Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2005, 12:35   #1
Fr4
Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Cosenza
Prescotto 3.2 quale dissipatore??

Salve,
la situazione del mio prescotto mi sta facendo dannare...

Premetto che ho comprato il procio boxato, pertanto uso il dissipatore di casa intel, ma il suo rumore mi è diventato insostenibile, senza considerare le temperature di 58 - 62 gradi che raggiunge dopo pochissimi minuti di utilizzo...

Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un buon dissipatore, compromesso tra silenziosità e performance, e magari la marca di una buona ventola 80x80 sempre silenziosa da attaccare al case???

Grazie per la collaborazione, questo forum è davvero stupendo...

mi volevo orientare su un Coolermaster Ultra Vortex 34,80€ :
Peso 868g
Dimensioni 108 x 108 x 74 mm (corpo)
Materiale Rame
Rpm 1400 ~ 3000 rpm
Portata d'aria 26.84 ~ 57.51 cfm
Rumorosità 16.6 ~ 33.2dBA
Dimensioni fan 92 x 92 x 25 mm

Lo ZalMan 7700 è Incompatibile con la MB Abit IC7-Max

| Mac Mini 1.5Ghz | 1 GB Ram | OS: Tiger |

Ultima modifica di Fr4 : 02-02-2005 alle 13:31.
Fr4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 13:39   #2
sankio2
Member

Iscritto dal: Oct 2004
io mi trovo bene con questo

Thermaltake Silent Cooler 775
sankio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 19:29   #3
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
come funziona

Thermaltake Silent Cooler 775

??? che temperature fa???

bisogna montare le viti da sotto la scheda madre?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 23:54   #4
breve
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Anch'io ho un P4 3.2 e volevo montare un dissipatore tipo quello che ti hanno consigliato, ma c'è la rottura di dover smontare la scheda madre per applicare una placca di ritenuta sul retro.
Ho trovato una soluzione forse un po' meno efficente dei vari Zalman e simili, ma che ritengo molto buona, nel dissipatore
Arctic Cooling Freezer 7 che ho acquistato online da totalmodding.
Ho curato al massimo la ventilazione del case, e con questo dissipatore ho 39°C in idle, 63°C a CPU 100% con una temperatura ambiente di 19°C, e soprattutto con un rumore estremamente basso.
Sempre da totalmodding, o anche sul sito drako.it, puoi trovare questo ed altri dissipatori silent e una scelta ampia di ventole
votate al silenzio.
breve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2005, 00:02   #5
pellizza
Senior Member

io ho un zalman modello vecchio x i socket 478 del p4... x montarla sul 775 ho preso l'adattatore che mi pare compatibile con questa della thermal ...solo che sotto la mobo ci van solo le viti niente placca..

la vorrei cambiare xke' la temperatura in idle nonostante sia zalman e' di 52 gradi...mi sembra un po troppo
Old 03-02-2005, 00:29   #6
breve
Senior Member

Io ho studiato molto la maniera migliore per avere una temperatura accettabile con sti prescott, ed ho visto che un dissipatore efficente da solo non basta, occorre curare al massimo la ventilazione del case.
Il trucco migliore sta nel fatto di fare in modo che la ventola del dissipatore aspiri aria proveniente dall'esterno del case invece dell'aria all'interno che è di almeno 15°C più calda.
Alcuni montano dei condotti per aria, in pratica un tubo che dal fianco del case finisce vicino al dissipatore.
Montando il suddetto dissipatore Arctic Cooling Freezer 7, il quale è piuttosto alto come modello per cui la ventola del dissipatore viene a trovarsi abbastanza vicina alla fiancata del case, ho potuto montare una ventola da 12 sul fianco in posizione tale che immette aria fresca in corrispondenza dell'area dove la ventola del dissipatore aspira l'aria per mandarla sulle lamelle dissipanti; l'azione è rinforzata dal fatto che il flusso d'aria viene a trovarsi in linea con la ventola montata sul retro del case sotto all'alimentatore e che butta fuori l'aria così che si crea il seguente flusso d'aria:
1 la ventola da 12 sul fianco manda l'aria a temperatura esterna nel punto done la ventola del dissipatore apira l'aria
2 la ventola del dissipatore manda l'aria attraverso le lamelle dissipanti
3 l'aria calda che esce dalle lamelle viene aspirata verso l'esterno dalla ventola sul retro che è in posizione subito dopo il dissipatore.

