non originali per avere un sistema pulito, anzi che differenze di 100 euro... una vera rapina...
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 23:08   #18
Kain75
Senior Member

L'Avatar di Kain75

In parte sono daccordo con te Zara, ad esempio era così sul mio vecchio Asus, ma se non altro ho visto che il CD fornito da Dell non contiene le schifezze che ci trovi installate, quelle sono su dischi a parte. Al prossimo format ne saprò qualcosa in più.
Old 09-03-2005, 23:17   #19
Zara
Bannato

Quote:
In parte sono daccordo con te Zara, ad esempio era così sul mio vecchio Asus, ma se non altro ho visto che il CD fornito da Dell non contiene le schifezze che ci trovi installate, quelle sono su dischi a parte. Al prossimo format ne saprò qualcosa in più.
Bene, ma posso pagare 100 euro per una key che mi costringe a installare xp pro da capo? senza sp2, senza aggiornamenti vari e ottimizzazioni? non vorrei esagerare ma vista la frequenza di certi format dovrebbero pagarci loro 100 euro, non noi!
Cmq se non hai porcherie varie nell'os di Dell tanto vale che ricominci tutto da capo (almeno per questa volta) e ti fai una bella immagine dell'os ottimizzato; a questo serve drive image 7, no?
Così potrai "sfruttare" la tua key senza la tortura dei continui aggiornamenti sull'os quando sarà necessario un altro format.
Evidentemente le news sulle cattive intenzioni di casa ms contro gli os pirati hanno inciso su qualcuno... e sui loro portafogli...
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian