|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
sento puzza di bidone...
ciao a tutti.
allora ieri in azienda si è rotta la fotocopiatrice, ed è venuto tipo che un pò di anni fa me l'ha venduta... guarda caso ha detto che non si pùò riparare ora mi chiedo: ma comprando un stampante multifunzione, la posso tenere staccata dal pc ed usarla solo come fotocpiatrice?? oppure mi indacare qlc stampante meno costosa?? la mia è solo curiosità, dato che qual somaro di mio padre l'ha già ccomprata, giusticando l'acquisto con :"e se poi si rompe, da chi vado??"" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
si, una multifunzione la puoi usare staccata dal pc come fotocopiatrice (a parte qualche modello tipo lexmark, che non so se è sempre in produzione)
però non pensare che le multifunzione possano sempre sostituire le fotocopiatrici, anzi: le prime hanno un costo di acquisto più basso, ma costo/copia molto più alto, velocità molto minori e non sono x niente adatte a volumi di stampa di una certa consistenza diciamo che le multifunzione sono valide sostitute delle fotocopiatrici semi-portatili, cioè quelle a carrello mobile, ma non certo di quelle a piano fisso, anche solo A4 inoltre ci sono le fotocopiatrice digitali, per il collegamento diretto col pc A3, colore, alimentatore automatico, fascicolatore, doppi cassetti, copie/toner, copie/tamburo, ecc. sono accessori e considerazioni da fare secondo singola necessità ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di millelmila anni fa, che aveva un cassettino minuscolo, mai visto un fascicolatore, le altre due cose che hai detto non so cosa sia cmq il volume di copie è molto limitato, pensa che quello che ha fotocopiato di più sonon stato io perchè mi serviva un libro, senno più di 10-20 pagine per volta non fanno, anzi molto volte ne fanno molto meno... l'unica cosa contro sarebbe il confronto tra cartuccia e toner, cmq sai con 600€ di risparmio quante cartuccie mi compravo ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
x copie/toner intendo quante copie mediamente ci si può fare con una ricarica di toner (es. 3000/5000/6000/10000)
x copie/tamburo intendo quante copie mediamente ci si può fare con "il cuore" della macchina (es. 30000/50000/60000) questo x stabilire un costo/copia certo, 3500÷4000 copie all'anno non sono poi molte, anzi essendo domenica, non ho voglia di mettermi a fare il calcolo dei costi, una cosa di cui va tenuto molto conto è la velocità, specialmente se si devono fare + copie di uno stesso foglio o fogli complessi: nelle multifunzione cambia molto (cioè all'atto pratico sono molto + lente della loro velocità massima pubblicizzata)*, mentre nelle fotocopiatrici è stabile (reale) indipendentemente da che cosa si fotocopia *vale x le ink-jet, non x le laser, che però costano di più, come vale x le prime e non x le seconde il fatto che la stampa a secco è più duratura e richiede supporti (carta) di costo minore, soprattutto x il fronte-retro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
tutto ciò che mi hai detto non fa altro che confermare la mia impressione di miglior investimento in una multifunzione laser, che in giro ho visto che costano sui 300-400€
ciao e grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.