In tal modo non si accumula calore all'interno del case, e anche gli altri componenti restano al fresco.
Ho installato Speed Fan per controllare le velocita, in questo modo ho un sistema quasi inudibile in Idle, e comunque molto silenzioso anche con la CPU al 100%.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, eventualmente vi faccio uno schizzo se la cosa vi interessa.
Ciao.
Old 03-02-2005, 10:34   #7
pellizza
Senior Member

piu o meno capitp il case che ho preso ( un thermal tsunami)
ha due ventoli da 120 almeno sul retro e sul fronte
una ventola a ldato di 92 ( che pero non ho attaccato)

se non dissipa cosi dentro... certo e' che la temperatura me l'aspettavo molto piu bassa
Old 03-02-2005, 12:47   #8
breve
Senior Member

Conviene sempre controllare che il dissi sia montato bene e con una buona pasta termica.
Old 03-02-2005, 14:54   #9
pellizza
Senior Member

rimontandolo e mettendoci piu pasta le temperature
sono 48 in stand by e 58 dopo hal life 2
Old 03-02-2005, 15:41   #10
breve
Senior Member

Direi che va molto meglio, anche se 48 in idle sembrano tanti.
Comunque non è che si debba mettere tanta pasta, per regolarsi deve essere come lo spessore di un foglio di carta.
Old 04-02-2005, 10:15   #11
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
io ho quello boxato e in full load non supera i 45 gradi......forse....o hai la revisione vecchia...e quelli sono dei fornetti...oppure hai montato il dissi male o con troppa pasta..o un cabinet che fa schifo x quanto riguarda l'aereazione.....forse prima di spendere altri soldi controlla x bene il tutto.....
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 09:00   #12
ngc-53
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da breve
Io ho studiato molto la maniera migliore per avere una temperatura accettabile con sti prescott, ed ho visto che un dissipatore efficente da solo non basta, occorre curare al massimo la ventilazione del case.
Il trucco migliore sta nel fatto di fare in modo che la ventola del dissipatore aspiri aria proveniente dall'esterno del case invece dell'aria all'interno che è di almeno 15°C più calda.
Alcuni montano dei condotti per aria, in pratica un tubo che dal fianco del case finisce vicino al dissipatore.

Ciao.

coma hai fatto ad invertire il senso di rotazione della ventola? grazie e ciao.
ngc-53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 09:29   #13
breve
Senior Member

Non ho affatto invertito il senso di rotazione della ventola.
La ventola di un dissipatore aspira aria da dietro e la manda sulle alette del dissipatore; quello che intendo dire e che se dietro al dissipatore viene posizionato un condotto (es un tubo di cartone o plastica) fissato ad un'apertura sul fianco del case, il risucchio della ventola del dissipatore aspirera l'aria dall'esterno del case, che è molto più fresca. Si potrebbe addirittura aggiungere un'altra ventola posta sull'apertura per rinforzare il flusso, e se si adoperano ventole silent si può avere una dissipazione soddisfacente con un rumore molto contenuto eliminando que tagliaerba che è il dissipatore Intel boxed.
Old 05-02-2005, 09:40   #14
ngc-53
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
ok, capito. grazie.
ngc-53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2005, 23:57   #15
donpirlone
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
anche io ho molti probblemi con Il prescott, un 3.2 quando lo accendo il CPU varia dai 47° ai 52° dopo aver giocato a giochi come AA mi arriva rapidamente a 68° 70° con il dissi boxato.Sto raccgliendo sodli per comprarmi un Cooler master Hyper6 Silent e sistemare l'impianto aereazione intera del case , ho già preso le ventole e il tubo per l'aria , ora prendero il dissi che mi sembra uno dei migliori ad aria in circolazione. Che ne dite faccio bene a prendere questo dissi o c'è di meglio che non sia un impianto a liquido?
Old 08-02-2005, 00:34   #16
breve
Senior Member

Non mi pare che ci sia un modello Hyper 6, conosco solo il
COOLER MAST. Hyper48 Silent.
Volevo quasi prenderlo anch'io dopo aver letto le recensioni di questo modello, ma con l'ingombro che ha mi andava a sbattere sui condensatori.
Valuta bene l'ingombro ed il fatto che per montarlo bisogna smontare la scheda madre per fissare una placca posteriore di sostegno per via del suo peso. Per via del peso si possono anche avere dei problemi in caso di trasporto del case.
Old 08-02-2005, 10:06   #17
Gio&GIO
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Salve,
anche io ho avuto un Prescott 3.20 GHz. e con un dissi della Cooler Master non ho mai superato i 55° neanche in full load!
Io ho risolto passando ad un A64 3.200+ su Socket 754 ed ora in full load arrivo a 40/45° mentre in idle con il Cooln'Quiet arrivo a 27/28°.
Comunque il sistema Intel (Socket 775) di ancoraggio del dissi alla scheda madre non mi piace per nulla, nel senso che è un'attimo sbagliare l'installazione con conseguente aumento delle temperature!
Consiglio di fare molta attenzione in fase di installazione del dissi perchè basta la pressione errata di uno dei "ganci" e la base del dissi non poggia correttamente sul procio ............ e le temperature aumentano in modo esponenziale.

Gio&Gio
Gio&GIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Texas nuovo cuore dell'intelligenza arti...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian